Canyon fa causa a Cervelo

Luca_gas87

Gregario
17 Luglio 2009
662
21
Lussemburgo
dincao.com.br
Bici
Ridley Damocles ISP 2010
Non credo proprio che si sia detto tutto. Basta guardare la quantità di brevetti depositati in questo campo. La materia brevettuale è uno dei mondi più contorti e complicati dell'ambito legale, mi stupisce che non sia successo nulla prima d'ora
 

Luca_gas87

Gregario
17 Luglio 2009
662
21
Lussemburgo
dincao.com.br
Bici
Ridley Damocles ISP 2010
Bè, bastava che avessero fatto il tubo diverso di un millimetro e non succedeva nulla. Probabilmente c'è un altro motivo per il quale hanno fatto questo.
Poi c'è anche da dire che sono 4 tubi, per fantasioso che puoi essere, le differenze sono relative...
 

aledepo

Apprendista Passista
13 Settembre 2007
952
22
Visita sito
Bici
bnd
Bè, bastava che avessero fatto il tubo diverso di un millimetro e non succedeva nulla. Probabilmente c'è un altro motivo per il quale hanno fatto questo.
Poi c'è anche da dire che sono 4 tubi, per fantasioso che puoi essere, le differenze sono relative...

appunto vedi lo dici te stesso, fanno brevetti di continuo per salvare il salvabile
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Lavoro spesso con studi legali in casi di infrangimento di brevetti e posso garantire che fare domanda di un brevetto costa relativamente poco in confronto a quanto può costare a dimostrare che non ha merito. Io non ho letto il brevetto ma dubito che reggerebbe ad una contestazione, ma nel frattempo può creare difficoltà.
 

Luca_gas87

Gregario
17 Luglio 2009
662
21
Lussemburgo
dincao.com.br
Bici
Ridley Damocles ISP 2010
No, non si fanno brevetti per salvare il salvabile. Non è così facile ottenere dei brevetti! E poi costa decine di migliaia di euro fare (e mantenere, ogni anno va pagato) un brevetto. Poi pensa i soldi che ti vanno via in avvocati se ti contestano il brevetto o se provano a copiarti l'idea...
E' un mondo difficile!
 

Luca_gas87

Gregario
17 Luglio 2009
662
21
Lussemburgo
dincao.com.br
Bici
Ridley Damocles ISP 2010
Lavoro spesso con studi legali in casi di infrangimento di brevetti e posso garantire che fare domanda di un brevetto costa relativamente poco in confronto a quanto può costare a dimostrare che non ha merito. Io non ho letto il brevetto ma dubito che reggerebbe ad una contestazione, ma nel frattempo può creare difficoltà.

Come fai a dire che difficilmente reggerebe a contestazione?
Se Canyon è partita a fare causa vuol dire che si sente piuttosto sicura di aver ragione...
 

bianchibiker

Pedivella
18 Luglio 2009
474
41
Campania - Caserta
Visita sito
Bici
Bianchi ARIA Campy SuperRecord 12v titanium Bora One 35c Aspide Carbon FX Sigma ROX 12.0
Le case costruttrici di telai e ancora di più di componentistica (Campy/shima/sram) hanno forte interesse a coprire di brevetti le loro idee, visto che ad oggi la caratterizzazione con conseguente fidelizzazione dei clienti sta proprio nel sistema di cambiata, per parti come freni e deragliatori c'è poco da fare, ma già nella guarnitura si vede la competizione al brevetto, vedi cosa si è dovuta inventare Campagnolo con l'ultra torque prima (originale ma costoso) e il power torque poi ( simile ad altri ma economico), quello che ho più difficoltàa a capire è invece la tutela del design sui telai, quando c'era il metallo le bici erano quasi fotocopie l'una dell'altra in quanto il design era limitato dai tubi impiegati, poi è arrivato l' idroformatura e infine il carbonio e sono esplose le più fantasiose forme... ma ke ti brevetti ???
Aggiungo che secondo me tutti sti brevetti alla fine li paghiamo noi .
:cry:
 
  • Mi piace
Reactions: Gao and bicilook

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.001
136
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Le case costruttrici di telai e ancora di più di componentistica (Campy/shima/sram) hanno forte interesse a coprire di brevetti le loro idee, visto che ad oggi la caratterizzazione con conseguente fidelizzazione dei clienti sta proprio nel sistema di cambiata, per parti come freni e deragliatori c'è poco da fare, ma già nella guarnitura si vede la competizione al brevetto, vedi cosa si è dovuta inventare Campagnolo con l'ultra torque prima (originale ma costoso) e il power torque poi ( simile ad altri ma economico), quello che ho più difficoltàa a capire è invece la tutela del design sui telai, quando c'era il metallo le bici erano quasi fotocopie l'una dell'altra in quanto il design era limitato dai tubi impiegati, poi è arrivato l' idroformatura e infine il carbonio e sono esplose le più fantasiose forme... ma ke ti brevetti ???
Aggiungo che secondo me tutti sti brevetti alla fine li paghiamo noi .
:cry:

Anche perchè i cinesi sono bravi a copiare :mrgreen:, oltretutto se li vedono produrre in casa :rosik:
 
  • Mi piace
Reactions: peppeviner

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Come fai a dire che difficilmente reggerebe a contestazione?
Se Canyon è partita a fare causa vuol dire che si sente piuttosto sicura di aver ragione...

Lo dico in quanto si parla di un brevetto sulla forma del tubo del piantone. Ho visto il piantone in questione e non vedo alcun impedimento a chiunque di "indovinare" la forma o l'utilità. Secondo me l'unica novità possibile sta nel fatto che questa forma si è fatto in carbonio ed il modo di produrlo è diverso. Il costo alla Canyon è piuttosto minima in confronto a quanto costa a Cervélo e puoi dare un periodo di protezione.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.260
11.658
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
A me quei 2 tubi non sembrano uguali per niente...E comunque tutti 'sti brevetti li mettono in conto a noi, che francamente, se una bici ha un tubo uguale a un'altra non ce ne puo' fregar di meno...Brevettando,brevettando,guardate un po' quanto ci costa una sella SMP full carbon coperta da brevetto mondiale...330€uro o anche piu'...