caad 10 o supersix?

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Ciao a tutti,
oramai sono quasi giunto alla conclusione che per motivi economici ed altro la prossima bici potrebbe essere una Cannondale. Premetto che peso attualmente 115kg in lenta diminuzione, che amo la salita nonostante il mio fisico, che non ho alcuna velleità agonistica ma solo la voglia di fare delle belle e lunghe pedalate e infine che il budget è limitato e quindi cerco un mezzo che sia sicuro e affidabile nel tempo. La mia scelta era caduta sulla supersix non himod montata ultegra, quando ho visto il caad10 ultegra che mi ha folgorato al pari dell'altra. Adesso vi chiedo viste le mie caratteristiche quale delle due mi consigliate? Inoltre volevo chiedervi se qualcuno può darmi risposte in merito ad alcun piccole domande. Prezzo della caad10 visto che non riesco a trovarlo da nessuna parte e in zona il concessionario cannondale non è vicinissimo. Peso caad10 e magari anche ss? Garanzia a vita sul telaio per entrambi i modelli?
Grazie per le vostre risposte e per i vostri pareri.

pat_bateman

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2004
1.545
61
cspt
Visita sito
Bici
Gallium Argon 18 & Caad10
Ciao a tutti,
oramai sono quasi giunto alla conclusione che per motivi economici ed altro la prossima bici potrebbe essere una Cannondale. Premetto che peso attualmente 115kg in lenta diminuzione, che amo la salita nonostante il mio fisico, che non ho alcuna velleità agonistica ma solo la voglia di fare delle belle e lunghe pedalate e infine che il budget è limitato e quindi cerco un mezzo che sia sicuro e affidabile nel tempo. La mia scelta era caduta sulla supersix non himod montata ultegra, quando ho visto il caad10 ultegra che mi ha folgorato al pari dell'altra. Adesso vi chiedo viste le mie caratteristiche quale delle due mi consigliate? Inoltre volevo chiedervi se qualcuno può darmi risposte in merito ad alcun piccole domande. Prezzo della caad10 visto che non riesco a trovarlo da nessuna parte e in zona il concessionario cannondale non è vicinissimo. Peso caad10 e magari anche ss? Garanzia a vita sul telaio per entrambi i modelli?
Grazie per le vostre risposte e per i vostri pareri.

Io opterei per il CAAD10; con quello che dovresti risparmiare rispetto al S6 potrai successivamente optare per migliorie oppure potresti puntare diritto sulla versione montata DuraAce....

Posseggo un S6 HM e un CAAD9 con montaggi paragonabili (rispettivamente DA 7800 e Ultegra 6700) : indubbiamente il S6 è più leggero/confortevole/glamour ma la differenza di prezzo è enorme (listino pieno a 3000 contro 800 € per il solo telaio) e non giustificata dalla resa sul "campo".

Non trovo quindi l'alluminio Cdale stancante o troppo rigido malgrado abbia 48 anni - la mia schiena non risente assolutamente di alcun problema -

..e se il CAAD10 è una evoluzione del 9 io andrei ad occhi chiusi..verifica bene che le misure siano le tue!

Relativamente a prezzi del CAAD10 non so aiutarti....mi pare di aver letto che il prezzo dovrebbe somigliare a quello del 9 del 2010....quelli del S6 2011 li trovi qui:

[URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=98752"][url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=98752[/URL][/URL]

buona scelta

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Direi anch'io Caad 10, senza troppi dubbi.
Io ho più o meno le tue misure ponderali e sto valutando l'acquisto di una Caad 9 montata 105 (sempre che il rivenditore mi faccia uno sconto decente).

Piuttosto, come fai a conciliare il tuo peso con la passione per le salite? Per me le cime Coppi sono i cavalcavia dell'autostrada e monto la compatta con il 13-28.... :cry

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma sinceramente ad una persona di 115kg io non consiglierei di prendere un alluminio, sopratutto un caad10, che credo rispetto ad un S6 e' piu rigido meno confertevole .
io anzi gli consiglierei un synapse ancora piu confortevole, scusa non me ne volere se porto un esempio ma voi ve lo immaginate come possa reagire una CAA10 dopo avre preso una buca (se pur minima) avendo su una persona di 115 kg , comincerebbe a "saltellarela" x tutta la via... invece credo che con un ottimo telaio in carbonio riuscirebbe ad "ammortizzare2 lo oscillazioni, forti anche della GARANZIA aVita che il telaio vanta.

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
. invece credo che con un ottimo telaio in carbonio riuscirebbe ad "ammortizzare2 lo oscillazioni, forti anche della GARANZIA aVita che il telaio vanta.

Non so quale sia il limite dei telai in carbonio Cannondale ma a me tutti i rivenditori han detto che se pesi 115 kg un telaio in carbonio è meglio non prenderlo.
E' vero che i telai Cannondale sono garantiti a vita (senza limite di peso?) ma ritrovarsi con un telaio rotto dopo aver preso una buca potrebbe essere una esperienza poco piacevole non solo per il portafoglio.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non so quale sia il limite dei telai in carbonio Cannondale ma a me tutti i rivenditori han detto che se pesi 115 kg un telaio in carbonio è meglio non prenderlo.
E' vero che i telai Cannondale sono garantiti a vita (senza limite di peso?) ma ritrovarsi con un telaio rotto dopo aver preso una buca potrebbe essere una esperienza poco piacevole non solo per il portafoglio.
mah per me sono leggende metropolitane....

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
il carbonio sulla carta dovrebbe essere più resistente dell alluminio in caso di buche, il synapse è più comodo il caad è un telaio più da gara,non credo sia questo il caso

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
tutti i telai C dovrebbero essere garantiti fino a 120kg del ciclista se non ricordo male.

Secondo me per un grande ciclista ci vuole un grande telaio, io andrei su qualcosa di artigianale, magari in acciaio, con tubazioni belle robuste.

Visto che il prezzo sale al diminuire del peso, non costano neanche tantissimo.

Un vetto fatto con tubazioni columbus zona verrà sulle 500€

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
tutti i telai C dovrebbero essere garantiti fino a 120kg del ciclista se non ricordo male.

Secondo me per un grande ciclista ci vuole un grande telaio, io andrei su qualcosa di artigianale, magari in acciaio, con tubazioni belle robuste.

consiglio assolutamente sensatoo-o

se poi la scelta resta tra le 2 individuate io prenderei il caad 10. un telaio ultraleggero come il super six ho timore a prenderlo io ( che peso 80 pesantissimi kg, figurarsi 115, senza offesa ovviamente). per non dire che un mezzo dalle caratteristiche agonistiche al top come il super six costa anche una cifra che rappresenta a mio modo di vedere una spesa inutile per chi agonista non è ( detto da uno che si è comprato 2 anni fa una pinarello prince ottima ma sicuramente più adatta a chi in bici ci corre davvero)

• Mi piace
Reactions: Fuoco

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Piuttosto, come fai a conciliare il tuo peso con la passione per le salite? Per me le cime Coppi sono i cavalcavia dell'autostrada e monto la compatta con il 13-28.... :cry

ho detto che amo le salite e me le sogno anche di notte, poi sulla strada butto il sangue ogni volta che la strada inizia a salire evengo preso da visioni mistiche, mi capita spesso di salire (piano) accompagnato dai re magi...ma che vuoi ci si innamora sempre dell'irraggiungibile.

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici

Com'è vario il mondo.... a me tutti i sivende hanno detto l'esatto contrario, cioè che l'alluminio e molto meno resistente del carbonio... e di questo sono pienamente d'accordo, discorso diverso parlando di telai da bici dove la corsa e verso la leggerezza non la robustezza. Si vede che volevano vendermi quello che costa di più. Anche io tra i due preferirei il carbonio ma il caad 10 mi fa impazzire e non saprei proprio cosa scegliere tra lui e il s6. In questo post volevo proprio sapere le esperienze e i pareri di chi il caad lo ha provato e puo dirmi se regge il mio dolce peso e le buche che dalle mie parti regnano sovrane per le strade.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma l'alluminio come materiale e' sicuramente piu debole e fragile del carbonio, solamente che oggi i telai in carbonio hanno arggiunto un livello tale , che sono tarati preciamente per il lavoro che devono svolgere il tutto predominato dalla leggerezza, e diciamo che un ciclista di 115 kg e' fuori standard (secondo i loro standard) e dunque lo si definisce piu critico rispetto al piu "grossolano" alluminio.

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Un telaio in alu e un telaio in carbon garantiti fino a 120kg terranno in sicurezza fino ai 120kg, punto.
E' chiaro poi che più che ci si avvicina al limite meno margine rimane per quelle situazioni straordinarie (buche e simili).

Ma quanto sei alto?

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici

Ero partito per prendermi un grande telaio in acciaio, materiale che non mi ha mai tradito, almeno fino ad adesso visto che attualmente pedalo su un colnago da 12 chili, ma purtroppo i prezzi per questi oramai dinosauri del ciclismo sono alle stelle, altro che carbonio. Ho fatto fare dei prevenivi a masi e altri telaisti quotati e sono cifre da paura 2000/2500 euro per il solo telaio. adesso vedo anche quello che mi hai suggerito tu ma cmq oramai mi è venuta la voglia di provare un telaio leggero....almeno quello :mrgreen::cry::doh:

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Ero partito per prendermi un grande telaio in acciaio, materiale che non mi ha mai tradito, almeno fino ad adesso visto che attualmente pedalo su un colnago da 12 chili, ma purtroppo i prezzi per questi oramai dinosauri del ciclismo sono alle stelle, altro che carbonio. Ho fatto fare dei prevenivi a masi e altri telaisti quotati e sono cifre da paura 2000/2500 euro per il solo telaio. adesso vedo anche quello che mi hai suggerito tu ma cmq oramai mi è venuta la voglia di provare un telaio leggero....almeno quello :mrgreen::cry::doh:

Se scrivi su google "listini vetta" dovresti trovare un link che rimanda a questo forum dove un utente li ha allegati.
Sono del 2009 ma bene o male saranno quelli e lo zona veniva sulle 500€

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
ma sinceramente ad una persona di 115kg io non consiglierei di prendere un alluminio, sopratutto un caad10, che credo rispetto ad un S6 e' piu rigido meno confertevole .
io anzi gli consiglierei un synapse ancora piu confortevole, scusa non me ne volere se porto un esempio ma voi ve lo immaginate come possa reagire una CAA10 dopo avre preso una buca (se pur minima) avendo su una persona di 115 kg , comincerebbe a "saltellarela" x tutta la via... invece credo che con un ottimo telaio in carbonio riuscirebbe ad "ammortizzare2 lo oscillazioni, forti anche della GARANZIA aVita che il telaio vanta.

In effetti se facessi un discorso logico il synapse sarebbe il più indicato, consigliato sia dal forum che dal produttore ma che vuoi farci il ciclista è un po cosi, s'innamora, ha le sue fisse, odia o ama senza logica e a me non piace il telaio sloping. Quindi faccio ammenda e rimango sulle mie scelte ma se avete altre proposte interessanti le valuterò con attenzione.

per adesso GRAZIE A TUTTI e aspetto altri utili consigli.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io scaterei artigiani, ha un peso che mette a dura prova la loro abilità andrei invece verso case dove la garanzia e' sicura e affidabile.
scarterei come detto l'alluminio metteresti a dura prova il materiale e le saldature.
il carbonio mi sembra piu vicino alle tue esigenze, x assurdo e ripeto x assurdo il carbonio magari manifesterebbe i suoi liiti subito contrariemnt magari all'aluminio o all acciaio che con il logorio dei agenti esterni e con lo stress del materiale solo negli anni maniferebbero i loro piu evidenti limiti.

Beh di teali in carbonio ce ne sono un infinità buoni prezzi oltre a cdale adessso le fa anche pinarello che ha delle geometri molto classiche e poco slooping o Kuota wilier, insomma tanti...