Salite ed itinerari Valcuvia e dintorni

SLOW BIKE

Apprendista Scalatore
27 Dicembre 2007
1.965
56
rovellasca(co)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SIX13
Esperienza da ripetere studiando meglio il percorso di entrata/uscita dalla città, magari ad agosto quando è deserta e partire all'alba per fare un giro in centro sui lastroni di pietra che fanno tanto "foresta di aremberg"
:-x
Se lo fai ad agosto altro che marziano.Nella migliore delle ipotesi sarai il servizio di apertura di "studio aperto":-§,nella peggiore rischi un ricovero coatto in un centro di cura:mrgreen:.AHAHAHAHAHAH.

p.s. L' idea e' talmente stramba che mi piaceo-o.Se lo fai veramente fammi sapere,se sono a casa vengo volentieri.

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Se lo fai ad agosto altro che marziano.Nella migliore delle ipotesi sarai il servizio di apertura di "studio aperto":-§,nella peggiore rischi un ricovero coatto in un centro di cura:mrgreen:.AHAHAHAHAHAH.

p.s. L' idea e' talmente stramba che mi piaceo-o.Se lo fai veramente fammi sapere,se sono a casa vengo volentieri.

Lo faccio, lo faccio. Mi piace molto gironzolare nelle città deserte ad agosto.

Magari ci facciamo una crono sul pavè :mrgreen: e poi andiamo in ritiro spirituale al vigorelli, e a vedere dov'era la bottega di bianchi, in via nirone.

eos

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2009
3.602
27
Visita sito
ricambio l'invito che ci avete proposto nella pagina dei saronnesi: sabato mattina abbiamo in programma un giro a sighignola(sopra a lanzo d'intelvi) salendo da mendrisio-val mara. il ritrovo è alle 7.30 a guanzate. se a qualcuno interessa, ci trovate lìo-o

SLOW BIKE

Apprendista Scalatore
27 Dicembre 2007
1.965
56
rovellasca(co)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SIX13
Lo faccio, lo faccio. Mi piace molto gironzolare nelle città deserte ad agosto.

Magari ci facciamo una crono sul pavè :mrgreen: e poi andiamo in ritiro spirituale al vigorelli, e a vedere dov'era la bottega di bianchi, in via nirone.
Facciamo anche le foto come i turisti seri :mrgreen:?
Se c'e' la crono sul pave' devo ricordarmi di non fare colazione con il solito litro di latte :bleah: :asd:.

vittorio

Gregario
29 Dicembre 2008
576
1
lozza
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL GIANT ANATHEM
oggi vergiate-milano e ritorno per sistemare il polar divelto dalla valigia di mia nonna...

circa 125 km, molto caldo al ritorno ma sopra i 30kmh c'è l'aria condizionata naturale e si pedala molto bene, nonostante le pulsazioni più alte dovute, appunto, alla temperatura

Un incubo i semafori frequentissimi lungo il sempione da castellanza in poi, ma le rotonde non le hanno ancora scoperte? Ogni sosta equivaleva a mettere la testa nel forno da pizza.

Milano è decisamente una città molto poco bike friendly. In sella ho visto solo cinesi e sudamericani sul mtb scolorite di 20 anni fa, io vestito con la divisa della squadra ero decisamente fuori luogo, mi guardavano come fossi un marziano. Avvistati solo un paio di ciclisti "urban" con bici "urban" e abbigliamento rigorosamente "urban" con borsa postina a tracolla e pantaloncini da skate. E' fin dai tempi dell'università che rimango sempre colpito di quanto la metropoli sia modaiola sotto ogni aspetto, ma anche nello stesso tempo molto "praticona"... andarci in bici mi ha fatto sentire un campagnolo e felice di esserlo. La circolazione a pedale è praticamente impossibile sulle vie principali, ma se si conoscono bene le vie residenziali secondarie si scorre via molto bene. Certo mentre pedalavo mi sognavo il verde della valcuvia e le volpi del cuvignone.

Il problema è entrare o uscire dalla città... stamattina ho sbagliato una svolta e sono entrato in autostrada a rho fiera... per fortuna era una coda unica fino a certosa, così sono sfilato via sulla corsia d'emergenza e nessuno ha fatto una piega... mi sono sentito però un po' coglione... immaginatevi voi di essere in coda in autostrada e vedervi passare di fianco a 35 all'ora da un picio vestito da corsa... ma l'aplomb del pendolare milanese ha avuto la meglio (o forse le auto sigillate con l'AC a manetta) e nessuno mi ha detto bè...

Esperienza da ripetere studiando meglio il percorso di entrata/uscita dalla città, magari ad agosto quando è deserta e partire all'alba per fare un giro in centro sui lastroni di pietra che fanno tanto "foresta di aremberg"
va beh che ci piace a pedalare ma lo sai che il centro assistenza della polar a varese è la giolleria crespi di gavirate in centro dove c'è il pavè
ottimo servizio quando è pronto il tuo polar ti chiama io ci vado da 3 anni

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
va beh che ci piace a pedalare ma lo sai che il centro assistenza della polar a varese è la giolleria crespi di gavirate in centro dove c'è il pavè
ottimo servizio quando è pronto il tuo polar ti chiama io ci vado da 3 anni

ma per dindirindina! e adesso me lo dici? ho cercato i centri di assistenza polar su internet e il più vicino era quello...

http://www.polaritalia.it/it/assist....nsf/web_cat/C125736F002DA318C12575A00037B0C1

però sono stati rapidi ed efficienti, in 10 min sostituito il guscio posteriore, 15 euri e passa la paura.

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Un incubo i semafori frequentissimi lungo il sempione da castellanza in poi, ma le rotonde non le hanno ancora scoperte? Ogni sosta equivaleva a mettere la testa nel forno da pizza.

Allora oggi sei passato praticamente davanti a casa mia! io abito a pochi metri dal Sempione, tra Legnano e San Vittore Olona. Se me lo dicevi, ti aspettavo sul marciapiede per un rifornimento volante....
Da Legnano in giù in effetti inizia la zona più urbana, 30Km di pura pianura. Le rotonde in questi anni sono sbucate come funghi, in certi punti però c'è poco spazio e hanno lasciato i semafori.
E' capitato anche a me di girare per Milano in bdc: un vero incubo. Negli ultimi anni ci sono andato praticamente solo per vedere l'ultima tappa del giro d'Italia. Con le strade chiuse è tutta un'altra storia, anche in agosto non è male ma le città non si svuotano più come una volta.
Confermo i tratti in cui i ciclisti non sono considerati parte del traffico stradale: io pur conoscendo la zona, in passato per ben 2 volte sono finito su un breve tratto di autostrada e su uno svincolo.
A parte questo, io a Milano ho la sensazione di rischiare la vita ad ogni metro, gli automobilisti sono mine vaganti e bisogna avere mille occhi.
Mai più!

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Allora oggi sei passato praticamente davanti a casa mia! io abito a pochi metri dal Sempione, tra Legnano e San Vittore Olona. Se me lo dicevi, ti aspettavo sul marciapiede per un rifornimento volante....

Ci ho anche pensato! un bel rifornimento fresco ci sarebbe stato alla grande!

Da Legnano in giù in effetti inizia la zona più urbana, 30Km di pura pianura. Le rotonde in questi anni sono sbucate come funghi, in certi punti però c'è poco spazio e hanno lasciato i semafori.

Al ritorno ho fatto un giro alternativo, bresso, bollate, rho, passando a sud del parco nord e delle groane, decisamente meglio, poco traffico e strade belle scorrevoli.

A parte questo, io a Milano ho la sensazione di rischiare la vita ad ogni metro, gli automobilisti sono mine vaganti e bisogna avere mille occhi.
Mai più!

Bisogna svicolare continuamente, e stare attenti ai binari, ci sono ovunque tantissime linee di tram abbandonate ma mai rimosse. Marciapiedi altissimi, nessuna via per le bici.

Ho girato in bici alcune città in europa e mi rendo conto che milano è rimasta la stessa del dopo boom economico la stessa di 40 anni fa come vivibilità. 19 anni fa ero a friburgo a studiare e circolavo solo in bici, mi facevo almeno 30 km al giorno tra tragitto alloggio scuola e giri vari, ogni strada aveva la pista ciclabile separata, ogni incrocio il semaforo pedoni e bici. Ai tempi pensavo e speravo che l'italia sarebbe diventata così da lì a poco, perché dove abito io c'è una ciclabile dal 1982. E invece, non è cambiato assolutamente nulla. E' triste da dire, ma siamo un paese fermo al palo, economicamente e culturalmente, che tira fuori il suv per portare il bambino a scuola che dista 1 km.

fine ot, per me ora 4 giorni di riposo, sabato torno sul gavia per vedere che impressione fa salirci in moto, e per fare le foto che non ho fatto durante la pantani. Poi pernotto a solden o dintorni per salire - sempre motorizzato - al passo del rombo, ultima ascesa della oetztaler randmarathon.

corsen

Gregario
28 Luglio 2008
683
0
Somma Lombardo (VA)
Visita sito
oggi vergiate-milano e ritorno per sistemare il polar divelto dalla valigia di mia nonna...

circa 125 km, molto caldo al ritorno ma sopra i 30kmh c'è l'aria condizionata naturale e si pedala molto bene, nonostante le pulsazioni più alte dovute, appunto, alla temperatura

Milano è decisamente una città molto poco bike friendly. In sella ho visto solo cinesi e sudamericani sul mtb scolorite di 20 anni fa, io vestito con la divisa della squadra ero decisamente fuori luogo, mi guardavano come fossi un marziano. Avvistati solo un paio di ciclisti "urban" con bici "urban" e abbigliamento rigorosamente "urban" con borsa postina a tracolla e pantaloncini da skate. E' fin dai tempi dell'università che rimango sempre colpito di quanto la metropoli sia modaiola sotto ogni aspetto, ma anche nello stesso tempo molto "praticona"... andarci in bici mi ha fatto sentire un campagnolo e felice di esserlo. La circolazione a pedale è praticamente impossibile sulle vie principali, ma se si conoscono bene le vie residenziali secondarie si scorre via molto bene. Certo mentre pedalavo mi sognavo il verde della valcuvia e le volpi del cuvignone.

Il problema è entrare o uscire dalla città... stamattina ho sbagliato una svolta e sono entrato in autostrada a rho fiera... per fortuna era una coda unica fino a certosa, così sono sfilato via sulla corsia d'emergenza e nessuno ha fatto una piega... mi sono sentito però un po' coglione... immaginatevi voi di essere in coda in autostrada e vedervi passare di fianco a 35 all'ora da un picio vestito da corsa... ma l'aplomb del pendolare milanese ha avuto la meglio (o forse le auto sigillate con l'AC a manetta) e nessuno mi ha detto bè...

A parte il "problemino" dell'ingresso in autostrada :wacko: (se ti beccavano i "culotti" o i "caramba" :angrymod:), potevi andare a Milano dal Canale Industriale/Naviglio Grande. Credo che tu conosca il percorso: passi da Somma, Fraz. Maddalena, Ponte di Oleggio, Turbigo, Boffalora, Cassinetta, Abbiategrasso, Gaggiano, Corsico, Milano Darsena. Tutta pista ciclabile asfaltata senza tante interruzioni. Durante la settimana non ci dovrebbe essere nessuno e sui tratti di pista ciclabile puoi tenere medie elevate per lunghi tratti :bua:.
Da casa mia sono circa 63 km alla Darsena (da te ne aggiungerei almeno 6) e sicuramente ti potrai divertire a spingere anche il "padellone".
Già dalla Darsena ti puoi divertire a risalire Corso di Porta Ticinese verso Piazza Duomo con i pietroni e l'aggiunta dei binari del tram ...:mrgreen:

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
A parte il "problemino" dell'ingresso in autostrada :wacko: (se ti beccavano i "culotti" o i "caramba" :angrymod:), potevi andare a Milano dal Canale Industriale/Naviglio Grande. Credo che tu conosca il percorso: passi da Somma, Fraz. Maddalena, Ponte di Oleggio, Turbigo, Boffalora, Cassinetta, Abbiategrasso, Gaggiano, Corsico, Milano Darsena. Tutta pista ciclabile asfaltata senza tante interruzioni. Durante la settimana non ci dovrebbe essere nessuno e sui tratti di pista ciclabile puoi tenere medie elevate per lunghi tratti :bua:.
Da casa mia sono circa 63 km alla Darsena (da te ne aggiungerei almeno 6) e sicuramente ti potrai divertire a spingere anche il "padellone".
Già dalla Darsena ti puoi divertire a risalire Corso di Porta Ticinese verso Piazza Duomo con i pietroni e l'aggiunta dei binari del tram ...:mrgreen:

molto bello come percorso, già fatto per oltre metà, mi sa che la prossima volta faccio così anche se è un po' più lungo si recupera sul tempo perché non si fanno semafori... ma dove finisce la ciclabile?

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.008
1.434
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
molto bello come percorso, già fatto per oltre metà, mi sa che la prossima volta faccio così anche se è un po' più lungo si recupera sul tempo perché non si fanno semafori... ma dove finisce la ciclabile?

l'alzaia del naviglio grande arriva in centro (diciamo piazza 24 maggio) ma è chiusa causa incidenti... si può cmq passare trasgredendo le regole.
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=2306149#post2306149
in pratica scendi dalla bici e puoi fare ape sui navigli.

corsen

Gregario
28 Luglio 2008
683
0
Somma Lombardo (VA)
Visita sito
Premetto che è un po 'di tempo che non la faccio (un po' di anni :cry:) ma a mia memoria la ciclabile inizia a Maddalena e finisce a Milano poco prima della Darsena (salvo alcune brevi interruzioni da Nosate a Turbigo, tra Cassinetta di Lugagnano e Abbiategrasso, a Gaggiano, dove devi passare su un ponte per passare dall'altro lato per continuare sulla ciclabile, a Trezzano S/N e forse a Corsico-Buccinasco).;nonzo%
Ovvio che è tutto piatto ma puoi tranquillamente andare a 30-35 Km/h senza continuare a fermarti per semafori, auto, pedoni, rotonde, ecc.
Evita il sabato e soprattutto la domenica (il parco impone il limite di 20 Km/h ma i llimite te lo impongo i soliti gitanti del week end che intasano quel percorso rendendolo oltremodo pericoloso e faticoso - frenate e brusche accelerazioni, gimkane, sfioramenti, ecc. - con il costante pericolo dei bambini che vanno a zig zag).
Se riesco a riacquistare l'attitudine a stare in sella per 130-140 Km ... :cassius:
Altro bel percorso è andare sempre ad Abbiategrasso per i canali e poi proseguire per Morimondo lungo il Naviglio Pavese. Parecchi anni fa ero arrivato a Bereguardo e poi al ponte di barche, ma un lungo tratto della ciclabile era sterrato. Ora non so, non sono aggiornato. Seguendo quella strada arrivi a Pavia in 80-90 Km.

corsen

Gregario
28 Luglio 2008
683
0
Somma Lombardo (VA)
Visita sito
l'alzaia del naviglio grande arriva in centro (diciamo piazza 24 maggio) ma è chiusa causa incidenti... si può cmq passare trasgredendo le regole.
[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=2306149#post2306149[/URL]
Ho letto ora il thread che citi. In effetti non ero aggiornato ... ma è una vita che dicono/scrivono/prescrivono che le strade lungo i canali non potrebbero essere percorse in bici perché utilizzabili solo dai mezzi di servizio degli enti che gestiscono i canali o le centrali elettriche.
Anzi, poiché frequento l'alzaia del naviglio grande dal lontano 1991 ho visto che quei tratti compresi tra Boffalora e Ponte Vecchio, Ponte Nuovo e Robecco sul Naviglio sono stati asfaltati nella prima metà anni 90 consentendo a tutti di passare. Prima si poteva solo utilizzare la provinciale parallella al canale ... Da Boffalora a Turbigo e poi Somma di problemi non ne ho mai avuti.
Altra alternativa al canale, molto carina, è quella di lasciare il canale a Ponte Vecchio e di seguire la strada per Carpenzago: si arriva sempre ad Abbiategrasso e poi si può riprendere il canale andando verso Robecco o Albairate.

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=2306149#post2306149[/URL]

ah si avevo letto... comunque come sai bene io non mi faccio problemi, prendo l'autostrada in bici, espatrio senza documenti, insomma sono un criminale incallito un semplice cartello di divieto mi fa un baffo... :mrgreen:

per quanto riguarda l' "ape" le uniche due cose che conosco con questo nome sono quella col pungilgione e quella con tre ruote... la prima fa il miele la seconda serve per fare dietro moto (in questo caso dietro ape che è un tipo di allenamento simile al dietro-wilson o dietro-bubby)... gandalf

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
ah si avevo letto... comunque come sai bene io non mi faccio problemi, prendo l'autostrada in bici, espatrio senza documenti, insomma sono un criminale incallito un semplice cartello di divieto mi fa un baffo... :mrgreen:

io passo anche col rosso e vado contromano in supestrada...

(in questo caso dietro ape che è un tipo di allenamento simile al dietro-wilson o dietro-bubby)... gandalf

sto cercando una cassetta con l'11 e il 12 perchè ormai col 50-13 in pianura mi girano le gambe a vuoto... :sborone:

vittorio

Gregario
29 Dicembre 2008
576
1
lozza
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL GIANT ANATHEM
ma per dindirindina! e adesso me lo dici? ho cercato i centri di assistenza polar su internet e il più vicino era quello...

[url]http://www.polaritalia.it/it/assistenza/servizi?product=&category=Informazioni+Assistenza&documenttitle=Centri+Assistenza&document=/gip/PEIT1kb-public.nsf/web_cat/C125736F002DA318C12575A00037B0C1[/URL]

però sono stati rapidi ed efficienti, in 10 min sostituito il guscio posteriore, 15 euri e passa la paura.
lui va a milano ogni settimana al centro assistenza