è ubiquità????

skinstructor83

Novellino
15 Maggio 2009
28
0
Visita sito
Bici
l'ammeregana
Ciao a tutti!!!!!
vi leggo da un po' ed ora mi sono deciso e mi sono iscritto...
pedalo da un po' ma prediligo le ruote grasse anche se il giro resta il giro e lo seguo sempre........

ma arriviamo al dunque......

quest'anno ho avuto la fortuna di vedere la partenza della tappa di Padova e in merito avrei due tre dubbi da fugare che riguardano la logistica...
come funziona per la Rai ed Rcs? hanno tutti mezzi doppi? ossia 2 gruppi per l'arrivo e 2 gruppi per la partenza e li usano a gg alterni? o come fanno????
e le squadre?? come può un bus di una squadra essere a Padova e dopo 5ore essere a S. Martino considerando che la strada per arrivarci è una sola????? per non parlare delle ultime due tappe... secondo me hanno mezzi doppi o almeno 2bus per squadra... qualcuno mi sa dire???
e i giornalisti Rai come fanno? li trasferiscono in elicottero? alle 10 i giornalisti Rai erano a Innsbruck e alle 17 erano in Italia.........;nonzo%;nonzo%;nonzo% li trasferiscono in elicottero??? o come fanno???
qualcuno sa darmi qualche risposta???

grazie!!!!!!!!!o-o

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
x i giornalisti è semplice, ci sono diverse squadre: inviati alla partenza e all'arrivo, i commentatori sono di solito all'arrivo nelle postazioni stampa, con tutti i loro monitor. e poi gli inviati in moto che non parlano in diretta ma segnalano posizioni e distacchi ai commentatori

x i pullman in effetti è curioso... probabilmente quelli delle squadre partono poco prima dell'inizio della corsa, o comunuque fanno strade alternative, più scorrevoli e veloci x arrivare al traguardo prima degli atleti, che restano assistiti dalle ammiraglie e forse da mezzi più piccoli che seguono la corsa.

una curiosità: l'altro giorno un pullman rai s'è ribaltato in un tornante e non è finito in un burrone solo perché s'è incocciato con un'auto che arrivava nel senso opposto (fonte: gazzetta)

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Sempre martedì mattina a Padova ho visto Cassani verso le 9:45-10.... all'una era già a S.Martino di C. in postazione a commentare. ;nonzo%
Secondo me si fanno dare un "tiro" dall'elicottero delle riprese.

skinstructor83

Novellino
15 Maggio 2009
28
0
Visita sito
Bici
l'ammeregana
ma per esempio uno come Bartoletti???? usa il teletrasporto??? è ovunque.......
avevo pensato pure io agli elicotteri ma ieri non potevano volare per il brutto tempo e poi spesso gli elicotteri si appoggiano ad aeroporti che geograficamente sono lontani dalla tappa...

quanto ai bus -almeno alla tappa di Padova- non sono partiti prima del gruppo perchè non erano pronti e obbiettivamente per salire a San Martino da PD la strada è una sola...... boh..........

scroncio

Apprendista Passista
19 Luglio 2008
1.092
68
Agordino
Visita sito
Bici
Bianchi
I bus fanno strade alternative come ha detto warsaw. Per esempio da Padova a S. Martino la strada più veloce è farsi la Valsugana e in 2 ore sei su...e poi vanno come dei pazzi con i bus...l'altro giorno mi hanno quasi preso sotto in bici...

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
.e poi vanno come dei pazzi con i bus...l'altro giorno mi hanno quasi preso sotto in bici...

ecco che si spiega il pullman rai ribaltato...

x cassani non c'è altra spiegazione che l'elicottero di bugno, la rai addirittura ha un aereo che fa da ponte x le trasmissioni, x evitare quelle immagini molto disturbate che si vedevano fino a poco tempo fa.

certo che quelli che organizzano tutti questi spostamenti, sia delle squadre, sia dei giornali, devono avere un gran da fare x coordinare tutto il carrozzone...

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ma non fanno la strada che fanno i corridori; credo che quando possono prenderanno l'autostrada.
Piuttosto i pullman dell'organizzazione saranno doppi: quando un gruppo fa la tappa odierna, il secondo farà la tappa del giorno successivo, e così via.

Ultima modifica:

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Da Padova fino a San Martino di Castrozza ci metti solo 2 ore al massimo 2 ore e mezza in macchina.

Se Cassani é partito verso le 10.30 da Padova é arrivato a San Martino verso le 1. Aveva il tempo di pranzare e poi cominciare la diretta su Rai-Sport.

skinstructor83

Novellino
15 Maggio 2009
28
0
Visita sito
Bici
l'ammeregana
ok per Cassani... ma i bus delle sqaudre... ok sono veloci, guidano come i pazzi ma se i ciclisti partono all'una i bus prima delle due non partono... +2ore fa 4... da Feltre a San Martino di strada una ce n'è......... mah........

la Rai e Rcs credo abbiano tutto doppio perchè il pomeriggio del giorno prima c'era già tutto in Prato...

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Fra l'altro, la strada più breve fra Padova e San Martino non è quella che hanno fatto i ciclisti...
Da Feltre per salire a San Martino non credo infatti convenga fare il Croce d'Aune

da Padova si arriva a Primolamo poi si gira a dx in direzione Fiera di P., da lì verso S.Martino di Castrozza.
Questa è la strada più breve. Il traffico si trova fino a Bassano, poi la Valsugana è scorrevole.

Da Feltre a S.Martino C. è meglio fare la strada per Fonzaso, che è anche più breve.

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
ok per Cassani... ma i bus delle sqaudre... ok sono veloci, guidano come i pazzi ma se i ciclisti partono all'una i bus prima delle due non partono... +2ore fa 4... da Feltre a San Martino di strada una ce n'è......... mah........

la Rai e Rcs credo abbiano tutto doppio perchè il pomeriggio del giorno prima c'era già tutto in Prato...

Beh ma i bus delle squadre non devono sempre arrivare al posto dell arrivo. Per esempio non penso che i bus sono saliti sull Alpe di Siusi ma sono andati a Bressanone dove la tappa del giorno dopo partiva o almeno solo fino al parcheggio della funivia per l Alpe di Siusi.

A San Martino i corridori dopo l arrivo sono andati nei hotel vari e percio non erano necessari i bus di squadra giá li alle 5 ma solo la mattina il giorno dopo.

Spesso dopo gli arrivi in salita i corridori scendono a valle direttamente nel hotel e non é necessario che ci sia il bus della squadra.