sponda bresciana (di là non so dire):
arrivi a Brescia e prendi per la Iseo / Valcamonica,almeno fino a che rimane superstrada (non ricordo dove termina,credo più o meno verso Darfo Boario terme) viaggi bene e velocemente,poi fino a Edolo c'è solo la vecchia strada (statale?Provinciale?boh!),generalmente abbastanza intasata nei giorni del fine settimana o particolari come questo,da lì ci sono varie alternative per aggirare le strade battute,per lo più conosciute solo da chi è pratico dei posti,tuttavia la più facile e diretta è la principale che dal paese porta verso Ponte di Legno-passo Gavia (a DX sotto un arco di pietra accanto al torrente),vai avanti qualche Km e trovi sulla tua SX il bivio per Monno-passo Mortirolo
da Monno strada per il Mortirolo chiusa ai mezzi motorizzati dalla sera prima,da Edolo invece a partire dalle 12 (ma facendo la sceneggiata si riesce magari a passare,mi finsi io,visto l'accento,un abitante della zona che doveva andare a casa,questo l'ultima volta...).
Tuttavia c'era un servizio navetta a pagamento che partiva proprio dal bivio per Monno e portava al gruppo di case poco prima del passo,non esattamente in cima,ma un paio di Km più sotto,da lì a piedi fino allo scollinamento (dove c'era un tendone ristoro) e giù sull'altro versante per uno-due Km,ottimo punto per vedere una serie di curve e tornanti.
Alternativa a piedi:lasciare la macchina nella zona del bivio per Monno-passo Mortirolo (ai lati della strada,sia prima che dopo,ci sono alcuni spiazzi),salire fino dopo al paese di Monno,e prendere la strada vecchia del Mortirolo (che se,e quando,sarà completamente asfaltata diventerà la salita più dura dell'universo...),che parte dalla Madonnina in legno posta all'esterno di un tornante a DX,e con cui si arriva fuori dal bosco poco prima di dove arriva la navetta,da lì in poi stesso percorso,ma significa farsi 10-15Km a piedi,più altrettanti al ritorno,su una pendenza allucinante,persino a piedi le gambe ne risentono.
In cima consiglio mangiata al rifugio Antonioli,circa 1Km fuori su una stradina sterrata laterale,prezzi molto modici,quantità abbondanti e cibi ottimi.
La miglior alternativa è quella della navetta,o la bici per chi ne ha.