Pinarello dogma carbon

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.379
28
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc
Ultima modifica:

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.379
28
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc
Pensi abbia senso cambiare la prince per questa?

Avessi un Prince sinceramente ci penserei bene prima di cambiala con una Dogma, sicuramente le innovazioni tecnologiche ci sono e sono evidenti, a livello estetico cambia molto poco devo dire... Se sei un cliente affezionato al marchio, allora cambia, magari con il fatto della fidelizzazione del cliente spunti un buon prezzo, io comunque aspetterei l'anno prossimo per cambiare telaio.
Comunque questo fine settimana ho preso un R3 da affiancare alla mia 595, quindi anche se non ti dicevo di aspettare a cambiare telaio era meglio...

provinprovetta

Novellino
9 Giugno 2008
0
0
Visita sito
Avessi un Prince sinceramente ci penserei bene prima di cambiala con una Dogma, sicuramente le innovazioni tecnologiche ci sono e sono evidenti

che innovazioni tecnologiche ci sono? ;nonzo%
a me pare che questo dogma sia un restyling del prince, che è sul mercato già da 3 anni e iniziava a sentire un po' il peso dell'età. Resto con il prince, il dogma ha quel becco a papera che non mi convince.
E' comunque un telaio senza specializzazione, non è leggero (peserà, telaio+reggisella, più del prince+reggisella), non è aerodinamico, non è iper-rigido e non è superconfortevole. Resta un telaio che fa dello stile la sua caratteristica migliore e qui pinarello ha poco da farsi insegnare...chapeau!

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
a me pare che questo dogma sia un restyling del prince, che è sul mercato già da 3 anni e iniziava a sentire un po' il peso dell'età. Resto con il prince, il dogma ha quel becco a papera che non mi convince.
E' comunque un telaio senza specializzazione, non è leggero (peserà, telaio+reggisella, più del prince+reggisella), non è aerodinamico, non è iper-rigido e non è superconfortevole. Resta un telaio che fa dello stile la sua caratteristica migliore e qui pinarello ha poco da farsi insegnare...chapeau!
il prince è stato lanciato 24mesi fa...

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito

Da quello che scrivi deduco che l'hai provata (e pesata) per fare il paragone con il Prince.

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Ultima modifica:

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.379
28
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc

Il carbonio utilizzato 60HM invece dei 50 del Prince, i cavi passano internamente al telaio anche quelli del cambio posteriore, rivisitazioni grafiche, ma la cosa più importante è la totale asimmetria della bici, la parte sinistra si differenzia per sezioni e forme da quella destra, se prendi il catalogo 2010 Pinarello c'è qualche pagina che spiega il tutto.

provinprovetta

Novellino
9 Giugno 2008
0
0
Visita sito
Il carbonio utilizzato 60HM invece dei 50 del Prince, i cavi passano internamente al telaio anche quelli del cambio posteriore, rivisitazioni grafiche, ma la cosa più importante è la totale asimmetria della bici, la parte sinistra si differenzia per sezioni e forme da quella destra, se prendi il catalogo 2010 Pinarello c'è qualche pagina che spiega il tutto.

il carbonio 60hm non è un'innovazione tecnologica, era disponibile anche 5 anni fa a chiunque, non viene scelto da tutti solo perchè ha caratteristiche differenti dal hm50/hm46 (che sono quelli più usati) e non è detto che sia migliore.
Il tanto pubblicizzato processo EPS è usato dalla concorrenza (anche italiana) già da anni e posso anche ipotizzare che venisse utilizzato già sul Prince.
La totale asimmetria della bici è una bella trovata pubblicitaria, vorrei capire come una forcella (anteriore) possa lavorare asimmetricamente...;nonzo%
Per il carro posteriore posso essere anche abbastanza d'accordo, seppure mi pare decisamente sovradimensionato come ragionamento (il braccio di leva dell'asimmetria è abbastanza limitato).

Passaggio cavi e rivisitazioni grafiche non rientrano nelle "innovazioni tecnologiche", mi spiace...

provinprovetta

Novellino
9 Giugno 2008
0
0
Visita sito
sul sito il prince rimane a catalogo, mi confermate che sarà così anche nella realtà? è un bel "colpo" per chi l'ha appena preso, perchè così facendo manterrà un po' di più il valore sul mercato dell'usato (anche se non è più top di gamma, ma vabbè).

provinprovetta

Novellino
9 Giugno 2008
0
0
Visita sito
Infatti, basta questo errore per poi potere pesare adeguatamente le altre affermazioni del signor "0 messaggi".

non è colpa mia se qui dentro i messaggi non vengono conteggiati, da qualche parte dovevo pur iniziare...:-(
mi piacerebbe discutere del dogma anzichè dei miei messaggi, sono iscritto da oltre un anno ma non mi ero mai interessato particolarmente, ora che volevo cambiare bici coglievo l'occasione per capirne qualcosa di più, visto che molti di voi sono veramente informati (più del mio negoziante).

Però noto che si fa fatica a distinguere le innovazioni tecniche da quelle commerciali, mi piacerebbe capire cosa c'è dietro alle proposte del Dogma senza prendere tutto per vero quello che c'è scritto sul sito, tutto qui.

maobene

Pignone
4 Marzo 2009
259
5
57
conegliano (tv)
Visita sito

Sabato mattina al ritiro pacco gara ho parlato con uno della Pinarello...diceva che al di la' dell'aspetto estetico che e' abbastanza simile al Prince, il salto dal punto di vista tecnologico e' notevole sia per la completa asimmetria della bici (forcella,carro,forcellini) sia per il tipo di carbonio usato che pur mantenendo le caratteristiche del Prince dovrebbe essere meno fragile e quindi meno soggetto a rotture.