San Pellegrino in Alpe

Sberla77

Pignone
4 Febbraio 2008
185
3
48
toscana
Visita sito
Bici
Cervèlo R3
La data è sicuramente 6 o 7 giugno. Il grande giro che avevo in mente di fare è quello che ho già provato l'anno scorso. Partenza da Viale a mare Forte dei Marmi-si sale da Stazzema per il Passo del Cipollaio-si scende a Castelnuovo Garfagnana-quindi Passo San pellegrino-si scende a Pievepelago-si sale a Abetone-poi tutta discesa fino a Lucca (però si pedala) passando da Borgo Ammozzano-direzione Camaiore si affronta il Monte Magno e poi casa. In tutto sono 200 Km. Vi aspetto numerosi.:mrgreen:

dorzo71

Pedivella
29 Maggio 2008
400
5
Visita sito
Ciao ,
pure io sto organizzando un giro con il San Pellegrino per il 6 Giugno . Questo è quello che avrei in mente : Carrara - P.sso Vestito . Castelnuovo Garfagnana - San Pellegrino - discesa lungo il P.sso Radici , si prosegue per Poggio - Salita di Careggine - Capanne di Careggine - Isola Santa - Cipollaio - seravezza - lungo mare ritorno a Carrara .

Sono quasi 185 Km . La salita di Poggio verso Careggine è la stessa che si fa durante la GF Alpi Apuane , percorso lungo

Saluti

Mario

Sberla77

Pignone
4 Febbraio 2008
185
3
48
toscana
Visita sito
Bici
Cervèlo R3
Ciao ,
pure io sto organizzando un giro con il San Pellegrino per il 6 Giugno . Questo è quello che avrei in mente : Carrara - P.sso Vestito . Castelnuovo Garfagnana - San Pellegrino - discesa lungo il P.sso Radici , si prosegue per Poggio - Salita di Careggine - Capanne di Careggine - Isola Santa - Cipollaio - seravezza - lungo mare ritorno a Carrara .

Sono quasi 185 Km . La salita di Poggio verso Careggine è la stessa che si fa durante la GF Alpi Apuane , percorso lungo

Saluti

Mario
Mi piace la tua idea ma aggiungerei qualche salita, arrivati al passo san pellegrino...discesa del passo delle radici...pieve pelago...salita dell abetone da fiumalbo....discesa dell abetone...dopo pochi km svolta a sinistra per lago santo....discesa a pieve pelago....salita del passo delle radici....discesa delle radici castelnuovo...passo formica....discesa su castelnuovo....poi aggiungere la salita di careggine...cipollaio mare. Devo fare un mega giro per preparare la sportful. Non so quanto dislivello viene fuori, ma forse 4500m escono tutti. io e la mia ragazza ci siamo. o-o

spaik

Cronoman
1 Maggio 2007
795
27
Forte dei marmi
Visita sito
Mi piace la tua idea ma aggiungerei qualche salita, arrivati al passo san pellegrino...discesa del passo delle radici...pieve pelago...salita dell abetone da fiumalbo....discesa dell abetone...dopo pochi km svolta a sinistra per lago santo....discesa a pieve pelago....salita del passo delle radici....discesa delle radici castelnuovo...passo formica....discesa su castelnuovo....poi aggiungere la salita di careggine...cipollaio mare. Devo fare un mega giro per preparare la sportful. Non so quanto dislivello viene fuori, ma forse 4500m escono tutti. io e la mia ragazza ci siamo. o-o
ti posso assicurare che ti viene molto piu' dura che la sportful....

liucguru

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2006
2.430
1
49
alle pendici del SERRA
Visita sito
Bici
cannondale, parkpre, cronobike
peccato che per il 7 giugno sia gia stato organizzato il trittico del serra (III edizione)...e che un nutrito gruppo di forumendo li toscani vi partecipera'...partecipate anche voi e rimandate il vostro giro ad un altra data.
tanto e' sicuro che anche quest anno verra; riproposta (semrpe dai trittici del serra) la tappa toscana della leggend fatta lo scorso anno che ha previsto.
partenza da pisa per alcuni e da lucca per altri...passo sanpellegrino abetone trebbio pizzorne e ritorno...

Sberla77

Pignone
4 Febbraio 2008
185
3
48
toscana
Visita sito
Bici
Cervèlo R3
Io lo facevo per prepararmi alla sporful il 21 giugno, poi il 14 c'è la gf delle alpi apuane, mi rimane il 6-7 giugno, domenica siamo alla 9 colli, il 30 la gf del diavolo....

kelme

Gregario
19 Giugno 2008
604
12
massa
Visita sito
La data è sicuramente 6 o 7 giugno. Il grande giro che avevo in mente di fare è quello che ho già provato l'anno scorso. Partenza da Viale a mare Forte dei Marmi-si sale da Stazzema per il Passo del Cipollaio-si scende a Castelnuovo Garfagnana-quindi Passo San pellegrino-si scende a Pievepelago-si sale a Abetone-poi tutta discesa fino a Lucca (però si pedala) passando da Borgo Ammozzano-direzione Camaiore si affronta il Monte Magno e poi casa. In tutto sono 200 Km. Vi aspetto numerosi.:mrgreen:
Alla faccia del giretto!!!;nonzo%;nonzo%;nonzo%
E' peggio che un tappone di montagna:mrgreen:

dorzo71

Pedivella
29 Maggio 2008
400
5
Visita sito

Se ne puo' parlare . Prova a disegnare il tuo giro su : www.bikemap.net
Ci riaggiorniamo

Mario

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
Il giro mi ha convinto, quel programma è una figata, non lo conoscevo. Ma 6220m :wacko: cosa è il dislivello? spettacolo! Se ho capito bene si sale da seravezza e al ritorno si affronta arni e scendiamo dal vestito. bene. Dammi notizie noi ci siamo.o-o.
l'anello in garfagnana è simile al nostro giro di sabato (noi si scende fino a castiglione garfagnana e nel finale di giro si scala careggine)...
... occhio che per i dislivelli questi siti dicono di tutto di +

dorzo71

Pedivella
29 Maggio 2008
400
5
Visita sito
itinerario bello e duro . ma lo fate con la bdc o con la mtb? te lo chiedo perchè per come lo hai disegnato c,è un bel pezzo di sterrato ( da campaiana fino all'orecchiella)o-o

Azz , non sapevo del pezzo di sterrato . Provvederò alla modifica :-)

x Sberla : in realtà il vestito sarebbe la prima salita , cosi al ritorno rimane "solo" il Cipollaio :-)

Ci riaggiorniamo

Mario

P.s.: Io farò questo giro in previsione della MDD 2009 ed anche per la Oetzy 2009

Sberla77

Pignone
4 Febbraio 2008
185
3
48
toscana
Visita sito
Bici
Cervèlo R3
Azz , non sapevo del pezzo di sterrato . Provvederò alla modifica :-)

x Sberla : in realtà il vestito sarebbe la prima salita , cosi al ritorno rimane "solo" il Cipollaio :-)

Ci riaggiorniamo

Mario

P.s.: Io farò questo giro in previsione della MDD 2009 ed anche per la Oetzy 2009
Per me non cambia granchè iniziare con il vestito, viceversa cambia se lo scendi alla fine, perchè vorrà dire fare i conti con arni, e dopo 170 km circa ti assicuro che si fa sentire. A me piaceva il tuo giro che avevi proposto ma se c'è il pezzo di sterrato, quindi stavo pensando una volta arrivati al s.pellegrino, arrivare all'abetone, lago santo, scendere dalle radici, fino a castelnuovo.

dorzo71

Pedivella
29 Maggio 2008
400
5
Visita sito
ho fatto il percorso su www.bikemap.net si chiama 7 giugno. l'altimetria che calcola quel programma però mi sembra eccessiva. Il kilometraggio siamo sui 200...

Ho visto il percorso . Ma vorreste andare via domenica 7 Giugno?
Provo ad esportare il tuo percorso e reimportarlo con altro programma per vedere che dislivello totale si ottiene.
Cmnq molto bello il giro .
Ti mando via PM il mio numero di cellulare
Ciao

Mario

dorzo71

Pedivella
29 Maggio 2008
400
5
Visita sito
Per Sberla77 : domani si partirebbe per le 8 da Carrara . Certo che il meteo credo non sarà dei migliori .
Ci aggiorniamo

Saluti

Mario

P.s.: Avete indicazioni meteo per domani ?

Ultima modifica:

Sberla77

Pignone
4 Febbraio 2008
185
3
48
toscana
Visita sito
Bici
Cervèlo R3
Stamani ore 6:00 sveglia. Purtroppo fuori pioveva, allora mi sono rimesso sotto le lenzuola ed ho aspettato fino alle 9:00 con la speranza che la pioggia smettesse. Per fortuna ha smesso allora colazione abbondante, preparazione da gara, vestizione invernale e partenza. Purtroppo l'orario per fare un giro di 200 km non è l'ideale, poi il tempo non aiuta ma io e la mia gabbiana abbiamo fatto anche di peggio. Siamo saliti subito da san carlo quindi antona, pian della fioba, lassù è sempre più nero e già immagino l'acqua che prenderò, ma non ci si ferma si prosegue a 15 km tranquilli fino alla galleria del passo del vestito.... poi PANICO! la galleria che come sapete non è illaminata era immersa nelle nubi, non si vedeva neanche l'ingresso. Io mi volevo rigirare, ma la pazza della mia gabbiana che fa? si butta dentro e inizia a pedalere e dopo 20 metri già sparisce nell'oscurità... Io inizialmente la sgrido poi vedendo che non mi risponde io gli vado dietro.... mamma mia che sensazione. Mi sembrava di essere dentro le viscere di qualche animale. fino alla metà della galleria sono andato abbstanza bene poi non vedendo l'uscita ho iniziato a sbandare per la perdita dell'orientamento e sono andato a sbattere con la bici contro la parete sx della galleria. NO PANICO! ho iniziato a voltarmi dietro per vedere l'atra uscita... macchè non vedevo assolutamente niente. Solo NERO! Ho cercato di ripartire cercando di andare dritto ma zigzagavo senza rendermene conto fino a che finalmente è entrata una macchina che mi ha illuminato l'ingresso e finalmente mancava poco. La mia gabbiana invece da metà l'ha fatta a piedi. Dopo l'incubo galleria siamo scesi fino a Castelnuovo Garfagnana. Finalente un po di sole, piano piano dirigiamo per San Pellegrino in Alpe. I primi 4 Km si fanno sentire poi spiana 800 metri per risalire, arriviamo al Km 8 e ricominciamo ad entrare nelle nubi, lassù è tutto nero ed inizia anche a piovigginare.Cerchiamo di mantenere la cadenza sopra i 50rpm con il 34-21. Dal Km 10 fino in cima gli ultimi strappi accellero e salgo abbastanza bene 34-23 velocità 9Km. Consirendo che pioveva sono soddisfatto. Dopo neanche 2 minuti arriva anche la mia ragazza. Proseguiamo sotto la pioggia e dentro le nubi e inizio ad avere freddo. Finalmente arrivati al bivio scendiamo dal Passo delle Radici, fino a Castelnuovo Garfagnana. Discesa che soffriamo per il freddo. Era nostra intenzione provare a salire per fare Careggine ma il freddo mi ha spaccato allora dirigiamo per il rientro scendendo dal Passo del Cipollaio per proseguire verso Massa. Totale 140 Km 2400 metri 5h 30'. Tanto freddo.