Be forte vanno forte, in piano, ma non credo che siano 60/km/h di media: sarà la classica gara breve in circuito con medie sopra ai 40, con qualche allungo ai 60. Se invece i 60 sono la media..........bè o c'è Cancellara che tira il gruppo o si fanno tirare da qualcosa che si iniettano.
Magari le corse che fanno storcere il naso sono quelle Gf con grossi dislivelli, terminate a medie mostruose: c'è però da dire che chi le vince di solito è un master Gold (ex pro o ex dilettante U 23) che solitamente quelle medie le fà, anche se a dire la verità proprio le medie degli U 23 sono Moooolto chiaccherate (c'è da emergere per provare la strada del professionismo e di controlli non se ne fanno!
Di per certo, mi è capitato spesso di uscire con ex dilettanti: be alla media dei 35-37 faticano quanto me, ma tutti mi hanno detto che quando "correvano" a queste andature si scaldavano, sopra i 40 scherzavano e a ben altre andature si allenavano e gareggiavano, e tutti hanno "riferito" che oltre alle "doti" c'era qualcos'altro!
Ma la cosa, e qui chiudo, che più mi ha sconvolto è stata un uscita di pochi mesi fà con un ragazzo di 18 anni da 1 stagione è dilettante. Si allena 6 ore al giorno, vi garantisco che và come una scheggia (alto 180 pesa 58 Kg, passista scalatore), ma lui, correndo pulito, mi ha riferito che non riesce nemmeno a concludere una gara, solo per ora qualche piazzamento in qualche corsa minore: è già cosciente che, ostinandosi a restare pulito, la prossima sarà l'ultima stagione da dilettante (U 23) e poi sarà destinato a vedersi precluso il passaggio al professionismo, perchè o vinci o ciccia. Questo ragazzo ha i requisiti fisici (quindi la dote di mamma natura), la testa (perchè si allena seriamente) ma se i suoi rivali, magari con gli stessi mezzi, hanno l'aiutino.............