new entry prestigio 2011

81carati

Pedivella
19 Luglio 2010
320
6
Visita sito
Bici
Bianchi Centostrade
Cosa strana del prestigio: per decidere le dieci GF del prestigio contano i numeri di partecipanti ( sia chi fa il lungo, il corto o il medio ) mentre per conquistare il prestigio bisogna completare il percorso lungo....In poche parole ci si basa su numeri che hanno secondo me poco senso. Secondo me le Gf del prestigio dovrebbero essere scelte secondo principi diversi.....

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Scusa, ma perche' non dicidi una bella novita' per il 2011?
Prendi tutte le 10 gare che ti piacciono di piu' e le fai, anche se non sono etichettate Prestigio. Ti fai il tuo Prestigio personale e ti diverti molto di piu'.
Più o meno è quello che facciamo la maggior parte di noi gf-isti.
Poi è chiaro, ogni tanto si sceglie un circuito magari agonistico, per consentire a noi ciclisti non eccelsi di provare a fare classifica.
Ma per lo più si sceglie le gf che più ci garbano.
Nel mio caso (salvo i due casi noti) coincidono tutte con gf che non fanno numeri eccessivi
Devo ancora capire cosa ha di "prestigioso" la Selle Italia.
Il marchio. Così come hanno Pinarello e Colnago.
Per il resto ci pensa la retorica di Cicloturismo cui evidentemente riesce bene il lavaggio del cervello della massa dei gf-isti.

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito
Più o meno è quello che facciamo la maggior parte di noi gf-isti.
Poi è chiaro, ogni tanto si sceglie un circuito magari agonistico, per consentire a noi ciclisti non eccelsi di provare a fare classifica.
Ma per lo più si sceglie le gf che più ci garbano.
Nel mio caso (salvo i due casi noti) coincidono tutte con gf che non fanno numeri eccessivi

Il marchio. Così come hanno Pinarello e Colnago.
Per il resto ci pensa la retorica di Cicloturismo cui evidentemente riesce bene il lavaggio del cervello della massa dei gf-isti.

Condivido in toto.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Il discorso era relativo alle affermazioni di Egger che sembrerebbe preferire o per lo meno vorrebbe provare gf che non fanno parte di questo poco prestigioso Prestigio.
Sembra che per lui una gf debba far parte del Prestigio per poter essere disputata. Io gli proponevo un approccio meno rigido.
si, lo avevo compreso e sinteticamente mi ero pronunciato a favore della Tua analisi (ho concluso proprio a settembre il mio primo prestigio 10/10, ma ci sono diverse cose, specie tra le novità 2011, che non mi entusiasmano e non è detto che debba ripetere l'esperienza) comunque scusa, il mio esempio era semplicemente per provare a spiegare la "finta necessità" che più o meno tutti noi abbiamo di partecipare a qualcosa che dia un "filo conduttore" al nostro agire.

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito
si, lo avevo compreso e sinteticamente mi ero pronunciato a favore della Tua analisi (ho concluso proprio a settembre il mio primo prestigio 10/10, ma ci sono diverse cose, specie tra le novità 2011, che non mi entusiasmano e non è detto che debba ripetere l'esperienza) comunque scusa, il mio esempio era semplicemente per provare a spiegare la "finta necessità" che più o meno tutti noi abbiamo di partecipare a qualcosa che dia un "filo conduttore" al nostro agire.

Condivido il tuo discorso, fintantoche' il filo conduttore non diventa un limite che ci sta troppo stretto.
Sento molti criticare questo Prestigio, ma alla fine lo voglion fare lo stesso.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
questo conferma il mio teorema, la colnago,pur avendo dei limiti ha molti partecipanti perché è nel circuito, la straducale o entra come new entry o sta fuori.:angrymod: forse è per questo che non subisco il fascino di questo circuito.
OT: per quanto riguarda il discorso strade, non per difendere la colnago visto che sono strade che conosco bene, e su una di queste mi ci sono rotto una gamba, ma i giudizi sulle condizioni dell'asfalto, leggendo i vari commenti alle gf, mi sembrano inversamente proporzionali all'aspetto paesaggistico ed al prestigio delle salite che si affrontano, ad esempio alla pantani, la discesa da trivigno non è che fosse un granché, anzi, ma non ho rilevato tante lamentele a proposito.;nonzo% fine OT
purtroppo la straducale non è riuscita nel 2009 (anno in cui è stata nel prestigio) a fare un boom di iscrizioni tali da consegnarle in modo definitivo il posto che le spetta nel panorama granfondistico italiano.

non ho ben compreso l'OT in ogni caso le strade della colnago non sono sicure, come non lo erano quelle della sibillini prima degli interventi del 2010 e a mio parere questo dovrebbe essere il primo parametro per scegliere se inserire o meno una gf in una selezione che comporta un elevato numero di partecipanti

egger66

via col vento
21 Giugno 2010
810
24
quasi brianza?
Visita sito
Bici
UNA VOLTA ERA IL RE!
Il discorso era relativo alle affermazioni di Egger che sembrerebbe preferire o per lo meno vorrebbe provare gf che non fanno parte di questo poco prestigioso Prestigio.
Sembra che per lui una gf debba far parte del Prestigio per poter essere disputata. Io gli proponevo un approccio meno rigido.

Non nego che tu possa avere ragione,ma lo sai come la penso.
Per chi non fa dell'agonismo esasperato come me,credo che il
Prestigio sia l'unico contenitore in grado di regalare soddisfazione
solo per il fatto di riuscire a portarlo a termine.
Penso che contenitori tipo le varie coppe piemonte lombardia ect.
siano invece rivolte piu' verso chi fa dell'agonismo il modo di
interpretare le granfondo visto anke le classifiche finali piu'
specifiche.
Contenitori tipo Nobili e Supernobili per la verita' non li ho mai
presi in considerazione.
Ecco perche' nella scelta del programma stagionale il contenitore di
CT e' sempre in cima alla lista.
Non penso poi di aver mai affermato che una granfondo per essere
considerata debba fare parte del Prestigio,e' solo una questione di
scelte sopratutto per cercare di lasciare un po' di spazio anke alla
famiglia e di contenere le spese.
Ecco perke' la mia stagione si basa sempre sulle solite 8/9 gare
che pero' mi danno la certezza di non sprecare tempo e denaro.
Se potessi ankio correrei ogni domenica ma purtroppo non mi e'
possibile!:eek::eek::eek:

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Condivido il tuo discorso, fintantoche' il filo conduttore non diventa un limite che ci sta troppo stretto.
Sento molti criticare questo Prestigio, ma alla fine lo voglion fare lo stesso.
perché nessuno propone una alternativa degna di nota.

Se qualcuno ad esempio lo stesso bdc-forum selezionasse 8-12 gf in base a criteri di qualità e proponesse anche una possibilità di abbonamento, classifiche di partecipazione, assolute, di categoria ed a squadre e fosse disposto ad investire per pubblicizzarlo adeguatamente
non è escluso che l'anno dopo il CT sarebbe costretto a rivedere molte cose per rimanere sulla cresta dell'onda

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.863
28.668
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
purtroppo la straducale non è riuscita nel 2009 (anno in cui è stata nel prestigio) a fare un boom di iscrizioni tali da consegnarle in modo definitivo il posto che le spetta nel panorama granfondistico italiano.

non ho ben compreso l'OT in ogni caso le strade della colnago non sono sicure, come non lo erano quelle della sibillini prima degli interventi del 2010 e a mio parere questo dovrebbe essere il primo parametro per scegliere se inserire o meno una gf in una selezione che comporta un elevato numero di partecipanti

intendevo dire che ci sono parecchie gf con strade poco sicure, ma che i partecipanti non sempre si lamentano, anche in relazione ad altri aspetti, vedi salite famose ecc...la colnago la conosco, sono strade che faccio tutto l'anno e so le pessime condizioni in cui versano, ed infatti, mi ripeto, in queste strade sono caduto facendomi male proprio a causa del fondo stradale; però tutti ricordano questa gf solo per le strade brutte, anzi no, se vai a rivedere i commenti, qualcuno si è anche lamentato perché c'erano troppe segnalazioni di pericolo:bua: ma qui siamo ancora OT
quoto il fatto che la sicurezza dovrebbe essere uno dei parametri fondamentali, ma se poi il criterio di assegnazione al circuito è il numero di arrivati cade tutto il discorso, perché la gente partecipa comunque, è questo che mi sfugge nella psicologia del granfondista prestigioso;nonzo%;nonzo%:mrgreen:

fabry1

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2008
1.272
21
Portichetto CO
Visita sito
Bici
WILIER GTR..non più..
leggo molti post che parlano in negativo della colnago, io non condivido...
poi bisogna anche dire che per entrare nel circuito del prestigio per tre anni ha avuto un numero di partecipanti superiori alle altre gf del suo stesso periodo... quindi le persone non ci andavano per lo scudetto ma per la gara quindi.......

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
lo spianare le salire era riferata alla 5 terre, ma non c entra nulla con il prestigio.
Verissimo, ci sono tanti cuor di leone che fanno il prestigio, ma alla 5 terre non vengono perchè troppo duretta, ma io ci vado lo stesso, per l'asado, i pasticcini , il bagnun e quel ................. clown del Diego, che quest'anno però ha deciso di andarsene un mese in ferie, brutto.............
Comunque alla fine meglio così........... c'era la morosa che è pure meglio:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
Con tutto il rispetto nei confronti della Coppi che è una GF bellissima e ben organizzata, non credo affatto che la passare alla Straducale possa essere considerato un bel passo indietro.

La Straducale non sarà l'alternativa all Maratona, ne abbiamo avuto la certezza giorni fa, e credo che sia un peccato perchè avere una GF del Prestigio così a sud avrebbe consentito a molti cicloamatori meridionali una trasferta più agevole.
Io sono tre anni che propongo il discorso dell'alternativa alla MDM alla redazione di CT, l'idea era talmente buona che l'hanno puntualmente utilizzata...solo che non avevano capito che io intendevo che l'alternativa dovesse essere sempre la straducale:mrgreen::mrgreen:

Ad ogni modo, non so se Hulk ha mai partecipato alla Straducale..se così non fosse sei ufficialmente invitato...poi vedremo se avrai cambiato idea (chiedi ad Airone del Chianti ed a Alessandr della mia cognata!! :mrgreen::mrgreen:)
Caro Braccioni, mi chiarisco meglio. Innazi tutto se hai ancora le mail che ti hanno inviato lo scorso anno dopo la tua gf puoi ritrovare la mia piena di complimenti. Percorso bellissimo ma senza il supporto delle autorità, l'ingorgo sulla prima salita era dantesco. Segnalazioni perfette, Buche, curve, strappetti, falsopiani, non so cos'altro potevate ancora mettere, i migliori che ho visto in tutte le gf che ho partecipato. Partenza come scenario straordinaria. Pasta party fuori dal comune. E questo non per "lisciarti". Se non la trovi fammi sapere che può darsi che ce l'abbia ancora e te la rimando.
Quindi come vedi ci sono già venuto e contavo di tornarci quest'anno, ma il percorso così amputato mi ha fatto cambiare idea................ Ma se l'invito per il prossimo anno vale lo stesso......:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Il mio passo indietro era solo riferito ai meri numeri, dislivello e chilometraggio decisamente inferiori. Poi , senza nulla togliere a lle vostre salite, penso che il Colle dei Morti e il Sampeyre siano un'altra cosa. M anon solo a livello Straducale, a livello italiano, due salite così in una gf non ci sono da nessun'altra parte.o-o

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
nel 2009 e nel 2010 io ho fatto la mdd e la straducale, ma i miei compagni di squadra la coppi e la straducale e il parere è univoco: la straducale è più bella, più dura e soprattutto meglio organizzata e più sicura!
Mi spiace, ma anche solo i freddi numeri ti danno torto, km e dislivello decisamente a favore della Coppi. Riguardo al più bella chiedete a mr. k che è delle vostre parti ...... Ma poi questo è soggettivo.
Il riaprire una strada così stretta alle auto con sopra 2000 e passa ciclisti non penso che giochi molto a favore del meglio organizzata, anche se ciò purtroppo non dipende dagli organizzatori, ma dalla prefettura, e se questa per la festa della montagna preferisce le auto alle bici è tutto dire.
Sul fatto sicura bisogna vedere cosa intendi, se hai paura ad andare in discesa la Coppi evitala come la peste. Le sue discese sono le più difficili e tecniche che puoi trovare. Oltre tutto la provincia non ci spende soldi dai tempi del giro e quindi.......
Ma questo dipende da te e dato che non siamo prof e sulla bici ci sono anche i freni................. usiamoli se non siamo sicuri. Io personalmente in discesa mi diverto, almeno lì grazie al peso recupero e quindi più sono dure meglio è per me. Io posso solo dirti che in fatto di sicurezza alla straducale dello scorso anno sono stato urtato da un pilota di un'ammiraglia della Massi se non ricordo male e quindi ho solo da obbiettare , ma questo non dipende dall'organizzazione.

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
Su pinarello e charlygaul mi trovi d'accordo,ma su selleitalia,diecicolli e
sopratutto colnago no!
Comunque ti dico la verita',il mio rammarico e' che nel 2009 l'anno
della straducale come new entry del Prestigio per problemi familiari
ho dovuto rinunciarvi(sia alla gara che al prestigio)e conoscendo i
posti(anche se piu' la zona del montefeltro)mi piacerebbe proprio
fosse riproposta!
Speriamo.....o-oo-oo-o
Sulla Pinarello di quest'anno non posso giudicare in quanto dolo aver visto che si andava tutti sul percorso corto ho rinunciato a partire e di conseguenza al 10 su 10 fermandomi a 9 prove terminate.
Comunque rimango di quest'idea: che prestigio cìè a terminare selle italia e dieci colli? Gare ben organizzate( salvi il ridicolo telo mare di queast'anno),
ma che di prestigioso hanno ben poco. Tutto personale, beninteso.

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
58
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
.....che prestigio cìè a terminare selle italia e dieci colli? Gare ben organizzate( salvi il ridicolo telo mare di queast'anno),
ma che di prestigioso hanno ben poco........

A prescindere dai ridicoli e inutili proclami di ciccioturismo, per me, anche chi porta a termine il sellaronda o il corto della gf del campanile con la passione e l'impegno, merita rispetto e prestigio (nel senso letterale del termine)o-o