Come fanno gli amatori a mantenere medie così alte?

Giulio78

Novellino
6 Febbraio 2010
10
0
Roccastrada (GR)
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
predisposizione fisica è una cosa..dote naturale un'altra...o forse son sinonimi o forse parliamo delle stesse cose?!? o-o
cmq il mio riferimento era per dire che ci sono persone che con pochi km fanno risultati e velocità elevate senza problemi..e vincono pure le corse in circuito: per me quella E' dote naturale ovvio è sottointeso che bisogna avere anche un fisico adatto a far ciò (se pesi 120kg dubito che ci si piazzi bene in una nove colli).. però non sempre chi ha un buon fisico con una buon apparato biomeccanico fa buoni risultati con un discreto allenamento...

Allora la pensiamo alla stessa manierao-o

richard79

Apprendista Passista
4 Marzo 2009
825
7
46
lecco
Visita sito
Bici
GIANT tcr adv.
Soffriamo tutti insomma primi ed ultimi è vero!!

Dopo le prime due "critiche" al mio commento alla fine diversi utenti condividono il mio pensiero.. meglio qualità che quantità.

Secondo me fare 60 km a tutta non è facile e chi riesce a farlo vuol dire che ha imparato (nel tempo) tantissime cose:
- sa dosare le proprie forze e per questo è in grado di valutare dove tirare di più e dove prendere fiato
- conosce perfettamente il proprio corpo ed è in grado di dosare ciascuna goccia delle proprie energie
- mentalmente è in grado di restare concentrato per due ore senza mai mollare.

Personalmente, per problemi di tempo, mi alleno in questo modo e devo dire che le mie piccole soddisfazioni me le tolgo.
Non amo fare gran fondo ma l'anno scorso, dopo solo mille km nelle gambe, ho fatto la Gran fondo di franciacorta. Nel lungo mi sono piazzato 121 (se non ricordo male). Certo, non sono arrivato tra i primissimi, ma rispondendo alla domanda di penultimo "ma è possibile arrivare nella prima metà della classifica?" la risposta è si.
Contano molto la tipologia di allenamenti che si fanno.
o-oo-o

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.532
535
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Condivido il fatto che bisogna allenarsi. Ma se si vogliono ottenere risultati bisogna fare uscite di qualità.
A mio parere meglio fare 60 km a tutta rispetto 100 km fatti ad andatura blanda. Secondo me bisogna imparare/abituarsi a far fatica, progredendo di volta in volta con il chilometraggio. Così facendo i risultati si ottengono.
Con questo non voglio dire l'uscita lunga non serve, anzi, è importante abituarsi a stare seduti per delle ore sulla sella ma tra i due preferisco la prima tipologia di allenamento. Così facendo, già dopo 1000 km, si è pronti per concludere il percoso medio di una gran fondo piazzandosi oltre metà classifica. o-oo-o

straquotone!!!!!
se quest'anno avessi fatto lungoni blandi alla fine del percorso della loano manco ci si arrivava....per chi ha poco tempo (come me e molti) concentrarsi sulla qualità sempre e comunque porta vantaggi subito tangibili...non ci sonpo storie....

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
non posso che quotare....
il mio amico ed anche compagno di uscite senza seguire allenamenti specifici, senza controllare l'alimentazione (e le bevute in compagnia!:mrgreen:) e con circa 10000 km all'anno di bici alla Gimondi si è piazzato due volte nei primi trenta del medio (ma solo perchè è due anni che la fa!)........ed anche un altro che esce con noi negli anni scorsi si è piazzato nei primi 30 del lungo.....
secondo me conta quasi solo il motore che hai!!!!

Sono d'accordo sulla predisposizione però il lungo delle Gimondi richiede tanto,tanto,...... allenamento.
Certo è che un buon atleta in grado di scendere sotto i 30' sul Selvino nei
30 della MF ci arriva quasi di sicuro.

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.464
448
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
La risposta alla domanda del thread è sostanzialmente... perchè in bici si sta a ruota. Nelle GF vere, con parecchi chilometri e dislivello i distacchi si prendono con la sveglia, e le medie crollano.
Per essere forti in bici , nelle GF in particolare, ci vogliono:

1. predisposizione fisica alle attività aerobiche (buon rapporto potenza/peso)
2. predisposizione mentale (volgarmente detta voglia di faticare)
3. tempo libero (diciamo >10 ore settimanali)
4. metodo nell'allenamento (usare carichi e recuperi con un minimo di criterio)
5. una condotta di vita che consenta un buon riposo e il recupero dagli allenamenti.
Il resto, a parer mio, è per lo più optional, tranne forse l'alimentazione, che però penso sia decisamente sopravvalutata.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.546
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Condivido il fatto che bisogna allenarsi. Ma se si vogliono ottenere risultati bisogna fare uscite di qualità.
A mio parere meglio fare 60 km a tutta rispetto 100 km fatti ad andatura blanda. Secondo me bisogna imparare/abituarsi a far fatica, progredendo di volta in volta con il chilometraggio. Così facendo i risultati si ottengono.
Con questo non voglio dire l'uscita lunga non serve, anzi, è importante abituarsi a stare seduti per delle ore sulla sella ma tra i due preferisco la prima tipologia di allenamento. Così facendo, già dopo 1000 km, si è pronti per concludere il percoso medio di una gran fondo piazzandosi oltre metà classifica. o-oo-o

I 60 km. a tutta li puoi fare ogni tanto altrimenti il tuo fisico si abitua a quella distanza e quando devi fare una distanza maggiore paghi.
Se parliamo di qualità delle uscite siamo d'accordo, ma se uno concentra il suo allenamento solo per le uscite a tutta, tralasciando, per esempio, il fondo, le variazioni di ritmo o quant'altro, sbaglia.

emig72

Passista
28 Marzo 2008
3.774
726
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Bè questa è una gara in circuito,un classico piattone dove i passistoni e i cronomen se la spassano,per modo di dire.Il kilometraggio sarà stato sui 60-70 km e quindi i più forti riescono dandosi spesso il cambio a tenere quei ritmi.All'inizio sono rimasto allibito,pensavo fosse una GF,allora si che sarebbero dei pazzi!Ma daltronde la selezione in circuiti piatti si fà così.Non mi piacciono.

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Bè questa è una gara in circuito,un classico piattone dove i passistoni e i cronomen se la spassano,per modo di dire.Il kilometraggio sarà stato sui 60-70 km e quindi i più forti riescono dandosi spesso il cambio a tenere quei ritmi.All'inizio sono rimasto allibito,pensavo fosse una GF,allora si che sarebbero dei pazzi!Ma daltronde la selezione in circuiti piatti si fà così.Non mi piacciono.
mai fatta la gf di carpi??vero che i primi 45 km sono piatti,ma 2 anni fa sono arrivato sotto la salita con i 48 km di media!!:wacko:

Bassonsforever

Gregario
7 Novembre 2008
600
14
Civitella Roveto
Visita sito
Bici
sarto telai
perchè 100 km di cui 60 fatti forte non sono meglio??:mrgreen::mrgreen:

djemba86

Novellino
6 Novembre 2008
66
1
Visita sito
Bici
cipollini rb1000
da juniores 1° anno all internazionale di solighetto c'erano Valerio Agnoli ed Oscar Gatto che ridevano e scherzavano quando il gruppo andava a 55 in piano ed a 38 sugli strappi,poi quando non hanno più scherzato non li ho più visti.Adesso li vedo in tv ogni tanto......ci vuole dote,predisposizione,allenamento,alimentazione per far certi numeri e chi li fa alle gf ha tutto cio lasciamo stare il doping quello tiratelo fuori per 1800 di vam e 6,5 w\kg di qualcuno

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.432
351
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
da juniores 1° anno all internazionale di solighetto c'erano Valerio Agnoli ed Oscar Gatto che ridevano e scherzavano quando il gruppo andava a 55 in piano ed a 38 sugli strappi,poi quando non hanno più scherzato non li ho più visti.Adesso li vedo in tv ogni tanto......ci vuole dote,predisposizione,allenamento,alimentazione per far certi numeri e chi li fa alle gf ha tutto cio lasciamo stare il doping quello tiratelo fuori per 1800 di vam e 6,5 w\kg di qualcuno

ridevano e scherzavano quando erano coperti però...