Percorso classico, relativamente facile e relativamente poco selettivo.
L'uscita dal Giro delle Regioni ha reso i numeri certamente più gestibili e vivibili (1500 partenti, un po' meno caos rispetto agli scorsi anni).
La pioggia che ha bagnato il percorso prima della partenza e, con intensità molto ridotta ed in modo intermittente durante la prima fase di gara, non ha creato grossi problemi in termini di conduzione del mezzo... fatta eccezione per l'asperità della Guardia: a causa del fondo parzialmente infangato, in salita alzandosi sui pedali slittava la ruota posteriore
, nei tornantini a fine discesa c'era il rischio di scivolare
. Nel mio gruppo ne hanno subito le conseguenze, per fortuna senza danni, la Leonetti ed altri 4 che mi precedevano
. Fortunatamente sono riuscito a rimanere abbastanza "freddo" e a impostare la frenata senza essere indotto, una volta visto l'errore altrui, nel medesimo "inconveniente".
Certamente qualche difficoltà aggiuntiva è stata creata dalle molte buche nell'asfalto.
Griglie ottimamente presidiate; per quanto ho visto, incroci e curve pericolose ben segnalati.
Pasta party ottimo, pacco gara un po' scarso (come tradizione).
Pochi metri prima dello scollinamento della prima salita ho quasi affiancato Diego_team_Marchisio_bici, non riuscendo a rivolgergli la parola per via della concitazione dell'inizio discesa. Spero ci saranno altre occasioni.
Per quanto mi riguarda: prestazione odierna che conferma le buone sensazioni di inizio stagione; a fare i pignoli muscolarmente non ero al meglio, ma almeno non ho avuto cali nel finale, anzi il mio gruppo da metà percorso in poi mi stava un po' stretto pur non essendomi certo risparmiato nella prima metà (e neanche dopo
)... ma con 1000 concorrenti davanti a me in partenza, non son riuscito a fare di meglio.
Per di più non viene considerato il real
time per le classifiche di categoria
... quindi 58° assoluto e 9° di categoria: 3h57' e spiccioli, a 17 minuti dalla testa della gara (l'anno scorso furono 25).
Mi sto rendendo conto sempre di più che è praticamente indispensabile (non sufficiente, ma certamente necessario) partire abbastanza avanti per non sprecare troppe energie nelle prime fasi provando a recuperare posizioni, qualora si punti ad ottenere un risultato abbastanza buono. :asd2: