Liegi-Bastogne-Liegi 2011

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
scusate il ritardo...

premessa...sono riuscito purtroppo a vedere solo gli ultimi 10 km di questa gara...quindi non so cosa è successo prima....

non ho intenzione di rileggere gli oltre 150 post di questa discussione...per capire qualcosa

nonostante le premesse mi permetto di fare 3 osservazioni

1)grande gilbert...forte di gambe...e ancor di più di testa...vince da favorito il trittico delle ardenne, gioca al gatto col topo con gli avversari...che dire....BRAVO!

2)non riesco a capire il comportamenti dei 2 fratellastri...non entro nel merito se hanno collaborato o meno con il belga....non lo so perchè non ho visto
la cosa assurda e che nessuno dei 2 negli ultimi km ha tentato un allungo, uno scatto...ecc....avrebbero perso lo stesso, ieri il belga avrebbe vinto comunque(di questo ne sono certo) ma la logica dice siamo in 2 (per di più fratelli e compagni di team...questa è un aggravante)...prima scatto io....poi tu...e poi ci giochiamo la volata con esito scontato...e invece attendiamo la volata senza storia e ci giochiamo la posizione noi 2! contenti loro!

3)trek-leopard...zero tituli!
 

ios66

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.210
112
dosso (FE)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac,Specialized stumpjumper 29 Kona jake the snake
Secondo me,se non collaboravano li staccava da ruota uno alla volta entrambi.

Non mi ricordo di aver mai visto nessuno staccare Andy da ruota in maniera cosi' prepotente.
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
2)non riesco a capire il comportamenti dei 2 fratellastri...non entro nel merito se hanno collaborato o meno con il belga....non lo so perchè non ho visto
la cosa assurda e che nessuno dei 2 negli ultimi km ha tentato un allungo, uno scatto...ecc....avrebbero perso lo stesso, ieri il belga avrebbe vinto comunque(di questo ne sono certo) ma la logica dice siamo in 2 (per di più fratelli e compagni di team...questa è un aggravante)...prima scatto io....poi tu...e poi ci giochiamo la volata con esito scontato...e invece attendiamo la volata senza storia e ci giochiamo la posizione noi 2! contenti loro!

3)trek-leopard...zero tituli!

Ma non sapevi che quelli della Trek-Leopard sono cmq sempre contenti per i piazzamenti? Loro danno tutto e sono contenti lo stesso, ma gli altri che corrono contro loro sono i grandi perdenti...:-x
 

Mima62

Apprendista Passista
6 Agosto 2007
1.182
57
Trieste
Visita sito
Bici
Bianchi 1885 e Infinito
Sapevano di essere inferiori e, invece di fermarsi e far tirare solamente lui col rischio di far naufragare la fuga, farsi raggiungere dagli altri rivali e magari perdere anche il podio, hanno tirato dritto coscienti del fatto che un secondo posto, specialmente se dietro Gilbert, è sempre una grande cosa.

Ballan ha fatto il furbo alla Roubaix, sarebbe arrivato come minimo terzo e invece è arrivato sesto. Loro hanno collaborato e hanno fatto secondo e terzo. Mi sembra che il tatticismo non paghi sempre...


La tua analisi mi sembra perfetta, hanno collaborato e son saliti sul podio!!! Altri alla Roubaix sono rimasti con un pugno di mosche in mano!!!

Saluti Mima
 
  • Mi piace
Reactions: oiziorbaf

io-vinco

Apprendista Passista
30 Luglio 2008
1.088
5
Visita sito
Bici
1
sei fuori strada...più sali di categoria...più la differenza tra gli atleti dimunuisce...


secondo me non solo non avevano le gambe...ma neanche la testa!
Io intendevo nel senso che lo sapevano anche loro che in volata Gilbert li batteva di sicuro, ma non hanno provato a sfinirlo prima perchè erano finiti loro..
 

simotrent81

Pedivella
13 Novembre 2007
428
43
Torino
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix Sl3
Io intendevo nel senso che lo sapevano anche loro che in volata Gilbert li batteva di sicuro, ma non hanno provato a sfinirlo prima perchè erano finiti loro..

Ma sai qualcuno, spesso si dimentica che per quanto forti e allenati parliamo pur sempre di essere umani, non di robot... Allora via con i commenti: "dovevano provare ad allungare..." "...scatti e controscatti..prima uno e poi l'altro..." ecc ecc.. fosse cosi facile avrebbero potuto provarci in impennata magari lo staccavano...
I corridori di un certo livello partono tutti per vincere, e gli Schleck lo hanno dimostrato facendo selezione nel gruppo, poi nel finale avessero avuto un po' di birra in piu' sono certo che avrebbero volentieri evitato la volata, senza storia, con Gilbert... Quindi fenomenale il belga ma bravi anche i due fratelli
Se poi vogliamo vedere sempre super altleti che scattano fino all'ultimo metro di una corsa dura cosi', non andiamo poi a fare i moralisti e i paladini dello sport pulito.
Scusate lo sfogo, ma imho leggo troppa incoerenza.
 

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.643
224
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Ma sai qualcuno, spesso si dimentica che per quanto forti e allenati parliamo pur sempre di essere umani, non di robot... Allora via con i commenti: "dovevano provare ad allungare..." "...scatti e controscatti..prima uno e poi l'altro..." ecc ecc.. fosse cosi facile avrebbero potuto provarci in impennata magari lo staccavano...
I corridori di un certo livello partono tutti per vincere, e gli Schleck lo hanno dimostrato facendo selezione nel gruppo, poi nel finale avessero avuto un po' di birra in piu' sono certo che avrebbero volentieri evitato la volata, senza storia, con Gilbert... Quindi fenomenale il belga ma bravi anche i due fratelli
Se poi vogliamo vedere sempre super altleti che scattano fino all'ultimo metro di una corsa dura cosi', non andiamo poi a fare i moralisti e i paladini dello sport pulito.
Scusate lo sfogo, ma imho leggo troppa incoerenza.

QUOTONE o-o
Come era già stato scritto ...... facile parlare con le gambe degli altri :mrgreen:
 

Granfondista

Apprendista Passista
27 Agosto 2008
1.118
208
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Ma sai qualcuno, spesso si dimentica che per quanto forti e allenati parliamo pur sempre di essere umani, non di robot... Allora via con i commenti: "dovevano provare ad allungare..." "...scatti e controscatti..prima uno e poi l'altro..." ecc ecc.. fosse cosi facile avrebbero potuto provarci in impennata magari lo staccavano...
I corridori di un certo livello partono tutti per vincere, e gli Schleck lo hanno dimostrato facendo selezione nel gruppo, poi nel finale avessero avuto un po' di birra in piu' sono certo che avrebbero volentieri evitato la volata, senza storia, con Gilbert... Quindi fenomenale il belga ma bravi anche i due fratelli
Se poi vogliamo vedere sempre super altleti che scattano fino all'ultimo metro di una corsa dura cosi', non andiamo poi a fare i moralisti e i paladini dello sport pulito.
Scusate lo sfogo, ma imho leggo troppa incoerenza.

Sarà anche così, ma se al loro posto ci fossero stati due corridori tipo Vinokourov e Bettini, ci avrebbero provato e riprovato anche se la benzina era finita da un pezzo!
 
  • Mi piace
Reactions: ilvice

BRUSS

Pignone
23 Maggio 2009
296
50
Visita sito
Bici
Ridley Crosswind
si

se cancellara era il più forte partiva e si fermava dopo il traguardo come l'anno scorso quando ha fatto venire il mal di testa a Bonnen....non si sarebbe fermato a parlare all'ammiraglia di Hushovd e non avrebbe rallentato per dire io non tiro più da solo. Il fatto che si è dimenticato di bere è la dimostrazione che non era lucido e che si è fatto prendere dalla paura di perdere e non è stato capace ad amministrare. Non conta tirare come un mulo, bisogna saperlo fare. Anche cancellara è un uomo. Anche cancellara può perdere.
Non sapremo mai se lui avrebbe potuto vincere. Sappiamo solo che non ha vinto. E' questo quello che conta.
Gilbert è stato il più forte, il più motivato, quello che si è saputo gestire meglio le forze e i compagni di fuga.
Lo ripeto nel ciclismo vince solo il più forte, il più lucido. Salvo il guasto meccanico.

...secondo me, ciò che dici (sicuramente opinione rispettabile, ovviamente!!!!) è anacronistico......SOLO I BAMBINI CORRONO COSI':.....via!!! ....e vinca il più forte!!!!, (ma quelli proprio piccoli piccoli, appena agli inizi......che già gli allievi hanno le loro gerarchie e tattiche!!!!!):asd:

Il problema è un altro (ma siamo :offtopic:): è "sensato" da parte dei team correre "CONTRO" qualcuno rischiando di perdere con il proprio "uomo immagine" e vincendo con una seconda linea che, SICURAMENTE ENCOMIABILE COME ATLETA, ma non ha la stessa visibilità mediatica????;nonzo% ........alla fine NON dimentichiamoci che di Cancellara (e della Leopard che NON aveva) se n'è parlato ugualmente anche se non ha vinto :asd2: e.......TUTTI han dovuto riconoscere che era il più forte (anche se qualcuno NON gli vuol riconoscere che 3° e 2° a Fiandre e Roubaix in quelle condizioni sono DUE NUMERI!!!!!!)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Hinault

Cianellbike

Maglia Gialla
28 Marzo 2009
11.357
19
TUSCANY..la Regione dei "TRITTICI LEGGENDARI"
Visita sito
Bici
De Rosa rs CampySR11rv Hypernon ultra com ZIPP/Specialized S-WorksSL3 Campy10v com FSA ZIPP101
sei fuori strada...più sali di categoria...più la differenza tra gli atleti dimunuisce...


secondo me non solo non avevano le gambe...ma neanche la testa!
Secondo me è una questione di Armonia!! lo hai detto anche prima!! Forte di Testa e di Gambe!!ma se le gambe nn rispondono come si deve,la convinzione diventa Timore!! e il timore dei Fratelli lussembughesi era ben chiaro...nn hanno messo mai negli ultimi km di corsa una loro ruota davanti a quella di Gilbert!! in qst momento è il Più Forte!!o-o
 

simotrent81

Pedivella
13 Novembre 2007
428
43
Torino
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix Sl3
Sarà anche così, ma se al loro posto ci fossero stati due corridori tipo Vinokourov e Bettini, ci avrebbero provato e riprovato anche se la benzina era finita da un pezzo!

Sicuramente ci sono corridori che hanno l'indole piu' attendista e altri ancora che ci provano e ci riprovano anche se sfiniti, pero' allora ammettiamo che Frank avesse sufficienti energie per provare a scattare nel finale, Andy andava subito fuori dai giochi rischiando di perdere il podio, Gilbert gli saltava a ruota e vinceva facile lo stesso, anche se in maniera piu' spettacolare.
Detto questo, io non conosco i premi in $ per i piazzati nelle classiche pero' credo che squadra e ds avranno fatto le loro valutazioni anche in questo senso.
 

Braga

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2008
1.834
44
FORLI'
Visita sito
Bici
Renova Alu - Renova Mostro - Look 695 - Dedacciai Temerario
Il punto è che ora si corre per il secondo posto, da rassegnati non si vincono le corse.
Si potrebbe dire che è l'atteggiamento sbagliato, ma battere Gilbert mi pare impossibile.
 
  • Mi piace
Reactions: ilvice

simotrent81

Pedivella
13 Novembre 2007
428
43
Torino
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix Sl3
...secondo me, ciò che dici (sicuramente opinione rispettabile, ovviamente!!!!) è anacronistico......SOLO I BAMBINI CORRONO COSI':.....via!!! ....e vinca il più forte!!!!, (ma quelli proprio piccoli piccoli, appena agli inizi......che già gli allievi hanno le loro gerarchie e tattiche!!!!!):asd:

No no attenzione, non ho detto questo e neanche lo penso. La Leopard ha fatto la corsa fino ad un certo punto. Non credo che l'azione decisiva degli Schelck fosse per il 2 e terzo posto, ma ci hanno provato per vincere, dunque la tattica c'e' stata altro che pronti via...
Per il resto concordo con il tuo post, la visibilta' mediatica di un campione che fa certi numeri ma non vince, e' nettamente superiore alla pur dignitosissima vittoria di un "gregario".
 
  • Mi piace
Reactions: Hinault