Il manubrio "ruota" sull'attacco.. ma come può succedere??

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Raga un problema che mi sta allarmando e non poco.. sul mio king 3 RS in piena discesa mi è ruotato il manubrio!! :-( manca poco m'ammazzo :cry: l'attacco è un FSA OS-99 CSI Stem in carbonio con piega K-Wing carbonio sempre FSA. Il tutto strinto a 6Nm come dev'esser fatto.. mi chiedo.. com'è possibile cazzarola?? Ho preso un avvallamento e se prendevo una buca?? ;nonzo% Che mi consigliate di fare??

S

skylite

Guest
Raga un problema che mi sta allarmando e non poco.. sul mio king 3 RS in piena discesa mi è ruotato il manubrio!! :-( manca poco m'ammazzo :cry: l'attacco è un FSA OS-99 CSI Stem in carbonio con piega K-Wing carbonio sempre FSA. Il tutto strinto a 6Nm come dev'esser fatto.. mi chiedo.. com'è possibile cazzarola?? Ho preso un avvallamento e se prendevo una buca?? ;nonzo% Che mi consigliate di fare??

Sicuro al 100% di aver chiuso a 6Nm? Magari x scrupolo ricontrolla.
Una vite spanata lo escludo se no non avresti raggiunto la coppia di serraggio necessaria. Dopo aver pulito e sgrassato perfettamente la zona del morsetto di chiusura, prova a stringere un filino di più, dovresti risolvere secondo me, non vedo altre soluzioni.o-o

Daghine

Novellino
22 Marzo 2010
90
0
Prato fiorito
Visita sito
Bici
da corsa
Sicuro al 100% di aver chiuso a 6Nm? Magari x scrupolo ricontrolla.
Una vite spanata lo escludo se no non avresti raggiunto la coppia di serraggio necessaria. Dopo aver pulito e sgrassato perfettamente la zona del morsetto di chiusura, prova a stringere un filino di più, dovresti risolvere secondo me, non vedo altre soluzioni.o-o
infatti.. l'unico suggerimento che ti si può dare è quello di svitare e riavvitare tutte le viti, sgrassando bene la curva e la superficie interna dell'attacco..
Sennò significherebbe che la curva o l'attacco hanno un diametro fuori standard..

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
779
Visita sito
Bici
Tutte
Ci possono essere tanti motivi:
bisogna considerare le tolleranze, per cui tu hai magari l'attacco 0,5 mm più largo il tubo forcella 0,5 più stretto, stringendo un pò più forte risolvi!
o forse la tua dinamometrica non ha funzionato bene !

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Forse la tua giusta osservanza della coppia di serraggio ti ha tirato un brutto scherzo!
Convengo con gli altri l'idea di svitare, pulire e sgrassare il tutto e rimettere a posto!

tony1984

Apprendista Scalatore
23 Dicembre 2009
2.314
41
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8 Disc
quoto quanto detto da chi mi ha preceduto...magari e la dinamometrica starata..la mia vecchia ad esempio stringeva di piu del valore impostato.

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
ma in questi casi, la pasta di carbonio che si usa per aumentare l'attrito dei componenti ni carbonio tra cannotto e reggisella, non può aiutare?
magari dico una scemenza ma oltre a ricontrollare i serraggi proverei a capire se si possa fare così ;);)

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Grazie raga ;-) ho fatto come avete detto e riproverò a breve. Certo è che un po' di strizza adesso ce l'ho ;nonzo% come componentistica esteticamente è fantastica ma.. sto anche pensando di tornar sull'alluminio.. ;nonzo%

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Si, in effetti le periferiche in alluminio sono meno "rognose"....Ma questo non deve privarti di usare il carbonio!
COmunque, meno strizza e non pensarci troppo, magari è stato un caso che non si ripeterà!

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Grazie raga ;-) ho fatto come avete detto e riproverò a breve. Certo è che un po' di strizza adesso ce l'ho ;nonzo% come componentistica esteticamente è fantastica ma.. sto anche pensando di tornar sull'alluminio.. ;nonzo%
di manubri in carbonio scoppiati durante la marcia ne ho sentite tante, credo sia delicato da stringere se passi all alluminio non sbaglii meglio se oversize

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Davvero?
Così tanti?
IO credevo che ormai la tecnologia fosse arrivata a punto tale da non creare problemi!
io dopo aver rotto un manibrio in alluminio(che ha preso botte)ne ho preso una oversize e lo controllo sempre all' attacco in caso di caduta,questo per dire che non è che l'alluminio sia esente da rotture,rimane però il fatto che il carbionio è più delicato quando lo stringi e credo ci sia questo alla base di tante rotture

S

skylite

Guest
L'attacco OS99 csi è in alluminio rivestito in carbonio, non a caso è più pesante dell'OS99 di una quindicina di grammi (li ho avuti entambi). A dire il vero Fsa parla di rivestimento in carbonio strutturale.
Ergo, le viti del collarino tirano sul metallo.

teomax

Gregario
13 Ottobre 2008
593
23
Visita sito
....con lo stesso attacco anche io ho avuto dei problemi pero' sulla parte attaccata alla forcella praticamente non bloccava ho applicato la pasta della fsa per aumentare l ' attrito e sembra aver funzionatao
certo che avere di questi problemi su attacchi da 120 eurozzi e' scandaloso........

fast pirate

Apprendista Passista
26 Agosto 2009
1.117
2
roma - avellino
Visita sito
Ma la bici era nuova?
Lo chiedo perché è successo anche ad un mio amico: bici nuova appena assemblata, dopo 200 km tac!
Potrebbe essere che dopo tot km dal primo montaggio le viti vadino ricontrollati??

Francesco Dec

Novellino
19 Giugno 2020
12
0
31
Casapulla
Visita sito
Bici
Colnago C 64
Buonasera Ragazzi ultimamente mi è capitato già 2 volte che in discesa, quando non vedo una buca o un dosso e lo becco con la ruota anteriore sento un rumore e mi si abbassa un po’ la curva manubrio ( è in alluminio della pro e anche la pipa è in alluminio della pro ha 3 anni di vita è non è top di gamma ) cosa posso fare per evitare che ti abbassi dinuovo ?? È stretto bene a 5Nm “premetto che le viti che congiungono pipa e curva manubrio non sono ingrassate “ Grazie in anticipo

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.855
14.185
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Buonasera Ragazzi ultimamente mi è capitato già 2 volte che in discesa, quando non vedo una buca o un dosso e lo becco con la ruota anteriore sento un rumore e mi si abbassa un po’ la curva manubrio ( è in alluminio della pro e anche la pipa è in alluminio della pro ha 3 anni di vita è non è top di gamma ) cosa posso fare per evitare che ti abbassi dinuovo ?? È stretto bene a 5Nm “premetto che le viti che congiungono pipa e curva manubrio non sono ingrassate “ Grazie in anticipo

Sulle viti al massimo ci metti il frenafiletto, non il grasso.
A 5 Nm non dovrebbe muoversi nulla, se hai seguito la giusta procedura (ad incrocio e in modo alternato)

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.574
9.130
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Sulle viti al massimo ci metti il frenafiletto, non il grasso.
A 5 Nm non dovrebbe muoversi nulla, se hai seguito la giusta procedura (ad incrocio e in modo alternato)
Se fa uno stic secco si muove. Dovresti aumentare a 6Nm perchè tanto sull'alluminio non succede meno che niente e tende molto a scivolare.
Non mettere grasso ne niente aumenta la coppia lo puoi fare senza problemi, poi dipende anche molto dal morsetto dell'attacco manubrio ma tra i 6 e i 7 Nm non si muove più

• Mi piace
Reactions: Francesco Dec