VACANZE in toscana. Dove?

cesco

Novellino
20 Febbraio 2006
95
11
norvegia
Visita sito
In luglio vorrei fare due settimane in vacanza in toscana. Pensavo di trovare una villa o un agriturismo in un posto che vada bene a me (bici), a mia moglie (norvegese, mal sopporta il caldo) e a mia figlia (due anni, piscina...?).

Ho girato anni fa la toscana e non mi ricordo altro che bei posti. Tuttavia devo scegliere. Che zona mi consigliate: S. Gimignano , Pomarance ,cetona, il senese, il chianti, pienza, la val d'elsa, radicondoli, Montaione? sono assai confuso.

grazie.

teogros

Novellino
8 Giugno 2007
32
1
Strada in Chianti (FI)
Visita sito
In luglio vorrei fare due settimane in vacanza in toscana. Pensavo di trovare una villa o un agriturismo in un posto che vada bene a me (bici), a mia moglie (norvegese, mal sopporta il caldo) e a mia figlia (due anni, piscina...?).

Ho girato anni fa la toscana e non mi ricordo altro che bei posti. Tuttavia devo scegliere. Che zona mi consigliate: S. Gimignano , Pomarance ,cetona, il senese, il chianti, pienza, la val d'elsa, radicondoli, Montaione? sono assai confuso.

grazie.

Ciao Cesco! Dipende da cosa volete fare! Tutti i posti sono belli anche se il periodo non è dei migliori se non ama il caldo!

Io abito nel chianti, la parte più a nord... conosco bene tutte le zone che hai citato e ti consiglierei il chianti più a sud, quello di Radda, Gaiole, Volpaia... le temperature non dovrebbero essere eccessivamente elevate e i paesaggi sono mozzafiato!

Matteo

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Riesumo il thread per chiedere info:
verso fine Luglio dovrei fare qualche giorno di vacanza in Toscana (parenti della 4/5)... non volendo rinunciare alla bdc come potrei orientarmi per fare qualche giretto con salite interessanti ?
L'idea della 6/7 era di andare in zona Siena/Pienza... posso muovermi da lì (magari per fare l'Amiata od altre cose che NON conosco), oppure c'è di meglio ?

Se magari aveste anche qualche indirizzo di B&B o pensioncine carine et economiche :)

Grazie ;-)

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
ovunque capiti in toscana capiti bene , certo che il senese ha un discreto fascino .... comunque per quanto riguarda i giri da fare in bici venendo in toscana non mi lascerei sfuggire l'occasione di fare il s.pellegrino in alpe che cfredo sia una delle più dure da queste parti , poi sicuramente da fare è il s.baronto .... ma ce ne sono veramente tante da fare però s.pellegrino in alpe se ami la salita non me lo farei scappare ....poi se capiti verso lucca o la versilia contattami e ti indico i percorsi da fare in questa zona ....

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Malnati !!!
Non siate micragnosi e tirate fuori le vostre dritte.... saprò ricompensarvi in natura :-) ;-) :-)

lasciamo perdere la ricompensa ...
prova a contattare Airone che su quelle zone ti dara' mille dritte !!
io le conosco ma solo in parte perche' sono un po' fuori dai miei giri, pero' ricordo sempre con piacere la GF della Valdera ed il suo percorso, questo puo' essere uno spunto !!

pirobutirro

Pignone
24 Ottobre 2006
251
5
Roma
Visita sito
Bici
Storck Scenario C 1.1
l'anno scorso sono stato sulla costa degli etruschi, in un bellissimo residence sulla strada per castagneto carducci. E' stupendo, il mare a 2 passi e la meravigliosa campagna toscana (bolgheri era ad una decina di KM) ci tornerei sicuramente

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Accipicchia... da quel che mi dite mi state facendo venire la voglia di andare... al momento non è che mi vada tantissimo di separarmi dalle "mie" montagne trentine, ma grazie ai vostri commenti la "separazione" si presenta meno dolorosa del previsto ;-)

Intanto ringrazio tutti per le indicazioni... riferirò alla 4/5, che cmq mi sembra indirizzata ad una sistemazione nella zona di Pienza, mi rifarò vivo nel caso per chiedere qualche preicsazione ;-)

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
http://www.agriturismo-diacceroni.com/
Qui sei a un passo da Volterra da San Gimignano e due passi dal mare.. per la bici la zona è spettacolare. a meno di 40 km c'è Vada dove la spiaggia è tutta bianca, castiglioncello e scendendo, Baratti ecc. ecc.. ...
Agriturismo c'è piscina ed è immerso nel verde...

Io proprio sabato 11 Luglio vado a Vada loc. Mazzanta per 2 settimane e ho pensato di portre con me la MTB anzichè la BDC anche per un fatto di versatilità del mezzo che mi consente laddove ne valga la pena di uscire un momento dal bitume....mi sai consigliare qualche intinerario possibilmente collinare ?....ciao

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.714
7.178
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Io sarò sull'Argentario laprima settimana di agosto....

Qualcuno mi da qualche consiglio su qualche bel percorso da stare sulle tre ore circa?

Grazie

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Io proprio sabato 11 Luglio vado a Vada loc. Mazzanta per 2 settimane e ho pensato di portre con me la MTB anzichè la BDC anche per un fatto di versatilità del mezzo che mi consente laddove ne valga la pena di uscire un momento dal bitume....mi sai consigliare qualche intinerario possibilmente collinare ?....ciao

itinerari ce ne sono a sfare, io da ex biker posso dirti che puoi andare tranquillamente con la Bdc... ci sarebbero dei bellissimi percorsi off road ma li devi conoscere xche' ti trovi quasi sempre da solo e spesso sono piuttosto "radicali" in piu' i tafani abbondano....

Per i percorsi su strada , ti basta puntare verso l'interno, se eviti l'emilia e l'aurelia, dopo poki km da vada e' tutta una collina :mrgreen:

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603

jackpg

Apprendista Passista
27 Dicembre 2007
973
6
Perugia
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced 2009
Io sarò all'argentario (Pozzarello) dal 26 luglio al 9 agosto.
Parto solitamente la mattina alle 8.
Ho una divisa severi-bike perugia, giant tcr advanced nera e rossa.
Di solito i miei itinerari sono tre - max quattro
salitomane (panoramica di porto santo stefano - poi ripasso al pozzarello e salgo sino alle antenne sopra i passionisti)
lunga prevalentemente pianeggiante fino a manciano
lunga prevalentemente salita fino a scansano
lunga che fa male (almeno per me) su fino a scansano, poi interna fino a manciano attraverso saturnia e ritorno.
Fatevi sentire che si esce insieme

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
Io sarò all'argentario (Pozzarello) dal 26 luglio al 9 agosto.
Parto solitamente la mattina alle 8.
Ho una divisa severi-bike perugia, giant tcr advanced nera e rossa.
Di solito i miei itinerari sono tre - max quattro
salitomane (panoramica di porto santo stefano - poi ripasso al pozzarello e salgo sino alle antenne sopra i passionisti)
lunga prevalentemente pianeggiante fino a manciano
lunga prevalentemente salita fino a scansano
lunga che fa male (almeno per me) su fino a scansano, poi interna fino a manciano attraverso saturnia e ritorno.
Fatevi sentire che si esce insieme
ma lo sai che c'è un altro versante, più corto ma più duro (5 km abbondanti al 10%)?