Il perché dei carboidrati/5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Sottoscrivo le domande! Soprattutto concordo con le prima: io continuerei a mettere verdura nei miei "assorbimenti", anche se sono inutili cho!

PS: Mi piace la definizione di "assorbimento" quando si giunge ai calcoli che leggo: e non è uno sminuire paleo, low o altre teorie nutrizioniste! E' solo perchè così si mangia, giustamente, quasi solamente per far sì che il nostro corpo assorba solo lo stretto necessario e salutare!

Il discorso proteine è corretto, normalmente è meglio suddividere il totale delle proteine fra i vari pasti, ma invece di aggiungere cho, è più opportuno aggiungere una fonte di grassi favorevoli, come ad esempio dell'EVO(olio extravergine) o del burro.
Così facendo si aumenta l'introito di calorie e diminuisce la fame, oltre ad abbassare ulteriormente il carico insulinico.
Ricordiamoci che comunque non solo i carboidrati ad altro IG stimolano l'insulina, ma anche un eccesso di proteine e/o di calorie.

Un esempi, un soggetto di 70Kg, con un a massa magra pari a 60-62kg, sportivo, dovrebbe arrivare ad assumere almeno 120-125gr di proteine al giorno, se li dividiamo equamente fra i 3 pasti principali, viene una suddivisione di 40gr per pasto, quindi ottima, non serve scofanarsi quintali di carne in una botta sola, ma se ogni tanto succede non si muore di certo.
E' la regola che fà la differenza, non l'eccezione.

Sul dicorso aterogenico ci sono diversi studi che inicano che l'importante è che i trigliceridi siano a norma ed il rapporto colesterolo totale/hdl nei range ottimali, esattamente quello che si ottiene con una dieta paleo vera, quindi i rischi cardiovascolari di cui parli, non esitono, a meno che non si ecceda in maniera smisurata con le proteine, ma qui interverrebbero ben prima altri problemi.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
@ Braccio.
Ti metto i miei valori giusto perche' oggi mi avevi detto che nin li sapevio-o
Analisi marzo:
Colesterolo tot.169
Colesterolo hdl.72
Trigliceriti.62

Agosto:
colesterolo tot.221
Colesterolo hdl.60
Trigliceriti.63

Mezza

Apprendista Velocista
4 Aprile 2007
1.774
61
Montecchio M. (Vi) e il primo che d'estate dice -c
Visita sito
Bici
Rigorosamente con le ruote... assemblate
il calcolo lo fate sul complessivo/giorno, mentre a me la mancanza di vitamine durante un'assunzione (un pasto) mi pare strana!
Il calcolo sicuramente sul complessivo giorno ma io cerco di stare attento anche nel pasto singolo.
A grandi linee, se mangio carbo limito al minimo i grassi, i grassi solo con le pro.

Mezza

Apprendista Velocista
4 Aprile 2007
1.774
61
Montecchio M. (Vi) e il primo che d'estate dice -c
Visita sito
Bici
Rigorosamente con le ruote... assemblate
E' vero che si tratta quasi soltanto di proteine e grassi, ma si tratta pur sempre di quasi 100 g di proteine in una botta sola. Ora, non so/ricordo quanto pesa lui; per me (64 kg) anche a 2 g/kg sarebbe il quasi completo fabbisogno giornaliero... in unica soluzione :wacko:. Volendo fare le cose per bene, distribuire meglio l'apporto lungo la giornata dovrebbe aiutare a limitare sia gli effetti sull'insulina, sia sul PRAL. In quest'ottica, non sarebbe allora meglio ridurre il quantitativo di carne ed affiancare delle verdure?
Sicuramente è meglio rididtribuire ma mi sembrava di capire che il cavallo era già sulla piastra :) e l'alternativa era lo yogurt, quindi salviamo il salvabile...

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
@ Braccio.
Ti metto i miei valori giusto perche' oggi mi avevi detto che nin li sapevio-o
Analisi marzo:
Colesterolo tot.169
Colesterolo hdl.72
Trigliceriti.62

Agosto:
colesterolo tot.221
Colesterolo hdl.60
Trigliceriti.63
Spesso si sbaglia ad attribuire alla sola alimentazione le variazioni del colesterolo. Ricordiamoci che è un antiossidante prodotto dal nostro organismo in maggior quantità quando ci sono situazioni infiammatorie e ossidative a vari livelli. E in tal senso contribuiscono varie situazioni di stress, sia fisico (overtraining oppure allenamento non supportato da adeguato recupero, oppure ancora fumo, caffè ecc...) sia psicologico (ansia, situazioni critiche sul lavoro, in famiglia ecc...). In tutto questo l'alimentazione incide ma nell'ordine del 10%-20%. Guardiamo al nostro stile di vita nel complesso invece di dar colpa a 3 gr di burro annegati in mezzo a un mare di farinacei...

• Mi piace
Reactions: Braccio

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Spesso si sbaglia ad attribuire alla sola alimentazione le variazioni del colesterolo. Ricordiamoci che è un antiossidante prodotto dal nostro organismo in maggior quantità quando ci sono situazioni infiammatorie e ossidative a vari livelli. E in tal senso contribuiscono varie situazioni di stress, sia fisico (overtraining oppure allenamento non supportato da adeguato recupero, oppure ancora fumo, caffè ecc...) sia psicologico (ansia, situazioni critiche sul lavoro, in famiglia ecc...). In tutto questo l'alimentazione incide ma nell'ordine del 10%-20%. Guardiamo al nostro stile di vita nel complesso invece di dar colpa a 3 gr di burro annegati in mezzo a un mare di farinacei...

Non sono d'accordo! ma non e' il luogo dove parlarne!finirei x essere frainteso.
Preferico lasciarvi le vs convinzioni.
Ovvio Airone,senza rancore.
Io sono il meno indicato a estrapolare dai vari motori di ricerca disquisizioni varie atte ad estremizzare i vantaggi della profat,a scapito della mediterranea(intesa come apporto di cho).o-o

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Il mio stile di vita e' rimasto invariato.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Sulle proteine.
Ormai si è capito qual è il fabbisogno per un atleta che fa un'attività sportiva intensa e prolungata. Chiarito questo è chiaro che un eventuale eccedenza rispetto ai fabbisogni deve essere espulso creando un sovraccarico per i reni e rialzo dell'azotemia. Ora visti questi valori dubito che si possa andare oltre il 20%-25% di calorie totali da proteine. Considerando che una low-carb tiene necessariamente bassi (o comunque a livelli "fair") i carbo, viene da sé che la stragrande % delle calorie giornaliere deve venire dai grassi. Solo quando si supera il luogo comune della grassofobia e ci si accosta ai saturi (non di solo semi vive l'uomo) si riesce a fare una low-carb seria. Altrimenti i rischi di errore sono i seguenti:
1) calorie troppo basse con conseguente fame e riduzione del metabolismo
2) carboidrati in eccesso rispetto ai fabbisogni--> si ingrassa
3) proteine in eccesso rispetto ai fabbisogni--> sovraccarico renale

Mi pare di capire che alcuni qui cadano nell'errore n.3).

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Non sono d'accordo! ma non e' il luogo dove parlarne!finirei x essere frainteso.
Preferico lasciarvi le vs convinzioni.
Ovvio Airone,senza rancore.
Io sono il meno indicato a estrapolare dai vari motori di ricerca disquisizioni varie atte ad estremizzare i vantaggi della profat,a scapito della mediterranea(intesa come apporto di cho).o-o
Ma quale rancore, ognuno dice la sua. La mia è un'opinione non una convinzione. Parliamone pure confrontandoci.
In ogni caso mi riferivo a Mardok. :-x

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Sulle proteine.
Ormai si è capito qual è il fabbisogno per un atleta che fa un'attività sportiva intensa e prolungata. Chiarito questo è chiaro che un eventuale eccedenza rispetto ai fabbisogni deve essere espulso creando un sovraccarico per i reni e rialzo dell'azotemia. Ora visti questi valori dubito che si possa andare oltre il 20%-25% di calorie totali da proteine. Considerando che una low-carb tiene necessariamente bassi (o comunque a livelli "fair") i carbo, viene da sé che la stragrande % delle calorie giornaliere deve venire dai grassi. Solo quando si supera il luogo comune della grassofobia e ci si accosta ai saturi (non di solo semi vive l'uomo) si riesce a fare una low-carb seria. Altrimenti i rischi di errore sono i seguenti:

L'azotemia era ok negli esami.

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
Sulle proteine.

1) il metabolismo si abbassa perchè si perde anche massa magra.

2) Anche con troppi grassi si ingrassa (se sei in surplus cal)

Vi posto 2 foto di cordain, una che pubblicizza il libro,

lìaltra ad un convegno! Mahhh

Allegati

• cordain prima.JPG
    cordain prima.JPG
    17 KB · Visite: 33
  • cordain dopo.JPG
    cordain dopo.JPG
    35,4 KB · Visite: 32
  • Mi piace
Reactions: Luca69

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Ma quale rancore, ognuno dice la sua. La mia è un'opinione non una convinzione. Parliamone pure confrontandoci.
In ogni caso mi riferivo a Mardok. :-x

Grazie.Non avevo dubbi sulla tua risposta.
Il mio punto di vista va aldila' delle esperienze maturate da tutti voi(noi) in merito alla profat.
Vedo che in gran parte di voi c'e' quasi una demonizzazione della pasta e del riso.Questo non lo capisco.
Ogni abuso nella vita porta a conseguenze spiacevoli.
S'intenda pure in campo alimentare,che in qualsiasi altro campo.
Per esperienza(e per lavoro) vivo a contatto con medici dietologici(e qualcuno anche con interessi sportivi),e tutte le volte che ho proposto a loro di discutere sulla nostra dieta,ho incontrato parecchio scetticismo.Questo non vuol dire che io ORA non trovi giovamento dalla low carb(son calato di peso,la pressione arteriosa si e' abbassata permettendomi di eliminare un farmaco),ho conosciuto quello che x me e' risultato il vero UOVO DI COLOMBO:IL TIMING!
Si perche' mi sono reso conto che i cho vanno assunti nel tempo dovuto:durante e dopo!
E che magari loro siano di basso ig,come pasta o riso,non importa!
Anzi,conta eccome.
Non recuperero' in maniera ottimale.
Pazienza.Vorra' dire che alla prox gf su 200 iscritti,arrivero'198°!
Si perche' 199° arriva mardock e 200° Senna!!

• Mi piace
Reactions: Daddy and elcarna

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Grazie.Non avevo dubbi sulla tua risposta.
Il mio punto di vista va aldila' delle esperienze maturate da tutti voi(noi) in merito alla profat.
Vedo che in gran parte di voi c'e' quasi una demonizzazione della pasta e del riso.Questo non lo capisco.
Ogni abuso nella vita porta a conseguenze spiacevoli.
S'intenda pure in campo alimentare,che in qualsiasi altro campo.
Per esperienza(e per lavoro) vivo a contatto con medici dietologici(e qualcuno anche con interessi sportivi),e tutte le volte che ho proposto a loro di discutere sulla nostra dieta,ho incontrato parecchio scetticismo.Questo non vuol dire che io ORA non trovi giovamento dalla low carb(son calato di peso,la pressione arteriosa si e' abbassata permettendomi di eliminare un farmaco),ho conosciuto quello che x me e' risultato il vero UOVO DI COLOMBO:IL TIMING!
Si perche' mi sono reso conto che i cho vanno assunti nel tempo dovuto:durante e dopo!
E che magari loro siano di basso ig,come pasta o riso,non importa!
Anzi,conta eccome.
Non recuperero' in maniera ottimale.
Pazienza.Vorra' dire che alla prox gf su 200 iscritti,arrivero'198°!
Si perche' 199° arriva mardock e 200° Senna!!

premessa:
Non esiste la specialita' in dietologia!!:mrgreen:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
1) il metabolismo si abbassa perchè si perde anche massa magra.

2) Anche con troppi grassi si ingrassa (se sei in surplus cal)

Vi posto 2 foto di cordain, una che pubblicizza il libro,

lìaltra ad un convegno! Mahhh

C'è chi afferma non sia così :mrgreen: e ammetto che inizio ad avere una vocina nell'orecchio che mi dice di approfondire questa cosa, solo che la faccenda si fà davvero complicata, anche se personalmente ancora non sono arrivato ad un dunque su questa posizione, ma di sicuro approfondirò alla grande. Intanto continuo ad usare le Kcal come riferimento, ma il dubbio si fà strada.

Sulle foto che centra, se postiamo le foto di molti stimati professionisti alimentari, che professano la mediterranea, ci mettiamo a ridere da qui a domani, eviterei questi discorsi, cosa ne sai cosa gli è successo fra la prima e la seconda foto, non mi sembra davvero il caso.o-o

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
C'è chi afferma non sia così :mrgreen: e ammetto che inizio ad avere una vocina nell'orecchio che mi dice di approfondire questa cosa, solo che la faccenda si fà davvero complicata, anche se personalmente ancora non sono arrivato ad un dunque su questa posizione, ma di sicuro approfondirò alla grande. Intanto continuo ad usare le Kcal come riferimento, ma il dubbio si fà strada.

Sulle foto che centra, se postiamo le foto di molti stimati professionisti alimentari, che professano la mediterranea, ci mettiamo a ridere da qui a domani, eviterei questi discorsi, cosa ne sai cosa gli è successo fra la prima e la seconda foto, non mi sembra davvero il caso.o-o
Le foto le ho postate cosi per curiosità, ognuno puo farsi le sue idee,

nessun paragone con altri divulgatori, personalmente potrei pensare

che predica bene ma razzola male!

O i suoi dettami sono validi come tutti!

Comunque non trovi strano che sulla prima foto dove risulta bello tirato

ci pubblicizza il libro?

La seconda lo presa su un video di You tube, dove spiega la paleo!

Tutto qui senza nessuna polemica, ma solo dubbio-o

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Per esperienza(e per lavoro) vivo a contatto con medici dietologici(e qualcuno anche con interessi sportivi),e tutte le volte che ho proposto a loro di discutere sulla nostra dieta,ho incontrato parecchio scetticismo.

Chissà perchè, ma questa cosa non mi sorprende neanche un pò.:mrgreen:

Comunque continuo a sentire l'avanzare di dubbi, ma non vedo niente di nuovo nei fatti. Lo dico senza cattiveria, anche io sono pronto a mettere tutto in discussione, ma i fatti dove sono?

Se basta dire che chi segue una paleo stretta è esagerato e che è più giusto mangiare un pò tutto senza troppe seghe, si torna sempre punto a capo, ok ci danno dei bei pollicioni verdi, ma poi in sostanza non si giunge mai al punto.

Perchè è sbagliato aumentare l'apporto di grassi a favore dei cho?
Perchè crdete sia pericoloso?
Perchè mi dovrei fidare di tutti i medici che mi dicono che stò sbagliando e che sono i primi a non mettere in discussione le loro incrollabili certezze?
Gli stessi medici che quando vedono il colesterolo totale a 220, saltano dalla sedia e mettono subito mano alle ricette, senza capire perchè HDL è a 90 e cosa ciò significhi?
Perchè ci sono persone autorevoli che mi dicono, finalmente, che la dieta "mediterranea" mi fà più male che bene?

Basta dire che perchè non mangiamo pasta o pane, siamo degli sconsiderati, (io a dire il vero me la mangio eppure di gusto, ma con il giusto timing)e invece chi si siede a tavola con davanti un bel piatto di maccaroni fumanti con un bel bicchierozzo di vino è uno che si sà godere la vita?

Davvero fatico a capire certi discorsi.o-o

• Mi piace
Reactions: Daddy

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Le foto le ho postate cosi per curiosità, ognuno puo farsi le sue idee,

nessun paragone con altri divulgatori, personalmente potrei pensare

che predica bene ma razzola male!

O i suoi dettami sono validi come tutti!

Comunque non trovi strano che sulla prima foto dove risulta bello tirato

ci pubblicizza il libro?

La seconda lo presa su un video di You tube, dove spiega la paleo!

Tutto qui senza nessuna polemica, ma solo dubbio-o

Bastasse una foto a far nascere qualche dubbio..... o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.