alpe del vicerè

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.520
203
54
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2
è una salita impegnativa, con alcuni passaggi intorno al 12-13%, non è frequentatissima dai ciclisti, specialmente perchè ha lo svantaggio di essere cieca, senza la possibilità di valicare per essere inserita in qualche itinerario; la strada non sempre ha un buon fondo, perciò in discesa bisogna prestare particolare attenzione a qualche buca e a eventuale ghiaietta in traiettoria...
 

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
E' una salita impegantiva e difficilmente interpretabile in quanto è molto discontinua con almeno tre tratti oltre il 10 %.

Come ti è stato già detto il fondo è molto rovinato quindi in discesa fai attenzione soprattutto nella s dopo il tratto centrale più ripido.

Nonostante abiti ad Albavilla non la faccio spessissimo la inserisco qualche volta come ultima salita negli allenamenti più tosti.
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Bella salita (la mia prima vera salita fatta!). Occhio soltanto al traffico di domenica, perche' la strada e' finisce in cima ma salgono in tanti in macchina per fare pic-nic e passeggiate...

L'esperienza piu' traumatica il giorno di pasquetta dell'anno scorso: abbiamo provato a farla ma i vigili bloccavano l'accesso e facevano tornare tutti indietro... un macello!!!!! C'era la coda di auto che provavano a salire...
 

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
37
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
fatta oggi dopo altre due salite, me la ricordavo più dura, si vede che stavolta avevo buona gamba :asd:

bella salita, poco trafficata nelle giornate metereologicamente così così e soprattutto nei giorni non festivi. pendenze a tratti anche degne di nota, fino al 12%. ma ci sono tratti per rifiatare.
due pecche: l'asfalto, abbastanza terribile in discesa, uno dei più brutti che abbia mai fatto nonostante qualche nuova riasfaltatura.
l'umidità e le foglie che rendono la discesa un po' più cauta
 
  • Mi piace
Reactions: Livia

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
979
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
Oggi farò l'AVR intorno alle 17.30-18.00, se qualcuno si vuole aggregare...

Un aggiornamento: la starda è sempre in condizioni non molto buone (per la discesa, in salita è ok), ma è stato appena rifatto un lungo tratto intorno al 4° km.
 
  • Mi piace
Reactions: Livia

Scalatore

Maglia Iridata
4 Luglio 2006
14.273
84
Cadorago (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl5
C'è un tratto alternativo all'inizio che si prende passando doetro la chiesa, in centro paese. Tratto molto duro, è chiamato "lo zoccolo", pendenza da Muro di Sormano o giù di lì, poi si sbuca sulla strada principale all'altezza di uno dei primi tornanti.
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
C'è un tratto alternativo all'inizio che si prende passando doetro la chiesa, in centro paese. Tratto molto duro, è chiamato "lo zoccolo", pendenza da Muro di Sormano o giù di lì, poi si sbuca sulla strada principale all'altezza di uno dei primi tornanti.

Non mi puoi cadere nei nomi della salite:mrgreen:, ti correggo, quella che dici tu non è lo zoccolo, è la via ai monti, detta "moscatello".
Lo zoccolo è altrettanto dura poi diventa sterrato ed è frequentata da mtb.
 

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
37
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
Oggi farò l'AVR intorno alle 17.30-18.00, se qualcuno si vuole aggregare...

Un aggiornamento: la starda è sempre in condizioni non molto buone (per la discesa, in salita è ok), ma è stato appena rifatto un lungo tratto intorno al 4° km.
peccato, stasera andrei a fare il colle della madonnina, l'ho fatta venerdì scorso il vicerè...ma per la prossima volta si può fare
 

bikerboyzzzz

Cronoman
21 Marzo 2018
798
352
43
Cantù (CO)
Visita sito
Bici
Argon18
Ciao, rispolvero questa discussione per dare una bella notizia che può essere utile :
ieri sera sono salito alla Salute e con mia grande gioia ho visto che hanno riasfaltato i pezzi più disastrati.
La riasfaltatura è molto recente, perché ero salito non più di 3 settimane fa ed ancora la strada sembrava più superficie lunare che asfalto...
Rimane solo un tratto con delle buche in cui prestare un po' di attenzione in discesa, tra il terzo e il quarto tornate (la serie di curve e rettilinei tra la parte iniziale e la serie di tornanti più o meno a metà salita), comunque si vedono bene e si possono evitare senza grossi rischi e traumi).
Per chi non l'ha mai fatta è una salita breve, ma piuttosto dura, che non da molti riferimenti sulla posizione in cui ci si trova, soprattutto nella serie di curve e controcurve che divide i primi 3 tornanti dagli altri tornanti. Pendenze costanti tra 8% e 11% con qualche tratto al 7% altri brevi al 12%.
Pedalabile da tutti, purchè i meno allenati non partano a tutta birra all' inizio. Io che sono un paracarro salgo in 28' circa in bdc.
Evitate di salire il sabato e la domenica in estate e in periodo di funghi e castagne soprattutto dalle 9 del mattino in poi per il traffico veicolare, in settimana dopo le 18.00 è l'ideale.
Spero di essere stato utile.
 

alberto gardina

Novellino
17 Maggio 2019
18
5
62
milano
Visita sito
Bici
trek domane sl 6 disc 2019
ciao volevo recarmi all'alpe del vicerè e siccome non conosco quella salita mi interessava avere informazioni (pendenza lunghezza ecc....) grazie
L ho fatta oggi per la prima volta con la mia trek domane : è una salita che nei giorni festivi presenta un problema in più: il Traffico. Ci sono tratti al 14% stando almeno al mio bryton. Nei tornanti puoi rifiatare : la trek domane sl è pesante e quindi non è la bici piu adatta per questo tipo di salite . Vale la pena farla se si è bene allenati
 

Norg3

Novellino
30 Maggio 2008
66
5
Visita sito
C'è un tratto alternativo all'inizio che si prende passando doetro la chiesa, in centro paese. Tratto molto duro, è chiamato "lo zoccolo", pendenza da Muro di Sormano o giù di lì, poi si sbuca sulla strada principale all'altezza di uno dei primi tornanti.

Io vado da via Lodorina, per immettermi poi nella strada che dici tu. Lodorina è davvero tostissima (mi diverte da morire... e mi uccide XD). Sapete per caso la pendenza? Non ho mai fatto il muro di Sormano, in futuro, quando avrò un po' la gamba (pedalo da agosto), vorrei provarci e poter confrontare le due salite mi potrebbe essere utile. Grazie!
 

Guerriero76

Novellino
11 Giugno 2021
1
0
47
LISSONE
Visita sito
Bici
BDC
C'è un tratto alternativo all'inizio che si prende passando doetro la chiesa, in centro paese. Tratto molto duro, è chiamato "lo zoccolo", pendenza da Muro di Sormano o giù di lì, poi si sbuca sulla strada principale all'altezza di uno dei primi tornanti.
passato dallo zoccolo x sbaglio...davvero bello è impegnativo...si sbuca al secondo tornante della salita tradizionale che conta in tutto 8 tonanti paesaggistici