farsi una lenticolare da 4 soldi...

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.382
302
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
sei sempre più fuori? Lol era una cosa normalissima farsi le lenticolari negli anni '70 e '80, e ancora oggi in USA (dove c'è molta cultura di cronometro e pista) è una abitudine diffusa. Avete frequentato ben poche botteghe!!! o-o

da novello apprendista bottegaio ti faccio una domanda.
Ho fissato il primo pannello sia su tutti gli incroci dei raggi sia su un raggio si e uno no in corrispondenza del cerchio....ora però non posso fare altrettanto con il secondo pannello nella zona incroci...come faccio? va bene se lo fisso solo sui raggi?;nonzo%
Poi con il nastro sto sigillando tutto di modo che non entri aria, ed ho fatto uno sportellino per la valvola...


...suggerimenti?
 

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.969
29
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
ricordo che nel lontano 1984, francesco moser utilizzò le ruote lenticolari per il record dell'ora per evitare l'effetto frullatore dei raggi a contatto con l'aria...quindi quando qualcuno dice che l'idea di carenare delle ruote a raggi sembra una st.......ta, non me ne vogliate, ma io mi associo o-o
 

steffo

Pignone
18 Maggio 2007
100
1
52
Bassa comasca
Visita sito
Bici
Argon 18 Krypton
ricordo che nel lontano 1984, francesco moser utilizzò le ruote lenticolari per il record dell'ora per evitare l'effetto frullatore dei raggi a contatto con l'aria...quindi quando qualcuno dice che l'idea di carenare delle ruote a raggi sembra una st.......ta, non me ne vogliate, ma io mi associo o-o
Il fatto è che la carenatura (se messa bene) impedirebbe appunto all'aria di frullare tra i raggi... ;nonzo%
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.382
302
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
ricordo che nel lontano 1984, francesco moser utilizzò le ruote lenticolari per il record dell'ora per evitare l'effetto frullatore dei raggi a contatto con l'aria...quindi quando qualcuno dice che l'idea di carenare delle ruote a raggi sembra una st.......ta, non me ne vogliate, ma io mi associo o-o

infatti lo scopo è proprio quello, anche se so già che il tutto andrà a scapito del peso, cosa che (andando in pista) non è poi così determinante a fronte APPUNTO dell'eliminare l'effetto frullatore dei raggi a contatto con l'aria
 

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.969
29
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
infatti lo scopo è proprio quello, anche se so già che il tutto andrà a scapito del peso, cosa che (andando in pista) non è poi così determinante a fronte APPUNTO dell'eliminare l'effetto frullatore dei raggi a contatto con l'aria

anche con la carena l'aria frullerà tra i raggi, a meno che non crei un "sottovuoto".
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
ricordo che nel lontano 1984, francesco moser utilizzò le ruote lenticolari per il record dell'ora per evitare l'effetto frullatore dei raggi a contatto con l'aria...quindi quando qualcuno dice che l'idea di carenare delle ruote a raggi sembra una st.......ta, non me ne vogliate, ma io mi associo o-o

Cosa? Dov'è la logica nel tuo post?

Ok ho capito ma ci ho messo un minuto....... tu stai (erroneamente) pensando che l'aria all'interno delle ruote resti ferma e i raggi la frullino e facciano resistenza ugualmente. Ti spiego perchè sbagli: intanto dal lato esterno i raggi non vedono l'aria che scorre intorno alla ruota e questa è già una grossa riduzione delle turbolenze; in secondo luogo (e questo da' senso a tutto il progetto) se la ruota è chiusa l'aria all'interno della ruota non tende a stare ferma ma a muoversi in maniera quasi solidale alla ruota. Le turbolenze all'interno sono minime.

Vi ricordo inoltre che le Campagnolo Ghibli, ancor'oggi costruite come 20 anni fa (ok hanno cambiato il mozzo e un po' la campanatura per motivi di aumentato numero di rapporti), sono fatte così, sono ruote a 12 razze di kevlar ricoperte di uno strato di vetroresina a fare da paratia, con cerchio in alluminio.
 

Lurens74

Apprendista Passista
22 Febbraio 2007
936
15
Nice place to live!!
Visita sito
Bici
tra corsa e mtb 6....
allora per migliorare l'aerodimnamica dei "carretti" (una roba strana a due posti autocostruita con cui ci si butta giù dalle vie del paese) si è sempre carenato le ruote... perchè in effetti davano vantaggio... 3 km ora di punta e toglievano circa 4 secondi su 1' e 20" circa...

policarbonato da pallet, tagliato in modo più preciso possibile fino a formare i coni per entrambi i lati della ruota...foro per gonfiaggio da un solo lato...
poi si applicava al cerchio fissandolo con fascette da elettricista in più punti sia verso il cerchio che verso il mozzo.poi per finire si ricercava di sigillare il tutto con del nastro americano... quello largo e telato per intenderci.

PS i vantaggi erano evidenti usando delle ruote da 20" ora mi immagino che per delle 28" o 700c che dir si vogliano questo vantaggio possa essere maggiore...

ovviamente IMHO
 

malandrino-malandato

Apprendista Passista
23 Gennaio 2008
805
11
Senago (MI)
Visita sito
Bici
De Rosa KING 3 RS
io approvo in pieno tutta la discussione !!!
io sono uno sperimentatore, l'unico limite alla mia sperimentazione è mia moglie che mi impedisce di spendere tutto il mio stipendio in ruote lenticolari, ruote ad altro profilo in carbonio, tubolari, guarniture in carbonio, freni ultraleggeri, mozzi ruota speciali, cuscinetti in ceramica !!!
e l'idea di farmi una lenticolare con 50 euro mi arrapa di bestia !!! se poi alla prova dei fatti non servirà a nulla, pazienza...

cmq penso che prima di parlare si deve provare !!!
 
Ultima modifica:

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.969
29
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
Cosa? Dov'è la logica nel tuo post?

.

come ho scritto, ricordo che quando moser insieme al dottor Dalmonte decisero di utilizzare le ruote lenticolari per il record dell'ora a città del messico uno dei vantaggi dati da questa tipologia di ruota era appunto l'eliminazione dell'effetto frullatore, questa è la "logica"...
 

Lurens74

Apprendista Passista
22 Febbraio 2007
936
15
Nice place to live!!
Visita sito
Bici
tra corsa e mtb 6....
come ho scritto, ricordo che quando moser insieme al dottor Dalmonte decisero di utilizzare le ruote lenticolari per il record dell'ora a città del messico uno dei vantaggi dati da questa tipologia di ruota era appunto l'eliminazione dell'effetto frullatore, questa è la "logica"...

beh dal tuo post sembrava che:autocostruirsi lenticolari per questo uso... trattasi di strunz...o-o
 

Kontra

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2007
1.232
7
Friuli
Visita sito
Bici
pite
io approvo in pieno tutta la discussione !!!
io sono uno sperimentatore, l'unico limite alla mia sperimentazione è mia moglie che mi impedisce di spendere tutto il mio stipendio in ruote lenticolari, ruote ad altro profilo in carbonio, tubolari, guarniture in carbonio, freni ultraleggeri, mozzi ruota speciali, cuscinetti in ceramica !!!
e l'idea di farmi una lenticolare con 50 euro mi arrapa di bestia !!! se poi alla prova dei fatti non servirà a nulla, pazienza...

cmq penso che prima di parlare si deve provare !!!

...quoto pienamente... o-o ...è bello sperimentare e a maggior ragione con qualche prova fai da te...
...comunque bravo riky...dalla foto non sembra male... o-o
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.382
302
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
io approvo in pieno tutta la discussione !!!

e l'idea di farmi una lenticolare con 50 euro mi arrapa di bestia !!! se poi alla prova dei fatti non servirà a nulla, pazienza...

cmq penso che prima di parlare si deve provare !!!

MA CHE 50 EURO???

pannello in pvc alveolato 8€
fascette (pacco da 50) 1,7€
nastro isolante (presi 2) 1,5€


non conto il cutter perchè anche se lo compri ti rimane una vita...
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.382
302
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
come ho scritto, ricordo che quando moser insieme al dottor Dalmonte decisero di utilizzare le ruote lenticolari per il record dell'ora a città del messico uno dei vantaggi dati da questa tipologia di ruota era appunto l'eliminazione dell'effetto frullatore, questa è la "logica"...

quindi secondo te dentro la campagnolo ghibli c'è il vuoto pneumatico....ma dai.....