Grossglockner a pagamento per i ciclisti

luigi54

Pedivella
12 Ottobre 2009
337
6
Roma
Visita sito
Bici
Orbea Orca Campy Super Record , MAXXY Speed white-yellow, Cinelli Supercorsa Campy SR
Penso che si stia facendo un pò di confusione con gli Austriaci, le istituzioni e il Sindaco.
La strada di cui state parlando è una strada privata appartenente ad una società, come fosse un'autotrada, di conseguenza la gestione è privata.
Strade private a pedaggio ce ne sono anche in Italia e nel resto del mondoo-o

Di strade private a pedaggio in Italia non ne ho mai sentito parlare, ci sono le autostrade o i raccordi autostradali che sono di proprietà dello stato e date in concessione a privati per la gestione e manutenzione.
 

reccocorse

Apprendista Passista
17 Ottobre 2008
1.018
34
Asolo TV
Visita sito
Bici
vecchia ma ce l'ho
Di strade private a pedaggio in Italia non ne ho mai sentito parlare, ci sono le autostrade o i raccordi autostradali che sono di proprietà dello stato e date in concessione a privati per la gestione e manutenzione.
Le tre cime di Lavaredo ad esempio, arrivo di tappa del Giro d'Italiao-o
Aggiungo che si sta parlando ormai da anni di fare a pedaggio anche il giro del Gruppo del Sella, sede dell'ormai famosa Sella ronda Bike
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Se pensi poi che per renderla agibile, in primavera devono lavorarci per quasi un mese tra togliere la neve che in inverni particolarmente nevosi può arrivare ad accumuli anche di 10 metri e ripristinare i danni fatti dalle valanghe.

Sì, ma magari quei lavori di manutenzione li farebbero comunque.

Tassando i ciclisti hanno trovato i "polli" sui quali far ricadere la spesa... :evil:
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.580
1.664
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
In effetti 5 euro non sono pochi ma non esageriamo, è il costo di una birra!o-o

In Italia. In Austria con 5 euro te ne compri due :mrgreen:
Comunue il pedaggio cade a fagiuolo, infatti prima si fanno una bella pubblicità con il passaggio del giro d'Italia, poi spennano i 20.000 e più ciclisti (tanti di quelli che avranno visto la tappa del Giro), facendoli asfissiare fra macchine e autobus che sgasano sulla ripida salita.
 

reccocorse

Apprendista Passista
17 Ottobre 2008
1.018
34
Asolo TV
Visita sito
Bici
vecchia ma ce l'ho
In Italia. In Austria con 5 euro te ne compri due :mrgreen:
Comunue il pedaggio cade a fagiuolo, infatti prima si fanno una bella pubblicità con il passaggio del giro d'Italia, poi spennano i 20.000 e più ciclisti (tanti di quelli che avranno visto la tappa del Giro), facendoli asfissiare fra macchine e autobus che sgasano sulla ripida salita.
Perfettamente daccordo con Te, evidentemente hanno fatto bene i loro conti.o-oo-o
PS: comunque in Autria il vino costa di più :-x
 
Ultima modifica:

luigi54

Pedivella
12 Ottobre 2009
337
6
Roma
Visita sito
Bici
Orbea Orca Campy Super Record , MAXXY Speed white-yellow, Cinelli Supercorsa Campy SR
Le tre cime di Lavaredo ad esempio, arrivo di tappa del Giro d'Italiao-o
Aggiungo che si sta parlando ormai da anni di fare a pedaggio anche il giro del Gruppo del Sella, sede dell'ormai famosa Sella ronda Bike

Non dico che su questa strada non si paghi un pedaggio, ma non è una strada privata, ma una strada del comune di Auronzo di Cadore e quindi di proprietà dello stato.
E poi dal cartello non credo che faccino pagare le bici.o-o
 

Allegati

  • 1083-tariffe-strada-cime-lavaredo.jpg
    1083-tariffe-strada-cime-lavaredo.jpg
    76,3 KB · Visite: 14

reccocorse

Apprendista Passista
17 Ottobre 2008
1.018
34
Asolo TV
Visita sito
Bici
vecchia ma ce l'ho
Non penso che si stia discutendo sulla propietà giuridica della strada ma sul fatto di pagare un pedaggio.
Comunque trovo peggiore il fatto che sia un comune a far pagare il pedaggio rispetto a una società privata, poi che ad Auronzo non facciano pagare le bici è un'altra cosa.
Altra riflessione non credo che il ciclista sia più povero dell'automobilista, perchè un pulman di pensionati debba pagare ed un giovane ciclista no, non lo capisco.
 

luigi54

Pedivella
12 Ottobre 2009
337
6
Roma
Visita sito
Bici
Orbea Orca Campy Super Record , MAXXY Speed white-yellow, Cinelli Supercorsa Campy SR
Penso che si stia facendo un pò di confusione con gli Austriaci, le istituzioni e il Sindaco.
La strada di cui state parlando è una strada privata appartenente ad una società, come fosse un'autotrada, di conseguenza la gestione è privata.
Strade private a pedaggio ce ne sono anche in Italia e nel resto del mondoo-o

Scusa non voglio polemizzare ma questo non l'ho scritto io. o-o
Ma poi scusa ma come si fà a dire che sia giusto che un ciclista paghi un pedaggio, la bici mica deteriora l'asfalto come un pulman, il pedaggio dovrebbe essere destinato alla manutenzione della strada e non per fare cassa.
Come se non bastassero già le tasse che paghiamo come automobilisti, quelli italiani tra polizze assicurative, bollo e benzina ormai a 1.50 euro siamo i più tartassati d'Europa, ci manca pure che paghiamo pedaggi per andare in bici ma per favore!
 
Ultima modifica:

reccocorse

Apprendista Passista
17 Ottobre 2008
1.018
34
Asolo TV
Visita sito
Bici
vecchia ma ce l'ho
Penso solo che si stia facendo un polverone per nulla, cosa saranno mai 5 euro.
E tornando al fatto che secondo voi è giusto che paghino i pulman o le auto, aggiungo e poi chiudo, che secondo me non è nemmeno giusto far pagare ad esempio ad un pensionato che ha lavorato tutta la vita ed ora si concede l'unico lusso di visitare le montagne magari con una pensione minima di 500 euro, preferisco pagare io i 5 euro visto che per la bici ne ho spesi molti di più.........., e poi non capisco perchè noi che abbiamo la passione della bici non dobbiamo pagare e invece chi a la passione per la moto o per l'auto debba invece pagare salato? E non venite a dirmi che la bici non inquina perchè non stiamo parlando di una tassa sull'inquinamento, quella la paghiamo già nel costo del combustibile.
Probabilmente sbaglio io ma ho come l'impressione che pretendiate di essere una categoria superiore.
Senza polemica ma solo mia modesta opinioneo-o
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Probabilmente sbaglio io ma ho come l'impressione che pretendiate di essere una categoria superiore.
Senza polemica ma solo mia modesta opinioneo-o

No, questo non penso. E' solo che per me cicloturista una strada è sinonimo di libertà (quella POCA che ci è rimasta!), e mi prende male all'idea che io debba pagare per transitarvi in bicicletta. Sa tanto di balzello medioevale, una roba alla Sceriffo di Nottingham, non so se mi spiego. :angrymod:

Poi è anche vero che su una strada privata ognuno fa quello che gli pare, ma se la strada è privata allora si potrebbe obiettare che le montagne sono di tutti... Insomma, notizie così fanno un po' rabbia, concedimelo.

Mia personalissima opinione, beninteso!
 

reccocorse

Apprendista Passista
17 Ottobre 2008
1.018
34
Asolo TV
Visita sito
Bici
vecchia ma ce l'ho
No, questo non penso. E' solo che per me cicloturista una strada è sinonimo di libertà (quella POCA che ci è rimasta!), e mi prende male all'idea che io debba pagare per transitarvi in bicicletta. Sa tanto di balzello medioevale, una roba alla Sceriffo di Nottingham, non so se mi spiego. :angrymod:

Poi è anche vero che su una strada privata ognuno fa quello che gli pare, ma se la strada è privata allora si potrebbe obiettare che le montagne sono di tutti... Insomma, notizie così fanno un po' rabbia, concedimelo.

Mia personalissima opinione, beninteso!

Anche negli Stati uniti paghi per accedere ai parchi nazionali o al Gran Canyon e sono beni dell'umanità.

Anche per il motociclista la moto è senso di libertà ma paga, anche per i turisti in pulman un giro nelle montagne e senso di libertà ma pagano!
Paghiamo tutti e tutto ormai a questo mondo, non vedo perchè la bici dovrebbe essere diversa. Purtroppo:cry

PS: sono anch'io un cicloturista ed amo gironzolare per le montagne in solitudine ma non credo di avere più diritti di chi non condivide la mia passione.
 

luigi54

Pedivella
12 Ottobre 2009
337
6
Roma
Visita sito
Bici
Orbea Orca Campy Super Record , MAXXY Speed white-yellow, Cinelli Supercorsa Campy SR
Anche negli Stati uniti paghi per accedere ai parchi nazionali o al Gran Canyon e sono beni dell'umanità.

Anche per il motociclista la moto è senso di libertà ma paga, anche per i turisti in pulman un giro nelle montagne e senso di libertà ma pagano!
Paghiamo tutti e tutto ormai a questo mondo, non vedo perchè la bici dovrebbe essere diversa. Purtroppo:cry

PS: sono anch'io un cicloturista ed amo gironzolare per le montagne in solitudine ma non credo di avere più diritti di chi non condivide la mia passione.


Allora secondo questo ragionamento anche chi va a piedi dovrebbe pagare, magari in base al numero di scarpe.
 

reccocorse

Apprendista Passista
17 Ottobre 2008
1.018
34
Asolo TV
Visita sito
Bici
vecchia ma ce l'ho
Allora secondo questo ragionamento anche chi va a piedi dovrebbe pagare, magari in base al numero di scarpe.
Mi spiace tu la prenda così con evidente tono polemico, io ho solo espresso la mia opinione.
Anni fa ero motociclista ed ho sempre pagato, poi ho coltivato la passione per l'auto d'epoca ed ho sempre pagato, ora da alcuni anni vado in bici e non mi sento di aver DIRITTO di non pagare. Poi tu pensala come vuoi!
 

luigi54

Pedivella
12 Ottobre 2009
337
6
Roma
Visita sito
Bici
Orbea Orca Campy Super Record , MAXXY Speed white-yellow, Cinelli Supercorsa Campy SR
Mi spiace tu la prenda così con evidente tono polemico, io ho solo espresso la mia opinione.
Anni fa ero motociclista ed ho sempre pagato, poi ho coltivato la passione per l'auto d'epoca ed ho sempre pagato, ora da alcuni anni vado in bici e non mi sento di aver DIRITTO di non pagare. Poi tu pensala come vuoi!


Guarda io tutt'ora oltre ad essere cicloturista vado in moto, anzi le moto le collezziono, ne ho quattro d' epoca, non mi sono mai lamentato di pagare tasse pedaggi e balzelli vari, forse anche perchè è radicato nella nostra mentalità che chi possiede un veicolo a motore debba pagare, ma la bici no, non sopporterei di pagare tasse perchè vado in bici non mi sembra proprio giusto che debba essere penalizzato chi usa un mezzo non inquinante per passione per tenersi in forma e magari gravare meno di altri sul servizio sanitario nazionale il che non mi sembra poco.
Poi ognuno è libero di pensarla come vuole.