Nove colli 2011

.diego

Novellino
19 Maggio 2011
90
4
38
Casalino di Tezzo, Sarsina (FC)
Visita sito
Bici
Brunetti
Era la mia prima nove colli (la corta però : ) ), chiusa in 5h20 ma contentissimo. Avevo fatto affidamento su sorella perchè mi portasse altri sali a linaro, ma non è arrivata in tempo. Così mi sono dovuto fare ciola e barbotto a sola acqua e i crampi poi li ho sentiti e come, dopo un po' di straching sono ripartito senza spingere eccessivamente fino alla pianura. Qualcuno sa niente di quel tipo che è caduto nei tornanti prima di montegelli? Mi ha fatto impressione vederlo legato alla barella.Veramente divertente come esperienza solo che partendo da così lontano (in griglia verde), se si pedala con ritmo discreto, si è continuamente in sorpasso e nei primi colli bisogna zig-zagare con attenzione per superare i tanti che già non ce la fanno più, per non parlare della processione a bertinoro e a polenta. L'organizzazione l'ho trovata ottima, solo non capisco perchè vogliono fare passare per quella strettissima stradina dopo la rotonda che porta a sala, li mi sono trovato un signore col ginocchio dx "grattuggiato" nell'asfalto.

Volevo aggiungere, se qualcuno ha voglia di darmi dei chiarimenti: sapete dirmi in base a cosa sono organizzate le griglie ? Mi sembra di aver capito che c'entra anche il tempo, il prossimo anno mi tocca partire sempre dall'ultima?

Ultima modifica:

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.528
1.892
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
beh però poverini ci siamo anche noi...
volete provare a salire sul barbotto con 97kg sopra la bicicletta?!:mrgreen:

io sono contento, sono riuscito ad arrivare in fondo (al corto eh!!!), fermandomi a due ristori (crisi paurosa sul terzo colle, per fortuna mi sono ripreso nel finale), sul tempo possiamo sorvolare, ma se la classifica fosse per indice di massa corporea forse avrei fatto una figura migliore!!!
e comunque ho messo il piede in terra solo sugli ingorghi della prima salita.
spero di non aver dato noia a nessuno, ci sono stato abbastanza attento...

di certo riscontro una notevole incapacità nel guidare la bicicletta da parte di molti: è tutto un tirare freni, quando un cicciabomba che fa 5000km l'anno in un tornante, passando esterno, ne passa 4, quei 4 invece che sbraitare secondo me dovrebbero chiedersi se non sia opportuno imparare a guidare un po' meglio la bicicletta, che se hanno tutta questa paura, forse non sono in grado di garantire l'incolumità propria e altrui...anche perchè le discese nonostante i "discesa pericolosa" disseminati ovunque, erano estremamente facili!!!discorso simile per le curve in piano, le rotonde etc: se io che sono un quintale posso raggiungere un certo angolo di piega, perchè non lo deve raggiungere quello che pesa 30kg meno di me che sul baricentro applica una forza peso inferiore?;nonzo%

per fortuna dopo il ricongiungimento dei percorsi ho aspettato un gruppo di "rossi" che in discesa andava decisamente meglio. se c'era qualcuno qui mi scuso per avergli fatto saltare i cambi in una rotonda ma mi sono tornati i crampi che erano iniziati sul/sulla ciola (ma la ciola in genovese non era altro?) e proprio non riuscivo a muovere le gambe.:oops:

comunque sono contento, bella esperienza, per quanto la mattina così presto sia un freddo cane e avrei apprezzato il partire un'oretta più tardi...:mrgreen:

non te lo auguro si chiaro,
ma a volte basta assaggiare l'asfalto una volta sola per perdere un pò di sicurezza.

Ragdoll

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.537
14
Riviera Ligure di Ponente
Visita sito
Bici
OLMO Soon, OLMO Nemesi, OLMO Zeffiro VCT, OLMO ZR6,
anche io al primo "Giro" di 9 Colli, tutto sommato bene speravo qualcosa di meglio ma nelle 2 settimane prima ho fatto passeggiate in bicicletta sopratutto tutta la settimana passata a Cesenatico e portata la family a zonzo per parchi e giri vari....per di piu' dormito 2 ore il sabato per mia figlia in mezzo ai marroni...va bene così mi soprpreso del Barbotto, preso davvero bene perchè aspettavo quel mostro finale e quando sono arrivato lassu' e messo il 27 andavo a meraviglia nonostrante caldo e stanchezza, bello pero' ottima organizzazione. tutto ok.
sono contento per chi nella curva giu' dal Barbotto è riuscito ad evitare la Mercedes con la tipa sopra che veniva in su e mi spiace per chi ho visto in condizioni meno felici in terra....

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.320
69
56
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
FATTA! obbiettivo SIMONA sotto le 10 ore.... ESSILO!
bella Vacanza, sono felice di aver conosciuto e rivisto molti amici tra i quali molti del forum, dall' OMINO CON IL PANINO a Tizlook, dl DOTT a Silviaclimb vabbè dovrei fare una lista troppo lunga, comunque veniamo alla nopvecolli,
RINGRAZIO e non ricordo CHI HA MESSO IL PERCORSO GARMIN con le cime, è perfetto, sono 17 scollinamenti segnati bene, mi è servito moltissimo, quando non sapevo che minchia fare facevo radiocorsa e dicevo quanto mancava allo scollinamento.
Partenza ottima, sempre 40 battiti sotto la soglia, da li ho capito che sarebbe stata una giornata ottima, pedalo tranquillo dopo 44minuti (8 in più dell'anno scorso) sono a forlinpopoli, siamo in 19 della FUNTOS BIKE senza accordi, ognuno fa per se, io so solo che pedalerò insieme a SIMONA che è partita dalla griglia blu mentre io dalla gialla.... piano piano la raggiungerò.... nel frattempo seguo le indicazioni del garmin per vedere se il file che ho scaricato da BDC-FORUM è giusto o se è una ciofeca. Pazzescamente giusto, sono felice tutto quadra allora mi metto il cuore in pace perchè il sapere dove si scollina pèer un cicciottello come me è fondamentale. Sali Sali arrivo al ciola e trovo a metà la Simona, da li diminuisco un pelo e prendiamo a pedalare insieme, a qui trovo Pirata83, Silviaclimb, Silvia (e basta), AlexNapoli, quello con la foto mentre mangia il panino, tizlook, ed altri.... comunque all'inizio della prima salita un forumendolo mi ha detto "andiamoooo!" io ho risposto "ho i crampi" ahahahah RADIOCORSA ha fatto si che la Simona venisse a sapere che io non riuscivo a proseguire ed avrei fatto il corto... sarà quel pirla del Pirata o qualcun'altro fatto sta che è bellissimo vedere come rimbalzano le cose ahahah. Arriviamo al Barbotto, mi fermo e mi attacco alle transenne per aspettare la Simona, da li ho capito che sarebbe stata une bellissima passeggiatona,
dopo il barbotto proseguiamo, a tabella abbiamo il ristoro ma non quello del barbotto, quello del bivio per il lungo, qui giriamo ed io mi abbuffo tra piadine crostate cocacola ed alla fine pure il caffè, nel frattempo arriva ValterAosta, Pedro e jungleland, poi vedo la Denny ed il mitico ILDOTT felicissimo come un bambino perchè era a tabella! si riparte un urlo e viaaaaa ci troviamo in 5 baldi gragazzi (in bici si è tutti ragazzi!) io, Simona, Jungleland, Pedro e ValterAosta, da qui ci mangiamo tutti i colli, la Simona macina bene, io mi fermo a pisciare (alla fine 6 volte) forse perchè ho bevuto tantotanto ma sudato pocopoco comunque ci fermiamo volentierissimo ad altri 3 ristori, mentre Pedro mangia i garganelli noi ce ne andiamo perchè altrimenti si fa notte.... arriviamo sul perticara o qualcosa del genere, comunque sulla salita lunga 12km, a metà una fontana sulla sinistra VE LA consiglio, dali in poi la strada spiana io mi sono buttato sotto la fontana con la testa mewntre aspettavo Simona e Pedro, una figata, da li abbiamo volato fino al bivio ed al colle aggiunto causa frana... minchia ci manca pure questo è stato il pensiero! vabbè sali poi riscendi poi un bel piano per far girare le gambe, porcamiseria il GOROLO sarà durissimo! questo era il pensiero, duro no ma indigesto si, sale al 11 o 12 % noi eravamo in pochi allora tranquillamente ho tenuto tutte le curve larghe, devo dire che è rognoso ma con il mio bel 34/27 ho mulinato fino in cima :-) dove ci siamo aspettati, pipì e poi discesa con il sorriso pensando alla passerella finale, nel piano dopo il mangia/bevi è stato molto bello, abbiamo mulinato dai 34 ai 38 senza far pazzie, SIamo felicissimi, come scendiamo il cavalcavia cerchiamo nelle tasche i NASI ROSSI DA CLOWN e li indossiamo, ad un certo punto un fenomeno di 40 kg si fa spazio tra Simona e Jungleland e cerca di fare la volata, mancheranno 800metri una comica, io con il naso rosso gli do una tirata a 55 all'ora lo stacco di 20metri, freno lo guardo e gli chiedo se si sta divertendo, lui mi risponde che non è allenato e rientra dietro di noi calmo calmo.... FINALMENTE il traguardo, in linea passiamo con i nASI ROSSI ed una grande soddisfazione, quella di aver condiviso insieme una giornata fantastica, per ognuno Piena di Significati, ovviamente arrivare dopo poco meno di 10ore vuol dire "avere un obbiettivo personale" e non "fare la gara" ma SPESSO è più importante l'obbiettivo che il risultato! Tanto a portar alto l'ONORE del FUNTO SBIKE ci ha pensato la 3^ CLASSIFICATA W1 la nostra Grandissima Amica DANIELA! che CI ha fatto un regalo immenso! e Mario che arrivando 400esimo ci ha tenuto alto il Pretigio degli Uomini FUNTOS!
alla fine 205.5km e 3920mt di dislivello
perchè il NASO ROSSO? abbiamo un messaggio da portare avanti, "SE POTETE AIUTATE I BAMBINI!" se fate iniziative od altro e non sapete a chi devolvere denaro fatelo per qualcosa che aiuti i bambini, noi abbiamo aderito anche il progetto "Fondriest For Children" ad esempio facciamo la pedalata il giorno del GIRO D'ITALIA http://www.funtosbike.it/pedalatarosaazzurra/ dove tutto il ricavato andrà direttamente nelle mani del PRIMARIO DELLA PEDIATRIA! senza togliere neppure 1 centesimo!

HASTA LA FUNTOS, SIEMPRE!
ESSILO!

• Mi piace
Reactions: IL BOMBA and lukk

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.528
1.892
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Era la mia prima nove colli (la corta però : ) ), chiusa in 5h20 ma contentissimo. Avevo fatto affidamento su sorella perchè mi portasse altri sali a linaro, ma non è arrivata in tempo. Così mi sono dovuto fare ciola e barbotto a sola acqua e i crampi poi li ho sentiti e come, dopo un po' di straching sono ripartito senza spingere eccessivamente fino alla pianura. Qualcuno sa niente di quel tipo che è caduto nei tornanti prima di montegelli? Mi ha fatto impressione vederlo legato alla barella.Veramente divertente come esperienza solo che partendo da così lontano (in griglia verde), se si pedala con ritmo discreto, si è continuamente in sorpasso e nei primi colli bisogna zig-zagare con attenzione per superare i tanti che già non ce la fanno più, per non parlare della processione a bertinoro e a polenta. L'organizzazione l'ho trovata ottima, solo non capisco perchè vogliono fare passare per quella strettissima stradina dopo la rotonda che porta a sala, li mi sono trovato un signore col ginocchio dx "grattuggiato" nell'asfalto.

Volevo aggiungere, se qualcuno ha voglia di darmi dei chiarimenti: sapete dirmi in base a cosa sono organizzate le griglie ? Mi sembra di aver capito che c'entra anche il tempo, il prossimo anno mi tocca partire sempre dall'ultima?

rossa, bianca e blu sono a merito + alcuni pacchetti Hotel + Iscrizione.
a partire dalla Gialla sono in ordine temporale di iscrizione.

quello che non so, sono i tempi di corto e medio per finire nelle varie griglie.

lexter

Novellino
8 Maggio 2008
10
0
Abruzzo
Visita sito
Bici
Spec-Tarmac SL2
Ciao a tutti,
prima Novecolli , percorso corto, esperienza bellissima....
portare 96 Kg sul Barbotto e' stato decisamente ...divertente...eh eh eh ..
per le discese c'e' da dire che non conoscendo affatto la strada, date le pendenze e considerando l'asfalto molto malmesso correre a tutta non era affatto salutare...
al prossimo anno.....
Paolo.

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.774
46
Visita sito
Bici
Trek M9
scusate,ma con 4.12 nel corto in che griglia si rientra l'anno prox?;nonzo%

Bianca perche ci sono 5 minuti di abbuono quindi entro 4h15 minuti bianca anche perche nel corto non si può passare in rossa solo i lunghisti vanno in rossa con 10 minuti di abbuono quindi entro le 7h40 minuti cosi ho letto nel regolamento della 9 colli

stancoalvia

Pignone
23 Luglio 2009
289
6
Verona
blog.bestkevin.com
Bici
Focus Cayo 2.0
di certo riscontro una notevole incapacità nel guidare la bicicletta da parte di molti: è tutto un tirare freni, quando un cicciabomba che fa 5000km l'anno in un tornante, passando esterno, ne passa 4, quei 4 invece che sbraitare secondo me dovrebbero chiedersi se non sia opportuno imparare a guidare un po' meglio la bicicletta

dal mio basso devo ammettere che ho notato la stessa cosa...un paio di decadi di moto e qualche uscita in pista mi danno una buona sicurezza in discesa...dove molti della mia griglia (rosa) lasciavano un odoraccio di freni...se avevo un gruppo folto davanti ne passavo a qualcuno in staccata, qualcuno in centro curva e altri in uscita...poi mi riprendevano magari sul piano o in salita :) ma in discesa molti vanno con il freno tirato (non e' una lamentela o una critica, solo un'osservazione...specie in discesa ognuno deve andare come si sente)

xfiles

Apprendista Passista
4 Gennaio 2011
1.134
30
62
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
FONDRIEST TF1.4
Perche bestiale l'edizione 2009?

Io ricordo un'afa pazzesca, sul Perticara e soprattutto sul Pugliano ( completamente allo scoperto almeno sino al paese) non si respirava. Ricordo che c'erano alcuni tratti di asfalto appena rifatto e per effetto del caldo rimandava calore verso l'alto. Poi sul Gorolo, sempre allo scoperto, molti tratti erano stati "grattati" ( probabilmente perchè dovevano stendere l'asfalto nuovo), quindi oltre alle pendenze ed al fatto che lo si affronta dopo 175 Km anche quest'ultima difficoltà. Nonostante tutto chiusi in 7h 39m, non soffro il caldo ma quell'anno era un pò troppo.