differenza fra camere d'aria

maybe

Cronoman
13 Agosto 2009
742
22
Visita sito
Bici
cinelli
per quel che ho notato io: ho provato sia vittoria che continental che michelin che cst e non cambia niente. Forse forse i marchi blasonati tengono di più, nel senso che si sgonfiano meno in fretta; ma per quel che conta, uscendo spesso mi limito a gonfiare una volta la settimana le gomme e il problema è risolto.. nel caso ci fosse il problema, perché non ne sono neanche sicuro.
 

reccocorse

Apprendista Passista
17 Ottobre 2008
1.018
34
Asolo TV
Visita sito
Bici
vecchia ma ce l'ho
Si c'è differenza e molta, a cominciare dal tipo di gomma, dal peso, dalla costanza di spessore, dalla tenuta di pressione.
Ci sono camere come le Schwalbe Ultralight che pur pesando solo 60gr perdono si e no 1/2bar di pressione in una settimana e camere economiche da 120gr che dopo un giorno hanno già perso parecchi bar.
Non ultimo la qualità della gomma e della lavorazione garantisce dal rischio di esplosione e da forature che poi si rivelano difetti di estrusione della gomma.
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
la differenza stà nella tenuta della pressione. io ho sempre usato continental...le supersonic sono uno spettacolo...i 50 gr che dichiarano sono veritieri (su 10 camere d'aria la più pesante 54 gr)....
Quoto alla grande!o-o
Ne ho appena montate in coppia ovviamente sostituendo quelle montate alla consegna della bdc (Areo).
Ti dirò per essere delle semplici camere d'aria, la differenza si vede e come!
Innanzitutto la valvola che prima mi ha sempre dato problemi ora si gonfia che è una meraviglia per non parlare poi della tenuta e ti dirò di più ma la bici mi sembra un filo + scorrevole.
Le camere Supersonic le ho abbinate ai GP4000S
 

famiddi

Gregario
23 Luglio 2009
557
5
Visita sito
Io posso dire che le supersonic da 50gr, non vanno daccordo con le alte pressioni. L'anno scorso le ho montate. 7,5bar anteriore, 8bar posteriore. In una giornata di sole estivo dopo 3-4km di discesa veloce con tornanti, mi è esplosa la camera anteriore.
La posteriore era scoppiata la settimana a 2km partito da casa.
 

crybetter90

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2010
2.040
28
oltrepò pavese, broni
Visita sito
Bici
Cervélo S2
Quoto alla grande!o-o
Ne ho appena montate in coppia ovviamente sostituendo quelle montate alla consegna della bdc (Areo).
Ti dirò per essere delle semplici camere d'aria, la differenza si vede e come!
Innanzitutto la valvola che prima mi ha sempre dato problemi ora si gonfia che è una meraviglia per non parlare poi della tenuta e ti dirò di più ma la bici mi sembra un filo + scorrevole.
Le camere Supersonic le ho abbinate ai GP4000S

o-o son pur sempre 100 gr. crica di massa rotante periferica che si toglie alle ruote;
io le gonfio a 8.5 mai il minimo problema;
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Ciao a tutti una domanda forse anche banale,vi chiedo ma quale differenza c'è fra camere d'aria marcate con marchi blasonati es:continental etc, ad un costo anche di tre volte superiore! rispetto a quelle anonime? c'è davvero questa differenza qualitativa?
grazie anticipatamente.

La differenza non sta solo nella qualità ma anche nel controllo qualità...
Un marchio che uso a livello di camere d'aria usa certi metodi produttivi e poi controlla ad una ad una le camere gonfiandole. Un altro marchio ad esso collegato usa gli stessi processi produttivi e materia prima, facendo invece un controllo qualità a campione (uno su dieci per rendere l'idea). Il costo delle seconde sarà senz'altro inferiore (in maniera non eccessiva, ma che si può notare), tuttavia la qualità è la stessa a monte, tuttavia il primo marchio non mette in commercio difettosi, per il secondo può anche capitare...

per quel che ho notato io: ho provato sia vittoria che continental che michelin che cst e non cambia niente.

Qualcosina cambia, come la resistenza nel tempo, la tenuta di pressione, il numero di difettosi ecc.

la resistenza alla foratura nn te la dà la camera d'aria ma il numero dei TPI del copertoncino.più è alto e più resistente sarà alla foratura o-o

Non è vero in assoluto. Puoi avere 300tpi, ma se sopra hai 1mm di gomma vera e propria invece di 3-4 vedrai che forerai di più rispetto ad un copertoncino a 27tpi.

la differenza stà nella tenuta della pressione. io ho sempre usato continental...le supersonic sono uno spettacolo...i 50 gr che dichiarano sono veritieri (su 10 camere d'aria la più pesante 54 gr)....

E non solo...

Quoto alla grande!o-o
Ne ho appena montate in coppia ovviamente sostituendo quelle montate alla consegna della bdc (Areo).
Ti dirò per essere delle semplici camere d'aria, la differenza si vede e come!
Innanzitutto la valvola che prima mi ha sempre dato problemi ora si gonfia che è una meraviglia per non parlare poi della tenuta e ti dirò di più ma la bici mi sembra un filo + scorrevole.
Le camere Supersonic le ho abbinate ai GP4000S

Io uso le camere d'aria Areo per le bici da passeggio, city-bike e mtb economiche. Mai avuto problemi nel gonfiarle (parlo di qualche centinaio, se non migliaio) di camere d'aria.

Io posso dire che le supersonic da 50gr, non vanno daccordo con le alte pressioni. L'anno scorso le ho montate. 7,5bar anteriore, 8bar posteriore. In una giornata di sole estivo dopo 3-4km di discesa veloce con tornanti, mi è esplosa la camera anteriore.
La posteriore era scoppiata la settimana a 2km partito da casa.

Quando succedono due esplosioni di camere d'aria mi viene da pensare che ci sia stato qualcosa che non andava o sul montaggio o sul posizionamento del flap. 8bar non sono certo un'alta pressione per una camera da bici da corsa fra l'altro e credo che tutti coloro che finora hanno detto che usano le Supersonic di sicuro sono arrivati a gonfiarle a quel livello.
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
322
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Io posso dire che le supersonic da 50gr, non vanno daccordo con le alte pressioni. L'anno scorso le ho montate. 7,5bar anteriore, 8bar posteriore. In una giornata di sole estivo dopo 3-4km di discesa veloce con tornanti, mi è esplosa la camera anteriore.
La posteriore era scoppiata la settimana a 2km partito da casa.

non vorrei fare il sapientone...però una camera da 50 gr. per ragioni di sicurezza non la monterei mai sulla mia bici, almeno 100 gr.o-o
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Quando succedono due esplosioni di camere d'aria mi viene da pensare che ci sia stato qualcosa che non andava o sul montaggio o sul posizionamento del flap. 8bar non sono certo un'alta pressione per una camera da bici da corsa fra l'altro e credo che tutti coloro che finora hanno detto che usano le Supersonic di sicuro sono arrivati a gonfiarle a quel livello.

secondo il tuo parere le Supersonic da 50gr hanno la stessa probabilità di incorrere in forature delle classiche camere da 100Gr?
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
la resistenza alla foratura nn te la dà la camera d'aria ma il numero dei TPI del copertoncino.più è alto e più resistente sarà alla foratura o-o

Non c'è nessun rapporto tra il numero di TPI e la resistenza alle forature, il vittoria evo cx ha 330 TPI il valore piu alto al mondo ma anche la resistenza alle forature più bassa del mondo.
 

famiddi

Gregario
23 Luglio 2009
557
5
Visita sito
Quando succedono due esplosioni di camere d'aria mi viene da pensare che ci sia stato qualcosa che non andava o sul montaggio o sul posizionamento del flap. 8bar non sono certo un'alta pressione per una camera da bici da corsa fra l'altro e credo che tutti coloro che finora hanno detto che usano le Supersonic di sicuro sono arrivati a gonfiarle a quel livello.

Non so che dirti, fatto sta che cambiate le camere, mai avuto problemi simili. Sarà che 85kg sono troppi?
 

victor81

Pedivella
19 Settembre 2010
483
14
Airole(Imperia)
Visita sito
Bici
BMC SLX01 DEDACCIAI TEMERARIO
Anche con le camere d'aria si può migliorare la tenuta alle forature.Quando un'eventuale corpo(sasso o altro) che disgraziatamente dovesse forare o pizzicare il copertoncino incontrerà poi la camera,se questa è molto rigida e dura la forerà molto facilmente,viceversa se sarà flessibile-allungabile incontrerà un corpo facilmente deformabile ma più difficile da forare.

Personalmente uso le Michelin in lattice da svariati anni,con grande soddisfazione.Mi hanno salvato in più di un'occasione(nelle poche volte che ho forato si sono sempre sgonfiate lentamente dandomi modo di fermarmi).
Oltretutto sono facilissime da riparare,il classico mastice e pezze attacca con molta tenacia.
L'unico(per me trascurabile) problema è che perdono 0.5-0.7 bar ogni 24 ore