tadaa...telaio rotto...

alphaproject

Pedivella
28 Gennaio 2008
329
0
Taranto
Visita sito
Ragazzi. Oggi ahimè è successo. In gruppo, strada dissestata, non mi accorgo di un dosso e...TAC. Un rumore secco. Per un pelo non finisco in terra. Che è successo? Crepa sul tubo verticale 15 cm sotto il nodo sella. Una cosa stranissima. Riporto le foto del telaio. Sono arrabbiatissimo, perchè al telaio c'ero parecchio affezionato, tanti sacrifici per averlo, una vera macchina da corsa, non ci credo ancora. Cmq le stesse foto che vedrete le girerò al sivende che le girerà in Bianchi. Voi che dite? Si potrà fare qualcosa con la garanzia (ancora valida fino al 20 ottobre).
A voi suggerimenti e opinioni.
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
In effetti è una rottura strana... ;nonzo% Come ha fatto la sollecitazione prodotta da un dosso a rompere il piantone in quel modo?? E' come se si fosse schiacciato... L'orientamento delle fibre del tubo piantone dovrebbe essere studiato per opporsi alle "botte" della strada, no? ;nonzo%
 

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
ragazzi. Oggi ahimè è successo. In gruppo, strada dissestata, non mi accorgo di un dosso e...tac. Un rumore secco. Per un pelo non finisco in terra. Che è successo? Crepa sul tubo verticale 15 cm sotto il nodo sella. Una cosa stranissima. Riporto le foto del telaio. Sono arrabbiatissimo, perchè al telaio c'ero parecchio affezionato, tanti sacrifici per averlo, una vera macchina da corsa, non ci credo ancora. Cmq le stesse foto che vedrete le girerò al sivende che le girerà in bianchi. Voi che dite? Si potrà fare qualcosa con la garanzia (ancora valida fino al 20 ottobre).
A voi suggerimenti e opinioni.
difetto di fabbricazione devono sostituirlo
 

Irishboy

Gregario
6 Ottobre 2010
504
37
Milano Crescenzago
Visita sito
Bici
Kuota Karma
In effetti è una rottura strana... ;nonzo% Come ha fatto la sollecitazione prodotta da un dosso a rompere il piantone in quel modo?? E' come se si fosse schiacciato... L'orientamento delle fibre del tubo piantone dovrebbe essere studiato per opporsi alle "botte" della strada, no? ;nonzo%
Concordo in pieno,
In effetti le fasce di fibre sul piantone sono posizionate in maniera da oppoprre la max resistenza alle sollecitazioni verticali.....comunque anche il dosso avrebbe dovuto essere segnalato (altrimenti denuncia il comune).
Se invece sei entrato in una buca o qualcosa del genere il discorso è differente.....;nonzo%soprattutto per la copertura della garanzia.....
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Col carbonio basta poco ad avere una rottura netta ed improvvisa se c'è un difetto di fabbricazione (bolla d'aria nella fibra in fase di polimerizzazione,distacco di alcune pelli interne,reazione del catalizzatore inquinata da qualche traccia di agenti esterni),molto meno se il telaio è stato progettato e realizzato a modo.
Per me è un tipico danno da garanzia,il cedimento strutturale per urto non avviene in quel punto ed in quella forma.
 
  • Mi piace
Reactions: edilio and ricki 66

simon76

Apprendista Velocista
24 Luglio 2009
1.782
331
Bologna
Visita sito
Bici
BIANCHI: Infinito,C.del Mondo Mod.00.5.89,Aura,ML3,Doss 4600
Vai dal tuo rivenditore Bianchi,il telaio verra' sostituito anche se fuori garanzia,non si fanno ridere dietro per queste cose,puoi stare tranquillo.
 

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
79
Arcata, CA
Visita sito
Ragazzi. Oggi ahimè è successo. In gruppo, strada dissestata, non mi accorgo di un dosso e...TAC. Un rumore secco. Per un pelo non finisco in terra. Che è successo? Crepa sul tubo verticale 15 cm sotto il nodo sella. Una cosa stranissima. Riporto le foto del telaio. Sono arrabbiatissimo, perchè al telaio c'ero parecchio affezionato, tanti sacrifici per averlo, una vera macchina da corsa, non ci credo ancora. Cmq le stesse foto che vedrete le girerò al sivende che le girerà in Bianchi. Voi che dite? Si potrà fare qualcosa con la garanzia (ancora valida fino al 20 ottobre).
A voi suggerimenti e opinioni.

la rottura e' congrua con la spiegazione fornita. a causa del dosso il tubo sella e' stato caricato maggiormente. essendo il tubo inclinato, una parte della forza va in compressione e un'altra flette il tubo. il nodo sella ha fatto da cerniera. poi magari la rottura e' stata proprio dove finisce il reggisella.
manda le foto alla bianchi che magari hanno qualcosa da imparare da quanto accaduto.
 
  • Mi piace
Reactions: cicquetto

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
la rottura e' congrua con la spiegazione fornita. a causa del dosso il tubo sella e' stato caricato maggiormente. essendo il tubo inclinato, una parte della forza va in compressione e un'altra flette il tubo. il nodo sella ha fatto da cerniera. poi magari la rottura e' stata proprio dove finisce il reggisella.
manda le foto alla bianchi che magari hanno qualcosa da imparare da quanto accaduto.

Le foto le manderà il tuo negoziante e Bianchi lo sostituirà in un battibaleno.
 

alphaproject

Pedivella
28 Gennaio 2008
329
0
Taranto
Visita sito
ragazzi...voi dite che me lo sostituiranno...io lo spero ma ahimè mi sembra una posizione molto strana per una rottura. Ieri sono stato a Caserta in un negozio per cercare un telaio in carbo usato e montare la roba dalla Bianchi per continuarmi ad allenare (lavoro a Isernia ma sono di Taranto). A pasqua porterò il telaio a taranto dal mio sivende. Nel frattempo ieri penso di aver fatto un bell'affare. Per 700 euro mi sn preso uno Specialized tarmac comp 2008 NUOVO con garanzia ancora da attivare di 5 anni. Che ne dite? Come sono andato?
Fatto sta che il sivende quando gli ho sottoposto il telaio rotto mi ha detto che secondo lui Bianchi potrebbe impuntarsi sul fatto che il punto in cui c'è stata la rottura non è consueto, quindi trarrebbe come conclusione che nn rientri in garanzia. Ma se così fosse mi incavolerei come un mulo perchè PRETENDO la sostituzione in garanzia. Che dite?
 

popotuss

Apprendista Velocista
19 Settembre 2005
1.565
18
55
BRESCIA
Visita sito
Bici
GIANT TCR ADVANCED PRO 1
Bella rottura niente da dire, io credo che una ditta seria come la Bianchi grossi problemi nel cambio non ne avrà (te lo auguro sentitamente), ma in questi casi chi ha grossa importanza secondo me è sempre il si vende, se lui sà farsi intedere non penso avrai problemi.Facci sapere. Ottima anche la tua soluzione alternativa.
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
se sei a distanza senti il tuo negoziante di taranto che magari gli puoi mandare le foto e lui inizia a mandarle in bianchi.
secondo me non faranno problemi.
(bianchi sostituito in 5 giorni)
 

alphaproject

Pedivella
28 Gennaio 2008
329
0
Taranto
Visita sito
si infatti domenica ho già fatto le foto e le ho mandate al sivende che mi ha risposto che secondo lui non c'è dubbio, ma che non può e non vuole illudermi. Spero riesca a spiegare per bene le cose, in modo da risolvere il tutto al più presto.
 

alphaproject

Pedivella
28 Gennaio 2008
329
0
Taranto
Visita sito
Ragazzi...ri-eccoci quà! Dopo aver mandato alla Bianchi tramite il si vende foto e poi il telaio, ecco la risposta di Bianchi di questo pomeriggio. Mi sostituiscono il telaio in garanzia, ma solo con lo IASP. Io sono ovviamente contento e soddisfatto, solo che non ho capito il perchè rifiutano la sostituzione con ad esempio l'Oltre, dando una differenza. Dicono che possono sostituirmelo solo con quel modello. Ma scusate, secondo voi, a loro cosa cambia?
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ragazzi...ri-eccoci quà! Dopo aver mandato alla Bianchi tramite il si vende foto e poi il telaio, ecco la risposta di Bianchi di questo pomeriggio. Mi sostituiscono il telaio in garanzia, ma solo con lo IASP. Io sono ovviamente contento e soddisfatto, solo che non ho capito il perchè rifiutano la sostituzione con ad esempio l'Oltre, dando una differenza. Dicono che possono sostituirmelo solo con quel modello. Ma scusate, secondo voi, a loro cosa cambia?

Sicuramente in questo momento tra la Oltre e il 928 sl vendono più la prima e a loro fa comodo cambiarti il tuo telaio con uno che vendono meno!!!
Comunque il 928 sl iasp è un gran telaio, purtroppo non capito!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Nitrox