Gestire una Granfondo con EthicSport.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Innanzitutto benvenuti.

Sarebbe possibile per cortesia avere una piccola tabella di quali dei vostri prodotti utilizzare nelle varie fasi di una Granfondo intonrno alle 5 ore.

Una piccola tabella descrittiva di base cui poi associare topics specifici (come quello sul prodotto pregara) per discutere delle alternative.

Grazie.
 

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc
Innanzitutto benvenuti.

Sarebbe possibile per cortesia avere una piccola tabella di quali dei vostri prodotti utilizzare nelle varie fasi di una Granfondo intonrno alle 5 ore.

Una piccola tabella descrittiva di base cui poi associare topics specifici (come quello sul prodotto pregara) per discutere delle alternative.

Grazie.

interessa anche me grazie!!
 
24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport
Innanzitutto benvenuti.

Sarebbe possibile per cortesia avere una piccola tabella di quali dei vostri prodotti utilizzare nelle varie fasi di una Granfondo intonrno alle 5 ore.

Una piccola tabella descrittiva di base cui poi associare topics specifici (come quello sul prodotto pregara) per discutere delle alternative.

Grazie.

Ciao Clodovico!!!
Grazie per il benvenuto! o-o
Uno schema estremamente sintetico ma piuttosto rispondente per una granfondo di circa 5 ore può essere sintetizzato come segue:
1-2 buste di PreGara Endurance in 250-500cc di acqua circa 30 minuti prima di iniziare la gara, durante il riscaldamento o mentre si è in griglia
acqua e 1-3 buste di Performance Sete in 1-3 borracce da 500cc
1 barretta Tecnica (o un piccolo panino con marmellata) dopo circa 1h di gara, seguito da acqua o Performance Sete
1 Sport Fruit o 1 Energia Rapida Professional dopo circa 2h di uscita
1 Sport Fruit o 1 Energia Rapida Professional dopo circa 3h di uscita
1 Energia Rapida Professional dopo circa 4h di uscita
1 Energia Rapida prima degli ultimi 20’-30' (opzionale, al bisogno)
1-2 buste di Recupero in 250-500cc di acqua circa 20-30 minuti dopo la gara

Ovviamente, a seconda delle condizioni meteo, a seconda del ritmo che si intende tenere, della tipologia di atleta e di tracciato ci possono essere delle piccole differenze... Tutto sommato comunque questa è una strategia che incontra le esigenze della gran parte degli atleti!
Sono a vostra disposizione per ogni ulteriore chiarimento!
 
  • Mi piace
Reactions: oiziorbaf

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Quindi a "regime" (ora 2->4) vedi solo 120kcal/ora? Io anche in peso forma (65kgs) starei di più sulle 180, anche se qualcuno mi parla di 1 grammo di carboidrati per ora per kg di peso che sinceramente per me verrebbero oltre 240 kcal che farei fatica a mangiare.

Oltre a questo, perchè il performance sete anche prima della gara?
 
24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport
Quindi a "regime" (ora 2->4) vedi solo 120kcal/ora? Io anche in peso forma (65kgs) starei di più sulle 180, anche se qualcuno mi parla di 1 grammo di carboidrati per ora per kg di peso che sinceramente per me verrebbero oltre 240 kcal che farei fatica a mangiare.

Oltre a questo, perchè il performance sete anche prima della gara?

Ciao Clodovico!
per quanto riguarda l'apporto energetico, la letteratura scientifica ha evidenziato che con opportune miscele di carboidrati (ovvero una miscela di maltodestrine, destrosio e fruttosio in opportune proporzioni) un trasferimento energetico massimo all'organismo di 1,1-1,3g di carboidrati (Ivy et al.). Il quantitativo -tuttavia- non ricordo fosse "pro chilo" di peso corporeo ma assoluto... ;nonzo% appena ritrovo gli estremi della pubblicazione li posto! Comunque, a conferma del mio ricordo di studi trascorsi (:mrgreen:), ho trovato un riferimento su pubmed in cui viene sintetizzata la posizione a riguardo dell'ISSN (International Society of Sport Nutrition) riguardo alla somministrazione energetica durante l'esercizio.
Ecco il link: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18834505
Anche questa Società consiglia di non andare oltre l'intake di 1g/minuto di carboidrati... Per cui, rimanere intorno al quantitativo che ho proposto (e tieni presente che si tratta di un'indicazione generale... atleti con un particolare consumo metabolico accertato possono variare anche sostanzialmente questa strategia!), è prudente ma utile!
Per quanto riguarda, invece, Performance Sete: forse ho messo in maniera poco chiara il suo utilizzo... le 1-3 buste di prodotto andrebbero consumate DURANTE l'attività sportiva, a intervalli regolari indicativamente di 12-15 minuti!
o-o
 

Marcotto

Apprendista Passista
21 Marzo 2010
968
18
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Giant
Ei, ciao.
Volevo sapere, secondo te come è meglio gestire una GF come la EX Pantani tenendo conto dei miei tempi extrascarsi:
Aprica-Ponte di Legno 2 ore di cui mezzora in discesa, il resto in falsopiano salita facile
Gavia quasi 2 ore di salita dura
Cima gavia-mazzo in valtellina 2 ore di cui mezzora di discesa ed il resto di vallonato
Mortirolo circa 2 ore di super salita
Mortirolo- Santa Cristina 1 ora e mezza di vallonato e poi discesa
Santa cristina-Aprica 1 ora e qualcosa di cui 45 minuti in salita che a questo punto sembra un muro.

Totale almeno 10 ore (per me), 170 e passa km con 4.500 metri di dislivello.

Quando privilegiare lo sport fruit e quando invece il gel energia professional?
Grazie
ciao
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.563
395
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
io mi trovo bene a prendere quando ho bisogno....enervitene,integratore energetico di carboidrati e vitamine..ti entra subito in corpo..lo uso spesso a fare circuiti.
 
24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport
Ei, ciao.
Volevo sapere, secondo te come è meglio gestire una GF come la EX Pantani tenendo conto dei miei tempi extrascarsi:
Aprica-Ponte di Legno 2 ore di cui mezzora in discesa, il resto in falsopiano salita facile
Gavia quasi 2 ore di salita dura
Cima gavia-mazzo in valtellina 2 ore di cui mezzora di discesa ed il resto di vallonato
Mortirolo circa 2 ore di super salita
Mortirolo- Santa Cristina 1 ora e mezza di vallonato e poi discesa
Santa cristina-Aprica 1 ora e qualcosa di cui 45 minuti in salita che a questo punto sembra un muro.

Totale almeno 10 ore (per me), 170 e passa km con 4.500 metri di dislivello.

Quando privilegiare lo sport fruit e quando invece il gel energia professional?
Grazie
ciao

...che fatica la Pantani eh? :sbianca:
Cmq per le tue 10 ore di gara ecco come gestirei l'integrazione:
1-2 buste di Pre gara Endurance in 250-500cc di acqua circa 30 minuti prima di iniziare il riscaldamento
1 busta di Performance Sete in 1 borraccia da 500cc da sorseggiare regolarmente durante la prima ora di gara
1 barretta Tecnica o 1 Sport Fruit o un piccolo panino con marmellata dopo circa 1h di gara, seguito da acqua o Performance Sete
2 buste di PreGara Endurance in 1 borraccia da 500cc da sorseggiare regolarmente durante la seconda ora di gara
1 Energia Rapida Professional circa dopo 2h di gara
acqua e 1-3 buste di Performance Sete in 1-3 borraccia da 500cc da sorseggiare regolarmente fino alla fine della gara. (man mano che la gara va verso la sua conclusione puoi alternare una borraccia di sali con una d'acqua)
1 barretta Tecnica o 1 Energia Rapida Professional o 1 Sport Fruit circa dopo 3h di gara e ogni 1h -1h15' fino alla 6-7^ ora di gara
1 Energia Rapida Professional prima della penultima ora di gara
1 Energia Rapida prima dell'ultima ora di gara (opzionale, al bisogno)
2 buste di Recupero in 500cc di acqua circa 20-30 minuti dopo la gara!

Come scegliere tra Rapida Professional e Sport Fruit? quando sei in prossimità di salite molto dure puoi prediligere un prodotto liquido e più rapido da assimilare come il professional mentre quando ti trovi in tratti di discesa o più pedalabili è meglio Sport Fruit che ti conferisce anche un maggior senso di sazietà!

Una sola raccomandazione... se posso... ;) cerca di assumere integratori CON REGOLARITA'... non farti guidare solo dalle sensazioni, soprattutto nella prima parte di gara: lo so che dopo un'ora che pedali non avverti la fame e quindi potresti pensare che sia inutile integrare con un panino o una barretta... Tuttavia quando in una gara senti la sensazione di fame (o di sete) è già tardi... vuol dire che sei già in condizioni non ottimali, per cui -come dicevano nella pubblicità di qualche anno fa- prevenire è meglio che curare! :-)
 

Marcotto

Apprendista Passista
21 Marzo 2010
968
18
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Giant
...che fatica la Pantani eh? :sbianca:
Cmq per le tue 10 ore di gara ecco come gestirei l'integrazione:
1-2 buste di Pre gara Endurance in 250-500cc di acqua circa 30 minuti prima di iniziare il riscaldamento
1 busta di Performance Sete in 1 borraccia da 500cc da sorseggiare regolarmente durante la prima ora di gara
1 barretta Tecnica o 1 Sport Fruit o un piccolo panino con marmellata dopo circa 1h di gara, seguito da acqua o Performance Sete
2 buste di PreGara Endurance in 1 borraccia da 500cc da sorseggiare regolarmente durante la seconda ora di gara
1 Energia Rapida Professional circa dopo 2h di gara
acqua e 1-3 buste di Performance Sete in 1-3 borraccia da 500cc da sorseggiare regolarmente fino alla fine della gara. (man mano che la gara va verso la sua conclusione puoi alternare una borraccia di sali con una d'acqua)
1 barretta Tecnica o 1 Energia Rapida Professional o 1 Sport Fruit circa dopo 3h di gara e ogni 1h -1h15' fino alla 6-7^ ora di gara
1 Energia Rapida Professional prima della penultima ora di gara
1 Energia Rapida prima dell'ultima ora di gara (opzionale, al bisogno)
2 buste di Recupero in 500cc di acqua circa 20-30 minuti dopo la gara!

Come scegliere tra Rapida Professional e Sport Fruit? quando sei in prossimità di salite molto dure puoi prediligere un prodotto liquido e più rapido da assimilare come il professional mentre quando ti trovi in tratti di discesa o più pedalabili è meglio Sport Fruit che ti conferisce anche un maggior senso di sazietà!

Una sola raccomandazione... se posso... ;) cerca di assumere integratori CON REGOLARITA'... non farti guidare solo dalle sensazioni, soprattutto nella prima parte di gara: lo so che dopo un'ora che pedali non avverti la fame e quindi potresti pensare che sia inutile integrare con un panino o una barretta... Tuttavia quando in una gara senti la sensazione di fame (o di sete) è già tardi... vuol dire che sei già in condizioni non ottimali, per cui -come dicevano nella pubblicità di qualche anno fa- prevenire è meglio che curare! :-)


Ok, nella 2 ora mi consigli di bere ancora pre gara endurance al posto di performance sete in quanto sono ancora all'inizio e non ho ancora affrontato nessuna asperità?

Ok, quindi riassumendo: nelle salite prendo i gel energia rapida professional 1 all'inizio ed 1 dopo 1 ora (dovrebbero essere salite da circa 2 ore), quando arrivo in cima prendo uno sport fruit che dovrei assimilare in discesa e poi 1 ogni ora nel vallonato.
Intanto tengo 2 borracce: 1 con acqua ed una con performance sete.

Per evitare di rotolarmi con crampi intestinali (come purtroppo a volte vedo succedere nelle gran fondo e spero non mi accada mai), consigli di non superare i 60 grammi di carboidrati l'ora e di non mettere più di 1 busta di performance sete nella borraccia da mezzo litro, giusto?
garzie
ciao ciao
 
24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport
Ok, nella 2 ora mi consigli di bere ancora pre gara endurance al posto di performance sete in quanto sono ancora all'inizio e non ho ancora affrontato nessuna asperità?

Ok, quindi riassumendo: nelle salite prendo i gel energia rapida professional 1 all'inizio ed 1 dopo 1 ora (dovrebbero essere salite da circa 2 ore), quando arrivo in cima prendo uno sport fruit che dovrei assimilare in discesa e poi 1 ogni ora nel vallonato.
Intanto tengo 2 borracce: 1 con acqua ed una con performance sete.

Per evitare di rotolarmi con crampi intestinali (come purtroppo a volte vedo succedere nelle gran fondo e spero non mi accada mai), consigli di non superare i 60 grammi di carboidrati l'ora e di non mettere più di 1 busta di performance sete nella borraccia da mezzo litro, giusto?
garzie
ciao ciao

Ciao!!!
Dunque:
Nella 2^ ora in genere consigliamo il pregara endurance in borraccia perché -essendo ancora all'inizio della gara- hai modo di assimilare tutti i nutrienti presenti!
Dopo di ché: perfetto! L'idea è proprio quella che hai riassunto!

Rimanere nell'intorno dei 60-80g di carboidrati l'ora è sempre ragionevole, visto che il trasferimento energetico che possiamo verosimilmente ottenere non è molto maggiore... In condizioni ottimali la letteratura (Ivy et al.) ha mostrato che si riesce a ottenere un trasferimento energetico massimo di 1,1g di carboidrati al minuto, 1,3g con miscele particolari di carboidrati (come quelle usate per Performance Sete ed Energia Rapida Professional). Quindi con un energetico all'ora e una busta di Performance Sete siamo più o meno a quella quota e non rischiamo di doverci fermare coi crampi allo stomaco sul ciglio della strada! :D
 
24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport
Qualche settimana fa, all'interno di un pacco gara c'era questo prodotto dal gusto gradevole :

EthicSport Sport fruit 42g in gelatina

http://www.ethicsport.it/cat0_1137/durante-la-performance/p7736-sport-fruit.php

modalità di utilizzo ?

Ehi! Ti è capitato uno sport fruit!!! :D
Puoi usarlo o al posto di una barretta energetica (è facile da masticare e ha un gusto gradevolissimo) o al posto di un energetico liquido. E' anche utile come uno snack energetico da assumere a metà mattina o a metà pomeriggio! A te è piaciuto? :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: roberto79

Marcotto

Apprendista Passista
21 Marzo 2010
968
18
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Giant
Ieri ho fatto una simulazione di granfondo, in vista della Bettini di domenica.
Ho preso un pre gara endurance, 1 sportfruit ogni ora per le prime 3 ore, poi 2 energia professional, intanto bevevo performance sete (e ho mangiato una fetta dis trudel ed un panino col salame :mrgreen: ). Alla fine ho assunto un recupero 30 minuti dopo esse arrivato a casa.
La prima cosa che ho notato è che tutti i prodotti praticamente non hanno gusto, se non un sapore che definirei quasi delicato, ma non riesco a dire chiaramente quale frutto sia.Questo fatto io lo trovo una cosa fantastica perchè non impastano la bocca e non mettono sete. Inoltre, di solito quando bevevo ed assumevo gli zuccheri di altre marche, alla fine a causa della loro "dolcezza" avevo i denti super sensibili, quasi mi faceva male ad inspirare a denti stretti, e per 1-2 giorni successivi dovevo stare attento a come masticare e cosa mangiare. Con i prodotti ethic sport non mi è successo.
Lo sportfruit lo ritengo una grande invenzione! Ho sempre mangiato barrette e nel masticarle mi davano affanno, parte le sputacchiavo, rischiavo di soffocare, con lo sport fruit no. Non dico che si sciolga in bocca, ma si mastica bene, soprattutto in fretta, senza intoppare, e mi lascia respirare.
Unica cosa, penso che sia meglio assumere uno sport fruit ogni mezzora o sostituirlo con un energia professional all'ora nelle fasi di maggior dispendio perchè 20g di carboidrati in un'ora penso siano pochi in una salita.
Comunque giudizio ottimo su tutti.
Questo non toglie il fatto che domenica alla Bettini la mia prestazione sarà ridicola....CI VOGLIONO LE GAMBE!
 
24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport
Ieri ho fatto una simulazione di granfondo, in vista della Bettini di domenica.
Ho preso un pre gara endurance, 1 sportfruit ogni ora per le prime 3 ore, poi 2 energia professional, intanto bevevo performance sete (e ho mangiato una fetta dis trudel ed un panino col salame :mrgreen: ). Alla fine ho assunto un recupero 30 minuti dopo esse arrivato a casa.
La prima cosa che ho notato è che tutti i prodotti praticamente non hanno gusto, se non un sapore che definirei quasi delicato, ma non riesco a dire chiaramente quale frutto sia.Questo fatto io lo trovo una cosa fantastica perchè non impastano la bocca e non mettono sete. Inoltre, di solito quando bevevo ed assumevo gli zuccheri di altre marche, alla fine a causa della loro "dolcezza" avevo i denti super sensibili, quasi mi faceva male ad inspirare a denti stretti, e per 1-2 giorni successivi dovevo stare attento a come masticare e cosa mangiare. Con i prodotti ethic sport non mi è successo.
Lo sportfruit lo ritengo una grande invenzione! Ho sempre mangiato barrette e nel masticarle mi davano affanno, parte le sputacchiavo, rischiavo di soffocare, con lo sport fruit no. Non dico che si sciolga in bocca, ma si mastica bene, soprattutto in fretta, senza intoppare, e mi lascia respirare.
Unica cosa, penso che sia meglio assumere uno sport fruit ogni mezzora o sostituirlo con un energia professional all'ora nelle fasi di maggior dispendio perchè 20g di carboidrati in un'ora penso siano pochi in una salita.
Comunque giudizio ottimo su tutti.
Questo non toglie il fatto che domenica alla Bettini la mia prestazione sarà ridicola....CI VOGLIONO LE GAMBE!

Grazie per i complimenti... o-o
Per quello che riguarda la frequenza di assunzione di SportFruit, quello che dici è assolutamente condivisibile... Molto -come dici tu- dipende da quanto "aperto teniamo il gas"! :mrgreen:
Per la Bettini di Domenica... Vai tranquillo e divertiti!!! :D
 

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
l'alimentazione è importantissima in uscite oltre le 3 ore e troppo spesso mi sono trovato a sottovalutarla.

la settimana scorsa , ad esempio, non ho avuto molto cura di alimentarmi bene durante una mediofondo che ho percorso in 3:40 h. ed alla fine, ho avuto un calo .
per inciso ho fatto colazione alle 5.45 circa con mezza tazza di latte e caffè (lo digerisco benissimo anche prima delle uscite) un po' di miele , 8 orosaiwa ed un altra tazzina di caffè senza zucchero prima di scendere.

appena arrivato al luogo della gara ho preso in maniera del tutto casuale un Sport Fruit (complimenti, un ottimo prodotto, che uso spessissimo durante le uscite domenicali!!) e me lo sono gustato 15 minuti prima di partire (SO CHE ANDREBBE PRESO DURANTE LA GARA, ma volevo mangiare qualcosa prima della gara dopo il viaggio di un ora emezza in auto).

Poi un gel di carboidrati (trovato nel pacco gara) dopo 1h e 30 minuti di corsa ...

infine una crostatina vegana con marmellata di albicocche marca Germinal (mi ci trovo bene solitamente), alle 2h20 .

dalle 2h20 alle 3.40 orario in cui ho concluso la gara, ho assunto solo un ministick di sali minerali (potassio e magnesio) non ho mangiato + niente, ho bevuto solo acqua fresca.... ma mi è venuto il sospetto di poter migliorare qualcosa se mi alimento con piu' rigore durante la garetta. (non sono forte, sono un ciclista della domenica che punta a finire le gare e senza crampi, poi se vado meglio che ben venga!)


Solitamente compro le sportfruit a 20 a 20... sono un ottimo prodotto
mi piace anche la barretta Ethic Tecnica (quella senza aromi) perchè ha un gusto naturale e senza conservanti a differenza dei vostri concorrenti che spesso producono cose immangiabili....
 
Ultima modifica:
24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport
l'alimentazione è importantissima in uscite oltre le 3 ore e troppo spesso mi sono trovato a sottovalutarla.

la settimana scorsa , ad esempio, non ho avuto molto cura di alimentarmi bene durante una mediofondo che ho percorso in 3:40 h. ed alla fine, ho avuto un calo .
per inciso ho fatto colazione alle 5.45 circa con mezza tazza di latte e caffè (lo digerisco benissimo anche prima delle uscite) un po' di miele , 8 orosaiwa ed un altra tazzina di caffè senza zucchero prima di scendere.

appena arrivato al luogo della gara ho preso in maniera del tutto casuale un Sport Fruit (complimenti, un ottimo prodotto, che uso spessissimo durante le uscite domenicali!!) e me lo sono gustato 15 minuti prima di partire (SO CHE ANDREBBE PRESO DURANTE LA GARA, ma volevo mangiare qualcosa prima della gara dopo il viaggio di un ora emezza in auto).

Poi un gel di carboidrati (trovato nel pacco gara) dopo 1h e 30 minuti di corsa ...

infine una crostatina vegana con marmellata di albicocche marca Germinal (mi ci trovo bene solitamente), alle 2h20 .

dalle 2h20 alle 3.40 orario in cui ho concluso la gara, ho assunto solo un ministick di sali minerali (potassio e magnesio) non ho mangiato + niente, ho bevuto solo acqua fresca.... ma mi è venuto il sospetto di poter migliorare qualcosa se mi alimento con piu' rigore durante la garetta. (non sono forte, sono un ciclista della domenica che punta a finire le gare e senza crampi, poi se vado meglio che ben venga!)


Solitamente compro le sportfruit a 20 a 20... sono un ottimo prodotto
mi piace anche la barretta Ethic Tecnica (quella senza aromi) perchè ha un gusto naturale e senza conservanti a differenza dei vostri concorrenti che spesso producono cose immangiabili....

Ciao Roberto!
Grazie, innanzitutto per i complimenti che ci fai!
E' verissimo: l'alimentazione è importantissima anche in gare di circa 3 ore! Spesso -e questo capita spesso nel ciclista che fa granfondo ed è abituato a pedalare per oltre 6 ore :mrgreen:- e trascurarla potrebbe portare, oltre che a un peggiore risultato agonistico, anche a situazioni spiacevoli con crampi e cali ipoglicemici importanti.
 
24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport
domanda che integratori posso prendere per evitare alle gf e mf di arrivare con i crampi agli aduttori dei quadricipiti sopratutto nelle gf con sali e scendi grazie

ciao rottweiller!
la risposta a questa domanda è un po' articolata... Per evitare i crampi muscolari occorre valutare più cose:
- idratazione: per prevenire i crampi muscolari è indispensabile curare attentamente l'idratazione, partendo dalle abitudini quotidiane e cercando di bere almeno 2 lt di acqua al giorno, fino al comportamento in gara assumendo regolarmente integratori idrosalini-glucidici ipotonici (come il nostro Performance Sete, ad esempio).
- alimentazione: l'acqua, come giustamente qualcuno ha scritto si beve e si mangia! Un buon apporto di frutta e verdura è un'ottima strategia per mantenere uno buono stato di idratazione generale.
- posizione in sella: per prevenire i crampi è importantissimo anche valutare l'aspetto biomeccanico... spesso, quando i crampi si presentano sempre negli stessi punti, insieme all'idratazione occorre verificare che la posizione in sella sia corretta!
 

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
311
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
ciao rottweiller!
la risposta a questa domanda è un po' articolata... Per evitare i crampi muscolari occorre valutare più cose:
- idratazione: per prevenire i crampi muscolari è indispensabile curare attentamente l'idratazione, partendo dalle abitudini quotidiane e cercando di bere almeno 2 lt di acqua al giorno, fino al comportamento in gara assumendo regolarmente integratori idrosalini-glucidici ipotonici (come il nostro Performance Sete, ad esempio).
- alimentazione: l'acqua, come giustamente qualcuno ha scritto si beve e si mangia! Un buon apporto di frutta e verdura è un'ottima strategia per mantenere uno buono stato di idratazione generale.
- posizione in sella: per prevenire i crampi è importantissimo anche valutare l'aspetto biomeccanico... spesso, quando i crampi si presentano sempre negli stessi punti, insieme all'idratazione occorre verificare che la posizione in sella sia corretta!
virgilio io uso già da tempo il pre gara endurance e il performan sete lo uso solo in estate quando fa molto caldo forse sbaglio mi sa , volevo sapere se c'era qualcosaltro per nutrire i miei muscoli e mettermi un pò di più al riparo da questi crampi ciao grazie