Attenzione alla valvola

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Quello che mi e' successo ha dell'incredibile :wacko:

nel giro di due settimane mi e' successa la stessa cosa su due ruote completamente diverse.

Circa 15 giorni fa, dopo aver gonfiato le ruote alla pressione solita (7 bar), nel togliere l'attacco della pompa, sento che la ruota si sgonfia.
Controllo e trovo che la valvola si e' scollata dalla camera.
Stasera e' successa la stessa cosa ma su un'altra ruota.

L'unica cosa che accomuna i due episodi e il fatto che le due camere avevano piu di 5 anni di onesto servizio.

;nonzo%
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Niente di incredibile, anzi un classico direi! o-o

beh, lo strano e' che "quasi all'unisono" abbiano deciso di suicidarsi entrambi.

Quello che mi preoccupa adesso e' che l'incollatura della valvola avrebbe potuto cedere durante una discesa e allora si' che sarebbero stati cavoli....:wacko:

.... pure 'sta preoccupazione ci vuole.....

quindi ogni tanto tempo conviene cambiare le camere anche se sono ancora buone.... questa non la sapevo
 

Genio

via col vento
5 Settembre 2008
838
2
40
Cannero Riviera - Recco
web.me.com
....
quindi ogni tanto tempo conviene cambiare le camere anche se sono ancora buone.... questa non la sapevo

:asd2::asd2: Yes... quando smonti il copertone o comunque quando ti capita di togliere la camera la zona intorno alla valvola va ispezionata ben bene...
Io di solito quando cambio i copertoni elimino anche la camera più vecchia...
Ah, se può tranquillizzarti a me è quasi sempre successo a casa mentre gonfiavo; se invece inizia a perdere mentre vai di solito si sgonfia molto lentamente.
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
succede spesso con le valvole filettate, poi le Conty lo fanno... classicamente, è un loro punto debole. Preferisco le valvole senza filetto esterno (peraltro inutile...) tipo le eleven
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
...
...
Ah, se può tranquillizzarti a me è quasi sempre successo a casa mentre gonfiavo; se invece inizia a perdere mentre vai di solito si sgonfia molto lentamente.

infatti.... e' successo proprio dopo che ho tolto la pompa,
e' proprio questa sollecitazione che da' il colpo di grazia ad una camera che ha raggiunto il suo limite di durata
 

Delio

Gregario
17 Settembre 2008
699
18
Palermo
www.deliodefeo.com
Bici
Wilier Cento1Sr | Cube Analog 27.5
succede spesso con le valvole filettate, poi le Conty lo fanno... classicamente, è un loro punto debole. Preferisco le valvole senza filetto esterno (peraltro inutile...) tipo le eleven
Ma teoricamente dovrebbe essere al contrario, la filettatura permette di mettere il dadino che tiene la valvola ferma, quindi quando si stacca la pompa la pressione viene esercitata sul dado, non sull'attacco della valvola che rimane fermo.
 
B

Biciblu

Guest
no... xk il dado è fuori... se fosse all'interno allora ti darei ragione, ma all'esterno segue la valvola uscendo un po
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Uhm è vero, che pirla!:mrgreen:
Però il dado permette almeno di mettere le dita per tenere un po' la valvola, almeno io faccio così.

Delio, la rondella è un'ottima fonte di graffi e crepe sul cerchio, nonchè di peso... se non lo metti non succede nulla di tutto ciò; io ti consiglio di lasciare perdere le rondelle e le camere con il filetto intorno, fa troppo attrito con la guarnizione della pompa e si può staccare la valvola... io arrivo alle gare sempre 15 minuti prima della partenza, non mi posso permettere di forare una camera d'aria durante la gonfiatura! o-o
 
B

Biciblu

Guest
hai ragione anche io da quando ne sono consapevole nn le metto più... xo mi chiedo sempre a cosa servono... nessuno ha indizi???
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
nota tecnica: è abbastanza normale che le camere d'aria invecchino meno dei copertoni o dei tubolari. I battistrada, per esempio, sono spesso fatti di gomme dieniche (copolimeri SBR, polibutadiene - vedi i panaracer - o gomma naturale - vedi vittoria veloflex o altri panaracer...), e le gomme dieniche vanno incontro ad un certo invecchiamento essendo i doppi legami C=C reattivi con l'ossigeno dell'aria. Quando si formano questi "ponti" perossido fra una macromolecola e l'altra il materiale indurisce e "vetrifica" perdendo proprietà plastiche e diventando più rigido... che è proprio una cosa sgradita, in quanto più facilmente si formeranno microfratture e crackings (non so se avete presente la "fioritura" dei copertoncini slick di una volta... anche dei michelin pro race 1, per esempio) che fanno perdere performances e si possono tradurre in forature anticipate.

Le camere d'aria ci sono in lattice (gomma naturale), sono morbide ma pur sempre dieniche, quindi soggette a invecchiamento. D'altro canto la maggior parte delle gomme delle camere d'aria sono in gomma butile, o poliisobutene caricato, che è una gomma satura, senza doppi legami, e parecchio più longeva.
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
La filettatura sulle valvole? A montarci sopra le prolunghe...

No fermi non confondiamo le cose: un conto è la valvola valvola (che è sempre filettata e la maggior parte delle prolunghe va su di essa); un conto è il tubetto da 3-4 cm che finisce nella valvola, che può essere filettato (ci si può mettere la rondella) oppure liscio....a me piacciono le camere a tubetto liscio!
 

quepaic

Pedivella
23 Aprile 2008
349
0
Varese
Visita sito
La filettatura sulle valvole? A montarci sopra le prolunghe...
No, le prolunghe si avvitano all'interno della valvola dopo che hai svitato la parte finale cioè la valvola vera e propria, per me la zigrinatura serve a tenere dentro la pompa e la rondella blocca la valvola quando infili la pompa se la gomma è sgonfia, cmq di fatto sia filetto che rondella servono solo a fare danni
 

Genio

via col vento
5 Settembre 2008
838
2
40
Cannero Riviera - Recco
web.me.com
se come letto la rondella non ha nessuna importanza ma perchè le ditte continuano a fornirla ?? potrebbero eliminarla risparmiando sul costo di produzione ,un motivo tecnico ci sara', ma quale ????

Evitare che la camera, in frenata, possa muoversi sul cerchione.
Può essere utile anche per evitare che, a gomme sgonfie, la valvola rientri all'interno del cerchio quando ci si infila il raccordo della pompa. (credo che il motivo reale sia il primo comunque)