Ordine degli illuminati - Klein Cycles

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
mi riferisco all'altezza del tubo di sterzo (dove si inserisce il canotto della forca).
In quel punto i klein sono mediamente 5-6 cm più corti di tutti gli altri produttori (che già costringono i più a mettere diversi spessori ...)

Quanto agli orizzontali particolarmente lunghi costringono i longilinei ad adottare attacchi manubri più corti della misura ideale.

Non ne sono così convinto....vengo da un caad 9 e per sistemare il klein con le stesse quote non sono per nulla serviti miracoli o accessori strani,5 mm in più di arretramento (73.5° caad9 tg.56,74° klein quindi con verticale più in piedi ho dovuto recuperare l'arretramento perso) e lo stesso attacco da 10 che gia monto sul caad.
Unica differenza....userò molto probabilmente un attacco dritto giusto per non usare troppi spessori (tieni presente che sul klein perdi anche lo spazio dello spessore conico della serie sterzo dato che è interna) avrei pure l'attacco originale.....un capolavoro,nessuna vite di serraggio,non serve nemmeno l'expander o il ragnetto,ma è negativo di un bel po' di gradi e credo non ci stiamo con le misure.
L'angolazione differente della scatola sterzo a livello biomeccanico non ti cambia nulla,semmai lo senti nella guida.

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
ne ho visto uno usato oggi da contibike a nibionno, mi pare fosse il q-pro, così a occhio misura 54, non saprei l'anno ma era montato dura-ace 9v con le ksyrium sl argento...preferisco l'alluminio al carbonio e devo dire che dopo averlo visto me ne sono innamorato...

Vedi se te la presta per un pò di km.o-o

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
...
Unica differenza....userò molto probabilmente un attacco dritto giusto per non usare troppi spessori (tieni presente che sul klein perdi anche lo spazio dello spessore conico della serie sterzo dato che è interna) avrei pure l'attacco originale.....un capolavoro,nessuna vite di serraggio,non serve nemmeno l'expander o il ragnetto,ma è negativo di un bel po' di gradi e credo non ci stiamo con le misure.
è questo che sto dicendo: chi è abituato agli standard europei sul klein si trova a mettere un'infinità di spessori che non mi sembra porti grandi vantaggi né estetici né in termini di guidabilità (tanto che diversi artigiani - tra cui il buon Round - realizzano un tubo di sterzo più lungo - rispetto al punto di incontro con il tubo orizzontale - proprio per evitare che risultino necessari più di uno, due spessori).
Altrettanto particolare è la lunghezza dell'orizzontale (superiore di un paio di centimetri rispetto agli standard).

Mi fa comunque piacere leggere che siete comunque riusciti a risolvere, dimostrando concretamete che non si tratta di problemi insormontabili

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
ne ho visto uno usato oggi da contibike a nibionno, mi pare fosse il q-pro, così a occhio misura 54, non saprei l'anno ma era montato dura-ace 9v con le ksyrium sl argento...preferisco l'alluminio al carbonio e devo dire che dopo averlo visto me ne sono innamorato...
se è un q-pro sul bianco (io me lo ricordo montato chorus) dovrebbe essere stato venduto.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.550
3.532
Visita sito
@ezio e vigoturbo: quello montato chorus era un quantum race del 2000 ed è stato venduto. Gli è rimasto un q-pro carbon montato centaur con ruote vento. E' un 54, cioè 54x56 (http://www.contibike.it/catalogo.ctr?idprod=194&idcat=6&pag=3)

@ezio: sul fatto che molti spessori pregiudichino l'estetica siamo d'accordo, ma cosa c'entrano gli spessori con la guidabilità??? Lo sai quanto è l'angolo di sterzo di un klein? 72,8; ed il verticale è 74, come ti ha detto Amos. A questo aggiungi geometrie particolari e carro più lungo, per una distribuzione migliore dei pesi sulla bici (Klein aveva studiato la cosa, non l'aveva sparata a caso). E guidarla è un piacere, il caad che è tradizionale con carro corto mi generava apprensione in certe situazioni al limite, soprattutto avevo la sensazione che l'insieme uomo-bici tendesse ad essere sbalzato in avanti. Con la Klein è sparito tutto, è fluida, meno scattosa del caad, si guida con un dito in certe situazioni, e l'angolo di sterzo così anticonvenzionale ti aiuta a chiudere le curve, hai più sensibilità sullo sterzo. Per questo, se ci pensi, anche nelle Gary Fisher che hanno il carro lungo e la geometria Genesis viene consigliato un attacco corto...quindi niente di trascendentale se con il klein ci sono da rivedere un po' di cose: un telaio con misure così particolari ti porta a fare una serie di ragionamenti ed eventualmente aggiustamenti rispetto a come eri messo prima (io ho tolto il reggisella arretrato, ad esempio, ed aumentato il dislivello sella manubrio), ma ti posso assicurare che non le senti...

PER FARE UN ESEMPIO: è come cambiare sarto, al di là delle tue misure che restano fisse, chi ti sta facendo il vestito ha le sue idee, la sua personalità, il suo stile, e lo modella su di te. Nessun vestito può essere perfettamente uguale ad un altro, se il sarto è diverso, ma possono entrambi vestirti in maniera impeccabile
o-o

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
@ezio e vigoturbo: quello montato chorus era un quantum race del 2000 ed è stato venduto. Gli è rimasto un q-pro carbon montato centaur con ruote vento. E' un 54, cioè 54x56 (http://www.contibike.it/catalogo.ctr?idprod=194&idcat=6&pag=3)
è un q-pro, ma carbon (carro) quindi IMHO perde buona parte dell'interesse.

@ezio: sul fatto che molti spessori pregiudichino l'estetica siamo d'accordo, ma cosa c'entrano gli spessori con la guidabilità??? Lo sai quanto è l'angolo di sterzo di un klein? 72,8; ed il verticale è 74, come ti ha detto Amos. A questo aggiungi geometrie particolari e carro più lungo, per una distribuzione migliore dei pesi sulla bici (Klein aveva studiato la cosa, non l'aveva sparata a caso). E guidarla è un piacere, il caad che è tradizionale con carro corto mi generava apprensione in certe situazioni al limite, soprattutto avevo la sensazione che l'insieme uomo-bici tendesse ad essere sbalzato in avanti. Con la Klein è sparito tutto, è fluida, meno scattosa del caad, si guida con un dito in certe situazioni, e l'angolo di sterzo così anticonvenzionale ti aiuta a chiudere le curve, hai più sensibilità sullo sterzo. Per questo, se ci pensi, anche nelle Gary Fisher che hanno il carro lungo e la geometria Genesis viene consigliato un attacco corto...quindi niente di trascendentale se con il klein ci sono da rivedere un po' di cose: un telaio con misure così particolari ti porta a fare una serie di ragionamenti ed eventualmente aggiustamenti rispetto a come eri messo prima (io ho tolto il reggisella arretrato, ad esempio, ed aumentato il dislivello sella manubrio), ma ti posso assicurare che non le senti...

PER FARE UN ESEMPIO: è come cambiare sarto, al di là delle tue misure che restano fisse, chi ti sta facendo il vestito ha le sue idee, la sua personalità, il suo stile, e lo modella su di te. Nessun vestito può essere perfettamente uguale ad un altro, se il sarto è diverso, ma possono entrambi vestirti in maniera impeccabile
o-o
ho letto con attenzione e piacere, grazie.
In parte si tratta di ipotesi che avevo formulato anche io tra me e me.

Però dentro di me tende ancora a prevalere l'idea che se si riesce a trovare la posizione con un minimo di spessori allora il telaio è giusto, altrimenti quel disegno non fa per quel ciclista.
Sulle dettagliate motivazioni sia importante per il rendimento della bici un avantreno impostato come progettato spero di ritrovare qualche post che lo spiegava egregiamente.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.550
3.532
Visita sito
Però dentro di me tende ancora a prevalere l'idea che se si riesce a trovare la posizione con un minimo di spessori allora il telaio è giusto, altrimenti quel disegno non fa per quel ciclista.
Sulle dettagliate motivazioni sia importante per il rendimento della bici un avantreno impostato come progettato spero di ritrovare qualche post che lo spiegava egregiamente.

tu pensa che sul caad non avevo spessori, sembrava perfetto come idea, come concetto, e come misura. Sul klein ho dovuto metterli tutti (2-3 cm, non ricordo). NON TORNEREI INDIETRO, neanche sotto tortura!!!

se cerchi motivazioni dettagliate per la guidabilità dell'avantreno non le troverai: è l'insieme che fa la differenza. In teoria l'angolo è un po' più chiuso rispetto ad un tradizionale 73, e solitamente la sensazione di un angolo più aperto rende lo sterzo più pronto, ma anche più nervoso. Quindi in teoria il klein dovrebbe essere più pigro, meno pronto nei cambi di direzione e più adatto alle curve ampie. Ciò è senz'altro vero, ma il bello è che ti stupisce anche nello stretto. Molto dipende anche dallo stile di guida, certo, ma è la distribuzione dei pesi ed il sistema uomo bici che si viene a creare che ti da il risultato finale...

bisogna provare, bisogna osare o-o

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.550
3.532
Visita sito

Taglia 53 per chi è interessato tel. Roubaix Belgio 0607351262

è come quella di Amos, ma più piccola...

Io non la prederei, ci pensi che brutta sensazione dopo aver comprato una klein, te ne vai in giro tutto gongolante che hai una bici unica che non ha nessuno..e poi...e poi magari dall'altro lato della strada incroci Amos, e allora ti girano le palle :bua: e pensi che alla fine potevi comprare una cervelo, una scott, od una specialized:mrgreen:

tomas60

Apprendista Velocista
19 Settembre 2007
1.383
12
Provincia di Salerno
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.5
è come quella di Amos, ma più piccola...

Io non la prederei, ci pensi che brutta sensazione dopo aver comprato una klein, te ne vai in giro tutto gongolante che hai una bici unica che non ha nessuno..e poi...e poi magari dall'altro lato della strada incroci Amos, e allora ti girano le palle :bua: e pensi che alla fine potevi comprare una cervelo, una scott, od una specialized:mrgreen:

Forse gli girerebbero più a lui pensando di aver acquistato un telaio introvabile.....:doh: :mrgreen:. Comunque ho visto il sito svizzero da dove hai postato quello spettacolo di Klein. Gli ho mandato una mail ma senza grandi speranze.....la ricerca continua, i miei contatti precedenti sono andati in fumo :pc:

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.550
3.532
Visita sito
Forse gli girerebbero più a lui pensando di aver acquistato un telaio introvabile.....:doh: :mrgreen:. Comunque ho visto il sito svizzero da dove hai postato quello spettacolo di Klein. Gli ho mandato una mail ma senza grandi speranze.....la ricerca continua, i miei contatti precedenti sono andati in fumo :pc:

:cry :cry: :cry sono solidale: quanto ti scappa una klein è un piccolo lutto

cmq per il problema bici uguale basta mettersi d'accordo sui giorni e sulle strade :mrgreen:
certo ora dico così, ma se incontro uno con una klein come la mia giuro che lo seguo in garage e gli sego il telaio: tanto è garantito a vita o-o
ma al negozio svizzero hai chiesto se avevano altre taglie? perché quella che avevo postato non mi sembrava la tua misura...

tomas60

Apprendista Velocista
19 Settembre 2007
1.383
12
Provincia di Salerno
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.5
:cry :cry: :cry sono solidale: quanto ti scappa una klein è un piccolo lutto

cmq per il problema bici uguale basta mettersi d'accordo sui giorni e sulle strade :mrgreen:
certo ora dico così, ma se incontro uno con una klein come la mia giuro che lo seguo in garage e gli sego il telaio: tanto è garantito a vita o-o
ma al negozio svizzero hai chiesto se avevano altre taglie? perché quella che avevo postato non mi sembrava la tua misura...

Certo ho chiesto disponibilità per la mia taglia , 59 , quella me l'avevi già detto tu che era piccola. Aspettiamo con fiducia

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
è questo che sto dicendo: chi è abituato agli standard europei sul klein si trova a mettere un'infinità di spessori che non mi sembra porti grandi vantaggi né estetici né in termini di guidabilità (tanto che diversi artigiani - tra cui il buon Round - realizzano un tubo di sterzo più lungo - rispetto al punto di incontro con il tubo orizzontale - proprio per evitare che risultino necessari più di uno, due spessori).
Altrettanto particolare è la lunghezza dell'orizzontale (superiore di un paio di centimetri rispetto agli standard).

Mi fa comunque piacere leggere che siete comunque riusciti a risolvere, dimostrando concretamete che non si tratta di problemi insormontabili

Ho tirato giù un po' di misure....

caad 9 klein

verticale c/c 52.5 (teorico 56 con tubo dritto)-----------------53.5
orrizontale 56------------------------------------------------56
scatola sterzo 15.5-------------------------------------------14
angolo piantone 73.5-----------------------------------------74
angolo sterzo 72.5--------------------------------------------72.8

Gli orrizontali sono lunghi se consideri le taglie nella maniera classica,riferiti cioè alla misura del piantone c-c,io ho sempre preso le bici gurdando maggiormente l'orrizontale,poi il cm in più o in meno di fuorisella non mi interessa.
Perdi 1.5 cm di scatola sterzo,ma lì in qualche maniera si risolve.o-o

cipitoz

Gregario
3 Dicembre 2004
675
3
Visita sito

o-o

La geometria Genesis prevede un carro posteriore corto.
Questo è quel che dice Gary "By shortening the chainstays, Genesis Geometry concentrates more of your weight on the rear wheel, aiding traction"

tomas60

Apprendista Velocista
19 Settembre 2007
1.383
12
Provincia di Salerno
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.5
Ho tirato giù un po' di misure....

caad 9 klein

verticale c/c 52.5 (teorico 56 con tubo dritto)-----------------53.5
orrizontale 56------------------------------------------------56
scatola sterzo 15.5-------------------------------------------14
angolo piantone 73.5-----------------------------------------74
angolo sterzo 72.5--------------------------------------------72.8

Gli orrizontali sono lunghi se consideri le taglie nella maniera classica,riferiti cioè alla misura del piantone c-c,io ho sempre preso le bici gurdando maggiormente l'orrizontale,poi il cm in più o in meno di fuorisella non mi interessa.
Perdi 1.5 cm di scatola sterzo,ma lì in qualche maniera si risolve.o-o

Si scherzava, Amos :mrgreen: anzi spero di avere la fortuna che hai avuto tu nel trovare quello splendore....ma è dura.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.