Il perché dei carboidrati/5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
più passa il tempo e più mi convinco che l'alimentazione per chi punta alla massima performance agonistica, debba essere ciclizzata come gli allenamenti...
Vero.
Infatti quel chiletto o due in più (rispetto al periodo del picco di forma) che si prendono in questa stagione, conseguenza del rallentamento dell'attività, non credo che siano sbagliati.
Oltre non andrei, anche perché vale il principio che un'eccessiva oscillazione del peso durante la stagione, porti a scompensi del metabolismo o comunque a una riduzione della prestazione nel periodo del calo di peso.

Infine trovo assai corretto associare l'alimentazione ai cicli di allenamento. In questo senso quest'anno proverò a mettere a punto protocolli precisi, dopo aver sperimentato lo sperimentabile la scorsa stagione.
 
  • Mi piace
Reactions: Luca69

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito
io sto trovando la mia strada, e devo dire senza particolari sacrifici, vorrei arrivare a febbraio al peso prefissatomi, in maniera che poi devo solo mantenere, il che vuol dire che macinando 4-500km a settimana mi permetterò di mangiare bene e con soddisfazione.
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
In più quando sono un deficit spesso faccio così; magari 10-14gg di deficit, poi sto 5-7gg in normocalorica, ovvero le calori entranti bilanciano alla perfezioni quelle consumate, in modo da assestarmi sia mentalmene ke fisicamente.

Ottimo metodo. Anche se probabilmente un fisico come il tuo potrebbe anche protrarre più a lungo la fase di ipo (anche fino ai 30gg). Comunque, se non hai fretta, meglio così.
 

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito
gabriele, infatti vedendo che il tuo peso è sempre costante credo ke bilanci a meraviglia le entrate con le uscite... per curiosità, in qualke post fami sembrache dicevi che volevi calare ancora di peso??? ti sei prefissato un obiettivo???
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
più passa il tempo e più mi convinco che l'alimentazione per chi punta alla massima performance agonistica, debba essere ciclizzata come gli allenamenti...

Sono perfettamente d'accordo e a giovarne saranno entrambe.
La mia preparazione di quest'anno sarà assolutamente concentrata su questo aspetto, diverse fasi di allenamento e ad ogni fase corrispnderà un ciclizzazione diversa, è già tutto programmato.
Non seve fare chissà che salti mortali, per come la vedo io, in base all'esperienza di quest'anno, è quasi automatico.
Ci sono fasi in cui è bene cercare di portare al massimo livello la potenza lipidica, altre dove la cosa fondamentale è il recupero e infine alcune dove l'importante è la prestazione fine a se stessa.

Poi consideriamo anche il fatto che, mentalmente, è un grosso aiuto, perchè non ci si fossilizza su un unico schema alimentare, portando oltre allo stallo del metabolismo, anche a quello mentale, da qui il via a sgarri e pastrocchi vari.
Se si varia, gli stimoli aumenta proporzionalmente alla voiglia di fare le cose come si deve.
 

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito
riguardo alla ciclizzazione del cibo come per l'allenamento, mi è servita la lezione di quest'anno... una gf va preparata differentememte a livello alimentare rispetto a una cronoscalata... quest'anno feci per una gara di 15 minuti una bella ricarica il venedì, se forse me la fossi risparmiata 1.5kg in meno avrebbe influito e non poco...
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
braccio a breve prenderò questo, è una nuova versione sembra ancora migliore del precedente, si parla di solubilità perfetta, in italia lo si trova ancora pochissimo e a un prezzo altino, il mio pusher ce l'ha, ma credo che alla fine lo ordinerò da un negozio di san marino per risparmiare bei soldi
[url]http://www.genr8speed.com/endurance/endurance.php?tid=e[/URL]

Ho letto in giro che è in arrivo un evoluzione del Vitargo originale, ancora più veloce, forse è proprio questo.
Arriveremo al punto che basterà guardare il barattolo e hai già ripristinato il glicogeno :mrgreen:.

Io.L'ho acquistato direttamente al magazzino di Canaro.
E' del tutto simile agli altri Vitargo.(io ci aggiungo le whey al gusto ciocco).
Grasie o-o
 

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito
Ho letto in giro che è in arrivo un evoluzione del Vitargo originale, ancora più veloce, forse è proprio questo.
Arriveremo al punto che basterà guardare il barattolo e hai già ripristinato il glicogeno :mrgreen:.

eh si è proprio questo... :)
tra qualke anno invece avremo le whey peptide, ke da quello che dicono neanke si mettono in bocca e già sono in circolo :)... peccato che 300 grammi ad ora costino oltre i 130 euro...
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
eh si è proprio questo... :)
tra qualke anno invece avremo le whey peptide, ke da quello che dicono neanke si mettono in bocca e già sono in circolo :)... peccato che 300 grammi ad ora costino oltre i 130 euro...

Azzo e che sono al gusto tartufo bianco toscano :wacko:.
Con 130 euro mi prendo 8kg di whey e pure di ottima marca :mrgreen:o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.