SUPERforma....capissi come....

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
prima cosa non sapevo proprio come intitolarlo questo 3rd x rendere bne l'idea dicosa voglio dire....

Andiamo al punto.
Ma a voi capita di avere ogni tantola sensazione di una SUPERSUPER forma....cosa intendo?
Beh veramente non lo so nemmeno io di preciso , pero , a me capita molto di rado che le gambe girino con una facilita e con una potenza fuori dal (mio) comune....

Martedi scorso , dopo la gara di domenica, esco in MTB il mio solito giro di 40 45 km su sterrato solite strade solite salite solite fatiche.....ma che c'e' di nuovo che le gambe non le sento affatto vanno girano sento la fatica dalla cintola in su, le gambe invece niente.....
Mi decido alla fine di mettere il rapportone (42 x mtb) e continuano a girare ...le solite salite che faccio di solito con il 32 con sforzo, martedi con il 42, giravano senza dolore senza calo di potenza....
Ovviamante il tutto e' durato una giornata gia oggi , sempre facendo lo stesso giro, la sensazione era buona pero se forzo, sento come sempre e come, credo sia normale i muscoli che sforzano che appunto lavorano....

Insomma forse ho capito perke la gente forte va forte, perke loro sta sensazione di SuperTurbo ce lhanno sempre...

OHHH se avete la soluzione per avere sempre la gamba con SuperTurbo ditemelo... a me capita 3 4 volte l'anno....ovviamente sempre in allenamento

Tasso

Gregario
19 Giugno 2007
664
24
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
BMC slr01 team machine
anche a me capita e non so dirti come mail...il mio metro di paragone è quando salgo le scale fino al secondo piano per entrare in casa....arrivando davanti alla porta dopo tutte le rampe a volte mi pare di essere talmente fresco da non aver fatto nemmeno uno scalino...questa senzazione dopo quando esco in bici si trasforma in una "gambona"....ha volte ho pensato fosse l'alimentazione..a volte il tipo di allenamento...a volte come si dorme la sera prima...ma non saprei dare una regola....
questa settimana ho fatto solo rulli e ho avuto questa senzazione tutti i giorni....
vediamo domani in corsa se la sensazione diventa regola...:P

OHHH se avete la soluzione per avere sempre la gamba con SuperTurbo ditemelo... a me capita 3 4 volte l'anno....ovviamente sempre in allenamento

Finchè non ti applichi, e studi, e provi CON COGNIZIONE, avendo pazienza.
Ti capiterà di sentirti così solo 3/4 volte l'anno e non per periodi più o meno prolungati e/o a fasi alterne e/o decisi da te e non da quello che fai/mangi.
A buon intenditor, poche parole.
o-o

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Finchè non ti applichi, e studi, e provi CON COGNIZIONE, avendo pazienza.
Ti capiterà di sentirti così solo 3/4 volte l'anno e non per periodi più o meno prolungati e/o a fasi alterne e/o decisi da te e non da quello che fai/mangi.
A buon intenditor, poche parole.
o-o

Non sono daccordo, scentificamente il picco e la SUPER condizione nn è possibile averla se non per 2-3 volte all'anno.
E' scritto.A me se capita 2 volte è tanto.Quest'anno visto lo schifo direi ZERO volte:rosik::rosik::mrgreen:

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
Il problema è che di solito non capita mai in gara, ma solo quando si è soli in allenamento...almeno parlo per me, ma se è come dice Folin sarà anche colpa mia e del tipo di allenamento che per vari motivi non posso fare (tempo e lavoro)

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
A me la superforma è arrivata adesso a ormai 9.500 km.Per me significa fare medie in allenamento vicino ai 30 tirare a 40-42 km in pianura al medio, ma sopratutto erogare più potenza per tempi sempre più lunghi.Oggi ne è un esempio 65 km con 1000 mt disl. sono riuscito a fare una serie di sfr con il 52X13 su una salita di 10 km con sforzo minimo, dove non più tardi di 2 settimane fa arrancavo se usavo il 52X15. In pianura poi col 52X 15 in agilità mi sembrava di pedalare nel burro....o-oPeccato che questi km , per vari motivi non riesco a farli magari per giugno nell' occasione per me più importante dell'anno :la campagnolo.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.553
3.536
Visita sito
è un mix di cose che ti porta a quelle sensazioni: devi programmarti il più possibile a livello di allenamento e alimentazione, e poi sperare che fattori esterni tipo il lavoro, il sonno, le condizioni meteo, insomma, le variabili esterne, non influenzino la prestazione. Per esperienza posso dirti che quel picco quest'anno per me è arrivato ed è tornato fuori nei momenti che speravo, e con molta più regolarità: anzi, da ormai 1 mese mi sembra di averlo lì, a portata di mano e che posso anche gestirlo e prolungarlo a piacere. Bella sensazione!!!!
Per esperienza aggiungo che secondo me è dovuto ad un miglioramento della qualità, della quantità e, non ultima, della varietà degli allenamenti. Questa è la relazione che sono riuscito a trovare: quando non succedeva (anni fa) ricordo chiaramente che se capitava 1 volta all'anno era una rarità. Ma se posso dire la mia tutto può essere riassunto in una frase: ho avuto più tempo per la bici, e probabilmente l'ho speso bene.

è un mix di cose che ti porta a quelle sensazioni: devi programmarti il più possibile a livello di allenamento e alimentazione, e poi sperare che fattori esterni tipo il lavoro, il sonno, le condizioni meteo, insomma, le variabili esterne, non influenzino la prestazione. Per esperienza posso dirti che quel picco quest'anno per me è arrivato ed è tornato fuori nei momenti che speravo, e con molta più regolarità: anzi, da ormai 1 mese mi sembra di averlo lì, a portata di mano e che posso anche gestirlo e prolungarlo a piacere. Bella sensazione!!!!
Per esperienza aggiungo che secondo me è dovuto ad un miglioramento della qualità, della quantità e, non ultima, della varietà degli allenamenti. Questa è la relazione che sono riuscito a trovare: quando non succedeva (anni fa) ricordo chiaramente che se capitava 1 volta all'anno era una rarità. Ma se posso dire la mia tutto può essere riassunto in una frase: ho avuto più tempo per la bici, e probabilmente l'ho speso bene.

E quanto fondo hai fatto quest'anno? :mrgreen:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
@Folin ti possino ....non infierire ancora di piu dai....
le ho provate sempre tutte e sopratutto queste Gironate di SueprForma arrivano talemnte inaspettate da non poterle ricondurle a niente...
Come detto Martedi venivo da una gara fatta Domenica un Gf su strada di 96 km, stavo in buona forma peccato che ho tirato sempre io i gruppetti (son partito troppo dietro) e il risultato in classifica non si e' visto ma la sensazione era buona praticamente mi son fatto tutta la gara da solo con 10 20 30 persone dietro, poi Martedi che al limite dovevo ancora risentire della gara (ti dico solo che di 2:40 di gara sono stato soprasoglia per 1h27 min )

Pero il punto non e' questo , cioe non e' il risultato o la media tenuta, il punto e' la sensazione di sentire o meglio di non sentire le gambe il dolore o sensazione di fatica che regolarmente ti accompagna .
forse rendo l'idea facendo un esempio: avete presente quando vi becca la pioggia che tale e' il freddo che le gambe nn ve le sentite piu' ecco la sensazione e' quella , uno strano intorpidimento di tutte le gambe da non farvi pervenire la sensazione di acidosi o di fatica.

Andrea aiutami tu.....

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.553
3.536
Visita sito
Quella luce lo sanno tutti che cè ma il problema è accenderla!
Siamo troppo condizionati da fattori esterni.

infatti avrai notato che dopo un periodo di ferie, oltre a pedalare di più, guadagni in brillantezza: ma non si può sempre essere in ferie e a volte fare lavori pesanti con turni di 8 ore incide parecchio sull'allenamento, anche mentalmente ti toglie energie preziose

comprati un klein e la luce la vedrai tutti i giorni ;-)

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Sono propenso a credere che siano maggiori i fattori interni.

Col piffero i fattori interni sono condizionati da quelli esterni
Se io ho dovuto fare un esame importantissimo, lo stress era a centomila, hai voglia di voler fare allenamento, uscivo in bici e avevo le gambe di pietra.
E se sei stressato è colpa di fattori esterni(in questo caso esame , lavoro, sentimenti).

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.553
3.536
Visita sito
Col piffero i fattori interni sono condizionati da quelli esterni
Se io ho dovuto fare un esame importantissimo, lo stress era a centomila, hai voglia di voler fare allenamento, uscivo in bici e avevo le gambe di pietra.
E se sei stressato è colpa di fattori esterni(in questo caso esame , lavoro, sentimenti).

sì sì tutto vero, ma se ti dico che mio fratello dopo che la morosa l'ha lasciato per un altro andava come una moto, mai vista una cosa così...
alla fine dipende da noi, ognuno di noi ha una reazione diversa, e questo si ripercuote sugli allenamenti: quando sono stressato mentalmente lo sforzo fisico aiuta a svuotarsi il cervello. Ma se non dormo e ho bevuto un po' la sera prima, la testa non può fare quello che dovrebbero fare gambe e cuore. Non è un muscolo!!!

@Folin ti possino ....non infierire ancora di piu dai....

Andrea aiutami tu.....

Quella sensazione, si chiama forma.
E dura tanto quanto NON ESAGERI ora, e tanto quanto hai fatto prima, la base: fondo, la crescita: il medio, il picco: il gruppo, le gare = condizione.
Ma se non hai base, il gruppo non lo tieni; il ritmo non lo fai. Le gare le chiudi in calando, non è forma.
Regole base:
sei vecchio, andare in bici a caso non basta più,
alternare carico e scarico,
mangiare adeguatamente,
dormire altrettanto,
Nov Dic: fondo e divertimento una volta a settimana, mtb, garette.
Gen Feb Mar Apr Mag: medio, sfr, mtb
Mar Apr Mag Giu Lug Ago: medio, gruppo o f&o, sfr, gare, mtb
stop