Piccola esperienza di digiuno...

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.991
2.563
Visita sito
In tutta sincerità, devo dire che fino a Ravenna ( circa 155 km ) le cose sono andate molto bene... lì poi mi sono perso in una zona artigianale, ho fatto della strada in più, mi sono un tantino avvilito...

Complimenti, soprattutto per aver avuto il coraggio di entrare a Ravenna col rischio di non uscirne più, e rimanere intrappolato nelle rotonde :mrgreen:

Comunque per arrivare dalle tue parti (Molinella/Marmorta) è meglio, da Faenza, passare per Lugo - Conselice - Campotto e dopo qualche km prendere la provinciale 47 che porta direttamente a Marmorta. Di solito faccio questa strada quando vado da Ravenna a Ferrara, per evitare la SS16. Ma tu giustamente dovevi raggiungere i 200 km, e quindi hai allungato. E poi sicuramente sono strade che conosci già molto bene ;-)

o-o
 
Ultima modifica:

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Complimenti, soprattutto per aver avuto il coraggio di entrare a Ravenna col rischio di non uscirne più, e rimanere intrappolato nelle rotonde :mrgreen:

Comunque per arrivare dalle tue parti (Molinella/Marmorta) è meglio, da Faenza, passare per Lugo - Conselice - Campotto e dopo qualche km prendere la provinciale 47 che porta direttamente a Marmorta. Di solito faccio questa strada quando vado da Ravenna a Ferrara, per evitare la SS16. Ma tu giustamente dovevi raggiungere i 200 km, e quindi hai allungato. E poi sicuramente sono strade che conosci già molto bene ;-)

o-o

Sì, infatti...

Da Marmorta faccio sempre Conselice - Lugo- Bagnacavallo.. praticamente a giorni alterni... ieri c'era il discorso dei 200 km ( che poi sono diventati 225 )... A Ravenna, venendo da Faenza ( dove casualmente mi son visto anche il passaggio del Giro di Romagna con la fuga di due dell'ISD :mrgreen:), ho chiesto indicazioni per prendere la SS16 e mi son ritrovato in tangenziale ;pirlùn^...

Uscito, ho preso la SP 253 fino a Bagnacavallo, poi Alfonsine, Argenta e da lì a Marmorta... Ho forato dalle parti di Alfonsine, ma in compenso ho evitato una burrasca con grandine che, a Marmorta, ha coperto le strade di rami....

Un bella esperienza comunque....
 

braccobaldo

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
2.041
5
Visita sito
Bici
Wilier Grammont
L'idea è rimasta lì, come brace sotto la cenere, finché all'inizio di questo mese di Ramadan, nonostante fossi meno allenato dell'anno scorso e con 4 kg in più, ho deciso di provare a farmi quei benedetti 200 km, non per sfida o per dimostrare chissà che cosa, ma semplicemente per ascoltare il mio organismo e avvicinarmi ai miei limiti...

In totale 225 km in 9 ore di bici effettive ( partenza h. 07.40 - rientro h. 18.00, con 3 pause )....




Così, alla fine ho fatto anche questa esperienza ( che credo comunque non ripeterò a breve - d'altronde non avrebbe senso, una volta che hai visto di essere in grado di farla abbastanza tranquillamente )... che spero risulterà utile a completamento del presente 3d....
Lo sapevo che ce l'avresti fatta ...sei un grande o-o
P.S. Poichè sei 4 kg in più ti sto preparando un pensierino
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Lo sapevo che ce l'avresti fatta ...sei un grande o-o
P.S. Poichè sei 4 kg in più ti sto preparando un pensierino


In realtà i 4 kg credo siano in buona parte di massa muscolare... avendo incrementato la muscolatura delle gambe in maniera notevole e calato una taglia di pantaloni...:mrgreen:

Poi a perdere quei 10-12 kg in generale sarei contentissimo....

P.S. Non oso pensare cosa mi avresti mandato se avessi scritto che son calato di 4 kg rispetto a prima... :mrgreen:
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Concludo il 3d con alcune foto:

1) La colazione pre-uscita alle 2 di notte... :cool:

2) L'arrivo alle h. 18.00 ( con i resti della burrasca evitata ) :-)

3) Appena sceso di sella, davanti al garage, con in mano la camera d'aria sacrificata a 30 km da casa :wacko:



=== fine ===
 

Allegati

  • Colazione h. 02.00.jpg
    Colazione h. 02.00.jpg
    85,1 KB · Visite: 83
  • Arrivo Km 225.jpg
    Arrivo Km 225.jpg
    118,1 KB · Visite: 81
  • Davanti al garage.jpg
    Davanti al garage.jpg
    93,2 KB · Visite: 83

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
mi è capitato quest'estate un'esperienza del genere e posso dire che non ne ho risentito a livello di allenamento ma ho notato che le urine erano sempre scurissime il che evidentemente è la prova delle tossine che abbiamo cioè delle scorie che produciamo.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Questo modestissimo thread non ha pretesa alcuna di esaustività, ma vuole semplicemente fornire alcuni spunti di riflessione per tutti quegli utenti che in più occasioni si interrogavano sulla quantità di bevande da portarsi dietro durante le uscite ( anche brevi )........

Perdonami se riduco le tue esperienze a vile interesse ciclistico, ma volevo sapere una cosa.
Affermi di non aver praticamente mai patito sintomi particolari, anche se in effetti hai comunque evitato per quanto possibile uscite impegnative fatte di salite.
Non credo che nella tua uscita lunga tu abbia ovviamente perso massa muscolare (certo non 4 kili in un'unica uscita), è però possibile che tu ne abbia persa "consumandoti" nel corso del mese.
Vorrei sapere due cose da te che non mi è parso di aver letto:
1) In termini di peso quanto hai perso (se hai perso) durante il digiuno diurno;
2) Una volta terminato il digiuno e riprese le normali uscite, hai notato un calo di prestazioni, magari dovuto ad una perdita di forza? o magari sei anche migliorato dinanzi ad un probabile calo di peso?
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Perdonami se riduco le tue esperienze a vile interesse ciclistico, ma volevo sapere una cosa.
Affermi di non aver praticamente mai patito sintomi particolari, anche se in effetti hai comunque evitato per quanto possibile uscite impegnative fatte di salite.
Non credo che nella tua uscita lunga tu abbia ovviamente perso massa muscolare (certo non 4 kili in un'unica uscita), è però possibile che tu ne abbia persa "consumandoti" nel corso del mese.
Vorrei sapere due cose da te che non mi è parso di aver letto:
1) In termini di peso quanto hai perso (se hai perso) durante il digiuno diurno;
2) Una volta terminato il digiuno e riprese le normali uscite, hai notato un calo di prestazioni, magari dovuto ad una perdita di forza? o magari sei anche migliorato dinanzi ad un probabile calo di peso?


In genere durante il mese di Ramadan non si perde peso, a meno di essere particolarmente grassi...; dal 1997, primo anno in cui ho incominciato tale pratica, ricordo solo un anno in cui mi pare di aver perso 2-2,5 kg nell'arco di un mese.

Pesandomi prima del tramonto notavo un 2-3 kg di meno rispetto al giorno prima ( quando non uscivo ) e 4-5 i giorni di bici ( uscite di 80-95 km in 3 ore, 3h 15 min. ) Evidentemente con la cena ( ricca di liquidi ) e con la colazione notturna poi li riprendevo.

Anche quest'anno non ho avvertito cali significativi di peso. I 4 kg dell'uscita credo fossero sostanzialmente liquidi, anche se in 9 ore con una 20ina di km di salita qualcosa di più sostanzioso dovrei averlo perso.

Quanto al rientro, tieni conto che dopo un mese di digiuno diurno i primi giorni di ripresa alimentare sono sempre - almeno per me - i più difficili...

Nelle due settimane seguenti all'uscita dei 225 credo di essere uscito solo 5 volte ( a Ramadan e in generale esco a giorni alterni ) e, a parte le prime volte, non ho avvertito cali prestazionali, bensì una buona condizione di fondo ( ho fatto un 150 km in 6 ore scarse ), anche se si è trattato di pianura, seppur con frequenti dietro trattore o camion e scatti...

In generale mi sento bene: domenica dovrei fare un paio di salite e vedere come gira la gamba...
 
Ultima modifica:

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Cioè ...tu prima di una uscita mangi:
peperoni
melanzane
zucchine
:wacko:


In genere no...: quella notte ho mangiato un paio di peperoncini e molto formaggio.. e il piattone di pasta integrale che vedi.. :mrgreen:

Le zucchine e le melanzane le avevo abbondantemente assaggiate prima di mezzanotte, alle 2 le ho lasciate lì dove si trovavano...
Ma era giusto per dare un'idea dell'alimentazione pre-uscita a secco ( cena-colazione )... :mrgreen:
 

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
66
40
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
In genere durante il mese di Ramadan ..

Quando seguivo la pallacanestro ricordo di alcuni atleti professionisti in NBA che seguivano tranquillamente il Ramadam e riuscivano a giocare partite ad alto livello. Immagino che anche in altri sport sia possibile, certo il ciclismo è già abbastanza duro senza digiuno alba/tramanto. In ogni caso complimenti o-o
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Quando seguivo la pallacanestro ricordo di alcuni atleti professionisti in NBA che seguivano tranquillamente il Ramadam e riuscivano a giocare partite ad alto livello. Immagino che anche in altri sport sia possibile, certo il ciclismo è già abbastanza duro senza digiuno alba/tramanto. In ogni caso complimenti o-o

Sì,
non dimentichiamoci comunque che qui non stiamo parlando di agonismo o di preparazione per la "9 Colli" o simili...

Solo che cadendo Ramadan in agosto/settembre, l'anno prossimo tutto agosto, quello dopo dal 20-21 luglio in avanti { ogni anno praticamente scala di circa 11 giorni sul calendario solare }, fermarsi per un mese a metà estate significherebbe piantarsi ignobilmente :wacko:, così faccio le mie uscite più o meno tirate per i miei standard ( che ripeto non agonistici - anche se in pianura mi difendo ) e, anno dopo anno, vedo che le cose vanno bene...

Il presente 3d era nato con l'intento di rassicurare qualche utente preoccupato di rimanere con la borraccia vuota prima del rientro alla base... :mrgreen:
 

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
66
40
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
Sì,
non dimentichiamoci comunque che qui non stiamo parlando di agonismo o di preparazione per la "9 Colli" o simili...

Solo che cadendo Ramadan in agosto/settembre, l'anno prossimo tutto agosto, quello dopo dal 20-21 luglio in avanti { ogni anno praticamente scala di circa 11 giorni sul calendario solare }, fermarsi per un mese a metà estate significherebbe piantarsi ignobilmente :wacko:, così faccio le mie uscite più o meno tirate per i miei standard ( che ripeto non agonistici - anche se in pianura mi difendo ) e, anno dopo anno, vedo che le cose vanno bene...

Il presente 3d era nato con l'intento di rassicurare qualche utente preoccupato di rimanere con la borraccia vuota prima del rientro alla base... :mrgreen:
Si lo sapevo, hai tutta la mia ammirazione (fai bene a non fermarti) essendo stato in paesi della tua stessa fede ho approfondito per curiosità l'argomento Ramadam
 

braccobaldo

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
2.041
5
Visita sito
Bici
Wilier Grammont
In genere no...: quella notte ho mangiato un paio di peperoncini e molto formaggio.. e il piattone di pasta integrale che vedi.. :mrgreen:

Le zucchine e le melanzane le avevo abbondantemente assaggiate prima di mezzanotte, alle 2 le ho lasciate lì dove si trovavano...
Ma era giusto per dare un'idea dell'alimentazione pre-uscita a secco ( cena-colazione )... :mrgreen:
Se gli amici del topic " IL PERCHE' DEI CAIRBOIDRATI " guardano le foto della tua colazione pre-uscita ti scomunicano :mrgreen:
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Se gli amici del topic " IL PERCHE' DEI CAIRBOIDRATI " guardano le foto della tua colazione pre-uscita ti scomunicano :mrgreen:

Oramai, scomunica più, scomunica meno.... :mrgreen::-x

E comunque, se son riuscito a convincere i servizi segreti di un noto paese mediorientale che sono una brava persona tanto da poter sposare una loro concittadina ( il tutto in un misero anno e mezzo :wacko: ), vedrai che anche con Foolinhouse & Co. le cose andranno bene... :mrgreen:

P.S. In effetti la colazione era un tantino pesante... ma trattavasi pur sempre di un 200km a secco...
 
Ultima modifica:

RE-LEONE

Apprendista Velocista
6 Novembre 2007
1.582
27
Lucca
Visita sito
Bici
Caad10 black ed.
Praticamente hai fatto un Ramadan con 10 gg di ritardo?? :)
Al digiuno erano già abituati i nostri antenati e quindi è normale che nel nostro DNA ci siano i presupposti per resistere per ore senza cibo e acqua per molte ore. 3-4 milioni di anni fa mica c'erano i supermercati, i Mcdonald's o i bar?? e quindi ci si adattava e si consumava quello che "passava il convento".
Si può far tutto e per 1 mese si può resistere anche ad abitudini diverse con forza di volontà.
 

jk_biker

Novellino
3 Ottobre 2009
55
3
Valli di Lanzo
Visita sito
Bici
Cinelli Saetta
Io non mangio mai durante le uscite, nemmeno sulle salite over 2000 tipo nivolet, finestre , agnello etc. Un pò per la pigrizia di portarmi qualcosa, un pò perchè non ne sento il bisogno. ;nonzo% . I miei amici mi dicono che sono un pazzo,(però gli sto sempre a ruota:mrgreen:) e dopo anni che vado così mi sono talmente abituato che anche solo una barretta mi rimane in gola e mi da la sensazione di aggravare il dispendio energetico. Il bere invece no, la mia borraccia è sempre piena, ma spesso dimentico di metterci gli integratori :mrgreen:
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Praticamente hai fatto un Ramadan con 10 gg di ritardo?? Al digiuno erano già abituati i nostri antenati e quindi è normale che nel nostro DNA ci siano i presupposti per resistere per ore senza cibo e acqua per molte ore. 3-4 milioni di anni fa mica c'erano i supermercati, i Mcdonald's o i bar?? e quindi ci si adattava e si consumava quello che "passava il convento".
Si può far tutto e per 1 mese si può resistere anche ad abitudini diverse con forza di volontà. :)

:mrgreen::mrgreen:

No....

Ramadan è il nono mese del calendario lunare islamico.
Essendo l'anno lunare composto di dodici mesi di 29 o 30 giorni per un totale di 354 gg e alcune ore, praticamente la stessa data del calendario lunare "scala" di 11 gg circa rispetto al calendario solare gregoriano ( quello in uso a livello planetario )....

Quanto al resto hai perfettamente ragione... o-o

Ma non si parla di ore o giorni: un essere umano adulto in salute può rimanere senza mangiare per settimane, senza bere per alcuni giorni ( credo almeno 2 o 3 )...

Il nostro organismo è strutturato e funziona in maniera tale da immagazzinare grassi e altre sostanze in eccesso da utilizzare alla bisogna.. il tutto in barba alle migliori diete possibili e immaginabili...

Certo non ha alcun senso esagerare o prostrarsi oltre misura per spirito di non so quale sacrificio...

Tanto è vero che nel nostro caso, una volta calato il sole, è obbligatorio (!!) rompere il digiuno immediatamente e assolutamente vietato prolungarlo a piacimento....
 

Gontur

Gregario
12 Luglio 2009
547
29
Visita sito
Non averne a male, ma 225 km e 9 ore in bici senza mangiare e senza bere è solo una sciocchezza. Se la mancata assunzione di cibo/liquidi avviene per motivi religiosi rimane ugualmente una sciocchezza.

Domani salta fuori uno che dice "mi sono fatto 10mg di trielina in endovena e poi ho fatto gavia e mortirolo e sono sopravvissuto".. e scometto che ci sarebbe qualcuno che si complimenterebbe per l'impresa.. bah