Stasera e domani in tv fiction su Girardengo e Pollastri

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Non credo che riuscirò a vederla, finisce troppo tardi e domattina la sveglia suona prima delle 5, forse la registro e me la vedrò con calma prossimamente.
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Beh, non era poi così malvagia, no? :) Non sarà un capolavoro però si lascia guardare, e poi c'è Beppe Fiorello che è molto bravo.

Stasera la seconda parte! o-o
 

CRAMPO

Apprendista Passista
9 Giugno 2009
962
102
Visita sito
Vista la prima parte.... stasera facciamo la seconda..... molto romanzata ma si lascia vedere.... insomma una storia e non un documentario .... piacevole.
 

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.066
31
Visita sito
In effetti il pezzo in cui Sante per sfuggire alla cattura
durante la rapina in banca, fa uscire al suo posto il direttore e i caramba
ci cascano, è una scena da cartone animato.

L'avevo pensato anche io...arrivano i carabinieri, prendono il primo che esce dalla banca e non entran neppure nella banca stessa a vedere se stan tutti bene?
Un'altra cosa che mi ha lasciato un po' così è che a vedere i personaggi quando si allenano in bici seguiti da Cavanna sembran già molto adulti e invece scopro ora (da wikipedia) che Girardengo il primo campionato italiano lo vince a 20 anni...
 

Moser_Forever

Apprendista Passista
26 Ottobre 2009
877
35
Visita sito
Bici
SCOTT Addict
A me non è parsa un granché.
O meglio, da appassionato di ciclismo non riesco ad apprezzarla. Da spettatore "normale" devo dire che è nello standard delle cose guardabili.
Comunque stasera non vedrò di certo la seconda parte.
Come tutte le fiction sul ciclismo i momenti "ciclistici" sono ridicoli.
La storia è molto romanzata, anzi, quasi tutti gli episodi sono inventati...
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Poi alla fine non avevo sonno e ho visto la prima puntata della fiction.
Aldilà, pur da non esperto di fiction, delle considerazioni fatte da voi che condivido, la cosa che mi ha lasciato dubbioso subito è questa: Pollastri e Girardengo vengono mostrati in alcune scene mentre si allenano su strade asfaltate.
Ma ai loro tempi le strade erano asfaltate o, come mi sembra, erano perlopiù sterrate ;nonzo% ???
Comunque se stasera non prendo sonno subito guardo anche il secondo episodio e se no lo rivedrò più in là, pur con i difetti sottolineati penso che in televisione passi molto di peggio di questa fiction.
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Ieri sera vista a spizzichi e bocconi,c'era CSI Miami :mrgreen:,ma da quello che ho visto sembrava più incentrata su Pollastri che su Girardengo,e poi non mi sembrava molto accurata come ricostruzione almeno per le bici,non sembravano quelle dell'epoca.
Stasera gli dedicherò più tempo.
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Appena concluso il secondo e ultimo episodio. La fiction IMHO era certamente più incentrata su Pollastri che sul Campione, e questo giustifica in parte il fatto che di ciclismo se ne sia visto proprio poco. Una storia più di cronaca nera che sportiva, insomma. Il fatto poi che certe situazioni sembrassero un po' improbabili ci deve far tenere bene a mente che si tratta di una LEGGENDA vecchia di più di ottant'anni, in buona parte tramandata oralmente, e prima dei titoli di coda questo era ben specificato. Qui realtà e invenzione si mescolano, ed il bello è che non si capisce mai bene dove finisce una e inizi l'altra. :mrgreen:

A me comunque sembra che per costruire la sceneggiatura abbiano seguito paro paro la canzone di De Gregori: "Un incrocio di destini in una strana storia, di cui nei giorni nostri si è persa la memoria". o-o
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
la cosa che mi ha lasciato dubbioso subito è questa: Pollastri e Girardengo vengono mostrati in alcune scene mentre si allenano su strade asfaltate.
Ma ai loro tempi le strade erano asfaltate o, come mi sembra, erano perlopiù sterrate ;nonzo% ???

Le fiction tv sono abbastanza "dozzinali", e le fanno col budget e le tempistiche che possono. Trovare le strade bianche evidentemente non è stato sempre possibile. Già avranno fatto i salti mortali per inquadrare (o ricostruire virtualmente?) angoli di Novi Ligure, Torino e Parigi senza riprendere antenne tv, ripetitori per cellulari o altro modernariato... :wacko:
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Le fiction tv sono abbastanza "dozzinali", e le fanno col budget e le tempistiche che possono. Trovare le strade bianche evidentemente non è stato sempre possibile. Già avranno fatto i salti mortali per inquadrare (o ricostruire virtualmente?) angoli di Novi Ligure, Torino e Parigi senza riprendere antenne tv, ripetitori per cellulari o altro modernariato... :wacko:

Quello lo fanno con pannelli di polistirolo e poi rifiniscono il tutto in post produzione con un bel pò di rimaneggiamenti digitali.
Più che altro, le ricostruzioni ciclistiche lasciavano a desiderare.
Una volta che hai nominato la squadra Maino, facci vedere anche una bella bici d'epoca con un bel cambio Vittoria o Margherita....Invece no, erano bici moderne per il periodo della ricostruzione filmica. Quella di Sante-Fiorello aveva una san marco rolls che è almeno degli anni '70. E Girardengo è del 22-24!!!