AX-Lightness

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
Alpha

eurobike10_bdc_ax_lightness_025.jpg


eurobike10_bdc_ax_lightness_026.jpg


eurobike10_bdc_ax_lightness_027.jpg


eurobike10_bdc_ax_lightness_029.jpg


eurobike10_bdc_ax_lightness_030.jpg


eurobike10_bdc_ax_lightness_028.jpg


colori e decorazioni a scelta

eurobike10_bdc_ax_lightness_031.jpg
 

ilgiullare

Novellino
21 Febbraio 2010
83
0
Visita sito
Bici
Hego racing Caravaggio..Centaur carbon..Scirocco..7,9Kg
verde spettacolare! ci faccio un pensiero per il colore del prox nastro manubrio...anche se la mia è all black!
 

moreno5311

Apprendista Velocista
12 Ottobre 2007
1.545
24
ALTOPIANO DI ASIAGO
Visita sito
Bici
No brand
Avete letto alla voce Material.. F1 carbon... uhhhhhh

Anche perchè costerà come una delle 2 bancate che compongono il motore di una F1 :mrgreen::wacko:
Gran mezzo, di nicchia, stupendo esteticamente ed esoterico al max con quella componentistica... Però ai miei 80 kg e con il mio stile di guida non sò se potrebbe resistermi da Natale a Santo Stefano :cry:
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
Avete letto alla voce Material.. F1 carbon... uhhhhhh

In F1 si usa un tipo di carbonio particolare. Viene ottenuto tramite la fusione a caldo di strati di carbonio su strati di carbonio. Non vengono utilizzate resine. Per fare i dischi dei freni ad esempio, il ciclo produttivo occupa 3 mesi. Almeno questo per la Ferrari.
 

Zamba

Pedivella
9 Giugno 2008
345
25
Piacenza
Visita sito
Bici
BMC ProMachine SLC01
Avete letto alla voce Material.. F1 carbon... uhhhhhh
so per certo che tecnici di Ax-lightness sono stati in Dallara per dei test di stress sulla piega manubrio, poi la storia del F1 classified carbon è al solito (e giustamente) marketing: alla fine piu o meno tutti i team di F1 usano preimpreganti su fibre Toray o Carbon Industries......
 

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
41
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
In F1 si usa un tipo di carbonio particolare. Viene ottenuto tramite la fusione a caldo di strati di carbonio su strati di carbonio. Non vengono utilizzate resine. Per fare i dischi dei freni ad esempio, il ciclo produttivo occupa 3 mesi. Almeno questo per la Ferrari.
SOLO per i dischi freno. Perché questi devono sopportare uno stress decisamente diverso dagli altri componenti in carbonio (attriti con le pinze freno). Per gli altri componenti si usa un carbonio "normale" (martice di carbonio e resine).
I dischi vengono fatti facendo depositare poveri di carbonio su una matrice di carbonio in un'atmosfera particolare.
Non per la Ferrari, ma per la Brembo e per la Carbon Industries, che sono i fornitori di dischi freno.
Comunque Zamba ne sa moolto più di me
 

A67B

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2007
1.442
12
37
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo Di2
In F1 si usa un tipo di carbonio particolare. Viene ottenuto tramite la fusione a caldo di strati di carbonio su strati di carbonio. Non vengono utilizzate resine. Per fare i dischi dei freni ad esempio, il ciclo produttivo occupa 3 mesi. Almeno questo per la Ferrari.


Appunto, proprio sapendo ciò che ci rido su a leggere Classified F1 composite..
sai quanto costerebbe un telaio con quel carbonio?
Molto di più dei 3900€ che ci vogliono x l'Ax Alpha...
 

Zamba

Pedivella
9 Giugno 2008
345
25
Piacenza
Visita sito
Bici
BMC ProMachine SLC01
SOLO per i dischi freno. Perché questi devono sopportare uno stress decisamente diverso dagli altri componenti in carbonio (attriti con le pinze freno). Per gli altri componenti si usa un carbonio "normale" (martice di carbonio e resine).
I dischi vengono fatti facendo depositare poveri di carbonio su una matrice di carbonio in un'atmosfera particolare.
Non per la Ferrari, ma per la Brembo e per la Carbon Industries, che sono i fornitori di dischi freno.
Comunque Zamba ne sa moolto più di me

visto che mi chiami in causa.. i dischi freno sono un caso molto particolare....la ferrari non li produce infatti ma li compra, per l'appunto. Per tutti gli altri casi si lavora con il pre-impregnato poi cotto in autoclave.
cmq, i ragazzi di ax-lightness sono stati in Dallara (hanno lavorato con una mia ex collega) dove hanno fatto un ottima impressione per serietà e competenza.
 

Zamba

Pedivella
9 Giugno 2008
345
25
Piacenza
Visita sito
Bici
BMC ProMachine SLC01
Appunto, proprio sapendo ciò che ci rido su a leggere Classified F1 composite..
sai quanto costerebbe un telaio con quel carbonio?
Molto di più dei 3900€ che ci vogliono x l'Ax Alpha...

formalmente la scritta vole solo dire che che è uan fibra usata in f1. la cosa è vera per praticamente tutte le fibre, anche la piu scarsa: vuoi che qualcuno non ne abbia usato almeno un pezzetto per il poggiapiede?
scherzi a parte, le fibre in uso in f1 sono cmq prodotti commerciali, le fibre vengono normalmente brevettate per un periodo di almeno 10 anni per usi militari, solo dopo sono disponibili al publico, fra cui la f1. A volte trapela qualche caratteristica di prodotti ancora non disponibili che fa venire l'aquolina in bocca ai tecnici.
Tuttavia molto piu del tipo di fibra per ridurre il peso è fondamentale capire i punti di sforzo del telaio al fine di orientareal meglio le fibre e ridurre il materiale dove non serve.
il doppio triangolo delle sospensioni posteriori (che approssimativamente ha le dimensioni di telaio da bici) pesa davvero molto meno di quanto possiate pensare.
 

lanfragio

Pignone
14 Novembre 2008
118
0
Pescara
Visita sito
Bici
CERVELO R5 2018
non comprate ax lightness daedalus.ho acquistato un canotto sella ax lightness daedalus su internet praticamente nuovo.montato sulla mia specialized sl3 dopo poco tempo ha incominciato a far rumore : nella zona di serraggio anteriore,dove il telaio è leggermente aperto,si è spaccato.l'ho inviato alla ax lightness e mi hanno detto che non era riparabile.potevano offrirmi il cash replacement 30% di sconto.dopo aver aderito ed aver pagato mi dicono però che non mi restituiscono il canotto sella vecchio.allora si poteva riparare !!!! decido di farmelo restituire e mi fanno una marea di problemi.li minaccio di fare scrivere dall'avvocato,mi ridaranno i soldi ma ancora non si capisce se mi ridanno il vecchio canotto.per fortuna che sono tedeschi !!!!! scorretti
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
non comprate ax lightness daedalus.ho acquistato un canotto sella ax lightness daedalus su internet praticamente nuovo.montato sulla mia specialized sl3 dopo poco tempo ha incominciato a far rumore : nella zona di serraggio anteriore,dove il telaio è leggermente aperto,si è spaccato.l'ho inviato alla ax lightness e mi hanno detto che non era riparabile.potevano offrirmi il cash replacement 30% di sconto.dopo aver aderito ed aver pagato mi dicono però che non mi restituiscono il canotto sella vecchio.allora si poteva riparare !!!! decido di farmelo restituire e mi fanno una marea di problemi.li minaccio di fare scrivere dall'avvocato,mi ridaranno i soldi ma ancora non si capisce se mi ridanno il vecchio canotto.per fortuna che sono tedeschi !!!!! scorretti

Ho sentito parecchie lamentele sui componenti della Ax Lightness, rotture di reggisella e delle selle full carbon, pessime prestazioni dei freni ecc... con quello che costano, lasciate perdere!!!
 

Kaiser Poldo

Apprendista Passista
9 Marzo 2005
1.055
13
Prato
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL5
Ho sostituito la mia vecchia selle Italia c64 con una Ax Lightness Endurance e nonostante i miei 82 kg nessun problema di affidabilità al momento. Il mio giudizio sul marchio non può che essere positivo.

o-o