differenza tra DERAGLIATORE a fascetta o a saldare con adattatore

...ric

Pignone
14 Giugno 2008
112
0
Visita sito
ciao
devo sostituire il deragliatore anteriore che sulla mia bici è del tipo a fascetta...
il negoziante dispone del tipo a saldare che dice puù essere montato con un adattatore!
Ci sono delle controindicazioni nell'usare l'adattatore?
meglio aspettare e ordinare uno a fascetta?
;nonzo%


grazie
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
da quello che so io tutti i deragliatori sono a saldare ,cioe' vanno su quei telai che hanno una specie di sportellino 2x2cm circa.La maggior parte dei telai moderni non ha questo sportellino si mette quindi una fascetta del diametro del tubo piantone che puo' essere di metallo o di plastica e che costa 5 euro
 

Chopper

Maglia Gialla
da quello che so io tutti i deragliatori sono a saldare

No, i deragliatori sono di due tipi, a saldare e a fascetta.

Questo è a fascetta:
2009_VE_09-Der_Fas-32.jpg
 

Chopper

Maglia Gialla
Va bene, quello è un discorso diverso.
Il deragliatore a fascetta costa e pesa di più e va SOLO sui telai senza asola per il deragliatore (dove va avvitato quello a saldare, che si chama a saldare perchè si fissa, avvitandolo, su un pezzo sporgente dal telaio che in passato veniva saldato), di conseguenza i negozi online fanno magazzino solo di quelli a saldare che puoi metterli ovunque (previa eventuale trasformazione con adattatore).
I deragliatori a fascetta sono comunque ancora a catalogo e sono decisamente diversi da quelli a saldare, svitando la fascetta, se osservi la foto, vengono via anche le due viti di regolazione del finecorsa.
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
Va bene, quello è un discorso diverso.
Il deragliatore a fascetta costa e pesa di più e va SOLO sui telai senza asola per il deragliatore (dove va avvitato quello a saldare, che si chama a saldare perchè si fissa, avvitandolo, su un pezzo sporgente dal telaio che in passato veniva saldato), di conseguenza i negozi online fanno magazzino solo di quelli a saldare che puoi metterli ovunque (previa eventuale trasformazione con adattatore).
I deragliatori a fascetta sono comunque ancora a catalogo e sono decisamente diversi da quelli a saldare, svitando la fascetta, se osservi la foto, vengono via anche le due viti di regolazione del finecorsa.

quindi ti riassumo il mio problema:
deragliatore Record CT, ne ho comprato uno a fascetta, ma il diametro della fascetta non va bene per il mio telaio.
mi Dice il sivende che sui telai in carbonio non viene più saldato l'attacco e quindi per montare il deragliatore a saldare si utilizza un adattatore a fascetta.
quindi ka mia domanda è; è possibile utilizzare un deragliatore nato a fascetta come uno a saldare?
questo perchè ho rinunciato a montarlo sul VCT (tanto è uguale a quello che già avevo) ma lo voglio montare sun telaio in acciaio, che invece ha l'asola saldata
spero di essere stato chiaro!
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
Va bene, quello è un discorso diverso.
Il deragliatore a fascetta costa e pesa di più e va SOLO sui telai senza asola per il deragliatore (dove va avvitato quello a saldare, che si chama a saldare perchè si fissa, avvitandolo, su un pezzo sporgente dal telaio che in passato veniva saldato), di conseguenza i negozi online fanno magazzino solo di quelli a saldare che puoi metterli ovunque (previa eventuale trasformazione con adattatore).
I deragliatori a fascetta sono comunque ancora a catalogo e sono decisamente diversi da quelli a saldare, svitando la fascetta, se osservi la foto, vengono via anche le due viti di regolazione del finecorsa.


.......bene..............................


VENDESI deragliatore Record CT a fascetta 2008 ....................
 

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12
Ora come ora la moda, anche nei telai in carbonio, viste le forme particolari delle tubazioni, è di presentare il supporto per deragliatore a saldare.

Chops scoobie doo, aiutami tu!
Prima che mi scoppi il cuore:
Dal vecchio telaio ho tirato giù il deragliatore a fascetta, fascetta da 32mm; il nuovo telaio è fornito con la fascetta di supporto per il deragliatore a saldare, ed il tubo piantone è da 35.

Ora, posso mettere su il mio deragliatore, sostituendo la fascetta da 32 con una da 35?
O devo comprare un deragliatore a saldare??
Non sono davanti alla bici, che è sotto le dita del meccanico, il quale mi ha riferito al telefono che la mia fascetta non va bene.

Alla notizia che potrebbe volerci un nuovo deragliatore ho avuto un malore.. ma che scherziamo, è Natale anche a Genova!!!
Però, il mio mecca non sapeva che si possono sostituire la fascette sui deragliatori a fascetta (:roll:), quindi... ;nonzo%

In pratica, la domanda è: se ci và il supporto a fascetta per il "saldare", è certo che ci vada anche la fascetta di pari diametro?
(Se sì, cerco urgentemente una fascetta Campagnolo Record da 35, nuova, usata o anche rubata dalla graziellina di una bimba, parcheggiata fuori dalla chiesa).

Resto in tremebonda attesa!:bua: