Pacco gara si o no???

Pacco gara alle Granfondo

  • A favore del pacco gara

    Voti: 63 34,1%
  • Contro il pacco gara

    Voti: 28 15,1%
  • Pacco gara solo a richiesta all'iiscrizione

    Voti: 94 50,8%

  • Votanti
    185

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.643
224
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Sono d'accordo,ma bisognerebbe avere una maggior attendibilità statistica....siamo ancora troppo pochi ma può essere un segnale.

Ciao

Alessandro

Perchè non iniziate voi a dare il segnale proprio nell'anno del prestigio ;-)
Sarebbe un bel segnale :mrgreen:


P.S. Una domenica mattina vi vengo a trovare al vs. ritrovo dei ducalisti ho visto nel carlino che fate dei bei giri o-o
 
M

mazzoblu

Guest
l'esempio della GF Colnago di quest'anno mi ha fatto riflettere. Se uno voleva poteva comprare con una aggiunta la maglia e/o i pantaloni della GF. (a me la maglia piaceva e l'ho presa ma a chi non gli interessava pagava meno). Secondo me se non avere il pacco gara e spendere meno per le iscrizioni (es. 35-40euro con pacco gara o 15-20 euro senza pacco gara) sarebbe una buona cosa.
E' chiaro che nel pacco gara c'è la pubblicità degli sponsor e quindi gli oraganizzatori e gli sponsor hanno interesse a dartelo quindi non so se a livello pratico per chi organizza la granfondo escludere il pacco gara sia una cosa sempre fattibile.
per essere (volantini pubblicitari a parte) le cose che ti danno del pacco gara a comprarle valgono anche piu' del prezzo di iscrizione, poi calcolando che ti danno anche il buono per il pasta party all'arrivo alla fine il pacco gara ci può anche stare.
Poi io le cose che mi hanno dato nei pacchi gara delle GF le uso: Antivento, manicotti, calzettoni copriscarpini, maglie, pantaloni, borraccie, barrette energetiche o bustine di sali, ecc...e mi risparmio di comprarele nei negozi.
comuque concordo che sarebbe bello poter scegliere se volere o no il pacco gara per spendere meno.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.416
4.407
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Io scrivo in quanto organizzatore di granfondo (Città di Camogli). Per noi il costo del pacco gara incide molto poco (è vero che non abbiamo dato grandi cose, anche per mancanza di sponsor) e il costo di iscrizione senza pacco gara diminuirebbe, forse di uno o due euro.
Il materiale finora lo abbiamo comprato noi oppure era offerto direttamente da sponsor.
Il grosso delle spese se ne va (spero di ricordarmi tutto) in: servizio di cronometraggio (va pagato anche trasferimento un tanto a chilometro alla ditta, vitto e alloggio agli incaricati), pagare gli addetti lungo il tracciato, pasta party, ristori, premi, macchine per assistenza in corsa (lo sapete che si paga per avere la polizia in corsa? Tanti iscritti, tante staffette), scorte tecniche, i permessi, eccetera eccetera...
Noi a Camogli abbiamo sempre dato importanza alla sicurezza e non ci sono persone che vengano gratuitamente. Per esempio coinvolgiamo le varie Croci Verdi o servizi volontari, ma poi dobbiamo offrire loro un rimborso spese. E solo per il personale che assiste i corridori in gara, anche quelli che non vedete) se ne va via un buon 70%.
Il discorso sul pacco gara potrebbe avere un senso se si offrissero cose costose, delle quali uno potrebbe fare a meno.
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Io scrivo in quanto organizzatore di granfondo (Città di Camogli). Per noi il costo del pacco gara incide molto poco (è vero che non abbiamo dato grandi cose, anche per mancanza di sponsor) e il costo di iscrizione senza pacco gara diminuirebbe, forse di uno o due euro.
Il materiale finora lo abbiamo comprato noi oppure era offerto direttamente da sponsor.
Il grosso delle spese se ne va (spero di ricordarmi tutto) in: servizio di cronometraggio (va pagato anche trasferimento un tanto a chilometro alla ditta, vitto e alloggio agli incaricati), pagare gli addetti lungo il tracciato, pasta party, ristori, premi, macchine per assistenza in corsa (lo sapete che si paga per avere la polizia in corsa? Tanti iscritti, tante staffette), scorte tecniche, i permessi, eccetera eccetera...
Noi a Camogli abbiamo sempre dato importanza alla sicurezza e non ci sono persone che vengano gratuitamente. Per esempio coinvolgiamo le varie Croci Verdi o servizi volontari, ma poi dobbiamo offrire loro un rimborso spese. E solo per il personale che assiste i corridori in gara, anche quelli che non vedete) se ne va via un buon 70%.
Il discorso sul pacco gara potrebbe avere un senso se si offrissero cose costose, delle quali uno potrebbe fare a meno.

Allora sarebbe interessare capire, gara per gara, quale sia l'incidenza del pacco gara sull'iscrizione. A mio modo di vedere, qualora questa superi il 20% dell'iscrizione, sarebbe bene dare facoltà ai partecipanti che lo desiderino di rinunciare al pacco gara, comunicandolo all'atto dell'iscrizione e con sufficiente anticipo.

o-o
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.416
4.407
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Allora sarebbe interessare capire, gara per gara, quale sia l'incidenza del pacco gara sull'iscrizione. A mio modo di vedere, qualora questa superi il 20% dell'iscrizione, sarebbe bene dare facoltà ai partecipanti che lo desiderino di rinunciare al pacco gara, comunicandolo all'atto dell'iscrizione e con sufficiente anticipo.
o-o

É inutile che vi ricordi che il pacco gara ha un'importanza simbolica, vale a dire: permettere a tutti i partecipanti di non tornare a mani vuote con un ricordo della manifestazione.
Va da sè che non si può dare una cosa striminzita, perché rischia di essere non gradita, sebbene si faccia sacrificio per fare il pacco gara.
Per questo si cerca di convincere sponsor a dare materiale a volte non pertinente col mondo del ciclismo (vedi pasta, vino).
Da parte nostra (e qui parlo in termini generali) si risparmia una spesa "quasi" necessaria e lo sponsor fa girare il nome.
Per esempio l'anno scorso volevamo offrire qualcosa di bello, tipo uno smanicato antivento, ma costava davvero troppo e non ce lo potevamo permettere e così abbiamo rinunciato.
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
É inutile che vi ricordi che il pacco gara ha un'importanza simbolica, vale a dire: permettere a tutti i partecipanti di non tornare a mani vuote con un ricordo della manifestazione.
Va da sè che non si può dare una cosa striminzita, perché rischia di essere non gradita, sebbene si faccia sacrificio per fare il pacco gara.
Per questo si cerca di convincere sponsor a dare materiale a volte non pertinente col mondo del ciclismo (vedi pasta, vino).
Da parte nostra (e qui parlo in termini generali) si risparmia una spesa "quasi" necessaria e lo sponsor fa girare il nome.
Per esempio l'anno scorso volevamo offrire qualcosa di bello, tipo uno smanicato antivento, ma costava davvero troppo e non ce lo potevamo permettere e così abbiamo rinunciato.

Della vostra manifestazione ho comunque un buon ricordo, indipendente dal pacco gara! o-o
Se un pacco gara si attesta sul valore di uno-due euro su un'iscrizione sotto ai 30 euro come nel vostro caso ci può anche stare. E' quando le quote d'iscrizione lievitano che forse risparmiare qualcosa potrebbe avere un senso.

ciao,

Andrea
 
P

pirata_Sempre

Guest
Secondo me il pacco gara ha un costo decisamente irrisorio per gli organizzatori.
Tutto quello che vi troviamo è offerto dagli sponsor o comunque hanno un costo minimo se si considera che gli stessi prodotti sono un'ottima pubblicità gratuita per chi li offre e quando acquistati, vengono acquistati in grandi quantità e quindi ad un costo più basso.
I prodotti quali magliette e antivento, quando gratuiti, sono interamente tappezzati di pubblicità, quindi il costo della produzione viene decisamente ammortizzato dagli sponsor.
T-shirt e polo con il logo della manifestazione più o meno grande le trovo quantomeno inutili, al pari delle borracce.
Le migliori cose che ho trovato nei pacchi gara, oltre ai prodotti come integratori o simili che uso e che quindi non vanno mai persi, sono un accappatoio molto bello di una GF CHiappucci di qualche hanno fa e in due altre diverse GF un paio di calzini per andare in bici ed un paio di guantini, entrambi semplici e quindi utilizzabili.
Trovo molto utile, ad esempio, lo ChainteClaire che il GS Alpi offre nelle sue GF...meglio di borracce e t-shirt inutili che finiscono sempre inutilizzati...
 

alessandro.ag

Novellino
26 Ottobre 2008
11
0
Visita sito
É inutile che vi ricordi che il pacco gara ha un'importanza simbolica, vale a dire: permettere a tutti i partecipanti di non tornare a mani vuote con un ricordo della manifestazione.
Va da sè che non si può dare una cosa striminzita, perché rischia di essere non gradita, sebbene si faccia sacrificio per fare il pacco gara.
Per questo si cerca di convincere sponsor a dare materiale a volte non pertinente col mondo del ciclismo (vedi pasta, vino).
Da parte nostra (e qui parlo in termini generali) si risparmia una spesa "quasi" necessaria e lo sponsor fa girare il nome.
Per esempio l'anno scorso volevamo offrire qualcosa di bello, tipo uno smanicato antivento, ma costava davvero troppo e non ce lo potevamo permettere e così abbiamo rinunciato.

Non è poi sempre vero,nella nostra GF il pacco gara ha inciso quasi sempre sul 50% del costo dell'iscrizione a 20€facendo un grosso sforzo dato che non abbiamo mai avuto sponsor tecnici,molto probabilmente se poi non è neanche gradito dovrebbe far riflettere noi organizzatori sull'utilità dello stesso.

Ciao

Alessandro
 

geminiani

Apprendista Passista
18 Agosto 2006
1.180
11
lissone
Visita sito
Bici
baci
Ok per togliere il pacco gara se questo può portare a una sensibile riduzione del prezzo. Se la differenza deve essere di 2e allora preferisco avere la borraccia o i calzini.

Il pasta-party però non lo modificherei, prima di rimettermi in auto per tornare a casa devo mangiare qualcosa (soprattutto se mi aspettano 2h di guida). Se non ci fosse il pasta-party mi dovrei portare qualcosa da casa oppure cercare un bar aperto e la domenica, soprattutto se non si conosce il posto, non è così immediato e alla fine credo andrei a spendere quello che ho risparmiato nell'iscrizione.
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Secondo me il pacco gara ha un costo decisamente irrisorio per gli organizzatori.
Tutto quello che vi troviamo è offerto dagli sponsor o comunque hanno un costo minimo se si considera che gli stessi prodotti sono un'ottima pubblicità gratuita per chi li offre e quando acquistati, vengono acquistati in grandi quantità e quindi ad un costo più basso.
I prodotti quali magliette e antivento, quando gratuiti, sono interamente tappezzati di pubblicità, quindi il costo della produzione viene decisamente ammortizzato dagli sponsor.
T-shirt e polo con il logo della manifestazione più o meno grande le trovo quantomeno inutili, al pari delle borracce.
Le migliori cose che ho trovato nei pacchi gara, oltre ai prodotti come integratori o simili che uso e che quindi non vanno mai persi, sono un accappatoio molto bello di una GF CHiappucci di qualche hanno fa e in due altre diverse GF un paio di calzini per andare in bici ed un paio di guantini, entrambi semplici e quindi utilizzabili.
Trovo molto utile, ad esempio, lo ChainteClaire che il GS Alpi offre nelle sue GF...meglio di borracce e t-shirt inutili che finiscono sempre inutilizzati...

al ritiro dei pacchi mi dissero che non ne avevano più e che me l'avrebbero mandato a casa.. MAI ARRIVATO!:rosik:
meno male che quella gf non la fanno più..

Per quanto mi riguarda, passino le borracce, gradite le camere d'aria, delle magliette non me ne faccio niente, tanto più che quasi sempre sono di tre-quattro taglie più grandi della mia!
In altre parole, un gadget tecnico del valore di pochi euro ci sta anche, il resto se è inutile (e magari costa pure) si potrebbe eliminare..
 

nash

Pignone
3 Marzo 2008
192
1
maremma
www.granfondocittadigrosseto.com
Bici
scott addict
Vorrei fare una domanda o forse una provocazione
Come mai le GF con un costo basso di iscrizione vengono screditate da parte dei ciclisti??
Lo dico con cognizione di causa sono uno degli organizzatori della GF città di Grosseto e sia le scorse edizioni che per la prossima il costo compreso di pacco gara pasta party ecc. era inferiore a molte GF fino all'ultimo giorno senza sovrapprezzo.