Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ciofecca gialloblù

Apprendista Velocista
16 Maggio 2009
1.392
94
Verona
Visita sito
Bici
de fero
Sapreste consigliarmi, per favore, quali raggi scegliere per assemblare una coppia di ruote con mozzi Ultegra 6700 e cerchi Mavic Open Pro?
Premetto che sono pesante (quasi 100 kg), pensavo di indirizzarmi verso raggi da 2 mm senza sfinatura, il problema che non ho ancora risolto, leggendo tra le varie discussioni, è se non vi sia alcuna differenza di qualità costruttiva tra una marca di raggi e l'altra oppure no.
Al primo posto metto l'affidabilità e la sicurezza, quindi sono disposto a spendere volentieri un po' di soldi in più per l'assemblaggio delle ruote.
Quali raggi mi consiglate dunque (accetto volentieri pareri o suggerimenti per la scelta dell'incrocio della raggiatura), quali sono cioè i migliori in riferimento alle esigenze sopra delineate, senza considerare il vincoli del prezzo?
Vi ringrazio anticipatamente per la collaborazione o-o
Roberto

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
2mm vanno bene. considera che la differenza con raggi sfinati e' di una ventina di grammi per ruota.
sicuro?
mi sembra che

i 2-1,5-2 pesino (nipples compreso) circa 5g

i 2-1,8-2 circa 6,8g

i 2 costanti 8,2g

per cui la differenza su una ruota (normalmente raggiata tra i 28 ed i 36 raggi) sarebbe ben maggiore

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
37
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Per una coppia di ruote per tubolare basso profilo belle rigide che componenti mi consigliate??? Ho deciso solo i mozzi che saranno DuraAce...per il resto nn so bene su cosa orientarmi.

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
puo' sembrare assurdo, ma i raggi sfinati da 2-1,5-2 mm vanno meglio di quelli costanti da 2mm.
Il carico di rottura e' abbastanza alto, un buon acciaio legato raggiunge i 110Kg /mm2 e la sezione di un raggio da 1,5 mm e' di 1,76 mm2 e quindi il suo carico di rottura e' di oltre 190Kg .... anche tirarli a 100Kg si sta' tranquilli.

La rottura si ha per snervamento in prossimita' dei punti di vincolo (flangia o nipples)

Il vantaggio e' che la maggiore elasticita' del raggio sfinato permette di seguire meglio (senza scaricarsi) le deformazioni del cerchio sotto il peso del ciclista.

Sicuramente nel caso di un peso massimo e' da consigliare 32 se non 36 raggi con montaggio obbligatorio in terza o addirittura in quarta (solo con 36 raggi pero')
o-o

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito
sicuro?
mi sembra che

i 2-1,5-2 pesino (nipples compreso) circa 5g

i 2-1,8-2 circa 6,8g

i 2 costanti 8,2g

per cui la differenza su una ruota (normalmente raggiata tra i 28 ed i 36 raggi) sarebbe ben maggiore

usando il calcolatore dt swiss, mi da una differenza di 35 e 53 grammi, tra 2--> 2-1.8-->2-1.5.

piu' di venti grammi e meno di quanto dici tu. soprattutto tra 2 e 2-1.8

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
i raggi sono da 294 mm e le nipples da 12mm

pesati freschi freschi :mrgreen:

Allegati

• nipple ergal.jpg
    nipple ergal.jpg
    102 KB · Visite: 45
  • nipple ottone.jpg
    nipple ottone.jpg
    98,1 KB · Visite: 43
  • raggio 1.5.jpg
    raggio 1.5.jpg
    96,3 KB · Visite: 43
  • raggio 1.8.jpg
    raggio 1.8.jpg
    92 KB · Visite: 35
  • raggio 2.jpg
    raggio 2.jpg
    88,6 KB · Visite: 48
  • sapim laser.jpg
    sapim laser.jpg
    90,9 KB · Visite: 68
Ultima modifica:

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
considerando che spesso ai raggi da 2 o 2-1,8-2 si abbinano i nipples in ottone i pesi che ricordavo escono sostanzialmente confermati

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
considerando che spesso ai raggi da 2 o 2-1,8-2 si abbinano i nipples in ottone i pesi che ricordavo escono sostanzialmente confermati

....infatti, i pesi che hai detto sono giusti
chiaramente il peso varia di qualche decimo di grammo in piu' o in meno in base alla lunghezza e come dicevo i raggi da me pesati sono da 294mm
e ad essere pignoli la variazione di peso al variare della lunghezza puo' essere calcolato determinando la variazione di volume e moltipicarla per il peso specifico (7.87 gr/cm3 nel caso dell'acciaio)
o-o

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
56
Visita sito
Oggi mi sono assemblato un paio di ruote per allenamento, ma credo che aver cannato l'ERD del cerchio.
A parte quello le intenzioni erano di assemblare entrambi le ruote in 3a, ma poi l'anteriore mi sono ritrovato con i raggi corti e quindi l'ho assemblata in 2a.
Ma il problema credo che sia la posteriore, perchè dal lato cassetta l'ho fatto in 2a, mentre il lato opposto in 3a.
domanda:
rischio qualcosa con la posteriore mista 2a e 3a ?
dal lato cassetta i nippli avvitati bene non arrivano alla fine del filetto per circa 1 mm...può essere un problema (nippli standard da 12 mm.) ?

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Oggi mi sono assemblato un paio di ruote per allenamento, ma credo che aver cannato l'ERD del cerchio.
A parte quello le intenzioni erano di assemblare entrambi le ruote in 3a, ma poi l'anteriore mi sono ritrovato con i raggi corti e quindi l'ho assemblata in 2a.
Ma il problema credo che sia la posteriore, perchè dal lato cassetta l'ho fatto in 2a, mentre il lato opposto in 3a.
domanda:
rischio qualcosa con la posteriore mista 2a e 3a ?
dal lato cassetta i nippli avvitati bene non arrivano alla fine del filetto per circa 1 mm...può essere un problema (nippli standard da 12 mm.) ?

se metti le misure dei raggi, i mozzi e i cerchi che hai usato si puo' vedere cosa si puo' fare

il rischio che corri e' di strappare la flangia,

comunque con 1mm di filetto scoperto io non le userei, la parte filettata in una nipple da 12mm e' di quasi 9mm
questo significa che hai piu' di 4mm di filetto del raggio scoperto e ne hai usato circa 5mm contro i 9 mm a disposizione :wacko:

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
se metti le misure dei raggi, i mozzi e i cerchi che hai usato si puo' vedere cosa si puo' fare

il rischio che corri e' di strappare la flangia,

comunque con 1mm di filetto scoperto io non le userei, la parte filettata in una nipple da 12mm e' di quasi 9mm
questo significa che hai piu' di 4mm di filetto del raggio scoperto e ne hai usato circa 5mm contro i 9 mm a disposizione :wacko:

come regola empirica...una vite per avere un serraggio sicuro deve avvitarsi 1,5 volte il suo diametro. Esempio: diametro 10, avvitata 15

mircozorzo

Apprendista Passista
9 Giugno 2006
845
3
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Evasion 2000
Ciao
il rischio che corri e' di strappare la flangia
non ho ben capito perché c'è questo rischio? ;nonzo%

Concordo con le misurazioni ma non con la conclusione, di ruote così ne ho visto alcune e conosco persone che le usano da anni, in 3a 36 raggi 85 kg. Certo non è ottimale.

Ciao, Mirco

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.