Copertoncini invernali..

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito
salve a tutti, dal 30 dicembre al 2 gennaio sarò a roccaraso in abruzzo, per un 4 giorni di neve e per festeggiare il nuovo anno.
io adoro sciare ma non voglio trascurare la bici e poi voglio provare la sensazione a pedalare con tutto intorno innevato.
mi porterò ovviamente il muletto, pensavo però di cambiargli le coperture per essere un po' più sicuro sull'asfalto.
E' possibile montare su una normale bici da corsa dei copertoncini simili al ciclocross???
qualcuno di voi già l'ha fatto?? avete da consigliarmi dei copertoncini che possano fare al caso mio???
 

Ale 92

Novellino
7 Ottobre 2008
22
0
Visita sito
Dipende devi controllare se c'è abbastanza spazio tra il copertone e il telaio se c'è ne gia poco con il copertone normale non ci stara mai altrimenti si potrebbe fare
 

NIKOGEO

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.235
18
37
Desenzano del Garda
Visita sito
Bici
..........
Bisogna vedere oltre allo spazio che c'è nel carro, sopratutto lo spazio che c'è ad andare sotto la pinza del freno...........e li che di solito manca lo spazio!!!!!!
Comunque una valida alternativa (ossia i classici copertoncini) possono essere dei veloflex, hanno un'ottima tenuta di strada anche in condizioni di bagnato, tanto in montagna le strade saranno piuttosto pulite, mica immerse nella neve!! Al massimo avranno per terra della sabbia mista a del sale che con l'ottimo battistrada che hanno questo copertoncini non farai grande fatica ad avere una buona guidabilità!!!
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
288
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
salve a tutti, dal 30 dicembre al 2 gennaio sarò a roccaraso in abruzzo, per un 4 giorni di neve e per festeggiare il nuovo anno.
io adoro sciare ma non voglio trascurare la bici e poi voglio provare la sensazione a pedalare con tutto intorno innevato.
mi porterò ovviamente il muletto, pensavo però di cambiargli le coperture per essere un po' più sicuro sull'asfalto.
E' possibile montare su una normale bici da corsa dei copertoncini simili al ciclocross???
qualcuno di voi già l'ha fatto?? avete da consigliarmi dei copertoncini che possano fare al caso mio???
non serve mettere quelli da ciclocross,anche se alcuni modelli dovrebbero starci,io uso per l'inverno un tipo di gomma per l'umido ed il bagnato con profonde scanalature e quello posteriore che si monta con il disegno al contrario come nelle mtb,uso i deda tre e sono ottimi,scolpiti e morbidio-o
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
237
Visita sito
le scolpiture sono utili sono se parliamo di terreni morbidi e grippabili, su strada sono trascurabili. il max grip si ottiene con una gomma a mescola invernale, sezione abbondante e pressione adeguata. quasi tutti i produttori ne hanno una in catalogo.
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
Io uso le Michelin Pro Grip (che hanno una mescola per basse temperature e bagnato).
Ma guarda che su neve e ghiaccio tengono solo le gomme chiodate per mtb come le Schwalbe Snow Stud
schw_l_img_snowstud.gif
 
B

Biciblu

Guest
direi nn sopra le 6-7 bar... se nn pesi una tonnellata 6 bar le puoi usare benissimo... quando c'è bagnato io sgonfio i copertoncini che ho ma nn sto mica li a cambiare tutto...
 

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
20
65
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL adesso incidentata
salve a tutti, dal 30 dicembre al 2 gennaio sarò a roccaraso in abruzzo, per un 4 giorni di neve e per festeggiare il nuovo anno.
io adoro sciare ma non voglio trascurare la bici e poi voglio provare la sensazione a pedalare con tutto intorno innevato.
mi porterò ovviamente il muletto, pensavo però di cambiargli le coperture per essere un po' più sicuro sull'asfalto.
E' possibile montare su una normale bici da corsa dei copertoncini simili al ciclocross???
qualcuno di voi già l'ha fatto?? avete da consigliarmi dei copertoncini che possano fare al caso mio???
Meglio se pensi solo a rilassarti e a sciare, lasciatelo dire da chi a Roccaraso ci è cresciuto (sciisticamente), correresti il rischio di cadere perchè c'è già neve e se ne prevede altra.
Casomai portati la mtb, oppure con la bdc devi scendere in auto fino a Sulmona e lì vai tranquillo (freddo a parte).
Oppure ti consiglio di dirigerti (sempre in auto), passando per Castel di Sangro, verso Villa S.Maria (zona del lago di Bomba) e poi Casoli, lì incontrerai molti gruppi di sicuro.
 

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
20
65
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL adesso incidentata
P.S.
per i pneumatici io uso gli stessi a mescola differenziata che uso normalmente, gonfiati con meno pressione: di solito uso gonfiarli a 8 atm, in emergenza 7 atm o qualcosina meno, ma io sono "bello" robusto.
 

Allegati

  • Bocca di Valle con neve.jpg
    Bocca di Valle con neve.jpg
    492,3 KB · Visite: 71

beppe67

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2008
2.502
13
montespertoli (fi)
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl2 sram red m.t.b. bianchi mutt 6600
P.S.
per i pneumatici io uso gli stessi a mescola differenziata che uso normalmente, gonfiati con meno pressione: di solito uso gonfiarli a 8 atm, in emergenza 7 atm o qualcosina meno, ma io sono "bello" robusto.
Ferdinando, non dirmi che sei arrivato fin li' in bici ;nonzo%
senno' sei un mago davvero o-o
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Come ti hanno già detto, i copertoncini da pavè sono inutili sul bagnato... Sono artigliati per il fango e poco fanno su asfalto bagnato. Piuttosto qualcosa a sezione più larga e/o a pressioni inferiori all'usuale.

Per la neve battuta vanno benissimo i normali copertoni da sterrato (mtb), soprattutto se è bella compatta e un po' ghiacciata. Su quella fresca non c'è nulla che si possa fare, se non sperare nell'inerzia.
 

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito
beh ragazzi ovviamente vado a roccaraso per sciare, ma siccome quest'anno devo fare le cose per bene, non voglio rischiare di passare una settimana senza bici, gia dal 24 al 31 gennaio andrò in settimana bianca e li la bici non la posso proprio portare...

allego la foto dello spazio che intercorre tra il copertoncino e i freni, non so se sia possibile capirlo da questa foto ma secondo voi i copertoncini da ciclocross li posso montare? in futuro così potrei anke usarli per qualke uscita su un po' di sterrato...
 

Allegati

  • PC140071.jpg
    PC140071.jpg
    351,7 KB · Visite: 67

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
22
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Dovendo cambiare i copertoncini al muletto, penso alle uscite invernali dove appunto
uscirò con il freddo e probabile pioggia (quando capiterà :-( )
SICURAMENTE mi butterò su una sezione da 25 mm (le strade che faccio non sono proprio
bene messe..) e vi chiedo di consigliarmi in base all’uso su temperature vicino allo 0 o meno,
pioggia e sezione appunto da 25 mm..
che marca e che modello consigliate?? Dove posso soprattutto reperirli online??
Il prezzo non mi interessa.. voglio esser sicuro ;-)