Corona Rotor "Q-Rings"

Mazza Alberto

Gregario
19 Gennaio 2005
573
12
51
Ravenna
Visita sito
Bici
Trek Emonda slr
Si Mezza fortuna che ti dai del testa dura da solo Rotor consiglia un periodo di adattamento di almeno 500km in posizione 3 e tu fi una GF da 150km per forza che avevi le gambe dilaniate............ciao
 

Gian79

Pignone
20 Novembre 2008
124
4
Caldogno (VI)
gian4gian.posterous.com
Bici
Canyon Ultimate CF SLX
Continuo a ripetere:
Perchè spendere per sentirsi male??

Io sinceramente non capisco il punto e l'utilità di questa affermazione che continui a ripetere come tu stesso ammetti in questa discussione.

Da che mondo a che mondo c'è una fase di adattamento fisica per qualsiasi nuova attività e/o disciplina. Le corone q-rings necessitano di un periodo di adattamento perché portano ad utilizzare diversamente alcuni muscoli della gamba e quindi fanno male.

Se applico il tuo stesso concetto non dovrei fare nulla o quasi. Perché iscrivermi in palestra se poi ho male? Perché fare addominali se poi ho male? Perché andare in surf se poi ho male le braccia? La prima volta che sei montato in bici non ti sono venute male le gambe?
 
  • Mi piace
Reactions: Nicola's

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io sinceramente non capisco il punto e l'utilità di questa affermazione che continui a ripetere come tu stesso ammetti in questa discussione.

Da che mondo a che mondo c'è una fase di adattamento fisica per qualsiasi nuova attività e/o disciplina. Le corone q-rings necessitano di un periodo di adattamento perché portano ad utilizzare diversamente alcuni muscoli della gamba e quindi fanno male.

Se applico il tuo stesso concetto non dovrei fare nulla o quasi. Perché iscrivermi in palestra se poi ho male? Perché fare addominali se poi ho male? Perché andare in surf se poi ho male le braccia? La prima volta che sei montato in bici non ti sono venute male le gambe?
Ah si??
E come mai non vi è con le corone circolari??
Poi io dico quello che penso tu fai altrettanto e siamo tutti contenti:mrgreen:
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
48
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
@New, non mi hai ancora detto "mona".. :)

boh, io tutti questi dolori sinceramente nn me li spiego. ho montato le corone in 3, ho cominciato ad usarle, e man mano ho sentito i benefici. ho fatto anche io una granfondo con le corone montate da poco, e nn ho avuto dolori o cose particolari... quindi + che darti del mona nn capisco come tu possa aver avuto queste sensazioni. mah.
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Io ho provato oggi la TT con fresche le corone 53-39, esterna in posizione 4 ed interna in 2, e mi sembra che siano un bel vantaggio quando si mena pesante mentre quando si viaggia con un filo di gas tenderei a dire che non vi è molta differenza. Oserei dire che menando sopra i 40 in prolunga potrei quasi giurare che muscolarmente si faccia meno fatica, ovviamente rimaniamo nel campo delle sensazioni perchè poi non ho un powermeter per supportare con dati (e non avevo neanche il sensore di cadenza che è sulla bici pronta per la gara di sabato con la sola corona interna Rotor).
La prova è stata breve (40km) però mi è sembrato positivo l'upgrade.
Sul discorso dolori & co. niente ma faccio poco testo perchè digerisco anche spostamente marchiani della sella senza batter ciglio, sono abbastanza una bestia :mrgreen:

Vedremo più avanti con prove intensive in ogni caso :angrymod:
 

Mezza

Apprendista Velocista
4 Aprile 2007
1.774
61
Montecchio M. (Vi) e il primo che d'estate dice -c
Visita sito
Bici
Rigorosamente con le ruote... assemblate
boh, io tutti questi dolori sinceramente nn me li spiego. ho montato le corone in 3, ho cominciato ad usarle, e man mano ho sentito i benefici. ho fatto anche io una granfondo con le corone montate da poco, e nn ho avuto dolori o cose particolari... quindi + che darti del mona nn capisco come tu possa aver avuto queste sensazioni. mah.
Siccome di cose certe non ce ne sono, parlo in generale, è l'unica cosa cambiata e la mazzata è stata forte.
Avrei più piacere che si fosse trattato di una mega giornata no, anche se tento di escluderla perchè sono troppo rigoroso in tutto e di avvisaglie non ce ne sono state.
Però non vi è nessuna certezza.
Ora il problema non è usarle o non usarle, ma fare un'altra GF e finire uguale, non mi divertirei...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
boh, io tutti questi dolori sinceramente nn me li spiego. ho montato le corone in 3, ho cominciato ad usarle, e man mano ho sentito i benefici. ho fatto anche io una granfondo con le corone montate da poco, e nn ho avuto dolori o cose particolari... quindi + che darti del mona nn capisco come tu possa aver avuto queste sensazioni. mah.
Ma te non fai mica testo sei una roccia!!!!!!:mrgreen:
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
@lucagt: però anche tu powercranksizzato... due indizi non fanno una prova, ma stranamente tutti noi che abbiamo usato molto powercranks ci stiamo trovando bene con Rotor da subito.

Si, può essere come dici. Mi ha pure sconsigliato il negoziante/amico di metterla in 4° posizione perchè troppo dura per le gambe ecc. ma non ho proprio avvertito alcuna fatica a girarle, anzi...
Poi può essere come con i PC che vai via tranquillo e improvvisamente ti sparano alle gambe e arrivi a casa a fatica :asd:

Se vai sul "nostro" spazio trovi il grafico del lavoro di oggi, fidati che quel picco verso la fine non l'ho mai fatto o sarebbe una sorta di sprint
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
a te si che ti mando in mona... la roccia che è caduta il lunedì prima di pasqua ha ancora un polso dolorante che per una circostanza fortuita non si è rotto... ogni anno dispari ad aprile (questo escluso) ci lascio un osso in una caduta... :cry:

Intanto ti faccio i miei migliori auguri di guarigione, non sapevo che tu ti fossi fatto male , mi dispiace davvero, purtroppo la bike a volte è davvero nefasta
 

gptar

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2005
1.704
146
ravenna
Visita sito
Bici
Trek emonda srl 7
Dopo 5 gf e circa 2500 km posso dirmi soddisfatto delle mie corone ovali (52/39) in posizione 3.
Dopo le prime uscite ho avuto degli indolenzimenti nei muscoli posteriori delle gambe, cosa che ho reputato positiva in quanto, a mio giudizio, erano muscoli che prima non usavo durante il gesto atletico.
Non tornerei più indietro, troppo bella la senzazione di sentire la gamba piena che spinge, cosa che nei miei primi 20 anni di bici non mi era mai capitata.