A tutti i condropatici

robert

Pignone
22 Settembre 2006
269
2
arezzo
Visita sito
Bici
EX Bianchi 1885 - Olmo full
Sparr dai retta,te non hai una sega di niente!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Sei sano come un pesce!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Io e' da domenica che nn tocco la bici , ho dolore quasi ogni momento...

poi leggo di gare e medie da 30/35, dove ti lamenti anche perche' non sono da 40.... ma che pretendi?

ogni tanto cerca di ricordarti dove stai scrivendo...in un post di "invalidi del ciclismo"... CHE SI SOGNEREBBERO DI FARE ANCHE SOLO LA META' DI QUELLO CHE HAI FATTO OGGI....

p.s. scusate lo sfogo ma e' piu' forte di me
 

Sparrr

Pignone
13 Marzo 2010
200
0
Rimini
Visita sito
Bici
ROWA Pro 09
Sparr dai retta,te non hai una sega di niente!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Sei sano come un pesce!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Io e' da domenica che nn tocco la bici , ho dolore quasi ogni momento...

poi leggo di gare e medie da 30/35, dove ti lamenti anche perche' non sono da 40.... ma che pretendi?

ogni tanto cerca di ricordarti dove stai scrivendo...in un post di "invalidi del ciclismo"... CHE SI SOGNEREBBERO DI FARE ANCHE SOLO LA META' DI QUELLO CHE HAI FATTO OGGI....

p.s. scusate lo sfogo ma e' piu' forte di me

Cosa vuoi che ti dica? Che sento male ed ho imparato a ignoralrlo? Forse...
Vuoi sentirti dire che questo è il primo ed ultimo anno che faccio le gare?
Probabile...
I problemi sono altri e forse se un condropatico riesce a fare cose che altri non fanno o non riescono a fare, me ne devo fare una colpa?
Quando me l'hanno diagnosticata, stavo ripiombando nel baratro della depressione( e non lo dico tanto per dire...),forse è stata la paura a farmi ignorare il dolore alle articolazioni e a farmi dare sempre il possibile e anche più finchè ce nè....
Forse tutto questo è l'unica fortuna che ho avuto fino adesso...e non ci penso proprio a piangermi addosso perchè anche io sento bruciori scrosci schiocchi dolori e compagnia bella...però ho la fortuna, fino adesso di riuscire ad ignorarli.
Ogni volta che monto sulla bici non so se riuscirò a tornare a casa, e la macchina il giorno dopo faccio fatica a guidarla.
Poi come diciamo sempre è impossibile generallizzare.
Scusami un altra cosa, quanti sportivi ci sono che soffrono di condropatia e continuano a fare quello che gli da da vivere? Forse troppi, ed altri di cui non sappiamo nulla.
Non voglio prendervi per il c..o, però se io vedo che uno con la mia stessa patologia riesce a fare certe cose mi da una spinta e la speranza di farcela, durante una GF ho visto uno che stava peggio di noi,aveva una gamba sola, e si difendeva pure bene.
Poi c'è da dire che ho dovuto smettere di giocare a calcio perchè mi facevano male le ginocchia....niente di familiare?
 

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
La condropatia ,oltra ad essere una gran brutta bestia , è anche " strana" xchè ad un problema evidente non è detto che corrispondano grossi dolori/limitazioni così come ad uno lievissimo può succedere di non riuscire praticamente ad "usare" le ginocchia !

Anch'io ieri, nel mio piccolo , ho partecipato ad una MF di 97km ( al percorso lungo non ci penso proprio ...) ovviamente con una media ridicola ed arrivando tra gli ultimi , cercando solo di non forzare e di "controllare" il movimento ... ed i crampi :wacko: !!!
Finchè dura ...
 

Sparrr

Pignone
13 Marzo 2010
200
0
Rimini
Visita sito
Bici
ROWA Pro 09
La condropatia ,oltra ad essere una gran brutta bestia , è anche " strana" xchè ad un problema evidente non è detto che corrispondano grossi dolori/limitazioni così come ad uno lievissimo può succedere di non riuscire praticamente ad "usare" le ginocchia !

Anch'io ieri, nel mio piccolo , ho partecipato ad una MF di 97km ( al percorso lungo non ci penso proprio ...) ovviamente con una media ridicola ed arrivando tra gli ultimi , cercando solo di non forzare e di "controllare" il movimento ... ed i crampi :wacko: !!!
Finchè dura ...
o-o
Stessa mia filosofia.
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.229
204
71
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
Cosa vuoi che ti dica? Che sento male ed ho imparato a ignoralrlo? Forse...
Vuoi sentirti dire che questo è il primo ed ultimo anno che faccio le gare?
Probabile...
I problemi sono altri e forse se un condropatico riesce a fare cose che altri non fanno o non riescono a fare, me ne devo fare una colpa?
Quando me l'hanno diagnosticata, stavo ripiombando nel baratro della depressione( e non lo dico tanto per dire...),forse è stata la paura a farmi ignorare il dolore alle articolazioni e a farmi dare sempre il possibile e anche più finchè ce nè....
Forse tutto questo è l'unica fortuna che ho avuto fino adesso...e non ci penso proprio a piangermi addosso perchè anche io sento bruciori scrosci schiocchi dolori e compagnia bella...però ho la fortuna, fino adesso di riuscire ad ignorarli.
Ogni volta che monto sulla bici non so se riuscirò a tornare a casa, e la macchina il giorno dopo faccio fatica a guidarla.
Poi come diciamo sempre è impossibile generallizzare.
Scusami un altra cosa, quanti sportivi ci sono che soffrono di condropatia e continuano a fare quello che gli da da vivere? Forse troppi, ed altri di cui non sappiamo nulla.
Non voglio prendervi per il c..o, però se io vedo che uno con la mia stessa patologia riesce a fare certe cose mi da una spinta e la speranza di farcela, durante una GF ho visto uno che stava peggio di noi,aveva una gamba sola, e si difendeva pure bene.
Poi c'è da dire che ho dovuto smettere di giocare a calcio perchè mi facevano male le ginocchia....niente di familiare?
E' vero quello che dici. Io me la porto dietro da 20 anni e ci sono stati momenti in cui non riuscivo neanche a camminare poi, per motivi a me ignoti, è andata meglio e negli ultimi anni, pur avendo sempre dolore che, è vero, si impara a sopportare:cassius:, sono riuscito a fare cose che prima non mi sarei sognato mentre quest'anno non va un gran chè. So benissimo che prima o poi dovrò smettere ma cercherò di fare in modo che sia il più tardi possibile!:scassat:
 

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito
E' vero quello che dici. Io me la porto dietro da 20 anni e ci sono stati momenti in cui non riuscivo neanche a camminare poi, per motivi a me ignoti, è andata meglio e negli ultimi anni, pur avendo sempre dolore che, è vero, si impara a sopportare:cassius:, sono riuscito a fare cose che prima non mi sarei sognato mentre quest'anno non va un gran chè. So benissimo che prima o poi dovrò smettere ma cercherò di fare in modo che sia il più tardi possibile!:scassat:

Questo è incoraggiante... te lo sei portato dietro per 20 anni riuscedo più o meno a pedalare... non è male, sinceramente quando ho smesso pensavo che la degenerazione fosse molto più veloce...

Con che frequenza hai pedalato in tutti questi anni?
 

robert

Pignone
22 Settembre 2006
269
2
arezzo
Visita sito
Bici
EX Bianchi 1885 - Olmo full
E' vero quello che dici. Io me la porto dietro da 20 anni e ci sono stati momenti in cui non riuscivo neanche a camminare poi, per motivi a me ignoti, è andata meglio e negli ultimi anni, pur avendo sempre dolore che, è vero, si impara a sopportare:cassius:, sono riuscito a fare cose che prima non mi sarei sognato mentre quest'anno non va un gran chè. So benissimo che prima o poi dovrò smettere ma cercherò di fare in modo che sia il più tardi possibile!:scassat:

Be' se riuscissi a pedalare x altri 18 anni sarebbe grandioso...ma allo stesso tempo penso di vivere altri 18 anni cosi' dolorosamente,specie dopo le uscite in bici...insomma la domanda e' sempre la stessa..."quanto il gioco vale la candela? (in questo caso il ginocchio)?

Cmq in questa ultima settimana sto avendo un crollo verticale del problema,dolore leggero quasi sempre presente,in alcuni momenti fitte...lo sconforto e' totale!
Ho appena portato il nuovo telaio full dal meccanico a farlo montare,alla domanda "per quando la rivorresti?" gli ho risposto "tienitela!!":rosik:
Be' almeno un uscita conto di farcela...la spingo fino in cima al monte piu' alto e poi giu' a capofitto in discesa!!!:cry:

Lunedi' ho appuntamento con un osteopata,dicono sia bravo,ma ho ben poche speranze.... vedremo!
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.229
204
71
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
Questo è incoraggiante... te lo sei portato dietro per 20 anni riuscedo più o meno a pedalare... non è male, sinceramente quando ho smesso pensavo che la degenerazione fosse molto più veloce...
Con che frequenza hai pedalato in tutti questi anni?
All'inizio più che altro correvo a piedi e per molto tempo ho cercato di riprendere a correre mentre la bici la usavo solo qualche volta e per lo più in pianura (tipo 1000 km all'anno). Quando ho definitivamente abbandonato le speranze di poter tornare a correre, 5-6 anni fa, ho intensificato la frequenza delle uscite in bici, cominciando a fare anche un po' di salita, beninteso sopportando sempre la mia parte di dolori ed uscendo solo quando era passato il dolore dell'uscita precedente; tutti gli anni ho fatto un ciclo di Compex per rinforzare il Vasto mediale e tanto stretching. Fino all'anno scorso era andata abbastanza bene... poi la scorsa Estate forse ho esagerato con la salita ed il dolore è aumentato per cui per controllarlo mi sono dovuto dare una calmata e poi per vari motivi ho dovuto fare una pausa invernale un po' troppo lunga ed ancora non sono riuscito a riprendere decentemente.
 

Fabiomad

Apprendista Passista
poi la scorsa Estate forse ho esagerato con la salita ed il dolore è aumentato per cui per controllarlo mi sono dovuto dare una calmata e poi per vari motivi ho dovuto fare una pausa invernale un po' troppo lunga ed ancora non sono riuscito a riprendere decentemente.


alla fine il trucco è cercare di "starci dentro" nelle tolleranze del ginocchio insomma e di alternare gli stimoli. o sbaglio?;nonzo%
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.229
204
71
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
alla fine il trucco è cercare di "starci dentro" nelle tolleranze del ginocchio insomma e di alternare gli stimoli. o sbaglio?;nonzo%
Dalla mia esperienza bisogna riuscire a mantenere e, se possibile, incrementare il trofismo muscolare senza stressare l'articolazione, alternando esercizio a recupero senza esagerare nè con l'uno (perchè si infiamma il ginocchio), nè con l'altro (perchè va giù il muscolo): semplice a dirsi ma molto meno a farsi perchè ti capita quel giorno che ti sembra di stare bene, esageri un po' e ti freghi! :cry:
 

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
108
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Secondo me una delle cose da fare é proprio andare da un bravo osteopata, perché questo tipo di medico affronta il problema del "perché" abbiamo male al ginocchio, non si occupa solo di curare i sintomi ma anche la loro causa.

Nel mio caso, avevo dolori alle ginocchia (a partire da 20-30 km di pedalata) e mi hanno diagnosticato non solo la condropatia ma anche un'assottigliamento delle cartilagini, credo che le due cose vadano quasi sempre di pari passo, oltre ai tendini "sottili" ma forse questo é congenito.

L'ortopedico mi ha detto che potevo continuare ad andare in bici! Pero' senza forzare troppo, e soprattutto senza alzarmi sui pedali.

Tolta l'infiammazione coi soliti metodi (applicazioni varie) ed eliminato il poco liquido dietro la rotula, fatto di tanto in tanto cicli di integratori per le certilagini (cartijoint + tiocronal) a mio avviso utili.

Poi vado regolarmente dall'osteopata perché secondo lui la causa del problema é che alcuni muscoli, di tanto in tanto, non lavorano bene e quindi non tengono al posto giusto la rotula (ed anche il bacino), il peso si scarica male sia camminando che pedalando e quindi il problema si puo' ripresentare.
Con dei "maneggi" lui mi rimette in sesto 'sti muscoli.

Conclusione: ho montato rapporti leggeri per non forzare il ginocchio in salita (compatta con cassetta 12-29), continuo ad andare in bici senza strafare, e mi diverto lo stesso anche se spesso la voglia di "tirarci" mi viene, quando non resisto e "ci tiro" un po' ho qualche dolorino che mi passa in fretta....

Non mi voglio rovinare le ginocchia, quindi mi basta divertirmi e fare i miei bei giri anche di diverse ore in sella a medie normali, evitando le salitone tipo Zoncolan (che non riuscirei a fare neanche con le ginocchia perfette!!!)

Ciao
 

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
108
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Dimenticavo, credo fondamentale anche fare una visita dal biomeccanico per ottimizzare la posizione di base, poi a partire da questa trovare la regolazione ottimale per il mio/nostro caso.

Cioé credo che forse con la condropatia convenga avere la sella leggermente più alta ed un poco arretrata (e/o le tacchette arretrate), e le pedivelle non troppo lunghe (io uso le 170 mm che credo vadano bene). Questo per ridurre un po' la piegatura del ginocchio durante la pedalata.
Ma bisogna sicuramente fare un po' di prove e trovare il punto che dà meno dolori.

Purtroppo adesso vivo all'estero e qui non ci sono biomeccanici, lo faro' quando porto' rientrare in Italia insieme alla mia bici.....
 

Matterhorn

Pignone
8 Giugno 2009
113
12
Visita sito
Salve a tutto, è molto probabile che dovrò iscrivermi a questo numeroso club.
Vi porto la mia esperienza; dii recente ho avuto una tendinite al ginocchio che m'ha atrofizzato i muscoli del quadricipite della gamba destra, dopo due mesi di fisioterapia e di palestra ho ripreso un pò di tono muscolare; tanto che adesso le due gambe sono di nuovo quasi uguali; tuttavia quando contraggo il muscolo del quadricipite, la rotula rimane immobile, non viene tirata su come accade nell'altra gamba….è normale?

Nel pedalare non ho dolore al ginocchio, qualche volta i muscoli della coscia si induriscono improvvisamente o bruciano ma alla rotula non avvero alcun fastidio, tranne una leggera sensazione d'indurimento alla palpazione(come se avessi un livido) nella zona alta interna sopra la rotula, dove si inserisce il vasto mediale obliquo.

Ho anche notato che il tendine rotuleo, sotto la rotula, non si muove, non risponde agli stimoli quando contraggo il quadricipite…però se mi tocco sotto la rotula non sento nessun dolore.

Tutti questi problemi sono da imputarsi ad un tono muscolare non ancora recuperato? Uscire in bici può velocizzare la ripresa del tono muscolare ...oppure è meglio stare fermi ancora un pò per evitare nuove infiammazioni/tendiniti ?
 
Ultima modifica:

robert

Pignone
22 Settembre 2006
269
2
arezzo
Visita sito
Bici
EX Bianchi 1885 - Olmo full
Sono appena tornato dalla visita osteopatica,la diagnosi dopo i primi "maneggi" (il tutto e' durato circa 25min) e' stata questa : " te a queste rotule non hai un c...o!" :mrgreen: insomma piu' chiaro e diretto di cosi' non credo si possa!!:rosik:

Secondo lui sono soltanto molto contratto a livello di schiena cervicale ed avevo anche il bacino ruotato... ovviamente, a detta sua, posso continuare a pedalare tranquillamente!
Be non c'e' bisogno di dirlo... ma quanto vorrei che fosse tutto cosi' semplice!!
Faro' un altra seduta tra 2 settimane... cmq le prime sensazioni sono buone...vedremo nei prossimi giornio-o

A chi nn lo avesse ancora provato, be' lo consiglio... in fondo come principio di base l'osteopatia mi piace,riequilibrare tutto l'apparato scheletrico/muscolare ed organico... mi faceva anche respirare profondamente premendomi leggermente sulla bocca dello stomaco,perche' anche la respirazione puo' portare a posture scorrette...insomma me ne ha spiegate cosi' tante che adesso,ovviamente,nn ricordo tutto...ma come ho gia' detto il principio di base mi piace!
Insomma x adesso credo di aver speso bene l'ennesimo 50ino...speriamo di poterlo dire anche in futuro!!o-o