Ho preso le Fulcrum 5 Evolution..

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
53
Visita sito
Ho ordinato presso il mio rivenditore di fiducia un paio di F5 e dopo 1 giorno sono puntualmente arrivate.
Il mio rivenditore, allergico ad internet, mi ha confermato a prima vista che queste ruote hanno mozzi molto scorrevoli.
Stasera monto copertoni Veloflex Black e domani spero di riuscire a provarle (tempo permettendo...).
 

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
53
Visita sito
non ho resistito...

ho montato copertoni e pignoni e le ho provato adesso...al buio...solo grazie alla luce dei lampioni.

mamma mia!!!
sono scorrevolissime...queste sono ruote da gara.
Le ho montate sul muletto, telaio in alluminio....
Fantasticheeeeee!!!!!!!!!!!!

@Fabiano: purtroppo non ho la bilancia...magari lunedì vado in azienda e le peso..
 

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
53
Visita sito
domani se riesco faccio un test di scorrevolezza con delle fotocellule che utilizzo di solito per testare gli sci.

le confronto con Ambrosio Crono F20+mozzi PMP tubolari Veloflex Carbon
 

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
53
Visita sito
prendo un tratto di discesa lungo 100 mt. o anche di più.
Ci sono 2 sensori ...uno all'inizio e uno alla fine.
La fotocellulare inizia a cronometrare quando passa davanti al primo sensore e termina quando pasa davanti al secondo.
In sostanza viene cronometrato il tempo impiegato in un tratto di discesa.
Partenza da fermo 10 mt. prima del primo sensore.

In problema è come fissare i sensori sull'asflato visto che di solito li fisso nella neve molto facilmente.
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
prendo un tratto di discesa lungo 100 mt. o anche di più.
Ci sono 2 sensori ...uno all'inizio e uno alla fine.
La fotocellulare inizia a cronometrare quando passa davanti al primo sensore e termina quando pasa davanti al secondo.
In sostanza viene cronometrato il tempo impiegato in un tratto di discesa.
Partenza da fermo 10 mt. prima del primo sensore.

In problema è come fissare i sensori sull'asflato visto che di solito li fisso nella neve molto facilmente.

il problema è passare davanti alla prima fotocellula SEMPRE con la stessa velocità e accelerazione :wacko:
 

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
53
Visita sito
il problema è passare davanti alla prima fotocellula SEMPRE con la stessa velocità e accelerazione :wacko:

c'è una fase che è detta "fase di entrata" dove praticamente c'è la partenza da fermo e si passa davanti al primo sensore.
Solitamente si stabilisce un 10-20 mt. prima del sensore.
Questa è una regola che ho stabilito insieme ad una amico francese che collabora con l'università di Lione.
Egli stesso mi aveva chiesto di preparare un software specifico per l' università, ma poi non se n'è fatto più nulla.
Il software però c'è (è vivo e vegeto..o-o) ed è quello che utilizzo per rielaborare i dati dei miei test.
 

apaga

Pignone
13 Novembre 2007
246
0
Rimini
Visita sito
Bici
Specialized Shiv; FM015; Specialized Epic word cup
Le R5 sono ottime ruote da allenamento, ma dire che sono scorrevolissime come ruote da gara ce ne passa! A meno che non abbiate mai provato ruote da gara "serie".
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
c'è una fase che è detta "fase di entrata" dove praticamente c'è la partenza da fermo e si passa davanti al primo sensore.
Solitamente si stabilisce un 10-20 mt. prima del sensore.

Come parti da fermo? sei in grado di partire sempre uguale? Se non hai un qualcosa che verifica almeno la tua velocità nel momento in cui passi davanti alla prima fotocellula il test non serve a nulla.

Perchè i test o li si fanno per bene oppure è meglio non farli (a meno che uno non abbia voglia di perdere del tempo)
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Le R5 sono ottime ruote da allenamento, ma dire che sono scorrevolissime come ruote da gara ce ne passa! A meno che non abbiate mai provato ruote da gara "serie".

Queste sparate sono favolose.. Che differenza credi possa esserci tra una ruota "non da gara" e una "da gara" ?? Gradirei la risposta in km/h.. :bua: o, ancora meglio, in watt dissipati dai cuscinetti...