Testata l'Fp7....paragone con fp3....

GS68

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2008
2.134
10
57
Rescaldina(MI), vicino Varese
Visita sito
Bici
Pinarello FP7, Spinning Bike per l'inverno.
...non so se il paragone regge....ma venendo da una napa valley 2008...ora FP7 devo dire che ho trovato una differenza abissale in favore della Pinarello....anch'io nelle strade ad asfalto non regolare sento meno vibrazioni della precedente + stabile e rigida....;nonzo%

Meglio cosi......o-o
Esatto! è quello che avverto io in maniera chiara e netta ;nonzo%.
Attenzione però!!!, sul sito ufficiale pinarello si scrive che l'fp7 utilizza fibra di carbonio 30HM 12k sul carro posteriore!!!forse per attutire meglio le vibrazioni????, e non solo!, sulla rivista CT aprile 2009 si scrive ancora che l'FP7 utilizza anche fibra 30HM 3k limitatamente al carro posteriore e alla forcella FPK.................sapevate queste cose;nonzo%:mrgreen:????, io ho parlato di persona con il rappresentante pinarello di questo fatto e lui è rimasto spiazzato!!!!!....insomma il mistero continua;nonzo%;nonzo%:mrgreen:!!!!!
o-o

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
aspetta GS68 io sto per fare una FP3
ma quella che avevi di che anno è?
Magari i modelli per la nuova stagione li han fatti tutti anche più comodi
così come la FP7 anche la FP3, anche a me pare strano che un modello superiore sia più comodo oltre che più rigido, visto che la FP3 si dovrebbe rivolgere a un pubblico che, spendendo meno, ha anche interessi meno agonistici e più di comfort...

gargamella1971

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2008
1.331
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Scott cr1 e mtb bottecchia zoncolan 29
Esatto! è quello che avverto io in maniera chiara e netta ;nonzo%.
Attenzione però!!!, sul sito ufficiale pinarello si scrive che l'fp7 utilizza fibra di carbonio 30HM 12k sul carro posteriore!!!forse per attutire meglio le vibrazioni????, e non solo!, sulla rivista CT aprile 2009 si scrive ancora che l'FP7 utilizza anche fibra 30HM 3k limitatamente al carro posteriore e alla forcella FPK.................sapevate queste cose;nonzo%:mrgreen:????, io ho parlato di persona con il rappresentante pinarello di questo fatto e lui è rimasto spiazzato!!!!!....insomma il mistero continua;nonzo%;nonzo%:mrgreen:!!!!!
o-o

Quando tempo addietro affermavo che la differenza tra la 3 e la 7 era solo la parte centrale poichè forca e carro erano entrambe 12 k, così come specificato sul sito, però non ricordo chi nel forum mi ha detto che è un errore di stampa di Pinarello poichè carro e forca sono 46hm 3k, poi ;nonzo%
Comunque io ci credo che si avvertono meno vibrazioni potrebbe essere la forcella con sistema antivibrazioni come quelle che si usano su altri teali al top niente di così strano, sul rodman rd 256 che ho le vibrazioni sono nulle, sul fp3 si sentivano molto. ciao:angrymod:

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
...da quel che ho capito leggendo CT la fibra 46Hm3K è utilizzata solo per il carro posteriore e alla forcella....;nonzo%!?!?!? o forse è il contrario...;nonzo%!?!?
Era un errore di scrittura del sito Pinarello!!! L'FP 7 è TUTTA con carbonio 46HM3K, compresi carro posteriore e forcella anteriore. è scritto a chiare lettere anche sui pezzi in questione (per chi possiede la bici può controllarlo di persona...). Sui nuovi cataloghi cartacei 2010 gli errori sono stati infatti corretti. Non sul sito però...:angrymod:. La riprova? La tramatura di carro, forcella e telaio è la medesima (3K) su tutta la bici. Se alcuni parti fossero diverse si distinguerebbe chiaramente la 12K che è decisamente più larga...

In fatto di vibrazioni e stabilità sono daccordo, questa bici è una bomba e grazie a questa forca onda è una spanna sopra tante altre bici in commercio anche molto blasonate e di gamma alta. In discesa soprattutto ad alte velocità è stabilissima e non sbanda minimamente. Tutto questo però non significa sia una bici comoda, e mi riferisco soprattutto dopo ore di sella ad andature magari non da gara, dove non conta la prestazione, la rigidità assoluta ma il comfort marcia...E qui vedo meglio l'Fp 3...o-o

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
aspetta GS68 io sto per fare una FP3
ma quella che avevi di che anno è?
Magari i modelli per la nuova stagione li han fatti tutti anche più comodi
così come la FP7 anche la FP3
No tranquillo, i telai sono sempre gli stessi. Da modello 2009 a quello 2010 cambia principalmente la grafica e qualche opzione di assemblaggio (tipo quest'anno c'è l'Athena 11v che lo scorso anno non esisteva e ti montavano il Centaur 10v).

GS68

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2008
2.134
10
57
Visita sito
Bici
...da quel che ho capito leggendo CT la fibra 46Hm3K è utilizzata solo per il carro posteriore e alla forcella....;nonzo%!?!?!? o forse è il contrario...;nonzo%!?!?
E' il contrario!!

Premetto:Ragazzi ,non era nelle mie intenzioni farvi venire tutti questi dubbio-o!!!!!. Il fatto è che quando acquisti un prodotto, uno indaga,cerca si confronta, chiede pareri e ne rilascia. Io sono sempre stato un pignolo nei miei acquisti e molti negozianti/centri commerciali hanno imparato a conoscermi:mrgreen:.
Ora, dopo aver confrontato questa FP7 con la mia "vecchia" fp3 su strada e avendo notato questa differenza(ma forse ce ne saranno altre) ho provato a fare uno più uno!. Ho cominciato a rileggere le caratteristiche sul sito con più attenzione e ho riletto quanto vi ho riportato, idem per la recensione su CT di aprile 2009.
Ripeto: questi dichiarano, ma è evidente che c'è un po di confusione anche da parte loro;nonzo%, che la fibra 30HM 3K(su CT) e 30HM 12K sul sito (pinarello) viene si utilizzata, ma limitatamente al carro+forcella (per CT) e solo carro posteriore(per pinarello). Però sulla forcella della mia FP7 ho notato che hanno applicato le decal 46HM 3K(che potrebbe cmq riferirsi al telaio), il rivestimento è effetivamente 3K ma sotto potrebbero aver utilizzato la fibra 30HM!(il rappresentante pinarello mi ha confermato questa ipotesi!!!).........raga credetemi se ve lo scrivo, l'FP7 assorbe meglio le vibrazioni rispetto all'FP3, ieri ho provato pure a prendere quei dossi in pavè, già presi con l'FP3, è vi posso dire che è tutta un'altra storia!. Che sia chiaro, io preferisco cosi!!!!, ho anche provato a fare qualche rilancio, nonostante ero reduce da 3 ore di sonno , ho fatto turno notturno:wacko:, e la risposta è stata più che positiva!!!, aggiungo, stabile e fluida prende le traiettorie come fosse una lama calda che incide un panetto di burro!!!! BELLISSIMO. Piano piano stò avendo sensazioni di guida fantastiche, certo è un telaio che costa però se è bello!!!.
Tornando al dubbio fibra proverò a chiamare tra poco in pinarello e vedremo se mi chiariranno questo dubbio. Appena saprò qualcosa aggiungerò qui!!
o-o

Attenzione: ho appena telefonato in pinarello e dopo un'attesa di qualche minuto mi hanno confermato che l'FP7 utilizza SOLO fibra 46 HM3K, forcella e carro compresi!!.

Correggeranno al più presto l'errore sul sito da me riscontrato. (e a quanto pare anche da altri)

Ultima modifica:

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
ve l'avevo detto...Comunque è scritto a chiare lettere sia sulla forcella che sui foderi "Onda FPK full carbon 46HM3K", se era diversa: 1)dubito lo scrivevano 2)Se lo facevano era da sprovveduti perchè rischiavano di beccarsi querele e proteste varie, insomma non conveniva di sicuro. Era chiaramente un refuso, dato dal fatto che il sito viene presumibilmente aggiornato da una ditta esterna di webmaster che probabilmente tra i vari modelli e opzioni avrà fatto confusione tra i "copia e incolla"...generando però vari dubbi tra gli acquirenti più attenti e spiazzando i rivenditori. Con CT sarà successo che Pinarello ha mandato la bici alla redazione la quale poi nel redarre il servizio ha trascritto sul giornale le caratteristiche tecniche copiandole direttamente dal sito, convinti, in buona fede, che i dati fossero esatti (e chi poteva immaginarsi il contrario). Vero è che quelli del giornale hanno peccato un po' di sufficienza, non approfondendo un dubbio che era sorto immediatamente tra chi voleva comprarla (me compreso), oltretutto su un telaio monoscocca... Mesi fa su questo forum era già venuto a galla l'errore.
Se ne è parlato un sacco di volte su questo forum nei vari topic sul carbonio, i telai, rigidità e comodità...,e ogni volta ne è emerso che non è sempre vero che rigidità=scomodità e viceversa, perchè esso dipende da tantissimi fattori. Nel fare un test e dare delle impressioni dovremmo sempre elencare tutta una serie di dati che poi da chi legge dovranno essere interpretati e non letti passivamente. Non per niente nella zona "Rewiew" di questo forum, dedicata ai test dei vari forumendoli, esistono delle regole ben precise e dettagliate da rispettare quando si pubblica una propria recensione su qualche prodotto.

GS68

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2008
2.134
10
57
Visita sito
Bici
ve l'avevo detto...Comunque è scritto a chiare lettere sia sulla forcella che sui foderi "Onda FPK full carbon 46HM3K", se era diversa: 1)dubito lo scrivevano 2)Se lo facevano era da sprovveduti perchè rischiavano di beccarsi querele e proteste varie, insomma non conveniva di sicuro. Era chiaramente un refuso, dato dal fatto che il sito viene presumibilmente aggiornato da una ditta esterna di webmaster che probabilmente tra i vari modelli e opzioni avrà fatto confusione tra i "copia e incolla"...generando però vari dubbi tra gli acquirenti più attenti e spiazzando i rivenditori. Con CT sarà successo che Pinarello ha mandato la bici alla redazione la quale poi nel redarre il servizio ha trascritto sul giornale le caratteristiche tecniche copiandole direttamente dal sito, convinti, in buona fede, che i dati fossero esatti (e chi poteva immaginarsi il contrario). Vero è che quelli del giornale hanno peccato un po' di sufficienza, non approfondendo un dubbio che era sorto immediatamente tra chi voleva comprarla (me compreso), oltretutto su un telaio monoscocca... Mesi fa su questo forum era già venuto a galla l'errore.
Se ne è parlato un sacco di volte su questo forum nei vari topic sul carbonio, i telai, rigidità e comodità...,e ogni volta ne è emerso che non è sempre vero che rigidità=scomodità e viceversa, perchè esso dipende da tantissimi fattori. Nel fare un test e dare delle impressioni dovremmo sempre elencare tutta una serie di dati che poi da chi legge dovranno essere interpretati e non letti passivamente. Non per niente nella zona "Rewiew" di questo forum, dedicata ai test dei vari forumendoli, esistono delle regole ben precise e dettagliate da rispettare quando si pubblica una propria recensione su qualche prodotto.
Quotoo-o tutto, aggiungendo inoltre che io non saprei quali altri dati mettere se non quelli già da me elencati.(In review non l'ho inserito io ma i mod, la mia nasceva come una domanda su questa differenza di "morbidezza":mrgreen: tra questi telai, tant'è che la domanda è ancora sul primo messaggio di questo trhead)
o-o

Ultima modifica:

fgherard

Novellino
11 Settembre 2009
62
0
76
Firenze
Visita sito
Stamani mattina, pedalando con gli amici del gruppo, ho riportato loro quanto detto nel forum durante questa settimana, ne è venuto fuori che non è affatto sicuro o vero che una maggior rigidità e quindi una miglior qualità del carbonio equivalga ad un minor confort, perchè l'assorbimento delle scosse non dipende da una o minor rigidità.

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
Stamani mattina, pedalando con gli amici del gruppo, ho riportato loro quanto detto nel forum durante questa settimana, ne è venuto fuori che non è affatto sicuro o vero che una maggior rigidità e quindi una miglior qualità del carbonio equivalga ad un minor confort, perchè l'assorbimento delle scosse non dipende da una o minor rigidità.
è ciò che ho scritto io nell'ultimo post e che è stato ripetuto da molti di noi in questi anni su questo forum. Diciamo che spesso però più è alta la vocazione agonistica di una bici e più è facile che il confort non sia il suo forte, anche perchè in questo caso non deve essere necessariamente il suo punto di forza per una bici da gara indicata principalmente per chi ricerca la prestazione massima. La comodità dipende da vari fattori incrociati, come materiale, geometria del telaio, ruote montate, sella ecc.ecc.
Nel caso del topic qui presente, nel confronto tra Fp3 e FP7 bisogna tener conto che si sta parlando del medesimo telaio, la cui unica differenza sta proprio nella diversa fibra.o-o

GS68

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2008
2.134
10
57
Visita sito
Bici
Ho chiesto anche io ad un collega di lavoro, ciclista anch'egli e mi confermava quanto scritto da te/voi, gente che è passata a telai più racing ma meravigliosamente confortevoli. Io posso pensare che essendo diversa la fibra utilizzata,rispetto all'Fp3, vengano messe resine impregnanti di una certa qualità o consistenza/quantità rendendo l'assorbimento delle vibrazioni maggiore, però è una mia idea, magari buffa:-x. Stà di fatto che, cmq ,sono estremamente felice del mio acquisto e posso garantirvi che me la stò godendo un sacco. Se questa fibra 46HM 3K è favolosa non oso immaginare quelle superiori!!!!...........Tra poco andrò a lavorare ma non vedo l'ora che arrivi domattina per risaltare in sella alla mia FP7 e riprovare le sensazioni che mi stà regalando!!!(bèh!!, regalando!?, con quella che l'ho pagata:mrgreen:)

Ultima modifica:

gargamella1971

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2008
1.331
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Scott cr1 e mtb bottecchia zoncolan 29
Ho chiesto anche io ad un collega di lavoro, ciclista anch'egli e mi confermava quanto scritto da te/voi, gente che è passata a telai più racing ma meravigliosamente confortevoli. Io posso pensare che essendo diversa la fibra utilizzata,rispetto all'Fp3, vengano messe resine impregnanti di una certa qualità o consistenza/quantità rendendo l'assorbimento delle vibrazioni maggiore, però è una mia idea, magari buffa:-x. Stà di fatto che, cmq ,sono estremamente felice del mio acquisto e posso garantirvi che me la stò godendo un sacco. Se questa fibra 46HM 3K è favolosa non oso immaginare quelle superiori!!!!...........Tra poco andrò a lavorare ma non vedo l'ora che arrivi domattina per risaltare in sella alla mia FP7 e riprovare le sensazioni che mi stà regalando!!!(bèh!!, regalando!?, con quella che l'ho pagata:mrgreen:)

Probabilmente a breve potrei intervenire pure io e darvi la mia opinione, visto che pure io ho avuto una fp3. Dato che la trattativa è saltata, domani vado a contrattare da un altro sivende, per il Prince o fp7. Vedremo vi farò sapere. A proposito GS68 che differenza di peso c'è tra la 3 e la 7? Le hai mai pesate con gli stessi componenti? ciao

GS68

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2008
2.134
10
57
Visita sito
Bici
(.........)Le hai mai pesate con gli stessi componenti? ciao
Ciao gargamella!. No, ancora non l'ho pesata ma devo farlo!, sai, più che i grammi mi preoccupano i 2KG di panza messi su nell'attesa dell'FP7:wacko:.................Mi raccomando se decidi per L'fp7 ci farai sapere le tue impressioni/sensazionio-o

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.001
1.418
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Oggi stavo leggendo un articolo di cicloturismo di ottobre che parla proprio della questione "rigidità" e "assorbimento vibrazioni". L'articolo confermerebbe l'idea secondo cui un buon carbonio può possedere entrambe le caratteristiche.

GS68

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2008
2.134
10
57
Visita sito
Bici
Oggi stavo leggendo un articolo di cicloturismo di ottobre che parla proprio della questione "rigidità" e "assorbimento vibrazioni". L'articolo confermerebbe l'idea secondo cui un buon carbonio può possedere entrambe le caratteristiche.
Allora può essere ciò che scrivo.........e ovviamente riconfermo:mrgreen:..........Ieri, altro tratto in pavè, fatto decine e decine di volte con l'fp3, riconfermate le suddette mie sensazioni.
PS: grazie per l'infoo-o

GS68

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2008
2.134
10
57
Visita sito
Bici
Probabilmente a breve potrei intervenire pure io e darvi la mia opinione, visto che pure io ho avuto una fp3. Dato che la trattativa è saltata, domani vado a contrattare da un altro sivende, per il Prince o fp7. Vedremo vi farò sapere. A proposito GS68 che differenza di peso c'è tra la 3 e la 7? Le hai mai pesate con gli stessi componenti? ciao
OK, pesata su una laica pesapersone:wacko:, risultato 8,7KG. Accessori compresi, borsino sottosella, 2 portaborraccia etcetc.....peso quasi identico all'FP3.