Anche oggi diluvio

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Anche stasera mi sono preso una bella lavata durante il solito giro Albavilla - Lecco - Onno - Valbrona - Albavilla.

Ora guardando su questo sito:

http://www.landi.ch/deu/0804_niederschlagsradar.asp

le precipitazioni tra le 18:00 e le 20:00 mi sono consolato vedendo che non avevo modo di scamparmela.

Provate anche voi a impostare l'intervallo di tempo sopraccitato e vedrete che il fronte delle precipitazioni si estendeva dalla liguria al nord della svizzera.

Vuol dire che non sono stato l'unico sfigato a prendere l'acqua. :mrgreen:
 

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Sapevo avendo letto alcuni tuoi interventi che sei un esperto, ma non potendo uscire sempre in bdc quando posso rinuncio solamente se sta già piovendo (ovviamente in estate).

Sfrutti sempre gli spaghi per decidere le tue uscite?

Mi piacerebbe approfondirne la conoscenza.
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Io butto sempre un occhio al radar prima di uscire in bici: se è in arrivo qualcosa di serio me ne resto a casa. O decido di andare incontro la maltempo per poi fare la crono di fuga :))):
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Sapevo avendo letto alcuni tuoi interventi che sei un esperto, ma non potendo uscire sempre in bdc quando posso rinuncio solamente se sta già piovendo (ovviamente in estate).

Sfrutti sempre gli spaghi per decidere le tue uscite?

Mi piacerebbe approfondirne la conoscenza.

noo niente spaghetti :mrgreen:.
Si usa il buon radar landi, oppure radar meteolecco ( che è sempre il landi rielaborato da un appassionato di lecco :mrgreen: ).
Oppure l'ottima cartina realtime CML.
www.meteoforum.com e trovi tutte le mappe e radar che vuoi.
Tutto ciò perchè gli spaghi sono una previsione spannometrica e limitata sia nel tempo che nello spazio.
A noi serve il Nowcasting, che si fa col radar oppure con i modelli cosidetti LAM ( che prevedono le piogge anche a livello locale con buona approsimazione. )
Per dire, se so che ci sono temporali sparsi , guardo la cartina Realtime CML e vedo dove si dirigono le precipitazioni.
Se per dire a casa mia non piove ma stà per arrivare il diluvio, allora non esco e rimando. Oppure ancora mi dirigo in una zona dove so che non arriverà il temporale perchè fuori dalla mia traiettoria. Questo in estate.
Più generalmente però non la rischio lo stesso , e sto a casa :mrgreen: