km da fermo.....

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
e il km da fermo dolve lo lasciamo??? x me è una disciplina bestialmente bella( e distruttiva:mrgreen:)!!!!!!!!!!!!!
non vedo l'ora di farlo; voi che rapporti usate??

Mi hanno detto che vai come un treno... e chi me l'ha detto è una voce autorevole, il kilo è una storia dove la tecnica di gara conta relativamente poco, mentre conta molto la guida, la posizione aero, e tutto l'allenamento e la testa...quella conta tanto, soprattutto dopo i primi 40 secondi, quando hai le gambe di legno e non è finita. Anche il rapporto conta, e non è un rapportone bensì qualcosa che ti dà agilità in partenza e resa dopo, è un compromesso. Io uso il 50x14 in piena stagione, si può anche avere un rapporto più lungo ma io non riesco a tirarlo, più corto solo a inizio stagione il 49x14, il 48 è troppo agile per fare il tempo. Il rapporto non è solo l'elemento importante nella gara, anche le pedivelle, mentre per i velocisti devono essere per forza corte, per il kilo puoi allungarle, due ragioni 1) non devi fare dei semi surplace in posizioni pericolose come fanno i velocisti 2) hai una frequenza di pedalate inferiore pertanto... fai conto che haggar (campione del mondo master sui 750) è piccolo di statura e cambiava la guarnitura per la velocità e i 750 per la prima mette le 165 e la seconda 170
 
Ultima modifica:

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Io dico che è la disciplina più dura in assoluto !!!
Ho seguito molti ciclisti in tutte le discipline, ma gli unici scesi a vomitare dopo la prova son stati solo i Kilometristi.
:bleah:

Andy
 

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
Io dico che è la disciplina più dura in assoluto !!!
Ho seguito molti ciclisti in tutte le discipline, ma gli unici scesi a vomitare dopo la prova son stati solo i Kilometristi.
:bleah:

Andy

concordo... toglie anni di vita... ogni volta, a me il chilo portava delle forti emicrania, dovuto alla mancanza di ossigeno al cervello, non sto scherzando... avevo per 15 minuti pulsazioni in testa forti... con l'allenamento questo si riduce fortemente, sui 750 non ho più avuto questo problema. Questa specialità, seriamente, si deve fare solo preparati altrimenti fa male. Io la penso così.
 

rapportone

Pignone
27 Agosto 2007
214
1
51
calco
Visita sito
Bici
rts
grazie bicibikers e grazie surplace; anche x me è la disciplina piu' dura ma anche una di quelle che ti dà piu' soddisfazioni,dove anche l'abbassare il propio limite di due soli centesimi ti riempie di soddisfazioni . a me è capitato spesso di non riuscire a parlare x un minuto dal bruciore alla gola ed alle gambe e quindi ti capisco bene !!!!
 

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
grazie bicibikers e grazie surplace; anche x me è la disciplina piu' dura ma anche una di quelle che ti dà piu' soddisfazioni,dove anche l'abbassare il propio limite di due soli centesimi ti riempie di soddisfazioni . a me è capitato spesso di non riuscire a parlare x un minuto dal bruciore alla gola ed alle gambe e quindi ti capisco bene !!!!

guarda, per me è un piacere, i 750 saranno la mia principale specialità del 2010, anche se introduco anche l'inseguimento come complemento della prima, che è una cosa strana ma già vista, sono ben contento di condividere i miei studi a riguardo. C'è molto margine di miglioramento in queste specialità solo con l'allenamento serio.
 

rafaelfarina

Pignone
7 Marzo 2007
244
18
Milano - sud
Visita sito
Bici
STARK Carbon
Di solito sono i velocisti che partecipano a questa prova.
Ma vi assicuro che il KM necessita una preparazione a parte rispetto al torneo della velocità.....
A me è capitato più di una volta di vedere completamente grigio per 20/30 secondi.
Ragazzi, non c'è prova più dura!!!
 

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
Di solito sono i velocisti che partecipano a questa prova.
Ma vi assicuro che il KM necessita una preparazione a parte rispetto al torneo della velocità.....

si è così, i velocisti sono i più indicati, ma talvolta degli inseguitori con velocità di punta molto alte possono essere competitivi, poichè calano meno, se sono dei "diesel" invece hanno poche chance... oggi fare la scelta di fare solo il kilo è per un giovane secondo me sbagliata, anche se è vero che deve essere preparato a parte e non come la velocità. Phinney, pur non essendo il n°1 nel kilo, è uno che farà molta strada, professionalmente, perchè è completo.
 

rapportone

Pignone
27 Agosto 2007
214
1
51
calco
Visita sito
Bici
rts
si è così, i velocisti sono i più indicati, ma talvolta degli inseguitori con velocità di punta molto alte possono essere competitivi, poichè calano meno, se sono dei "diesel" invece hanno poche chance... oggi fare la scelta di fare solo il kilo è per un giovane secondo me sbagliata, anche se è vero che deve essere preparato a parte e non come la velocità. Phinney, pur non essendo il n°1 nel kilo, è uno che farà molta strada, professionalmente, perchè è completo.

sono d'accordo con te, io non sono mai stato un velocista puro ma un ottimo passista che nel periodo di forma massimo ha fatto 3.34 nei tre km ma ho anche una velocità di punta abbastanza alta x questo quest'anno punto al km al 100% e lascio l'inseguimento agli altri.penso che phinney se decidesse di lavorare sul fisico aumentando le masse muscolari e concentrandosi esclusivamente sul km potrebbe arrivare molto vicino ad essere il numero unoo-o
 

rapportone

Pignone
27 Agosto 2007
214
1
51
calco
Visita sito
Bici
rts
Questo tempo è da Campionato Italiano, ma non per partecipare, per stravincere, e non parlo di amatori.
Quando l'hai fatto ????

Andy

nel 2001 ma lavoravo facendo i turni e quindi riuscivo ad allenarmi abbastanza bene infatti avevo vinto l'italiano sia dell'inseguimento che nel chilometro sia a cronometro.ora è un pò piu' difficile allenarsi con gli orari che faccio:wacko: ...però un pò di qua ed un pò di là il tempo lo si raschia x allenarsi....ma che sacrifici :bua:
 

rapportone

Pignone
27 Agosto 2007
214
1
51
calco
Visita sito
Bici
rts
azzz è un tempone, non da amatore che max fanno 3.45, sei 10 sec sotto. Il tuo socio mi ha detto che nel kilo fai 1.09 e non è male. Come amatore.

ero 10 secondi sotto.....quest'anno non li farò di certo quei tempi però se riesco provo ad abbassare i tempi del kilometro quello è fattibile.nelle ultime prove che avevo fatto due anni fà prima di smettere ero arrivato a fare 1.09.05 in gara ed 1.08 75 in allenamento ma facevo pista crono strada....una macedonia insomma; quest'anno invece farò solo pista e basta sperando di aver azzeccato la preparazione x luglio-ottobre..duretta ma ci proviamo...:mrgreen: comunque il mio socio mi ha raccontato di te alla 24 ore e x fermarti ci voleva il fucileo-o.....:mrgreen:
 

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
ero 10 secondi sotto.....quest'anno non li farò di certo quei tempi però se riesco provo ad abbassare i tempi del kilometro quello è fattibile.nelle ultime prove che avevo fatto due anni fà prima di smettere ero arrivato a fare 1.09.05 in gara ed 1.08 75 in allenamento ma facevo pista crono strada....una macedonia insomma; quest'anno invece farò solo pista e basta sperando di aver azzeccato la preparazione x luglio-ottobre..duretta ma ci proviamo...:mrgreen: comunque il mio socio mi ha raccontato di te alla 24 ore e x fermarti ci voleva il fucileo-o.....:mrgreen:

vai piano la stagione è lunga. Il tuo socio è un mio amico... troppo di parte nei commenti, una cosa è certa, dopo certi commenti fatti sulle foto degli italiani da parte di certi personaggi idioti, in svizzera ci vado con la spada e l'armatura... anche per il 2010... a costo di morire quelli non passano. Stai sicuro.
 

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
@Rapportone:

1st 46 Schnaar Olaf GER 1:08.944 ER
2nd 44 Roberts Adam GBR 1:09.910
3rd 43 Rantos Christos GRE 1:10.472
4th 45 Roe Steven GBR 1:10.673

Questi sono i riferimenti per la tua categoria a livello europeo, il primo l'ho visto era un orso, faceva paura a vederlo 1,90 x 100 kg, gli altri invece abbastanza normali. I tempi sono ottimi per amatori ma con una buona preparazione di possono eguagliare, scendere sotto a 1.08 diciamo che richiedere molto tempo di preparazione che uno che lavora non riesce a trovare. Tieni presente che questi tempi, adesso da amatori, una volta ai miei tempi eri da italiano giovanili. Io avevo preso una medaglia di bronzo con 1.09 e con me non c'erano pellegrini ma gente come Baldato, Roat, Gaiardo nomi della pista che contava negli anni 80/90. Come ho già scritto a quel tempo con 1.06 si vincevano le olimpiadi.

p.s. secondo me, se ti prepari, puoi andare a Manchester e metterti la davanti, il fisico c'è...
 
Ultima modifica:

rapportone

Pignone
27 Agosto 2007
214
1
51
calco
Visita sito
Bici
rts
@Rapportone:

1st 46 Schnaar Olaf GER 1:08.944 ER
2nd 44 Roberts Adam GBR 1:09.910
3rd 43 Rantos Christos GRE 1:10.472
4th 45 Roe Steven GBR 1:10.673

Questi sono i riferimenti per la tua categoria a livello europeo, il primo l'ho visto era un orso, faceva paura a vederlo 1,90 x 100 kg, gli altri invece abbastanza normali. I tempi sono ottimi per amatori ma con una buona preparazione di possono eguagliare, scendere sotto a 1.08 diciamo che richiedere molto tempo di preparazione che uno che lavora non riesce a trovare. Tieni presente che questi tempi, adesso da amatori, una volta ai miei tempi eri da italiano giovanili. Io avevo preso una medaglia di bronzo con 1.09 e con me non c'erano pellegrini ma gente come Baldato, Roat, Gaiardo nomi della pista che contava negli anni 80/90. Come ho già scritto a quel tempo con 1.06 si vincevano le olimpiadi.

p.s. secondo me, se ti prepari, puoi andare a Manchester e metterti la davanti, il fisico c'è...

li conosco a memoria questi tempi:mrgreen: ed è x questo che sono tornato a correre; perchè vorrei finire la davanti con questi anche se credo che quest'anno ci sarà in categoria un animale vero e proprio che nei passati campionati europei ha fatto il secondo tempo tra i master 1 tale ben elliott con 1.06.925; quindi si và per provare ad andare a podio( sempre se ci si riesce e non ci siano problemi durante l'anno) poi chissà...se và male ci si farà una birra o-oe via di nuovo ad allenarsi:mrgreen: