Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marcoane

Novellino
29 Giugno 2009
38
1
Trento
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende
Ciao a tutti, sto per entrare anch'io nel club. Ho in progetto delle ruote con i seguenti componenti, ditemi cosa ne pensate:

- Mozzi Campagnolo Centaur (quelli bruniti, penso che la finitura si chiami "century")
- Cerchi Mavic Open Pro Ceramic
- Raggi DT Revolution
- Sganci rapidi Hope dello stesso colore dei mozzi
Facendo un rapido calcolo mi risulta potrebbero pesare poco più di 1,7 kg con questi componenti (32, nipples non in ergal). E' plausibile? Pensavo qualcosa meno a dire il vero...

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Facendo un rapido calcolo mi risulta potrebbero pesare poco più di 1,7 kg con questi componenti (32, nipples non in ergal). E' plausibile? Pensavo qualcosa meno a dire il vero...

La coppia di mozzi pesa 390gr
un raggio pesa 4.7 gr e quindi x64 hai circa 300gr
una nipple in ottone pesa 1gr e quindi aggiungi 64gr
(un nipple in ergal pesa 0.3gr)
se sei fortunato e trovi i cerchi da 435 gr (possono pesare anche una ventina di gr in piu') per la coppia hai 870gr

il totale (considerando delle tolleranze) dovrebbe comunque essere meno di 1650gr
o-o

marcoane

Novellino
29 Giugno 2009
38
1
Trento
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende
se sei fortunato e trovi i cerchi da 435 gr (possono pesare anche una ventina di gr in piu') per la coppia hai 870gr

il totale (considerando delle tolleranze) dovrebbe comunque essere meno di 1650gr
o-o
Ah, fantastico! Pensavo che nel considerare il peso delle ruote si includesse anche quello degli sganci rapidi!
grazie!

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo

o-o
ma i mozzi centaur pesano come i record?!

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Utilizzo da ca 5 anni assemblate con cerchi Mavic Pro e mozzi Record, ho percorso ca 22000 km e l'ovalizzazione della posteriore mi costringe a ritensionare ogni ca 1000km. A vs parere è giunto il momento di sostituire cerchio, raggi e manutenere il mozzo?

Trekker

Gregario
23 Settembre 2008
604
0
Ct
Visita sito
Cerco pareri dai più esperti..
Pensavo di farmi assemblare delle ruote leggerine (attorno ai 1600 gr possibilmente), ma senza spendere troppo, max 300€.

Vorrei chiedervi.. Come mozzi cambia molto tra Chorus e Record?
Che cerchi mi consigliereste, io avevo pensato ad i Mavic Open Pro, ma ci sono altre alternative da poter considerare sotto i 430 gr?
Che raggi (io peso poco più di 80 kg..)?

Grazie mille, spero di poter far parte anch'io del club delle assemblate! :mrgreen: o-o

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito
Cerco pareri dai più esperti..
Pensavo di farmi assemblare delle ruote leggerine (attorno ai 1600 gr possibilmente), ma senza spendere troppo, max 300€.

Vorrei chiedervi.. Come mozzi cambia molto tra Chorus e Record?
Che cerchi mi consigliereste, io avevo pensato ad i Mavic Open Pro, ma ci sono altre alternative da poter considerare sotto i 430 gr?
Che raggi (io peso poco più di 80 kg..)?

Grazie mille, spero di poter far parte anch'io del club delle assemblate! :mrgreen: o-o

tra i mozzi record e chorus non cambia nulla. ma i chorus non li fanno piu'. ora fanno record e centaur, e le cose cambiano, perche' i record sono a coni e sfere e i centaur sono a cuscinetti sigillati.
i mavic open pro vanno bene, di piu' leggero e affidabile non c'e' nulla in pratica.
raggi double butted 2-1.8-2, se vuoi risparmiare 40 grammi puoi mettere i 2-1.5-2 avanti.

Trekker

Gregario
23 Settembre 2008
604
0
Ct
Visita sito
Allora Mozzi saranno i Record, anche se (ad aver capito bene) davanti la Campagnolo sconsiglia il montaggio radiale, giusto?

Se è così gli sfinati da 2-1,5 potrebbero essere la soluzione giusta.

A proposito non esistono mozzi anteriori a 28 o 24 fori?

Per quanto riguarda il peso poi ho visto che la differenza tra i raggi sfinati da 2-1,5 e quelli da 2-1,8 è di circa un 30% in meno, ma da montare dietro risulterebbero troppo elastici?

In ogni caso che incroci consigliereste?

Grazie ancora. ;-)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.