pressione arteriosa

MTB60

Novellino
14 Giugno 2008
81
0
ABANO
Visita sito
Bici
GT CARBON EXPERT Tarmac sl6 sworks.mtB cube ams e FM038 DENGFU
salve, vorrei sapere se esiste un qualcosa che possa misurarmi la pressione del sangue mentre pedalo ringrazio anticipatamente chi mi puo' aiutare
esistono delle macchine holter pressori , che servono per monitorare la pressione nelle 24 ore e battito. Si possono noleggiare in qualche centro della medicina ,alla fine ti riconsegnano un esito variazione pressione 24 ore.

il controllo dinorma è automatco dopo x tempo,ed è un esame che viene fatto spesso a persone che soffrono per la pressione alta

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
salve, vorrei sapere se esiste un qualcosa che possa misurarmi la pressione del sangue mentre pedalo ringrazio anticipatamente chi mi puo' aiutare

Premesso che è praticamente impossibile avere questa informazione in modo affidabile senza ricorrere a strumenti professionali (e costosi), perchè ti serve sapere la pressione mentre pedali?

Per la pressione la misurazione più significativa non è quella sotto sforzo ma quella in condizioni di assoluto riposo; se ti sforzi è assolutamente normale che la pressione ti vada alle stelle, sapere di quanto è ininfluente visto che l'organismo è in grado di sopportare senza problemi questi picchi temporanei di pressione e che comunque sia un iperteso che un normoteso raggiungono sotto sforzo livelli di pressione similari (il corpo umano non è una pentola a pressione, oltre un certo limite non ci arriva a prescindere da dove si parta).
Ben diverso è il caso della pressione alta a riposo; fa molti più danni all'organismo una pressione minima a riposo costantemente sopra i 90 che un picco massimo sotto sforzo superiore ai 250.
Per questo è più importante sapere per quanto tempo in un giorno la pressione rimane alta senza motivo piuttosto che sapere a quanto arriva al massimo sotto sforzo. Gli holter pressori servono proprio a darti queste informazioni.

E

Eiger

Guest
Sotto sforzo aumenta soprattutto la massima, la minima rimane stazionaria più o meno. 250 mi sembra davvero tanto però.

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Sotto sforzo aumenta soprattutto la massima, la minima rimane stazionaria più o meno. 250 mi sembra davvero tanto però.

Sotto sforzo sono considerati normali valori fino a 230-100, così come in condizioni di riposo sono considerati normali valori fino a 140-90.
250 è un valore leggermente superiore alla norma ma non è poi così alto come potrebbe sembrare a prima vista.

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.434
240
bassa modenese
Visita sito
Il valore della massima come già detto è un pò alto e potrebbe avere bisogno
di ulteriori esami in caso di richiesta di idoneità agonistica.
Ho letto che secondo gli standard attuali deve considerarsi anomala una PA superiore a 240/115 durante il carico massimale o almeno dell'85% della frequenza cardiaca massima e non ritorni ai valori basali entro 6 minuti dalla fine dello sforzo.
Poi ifluiscono anche l'età ed altri fattori.
Anche io soffro di pressione alta e ho dovuto incominciare una terapia antipertensiva consigliatami dallo stesso medico sportivo.

biblys

Novellino
13 Luglio 2011
2
0
Visita sito
Bici
non ce l'ho
salve oggi prioprio ho fatto un esame ecg sotto sforzo, e vedendo i vostri discorsi allora la mia pressione che è arrivata a 200 dimassi ma e 90 di minima non la devo ritenere un grave problema? chi mi sa rispondere? ps ero a 150 w di pot grazie

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
salve oggi prioprio ho fatto un esame ecg sotto sforzo, e vedendo i vostri discorsi allora la mia pressione che è arrivata a 200 dimassi ma e 90 di minima non la devo ritenere un grave problema? chi mi sa rispondere? ps ero a 150 w di pot grazie

Chiedi al medico che ti ha fatto l'ECG, è la cosa migliore.