senza freni

pendenza

Novellino
10 Settembre 2008
77
0
Cosenza
visionifluide.blogspot.com
In realtà bisognerebbe essere sempre attenti al 100% anche con 2 freni a disco, con qualsiasi mezzo!
Se non sei attento lo spazio di frenata risulterà molto ma molto più breve rispetto ad una bici brakeless+attenzione...

Poi non è che bisogna andare senza entrambi i freni, è una cosa che si può sperimentare solo quando si ha molta confidenza con il mezzo, nulla vieta di usare la fixa con entrambi i freni.

Io personalmente volevo un mezzo che fosse il più semplice possibile,
e visto che avevo la possibilità tecnica di poterlo fare, l'ho fatto e mi sono accorto che non è così male come le mie paure potevano farmi presagire.
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Buona sera,
il concetto di libertà è fare quello che ci pare senza ledere la libertà altruii, si può sicuramente andare senza freni, ma errare è umano e da un nostro sbaglio non solo possiamo compromettere la nostra vita (ognuno è libero di rompersi la testa quando è come vuole), ma anche quella di altre persone presenti sulla strada. In breve possiamo giocare con la nostra vita, ma non abbiamo il diritto di farla con quella degli altri. Senza i freni in strada si può fare, ma meglio di no!
:angrymod:
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
ma errare è umano e da un nostro sbaglio non solo possiamo compromettere la nostra vita (ognuno è libero di rompersi la testa quando è come vuole), ma anche quella di altre persone presenti sulla strada. In breve possiamo giocare con la nostra vita, ma non abbiamo il diritto di farla con quella degli altri.

Giustissimo questo ragionamento.
Fa solo una pecca il tuo messaggio.
Che il "male", cioè ledere la libertà altrui, non è un fatto intrinseco del mezzo, cioè del brakeless o meno, ma nel modo in cui si usa il mezzo bicicletta.

Ad esempio usare una bici da supermercato che abbia almeno un paio di settimane di vita attiva (cioè sia stata usata quotidianamente) è molto, ma molto più pericoloso che usare una fissa brakeless (andando a parti velocità, con lo stesso stile di guida).
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
..provato l'ho provato e lo uso tutt'ora....
rimango dell'idea che viaggiare senza freni su strada non potrà mai essere più sicuro

Certo, mai messo in dubbio che a parità di velocità una frenata con il solo ausilio dello scatto fisso dia tempi di fermata più lunghi.

Ma semplicemente la bici a scatto fisso senza freni si usa in maniera diversa da una bici da passeggio o da una bici da corsa. E' un mezzo diverso, che si usa in maniera diversa, che dà "risultati" diversi. E che, forse nessuno l'ha detto, non è per tutti.
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Giustissimo questo ragionamento.
Fa solo una pecca il tuo messaggio.
Che il "male", cioè ledere la libertà altrui, non è un fatto intrinseco del mezzo, cioè del brakeless o meno, ma nel modo in cui si usa il mezzo bicicletta.

Ad esempio usare una bici da supermercato che abbia almeno un paio di settimane di vita attiva (cioè sia stata usata quotidianamente) è molto, ma molto più pericoloso che usare una fissa brakeless (andando a parti velocità, con lo stesso stile di guida).

Ciao lanerossi,
il modo di usare la bicicletta è legato alla persona ed in questo mondo nessuno è perfetto, tutti possono sbagliare e da un loro sbaglio far del male agli altri.
Averli là anche se non si usano permetto in caso di emergenza di usarli.
Buona sera
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
No, non direi.
Non è questione di pratica o cosa.

E' come se voleste insegnarmi a cantare o a suonare (decentamente) un qualunque strumento (triangolo compreso). Certo, magari con la pratica ne verrebbe fuori qualcosa che potrebbe ricorda della musica, ma non è la stessa cosa. Farei anch'io del male :mrgreen:
 

tony 83

Novellino
6 Settembre 2008
69
2
for
Visita sito
Certo, mai messo in dubbio che a parità di velocità una frenata con il solo ausilio dello scatto fisso dia tempi di fermata più lunghi.

Ma semplicemente la bici a scatto fisso senza freni si usa in maniera diversa da una bici da passeggio o da una bici da corsa. E' un mezzo diverso, che si usa in maniera diversa, che dà "risultati" diversi. E che, forse nessuno l'ha detto, non è per tutti.
giustissimo quello che dici!!
con la fissa si riesce a frenare perfettamente, io anche con la bdc con i freni quando trovo ostacoli improvvisi tendo sempre a schivarli, frenare di scatto non è indicato con qualsiasi mezzo.
Certo senza freni ci vuole tecnica e prudenza con queste due premesse non si fa male a nessuno.
Io il freno l'ho montato per paura che si sviti il pignone, ma posso dire che senza è molto più bello
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
Certo, mai messo in dubbio che a parità di velocità una frenata con il solo ausilio dello scatto fisso dia tempi di fermata più lunghi.

questo e' gia' definitivo. Si puo' anche essere dei virtuosi del brakeless (non io sicuramente) ma non posso prevedere tutto quello che puo' fare un bambino che decide di attraversare di colpo, la nonnina che inchioda i freni della panda perche' ha deciso di farlo, e cosi' via.
Poi, se ogni esperto o presunto tale, potesse agire secondo quello che ritiene sicuro, allora non potremmo criticare un motociclista che fa le penne in corso Buenos Aires. Se lui e' sicuro di saperlo fare e di saper evitare in questo modo ogni ostacolo, allora non c'e' nulla di male ;-)
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Perchè non lo puoi prevedere?
DEVI prevedere che un bambino può andare alla sua velocità massima, da un momento all'altro, 360° intorno a sè. Ogni volta che sono in macchina, in fissa o in bici e vedo un bambino, immagino che possa all'improvviso partire in una direzione a caso, e mi tengo pronto ad ogni evenienza.
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
giusto. pero' puo' capitare l'evenienza umanamente imprevedibile, o l'attimo di distrazione che immagino nessuno possa negare di avere avuto almeno una volta, e trovarsi nella situazione in cui con il freno ci si ferma in tempo e senza freno no.
 

pendenza

Novellino
10 Settembre 2008
77
0
Cosenza
visionifluide.blogspot.com
Io vorrei proprio vedere , con un mezzo "tradizionale" chi riesca a fermarsi in tempo qualora un pedone (bambino, anziana , etc.) attraversi di colpo la strada , per esempio quando passando davanti all'autobus e non dietro (caso frequentissimo).
La bicicletta è sempre pericolosa, per il fatto che ha una superficie di contatto con il terreno minima, e questo avrà sempre l'effetto di uno spazio d'arresto lungo.
Come ho già detto, ho fatto parecchi incidenti avendo due freni perfettamente a punto ma questo non li ha evitati.
Mi hanno aperto lo sportello in faccia, ho tamponato una macchina per guardare una bella fanciulla, ho tamponato un furgone che avevo preso per la scia perchè una signora gli ha attraversato la strada di colpo, ho anche preso dentro un bambino che si era praticamente buttato sulla strada da dietro una macchina (per fortuna non si è fatto nulla).
in tutti questi casi avrei dovuto avere uno spazio d'arresto di uno/due metri , impossibile per una bicicletta che non viaggi ad andatura da "pedone"!

Inoltre una bici fixa, brakeless avrà altre caratteristiche rispetto ad una BdC, per esempio angoli più verticali, attacco e piaga più corti, tutto volto ad un maggiore controllo del mezzo se pur a scapito della comodità e della stabilità. Ma, con tali geometrie, diventa possibile scartare il pericolo in frazioni brevissime di secondo, molto più velocemente che con un mezzo tradizionale.
è questo che fino ad ora mi ha permesso di non avere incidenti.

Poi basti vedere ad altri sport, nello sci non mi risulta che ci siano dei freni eppure tecnicamente sarebbe possibile, basterebbe una "pinna" che scenda a fare attrito nella neve, eppure ci si ferma e gli incidenti accadono per comportamenti irresponsabili.
Nei pattini mettono un tampone a mo di freno, ma appena fai un po di pratica capisci che è inutile e lo togli perchè ci sono modi più redditizi per fermarsi.
ugualmente accade con le bici fisse, ci sono modi più redditizi per non diventare un pericolo per se stessi e per gli altri.
 

tamagio

Pignone
10 Gennaio 2006
172
4
Sesto San Giovanni - MI -
Visita sito
Poi basti vedere ad altri sport, nello sci non mi risulta che ci siano dei freni eppure tecnicamente sarebbe possibile, basterebbe una "pinna" che scenda a fare attrito nella neve, eppure ci si ferma e gli incidenti accadono per comportamenti irresponsabili.
Nei pattini mettono un tampone a mo di freno, ma appena fai un po di pratica capisci che è inutile e lo togli perchè ci sono modi più redditizi per fermarsi.
ugualmente accade con le bici fisse, ci sono modi più redditizi per non diventare un pericolo per se stessi e per gli altri.

...è vero che gli sci non hanno i freni ma gli sciatori viaggiano insieme ad altra gente nelle stesse condizioni...
resto cmq dell'idea che senza freni l'unico posto di godersela al 100% resta il velodromo o-o
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
Io vorrei proprio vedere , con un mezzo "tradizionale" chi riesca a fermarsi in tempo qualora un pedone (bambino, anziana , etc.) attraversi di colpo la strada , per esempio quando passando davanti all'autobus e non dietro (caso frequentissimo).
*************************
Nei pattini mettono un tampone a mo di freno, ma appena fai un po di pratica capisci che è inutile e lo togli perchè ci sono modi più redditizi per fermarsi.

Il caso che tu dici e' una fatalita' e nessuno probabilmente puo' fare nulla.
Pero', se anche in un solo caso il freno puo' evitare un incidente, allora ha ragione di esistere. E siamo tutti d'accordo che con una brakeless gli spazi di frenata sono piu' lunghi di una bici con freno.
************************
Ho fatto pattinaggio da ragazzo a livello decente e ti confermo che quei tamponi non sono i freni come quasi tutti credono.
Quelli servono per le evoluzioni del pattinaggio artistico.
Se freni puntando il tampone a marcia avanti, capotti senza speranze ;-)
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Tornando a casa oggi pensavo che:
-scendere in discesa a oltre 55-60 all'ora
-bere dalla borraccia (quanti di voi tengono la mano sinistra sull'orizzontale del manubrio e quanti sulla leva freno?)
-indossare la mantellina
sono azioni che facciamo abitualmente sulle nostre biciclette da corsa con i freni ma che sono, senza ombra di dubbio, molto più pericolose che andare in giro in città su una fissa senza freni...
 

yrdna_87

Novellino
12 Dicembre 2008
2
0
Visita sito
...non entrando nel merito della discussione(visto che non ho ancora tolto il freno anteriore), volevo fare una domanda a chi gira senzafreni: è possibile montare qualunque tipo di rapporto o c'è un limite?..faccio questa domanda perchè uso ormani da tempo un 39-13 e anche volendo a volte mi risulta molto "scomodo"non usare il freno...voi che rapporti usate?
buona serata a tutti.andrea.