eccoci qui, rigorosamente dopo la tappa del giro

.
"Tappa" bellizzimizzima anche per noi oggi

.
Presenti io e Stura, mentre l'expected iceman06 era segnalato fuori casa con un copertoncino fuori uso

, peccato, sarà per la prox. Consiglio, rispedisci al venditore il copertone perchè non è normale che si tagli così

.
Beh , partenza in ritardo causa vari intoppi ma poi partiamo decisi ma a ritmo tranquillo. Direzione: Passo san Marco, temibile come sempre.
Primi tratti , come dicevo, tranquilli, anche se proviamo a metterci a ruota di un tipo abbastanza indemoniato ad inizio Val brembana, lo lasciamo andare sullo strappetto di zogno in virtù di un suo "forcing" ed anche del fatto che ci aspetta un dura salita, quindi meglio conservare le energie per quando serviranno veramente.
Tutto bene quindi ed a Olmo al Brembo inizia la salita, dapprima semplice, ma poi sempre più difficile finchè le prime rampe dure mi costringono al 34X26 e poi 29. Io sono abbastanza appesantito all'inizio mentre Stura dimostra una bella gamba ma proseguiamo compatti anche perchè lo scopo dell'uscita è puramente ludico e non agonistico

.
Passiamo con difficoltà i tratti più duri prima della diga ma poi arriva il falsopiano e si rifiata un po'. Ancora dura sui primi tornanti del secondo tratto di salita ma poi le pendenze diventano più regolari e sento la gamba girare sempre meglio. Chiaramente la mia forma non è quella di un mese fà. Stura invece inizia a soffrire un pochino di più ma proseguiamo compatti fino al rifugio mentre lo spettacolo sul panorama circostante è fantastico

.
All'ultimo km veniamo superati da un ragazzo forte che cerco di seguire per non farmi staccare, mentre Stura si stacca e sale del suo passo. Alla fine si arriva al passo ( mi sono cmq fatto staccare di 5"

) in mezzo alla solita "mandria" di motociclisti. Facciamo le photow di rito in balia del solito ventaccio freddo che spira in vetta e poi giù veloci ( rischio anche di cadere

) verso il rifugio dove ci riforniamo di acqua e mangiamo. Lunga pausa per scaldarci bene al sole ( ed anche abbrustolirci direi

) e poi lunghissima discesa verso piazza brembana. Si passa dal freddo boia del passo, al tepore del rifugio, poi di nuovo al freddo dei primi tornanti fino ad arrivare alla " canicola" del fondovalle . Tutto ciò ci assoggetta a dure e repentine variazioni termiche:rosik: .
Ci mettiamo a ruota di un ottimo passista in quel di Lenna che ci scorta a 40 e passa fino a zogno ove Stura inizia a dare segni di stanchezza così ci stacchiamo e proseguiamo tranquilli col nostro passo. A villa d'almè ci dividiamo ed ognuno torna alla propria base, per me inoltre sempre con vento contro impetuoso in taluni casi. Crisi di sete negli ultimi 5 km per me
Alla fine 154.9 km per me, media 24,6. Credo almeno 25 km in più per Stura,
Salute, ed alla proxima , abbiamo pensato che sarebbe bello organizzare un giro in compagnia con Bg>San marco>morbegno> ritorno da Culmine di San pietro oppure solo pianura via lecco, calolzio etc.
ciao a todos