Graffi all'interno della forcella

bt2007

Pignone
2 Giugno 2008
279
0
Sud
Visita sito
Bici
Specy
Avrei bisogno di un vostro parere.
Dopo aver tolto la ruota anteriore dalla bici, per una pulizia approfondita, ho notato che all'interno della forcella (sia a dx che a sx), nella zona indicata nella foto (la forcella che vedete nella foto allegata, non è quella della mia bici) c'erano vari segni/graffi non eccessivamente profomdi.

Le ruote usate, sono R3 e non sono ovalizzate, sono perfette.
graffi.JPG
Cosa ha creato quei graffi/segni?
grazie
 

mas78

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2010
1.657
107
Mondaino (RN)
Visita sito
Bici
COLNAGO CLX 2008
Non ti preoccupare,anche a me è successo,praticamente succede quando ti alzi sui pedali e spingi forte,specialmente nei tratti di salita più duri,la forcella flette e striscia la ruota,anche io non riuscivo a spiegarmelo...;nonzo%
Sicuramente anche la ruota fa la sua parte,quando sei in presa sulle leva e fai dondolare il manubrio di qua e di la anche la ruota subisce una flessione...
 
Ultima modifica:

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Non ti preoccupare,anche a me è successo,praticamente succede quando ti alzi sui pedali e spingi forte,specialmente nei tratti di salita più duri,la forcella flette e striscia la ruota,anche io non riuscivo a spiegarmelo...;nonzo%
Sicuramente anche la ruota fa la sua parte,quando sei in presa sulle leva e fai dondolare il manubrio di qua e di la anche la ruota subisce una flessione...
Ma scherzi?? prima di toccare gli steli ci sono i pattini dei freni!!
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Li ho anch'io, da entrambe le parti e secondo me possono solo essere 3 le cause:
- ruota che flette (ma mi pare quasi impossibile);
- durante le forature il copertone si allarga e striscia contro (improbabile anche questa);
- nelle buche secche e profonde la ruota becca una rapida sversata che la fa strisciare contro la forcella (la piu' probabile).
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Ma avete presente quanto c'è di distanza tra il fodero e la ruota??!! e poi come dicevo prima,c'è il freno! è fisicamente impossibile che la ruota sfreghi contro la forcella.
 

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Io li avevo notati sui foderi posteriori ed erano stati causati dalle striscioline di gomma che ci sono sui lati di certi copertoncini che girando riuscivano a toccare sui foderi.

Da quando me ne sono accorto quando cambio i copertoncini le tolgo tutte.
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Non c'entra nulla con questo,ma sempre di graffi misteriosi si tratta,io ne avevo sui foderi sinistri e non mi capacitavo,il bello che si presentavano su 2 bici,alla fine era quel cavalletto per appoggiare la bici che nonostane avesse delle protezioni in gomma,appoggia oggi appoggia domani lasciava i segni :wacko:
 

mas78

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2010
1.657
107
Mondaino (RN)
Visita sito
Bici
COLNAGO CLX 2008
Potrebbe succedere quando si esce con la pioggia,con tutto quello che si trova sulla strada...il mese scorso ho beccato un bel po d'acqua,la strada era piena di fiori e foglioline cadute dagli alberi e ad aun certo punto mi sono dovuto fermare credendo di avere bucato invece la ruota faceva fatica a girare da quanta sporcizzia si era accumulata proprio tra forcella e ruota!!!
Comunque è stato l'unico episodio così eclatante e i segni sulla forcella erano presenti già da un po...
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Ma avete presente quanto c'è di distanza tra il fodero e la ruota??!! e poi come dicevo prima,c'è il freno! è fisicamente impossibile che la ruota sfreghi contro la forcella.


Beh sulla mia la distanza tra forcella e ruota non e' molta: ci sono 7-8mm nella zona della pista frenante (non riesco a far passare il mignolo... ed ho la mano piccola!); ancora meno dove c'e' il copertone.
La mia forcella e' come questa: http://philipverse.com/eBay/LiteSpeed/LeftAngle2.jpg - un po' cicciotta


Tieni poi conto che il freno "segue" la ruota, nel senso che ha modo di ruotare sulla sua vite di fissaggio.


Se riesco pomeriggio faccio qualche foto...
 

bt2007

Pignone
2 Giugno 2008
279
0
Sud
Visita sito
Bici
Specy
Li ho anch'io, da entrambe le parti e secondo me possono solo essere 3 le cause:
- ruota che flette (ma mi pare quasi impossibile);
- durante le forature il copertone si allarga e striscia contro (improbabile anche questa);
- nelle buche secche e profonde la ruota becca una rapida sversata che la fa strisciare contro la forcella (la piu' probabile).

Sempre per capire le cause, vi aggiungo che
:
1- La bici ha appena 1000km.
2- copertoni nuovi
3- mai forato, fino ad ora;
4- mai uscito sotto la pioggia;
5- qualche buchetta posso averla presa;

secondo me, le opotesi maggiori, dovrebbero essere:
- ruote che si flettono (anche se i pattini dei freni devono toccare per primi ;nonzo% )
- oppure, lo sporco (fango) che si attacca ai copertoni e viene via quando incontra la forcella.
 

NIKOGEO

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.235
18
37
Desenzano del Garda
Visita sito
Bici
..........
flessione?? impossibile!!
secondo me posso esser dovuti a sporco accumulato, che magari è stato tirato via con uno straccio.....provocando i graffi,
oppure secondo me il caso più plausibile, montaggio/smontaggio ruota, a volte capita che magari la ruota nel montarla si inserisca sbadatamente leggermente inclinata e si provochi la graffiatura.....
 

bt2007

Pignone
2 Giugno 2008
279
0
Sud
Visita sito
Bici
Specy
flessione?? impossibile!!
secondo me posso esser dovuti a sporco accumulato, che magari è stato tirato via con uno straccio.....provocando i graffi,
oppure secondo me il caso più plausibile, montaggio/smontaggio ruota, a volte capita che magari la ruota nel montarla si inserisca sbadatamente leggermente inclinata e si provochi la graffiatura.....


più tardo vi allegherò le foto.
Però, sembrano piccoli solchetti che seguono il senso rotatorio del copertone.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
li ho anch'io quei segni sulla forcella....la mia forcella in carbonio ha una colorazione silver e si vede nettamente che quei segni sono causati dei copertoncini che quando sono nuovi presentano sulla spalla della gomma dei piccoli cosini (non so come si chiamano) in gomma (e in cosa se no?) che quando la ruota flette vanno a toccare la forcella.
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Queste sono le mie foto: avevo promesso di farle nel pomeriggio, ma mannaggia alla pioggia... sembro un orso in gabbia :-)

Qui si vedono i graffi (da entrabe le parti) e la distanza normale (7-8mm)



Qui invece con la mano provo a "sversare" la ruota, e il tutto senza fare troppo sforzo.. rimangono 2mm esagerando.




E' per quello che a mio avviso nelle buche la ruota subisce delle deformazioni mooolto piu' importanti, fino a toccare sulla forcella.
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
Queste sono le mie foto: avevo promesso di farle nel pomeriggio, ma mannaggia alla pioggia... sembro un orso in gabbia :-)

Qui si vedono i graffi (da entrabe le parti) e la distanza normale (7-8mm)



Qui invece con la mano provo a "sversare" la ruota, e il tutto senza fare troppo sforzo.. rimangono 2mm esagerando.




E' per quello che a mio avviso nelle buche la ruota subisce delle deformazioni mooolto piu' importanti, fino a toccare sulla forcella.

uhmamma!
ho provato sulla mia e non riesce a fare sta cosa!
che bici è? che ruote monta?
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
uhmamma!
ho provato sulla mia e non riesce a fare sta cosa!
che bici è? che ruote monta?

Quella fotografata e' una Wilier Gladio (forcella Easton EC90 Aero), le ruote sono le MAvic Cosmic con pista in alluminio.

Comunque sull'altra bici questi solchi non ci sono (e' una Time), ma le ruote che uso su una le uso poi anche sull'altra.