Parigi-Roubaix 2011

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Allora mi deve spiegare Van Petegem perchè non ha collaborato con Cancellara se non erano sicuri di Van Summeren????
Hai Van Summeren davanti e dietro tiri per chiudere dopo che non hai collaborato con Cancellara per chiudere.
Gli è andata bene perchè hanno vinto ma si era creata una situazione un po strana.;nonzo%

Semplice, perché se passi a tirare con Cancellara riesci a passare una o due volte, alla terza scendi di 3km/h come velocità... e alla quarta, beh, la quarta non c'è perché lui ti ha già lasciato da solo.

Con un Cancellara cosi' forte l'unica possibilità di vincere è correre nella maniera più anti-sportiva che puoi: rimanere incollato alla sua ruota. Se hai qualcuno davanti, anche se non da affidamento al 100% è un'ottima scusa per non dare i cambi perché il fattore "antisportivo" viene attenuato se non svanito.

ciclopico

Pedivella
3 Novembre 2009
329
17
53
Tra la Marca e Padova
Visita sito
Bici
Wilier Izoard
Insomma bravo Vansummeren!!Dopo la figuraccia al tour dell'anno scorso una gran bella vittoria..una fuga di 200 km sotto il sole e polvere..alla faccia dei Fabian e dei Thor delle radioline e dei favoriti..vincere una Roubaix è per sempre!:mrgreen:

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
x la cronaca ieri ha cambiato la bici prima del rifornimento...e credo anche al fiandre ma voglio credere e spero non ci siano sotterfugi sotto.

Per me Cancellara è semplicemente un talento e mi fa provare emozioni che era un po' di tempo che non provavo.

Guarda che odio quei sospetti ecc. peró é strano che l'anno nel quale cambia bici in continuazione stravince staccando tutti in pianura sull'asfalto o al Fiandre volando su per i muri, mentre quest'anno cambia meno volte e al Fiandre viene ripreso sul Grammont e alla Roubaix non riesce nemmeno a staccare gli altri sul pavè.

Domande si possono sempre fare anche se sará solo un caso...

Unto dal Pignone

Novellino
11 Aprile 2011
38
15
Visita sito
Bici
Colnago Pista
Molti nemici molto onore diceva qualcuno, qua si allestiscono intere squadre per battere Cancellara, il che ti dà l'idea di come sia una spanna sopra a tutti.
Agli altri la soddisfazione dello sponsor di vedere vincere un maggiordomo, agli avversari diretti la figura da marito che se lo taglia per far dispetto alla moglie.
In uno sport professionistico in cui non ci guadagniamo nulla, l'unica cosa chiediamo ai protagonisti sono emozioni. Cancellara è uno dei pochissimi che ne da, gli altri conigli si riducono a fare i ragionierini aziendali.
Umiliazione supplementare per il Campione del Mondo "preterintenzionale" Hushovd quando Cancellara va a parlare direttamente col DS Garmin, come il prof che ti dice "domani mandami i tuoi genitori a parlare". Inconcepibile Ballan che dimenticandosi, di come ha vinto il Mondiale, ha preferito un sesto posto al rischio di arrivare terzo (ricoveratelo!!!...) per poi darsi all'italianissima supercazzola davanti ai microfoni.
Ridicoli i discorsi "calcistici" sul fatto che alla fine conta la vittoria della squadra, Bartali direbbe ""gli è tutto da rifare vi'hingo, oggi te t'ha azzeccato na sega..."
E' la Paris-Roubaix, diamine, chi non se la sente la prossima volta se ne stia a casa...

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Comunque a me sembra che serpeggi un perverso buonismo collaborativo anche nel ciclismo..............(vedi polemica tiro non tiro).......

Qua bisogna che si spieghi ai corridori che ognuno corre per se e i suoi compagni di squadra tutto il resto va bene solo finchè non si intravede il traguardo e possibilmente che gli altri collaborino un pò più di te...........per arrivare cotti al finale.............

Non vorrei mai che si arrivasse al pizza e fichi contador schreck dell'anno scorso....vomitevole.

Tasso

Gregario
19 Giugno 2007
664
24
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
BMC slr01 team machine
Molti nemici molto onore diceva qualcuno, qua si allestiscono intere squadre per battere Cancellara, il che ti dà l'idea di come sia una spanna sopra a tutti.
Agli altri la soddisfazione dello sponsor di vedere vincere un maggiordomo, agli avversari diretti la figura da marito che se lo taglia per far dispetto alla moglie.
In uno sport professionistico in cui non ci guadagniamo nulla, l'unica cosa chiediamo ai protagonisti sono emozioni. Cancellara è uno dei pochissimi che ne da, gli altri conigli si riducono a fare i ragionierini aziendali.
Umiliazione supplementare per il Campione del Mondo "preterintenzionale" Hushovd quando Cancellara va a parlare direttamente col DS Garmin, come il prof che ti dice "domani mandami i tuoi genitori a parlare". Inconcepibile Ballan che dimenticandosi, di come ha vinto il Mondiale, ha preferito un sesto posto al rischio di arrivare terzo (ricoveratelo!!!...) per poi darsi all'italianissima supercazzola davanti ai microfoni.
Ridicoli i discorsi "calcistici" sul fatto che alla fine conta la vittoria della squadra, Bartali direbbe ""gli è tutto da rifare vi'hingo, oggi te t'ha azzeccato na sega..."
E' la Paris-Roubaix, diamine, chi non se la sente la prossima volta se ne stia a casa...

umanamente e in cuor mio condivido questo pensiero, ma a mente lucida bisogna pensare che sono le società che pagano lo stipendio ai corridori e sono loro che decidono il da farsi e i protagonismi sono necessariamente messi in secondo piano....(vedi boonen che scatta al fiandre e poi si fa scaricare...) se avessero tirato Hushovd e ballan e poi si facevano scaricare nel pavè non penso che il loro datore di lavoro sarebbe rimasto entusiasta....dopo che gli aveva ordinato di stare a ruota.

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
". Inconcepibile Ballan che dimenticandosi, di come ha vinto il Mondiale, ha preferito un sesto posto al rischio di arrivare terzo (ricoveratelo!!!...) per poi darsi all'italianissima supercazzola davanti ai microfoni.

e come ha vinto il mondiale?....per "sbaglio" come per "sbaglio" ha vinto ieri vansummeren!

a varese scattò come ha fatto ieri il vincitore (con modalità e tempistiche differenti per carità ma il succo del discorso è lo stesso) per tattica di squadra....lui scatta, gli altri dannno l'anima per riprenderlo e Cunego e Hushovd vincono la volata dei primi

nei 2 casi si è vinto lo stesso...ma casualmente...e ballan lo sa benissimo che quel mondiale avrebbe dovuto vincerlo il secondo arrivato..altro che balle!

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
e come ha vinto il mondiale?....per "sbaglio" come per "sbaglio" ha vinto ieri vansummeren!

a varese scattò come ha fatto ieri il vincitore (con modalità e tempistiche differenti per carità ma il succo del discorso è lo stesso) per tattica di squadra....lui scatta, gli altri dannno l'anima per riprenderlo e Cunego e Hushovd vincono la volata dei primi

nei 2 casi si è vinto lo stesso...ma casualmente...e ballan lo sa benissimo che quel mondiale avrebbe dovuto vincerlo il secondo arrivato..altro che balle!

Magari avrebbe pure vinto Breschel in volata pura... chissà! o-o

Unto dal Pignone

Novellino
11 Aprile 2011
38
15
Visita sito
Bici
Colnago Pista
Tasso, ma siamo d'accordo, non è che io scendo dal pero. Ma c'è caso e caso. Hushovd aveva l'impegno morale di onorar una maglia iridata che a sto punto considero sempre più preterintenzionale. Aveva l'occasione della vita (perchè lo voglio vedere Hushovd presentarsi un'altra volta alle classiche del nord con indosso la maglia iridata...) e vi ha rinunciato per codardia.
Che la Garmin faccia i suoi interessi ok, ma non cadiamo nell'equivoco di ragionare col senno di poi: non è che il piano della Garmin fosse far vincere Cippa Lippa, è venuto tutto per una strana congiunzione astrale, nessuna magata stile Bettini per Ballan (quando il Grillo da vecchio filibustiere fece credere al plotone di aspettare il momento giusto quando in realtà aveva già liberato le briglie ai compagni).
Quindi la Garmin ha vinto, ma Hushovd (per non parlare di Balla, che ha rinunciato al terzo posto per il sesto...) ha perso. E' il ciclismo bellezza, ma noi spettatori siamo liberi di applaudire o fischiare. Cancellara ha la colpa di avere accettato i milioni lussemburghesi senza assicurarsi di che squadra gli avrebbero costruito, ma per il loro modo di correre io preferirò sempre i Cancellara e i Gilbert ai collezionisti di vittorie dal valore puramente statistico.
Da appassionato di mitologia epica, per me eroe non è chi vince ma chi sapendo di avere il Fato contro vi si oppone fino all'ultimo. E secondo me, visto il nome di battesimo che porta, Hushovd ha fatto storcere la bocca ad Odino, là nel Walhalla... :-D

Unto dal Pignone

Novellino
11 Aprile 2011
38
15
Visita sito
Bici
Colnago Pista

Quello che voglio dire è che Ballan vinse il Mondiale perchè ebbe il coraggio (la follia?! l'incoscienza?!...) di tentare uno scatto quando ormai la gara era stata impacchettata (per la volata a favore di Cunego) creando una sorpresa nella sorpresa. Ieri non ha avuto uguale coraggio, non tentando mai nulla per paura di Cancellara ma senza però pensare ad un alternativa.
Domanda: ma se tanto rinuncia a correre, che vinca o non vinca Cancellara a Ballan che cambia?! L'obiettivo è ottenere il milgior risultato possibile o non far vincere Cancellara?! Mi sembrano i dispetti tra colleghe d'ufficio isteriche, è la Parigi-Roubaix o la "Tutti-Contro-Cancellara"?!...

p.s.: Ballan vinse per un piano di Bettini, Van Summeren non ha di certo vinto per un piano di Hushovd. Semmai per un non-piano della Leopard: non puoi far andar via due fughe con 30 atleti senza infilarci un "sabotatore"....

• Mi piace
Reactions: 928w

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
Quello che voglio dire è che Ballan vinse il Mondiale perchè ebbe il coraggio (la follia?! l'incoscienza?!...) di tentare uno scatto quando ormai la gara era stata impacchettata (per la volata a favore di Cunego) creando una sorpresa nella sorpresa. Ieri non ha avuto uguale coraggio, non tentando mai nulla per paura di Cancellara ma senza però pensare ad un alternativa.
Domanda: ma se tanto rinuncia a correre, che vinca o non vinca Cancellara a Ballan che cambia?! L'obiettivo è ottenere il milgior risultato possibile o non far vincere Cancellara?! Mi sembrano i dispetti tra colleghe d'ufficio isteriche, è la Parigi-Roubaix o la "Tutti-Contro-Cancellara"?!...

p.s.: Ballan vinse per un piano di Bettini, Van Summeren non ha di certo vinto per un piano di Hushovd. Semmai per un non-piano della Leopard: non puoi far andar via due fughe con 30 atleti senza infilarci un "sabotatore"....

quello che non riesco a farti capire è che non è lui che ha deciso di scattare a varese...ma è stato qualcun altro a "suggerirglielo"

in sostanza è scattato perchè lui non doveva vincere...il discorso sembra contorto ma ciclisticamente parlando è semplicissimo

se poi vuoi credere alle favole fallo pure...

a varese vinsero per un piano di bettini?...il ct era il povero ballerini

ieri hanno vinto per un piano del ds garmin

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Dire che Ballan ha rinunciato al 3. posto é pura speculazione. È come dire: Se Boonen non fosse caduto avrebbe vinto. Se Boom non avesse avuto una foratura quando era li davanti in fuga Van Summeren non sarebbe arrivato da solo...ecc. ecc.

Cmq lo trovo divertente che i tifosi di Cancellara o anche Cancellara stesso vogliono far sembrare che lui non ha perso ma gli altri hanno perso le corse, invece era lui il chiaro favorito e il corridore più forte nettamente ma non é riuscito a vincere in 3 occasioni.

Se il chiaro favorito non vince non può dirsi soddisfatto cmq e criticare gli altri perche non hanno vinto.

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.657
228
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Semplice, perché se passi a tirare con Cancellara riesci a passare una o due volte, alla terza scendi di 3km/h come velocità... e alla quarta, beh, la quarta non c'è perché lui ti ha già lasciato da solo.

Con un Cancellara cosi' forte l'unica possibilità di vincere è correre nella maniera più anti-sportiva che puoi: rimanere incollato alla sua ruota. Se hai qualcuno davanti, anche se non da affidamento al 100% è un'ottima scusa per non dare i cambi perché il fattore "antisportivo" viene attenuato se non svanito.

Concordo con te o-o
Meglio provare con un Van Summeren che portare un Cancellara davanti a lottare con Hushovd :mrgreen:

Unto dal Pignone

Novellino
11 Aprile 2011
38
15
Visita sito
Bici
Colnago Pista
ElMic: io non recrimino perchè Cancellara non ha vinto, io recrimino perchè non mi è piaciuto come han corso...gusti personali, non mi piace quando per non far vincere uno si tira fuori una gara che non passerà alla storia.....posso dirlo?!...

p.s.: quella su Ballan non è una speculazione ma ovviamente una provocazione (in dialettica si usa come figura retorica), pensavo si capisse...

Il Vice: cosa intendi per "scattato"?! Quando Ballan è andato in fuga col gruppetto o quando ha fatto lo scatto finale che ha sorpreso anche Cunego?! No, perchè il primo era appunto il piano deciso da CT e Bettini (che marcato da tutti, come Cancellara ieri, ha fatto credere a tutti di aspettare l'attimo affinchè fosse troppo tardi per andare a riprendere i fuggitivi) e il secondo è stato un colpo di testa estemporaneo. O intendi dire che lo scatto che lo ha portato alla vittoria era la maniera per far vincere Cunego?!...perplimo...
Poi se cominciamo col "non riesco a farti capire" e col "se vuoi credere alle favole" significa che siamo ad un passo dal "non capisci un cazzo", quindi onde evitare flame la chiudo qua.
Resto comunque della mia idea nel pieno rispetto del pensiero altrui, ma credo di avere il diritto di dire quale tipo di gara o di ciclismo mi piaccia e quale no...

• Mi piace
Reactions: LU

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Semmai per un non-piano della Leopard: non puoi far andar via due fughe con 30 atleti senza infilarci un "sabotatore"....

Curioso come ognuno veda la propria corsa per avallare le proprie teorie:

Dove le hai viste le due fughe da 30 atleti?

Nella prima fuga con Tjallinghii erano in 11: Martin Elmiger (AG2R-La Mondiale), Timon Seubert (Team NetApp), Jimmy Engoulvent (Saur-Sojasun), Mitchell Docker (Skil-Shimano), Nelson Oliveira (RadioShack), David Boucher (Omega-Pharma Lotto), Marteen Tjallingi (Rabobank), David Veilleux (Europcar), Andre Greipel (Omega Pharma-Lotto), Koen de Kort (Skil-Shimano) and Gorazd Stangelj (Astana).

Poi dopo l'Aremberg sono andati via altri 7: Johan Van Summeren (Garmin-Cervélo), Matthew Hayman (Team Sky), Lars Bak (HTC-Highroad), Jürgen Roelandts (Omega Pharma-Lotto), Manuel Quinziato (BMC), Lars Boom (Rabobank) and Baden Cooke (Saxo Bank).

Tra l'altro, dopo l'Aremberg credo che insieme a Cancellara fosse rimasto il solo O'Grady. Il quale pur essendo forte e intelligente non si puo' sdoppiare e andere in fuga E rimanere accanto a Cancellara il più possibile.

In altri post ho letto di un Van Summeren che si è fatto 200km di fuga. Quando invece è uscito a -75 dall'arrivo, tra l'altro senza tirare per parecchio tempo perché: 1) davanti la Lotto tirava alla morte per Roelands e 2) perché dietro la Garmin tirava con Vanmarcke.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ROMBA

Corrado

Pignone
1 Febbraio 2008
286
14
Visita sito
Concordo con El mic, oramai si sta diffondendo la teoria ciclistica della De Stefano che se non vince un favorito la corsa non vale nulla.
Io guardo la corsa e per me non partono 3 ciclisti ma circa 200 quindi chi ha la forza e le gambe per vincere è un grande punto.
Gli altri per i più svariati motivi hanno perso, fossero tutti caduti come Bonen allora avrei detto che ha avuto culo ..così no, l'ha vinta e secondo me meritata.
Il discorso Ballan a Varese..per sbaglio..lui era lì ed ha avuto le gambe per far una volata della madonna, poi che dietro gli altri abbiano tentennato perchè si sapevano battuti da Cunego ok ma nemmeno lì non ha rubato nulla altrimenti in ogni gara ci sarebbe sempre da ridire con i se e con i ma non si va distanti ogni gara è a se..

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Concordo con El mic, oramai si sta diffondendo la teoria ciclistica della De Stefano che se non vince un favorito la corsa non vale nulla.
Non é quello che volevo dire perche cmq la corsa é anche bellissima se non vincono i grandi favoriti.

Il concetto é: Cancellara era il chiaro favorito e lui poteva solo vincere, gli altri (Hushovd, Ballan ecc.) erano solo favoriti di seconda fascia e dovevano giocare il gioco della squadra per batterlo. Ci sono riusciti magari non con l'esito desiderato, ma Cancellara ha fallito completamente, perche il 2. posto é niente per uno come lui.

Allora come cavolo Cancellara può dire che é soddisfatto e che gli altri devono essere più incavolati perche hanno perso la corsa correndo contro lui? Non ha capito il concetto del favorito, non ha capito che lo hanno insaccato con una tattica prevedibile?

Anche se sembra strano dirlo ma credo che ieri Boonen sarebbe stato importantissimo per dare alla corsa un altra piega, avrebbe eventualmente pure aiutato Cancellara...perche un Boonen alla Roubaix corre con una grinta diversa e non se ne frega di giochi di squadra ecc.

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Non é quello che volevo dire perche cmq la corsa é anche bellissima se non vincono i grandi favoriti.

Il concetto é: Cancellara era il chiaro favorito e lui poteva solo vincere, gli altri (Hushovd, Ballan ecc.) erano solo favoriti di seconda fascia e dovevano giocare il gioco della squadra per batterlo. Ci sono riusciti magari non con l'esito desiderato, ma Cancellara ha fallito completamente, perche il 2. posto é niente per uno come lui.

Allora come cavolo Cancellara può dire che é soddisfatto e che gli altri devono essere più incavolati perche hanno perso la corsa correndo contro lui? Non ha capito il concetto del favorito, non ha capito che lo hanno insaccato con una tattica prevedibile?

Anche se sembra strano dirlo ma credo che ieri Boonen sarebbe stato importantissimo per dare alla corsa un altra piega, avrebbe eventualmente pure aiutato Cancellara...perche un Boonen alla Roubaix corre con una grinta diversa e non se ne frega di giochi di squadra ecc.

Secondo in una classica non è un fallimento. Boonem avrebbe avuto interessi a rientrare fatto salvo non avesse avuto un compagno davanti.