Il perché dei carboidrati/9

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
I battiti cardiaci in bdc non contano,in bdc si fanno dei Km/h!!

La migliore alimentazione è quella che ci permette di vivere in salute,recuperare dalle

fatiche quotidiane e non da ultimo esprimere la max velocità in bdc!

La fc è un parametro che ci permettere di valutare delle capacità del nostro fisico,

non è indice di potenzialità atletica!

Stò forse facendo un paragone/sfida con te? Ho forse detto che la tua alimentazione sia sbagliata? NO.
Sei te invece che dici che la mia è sbagliata.
Io ritengo che come mi stò alimentando ora, stò bene sia fisicamente che mentalmente, mangiando come te magari starei anche bene fisicamente ma non mi aggrada psicologicamente quindi ho detto che nn lo farei mai.
QUESTO HO DETTO.
Per il resto con questi ultimi POST ho solo fatto notare l'importanza dei CARBO in quanto l'anno scorso sempre scarico avevo il cuore IMBALSAMATO sopratutto nei cambi di clima e negli improvvisi abbassamenti di temperatura, mentre quest'anno è una bomba.
Poi se stai bene significa che pasta o meno mangi abbastanza CARBO, a prescindere di quali preferisci.

Oh, finalmente :mrgreen:
Senti... Cambia avatar che un biker su asfalto no si può guardare! :mrgreen:o-o

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Ho letto la dieta dell'eretico ed ho avuto qualche perplessità su alcuni passaggi. E' pur vero che può essere interessante su alcune valutazioni generali, ma credo che il contesto in cui assume maggior significato sia l'unico l'obbiettivo di perdere peso (smaltire il grasso). Comunque al di la di questo, quando riferisce che i CHO al mattino inducono lo stop alla lipolisi e l'insulina attiva l'utilizzo dei CHO (corretto), mi pare un poco forzato supporre che finiti i CHO si passi immediatamente al degrado proteico quale fonte energetica. Personalmente credo che in ogni caso sia scelta la via più semplice e meno costosa e tra chetosi e lipolisi mi pare sia quest'ultima...il "picco glicemico" che la blocca dovrà pure esaurirsi!
Altra valutazione spontanea: quando si parla di secrezione di insulina, si è parlato spesso di carico glicemico piuttosto che del solo indice glicemico, quindi un sovraccarico calorico anche se di grassi e proteine non indurrebbe la medesima produzione di insulina al pari dei CHO? Ottenendo per assurdo il blocco dell'utilizzo dei grassi introdotti per i criteri sopra-esposti?
Altra valutazione/domanda: ma i grassi??? non vengono assolutamente stoccati?

Provo a risponderti trattando alcuni punti cardine delle tua domande:
La lipolisi va avanti quando ci sono i cho per innescare la beta-ossidazione.....La chetosi appunto si innesca quando non ci sono cho, quindi manca substrato per la beta-ossidazione....Il picco glicemico (ed il ben noto "meccanismo perverso dell'insulina") si ha soprattutto con cho ad alto IG...Alimentandosi in maniera sana e corretta (anche introducendo in percentual, quantità più alte cho ex: la mediterranea) è possibile non andare a determinare picchi di insulina alti e quindi andare a stimolare la lipolisi; sostanzialmente il trucco sta tutto qui: distinguere come nei grassi, i cho "buoni" da quelli "cattivi".
Il problema di tale meccanismo per esempio viene eliminato nelle diete cosiddette low-carb (da cui viene la paleo tra l'altro)...ANdando ad aumentare l'introito di grassi e pro.... In questo caso l'insulina viene stimolata ma in maniera "indiretta": il glucosio è carburante ma al tempo stesso anche indicatore ematico della glicemia a conti fatti...quindii cho provocano una risposta pressochè repentina ed in prospettiva con maggiore capacità di stimolazione dell'insulina, mentre pro e fat la danno per vie "traverse" ed hanno capacità di stimolazione minore: in altre parole non avrai mai picchi di insulina al pari di cho nè tantomeno l'innesco del meccanismo perverso di insulina.
I grassi possono esser bruciati e stoccati, come può succedere del resto con i cho....Ovviamente per i grassi il processo potrebbe essere anche più lungo e meno immediato, per questo che nela maggior parte dei casi essi tendono ad esser stoccati (per esempio combinazione di grassi e cho semplici è il massimo del negativo possibile ;) ).
o-o

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito

La migliore alimentazione è quella che ci permette di vivere in salute,recuperare dalle

La fc è un parametro che ci permettere di valutare delle capacità del nostro fisico,

Si a parte che non capisco il perchè di tutti questi punti esclamativi, ovviamente ci sono diversi parametri da tenere in considerazione, cmq sia le gare migliori in assoluto che ho fatto le ho fatte con una freq cardiaca molto elastica, sinonimo che il cuore risponde bene , elastica sia in lto che in basso nel recupero appena dopo lo sforzo.
Se di solito finisco con 170-172 bpm medi, finire una gara a 165 bpm medi avendo dato tutto per me è sicuramente sintomo di una scarsa prestazione e di pessime sensazioni.

Si a parte che non capisco il perchè di tutti questi punti esclamativi, ovviamente ci sono diversi parametri da tenere in considerazione, cmq sia le gare migliori in assoluto che ho fatto le ho fatte con una freq cardiaca molto elastica, sinonimo che il cuore risponde bene , elastica sia in lto che in basso nel recupero appena dopo lo sforzo.
Se di solito finisco con 170-172 bpm medi, finire una gara a 165 bpm medi avendo dato tutto per me è sicuramente sintomo di una scarsa prestazione e di pessime sensazioni.

Dipende proprio da queste ultime, perchè il cuore elastico è sinonimo di stare bene e te ne accorgi subito.
Se il cuore rimane basso potrebbe non voler dire che non sei ok, ma che hai guidato diversamente, potresti anche essere andato più veloce.

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
Le mie partenze di solito sono alle 9.30 -10.00, il gonfiore nn lo patisco al max vario di 2 etti, dopo il passaggio al cesso pregara ne ho già persi 5 o 6.
Giovedi 3 ore di allenamento in MTB nn avevo nulla da mangiare , ritmo cmq medio ho finito senza la minima fame, probavilmente la pasta mangiata la sera prima avrà avuto qualche effetto. Inoltre il mio peso è stabilissimo, aumenta solo quando sgarro (pizza o alimenti particolarmente dolci/salati) ma il giorno successivo ritorna a 67 67.3 questo da quando mi stò alimentando in questa maniera, 6-7 mesi, significa che di grasso nn ne ho messo sono sempre al 7%....
Deduco che l'alimentazione vada bene altrimenti accumulerei grasso o peggio perderei massa magra.

Bene, non conosco la tua alimentazione, di sicuro ti stai alimentando in

modo corretto ed efficente per il tuo fisico e le tue attività.

Se non hai problemi di nessun genere non hai motivo di preoccuparti!

Chi ha avuto problemi di peso o degli altri è bene che adotti uno stile di

vita ed alimentare che risolva le problematiche.

Ti porto a conoscenza di un forumendolo BRACCIO, che con la sua

alimentazione personalizzata ha risolto un problema personale che

aveva. La sua testimonianza mi sembra importante, questo a prescindere

da pro/fat.

Ciao o-o

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
la mia fc max in gara aumenta solo quando sono bello riposato , difatti le fc max più alte le ho fatte la settimana dopo aver fatto 4 giorni di assoluto riposo :asd:
Vero...io dopo 5 giorni di riposo (forzato ovviamente) sono arrivato a toccare i 197 :mrgreen: simulando volate in fuori sella praticamente....Nei giorni seguenti poi la fcmax è diminuita 185 ----- 175 ----- 170......Se ho fatica accumulata me ne accorgo: non sto sopra i 161 (da notare 161 e non 160 :mrgreen:)
o-o

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Dipende proprio da queste ultime, perchè il cuore elastico è sinonimo di stare bene e te ne accorgi subito.
Se il cuore rimane basso potrebbe non voler dire che non sei ok, ma che hai guidato diversamente, potresti anche essere andato più veloce.

mah guidato diversamente, al 25 % di pendenza non cè molto da guidare, se stai bene la fai tutta fuorisoglia se sei ingommato gambe dure e cuore basso, vai più piano sicuramente

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike

tutto giusto, sostituiamo Watt a Km/h e siamo perfetti!o-o

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
Ma sono fissatissima ancjh'io!
Prima di una gara importante, porto la bici da un certo meccanico, che non è il mio abituale, e gli dico:
- La bici va benissimo, non ha niente che non va, ma dalle una regolatina perché quando la tocchi tu il giorno dopo vinco.

azzo vinci? Dacci il nome del meccanico non si sa mai che :mrgreen: beh se vinci e vai forte xchè vuoi aggiustare qualcosa nel tuo modo di fare?

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp

Mi confermi che la fc e un indice di stato fisico momentaneo.

Ci sono molti fattori che influenzano la fc , la stessa è molto fuorviante

per analizzare una prestazione fisica.

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Vero...io dopo 5 giorni di riposo (forzato ovviamente) sono arrivato a toccare i 197 :mrgreen: simulando volate in fuori sella praticamente....Nei giorni seguenti poi la fcmax è diminuita 185 ----- 175 ----- 170......Se ho fatica accumulata me ne accorgo: non sto sopra i 161 (da notare 161 e non 160 :mrgreen:)
o-o
cavolo ma ti abbassi così tanto?;nonzo% Non è che è sintomo di eccessiva richiersta al corpo?;nonzo%
Io di solito in corsa oscillo dalle 110 a ruota alle 195 quando propio sgaso a manna :mrgreen:

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
eppure sta cosa non mi convince tanto! Cioè ok contano i watt ma anche la fc ha la sua importanza! Te quando sei stanco stanco i tuoi battiti come sono?
sbagli, la FC è molto ingannevole, ci sono 1000 fattori che la influenzano.
Quando sei stanco semplice, fai meno watt o-o
Ovvio in linea di massima battiti che non si alzano=pochi watt= poco recupero/stanchezza ecc ecc, ma SOLO in linea di massima e non necessariamente.
Poi sta ad ogniuno di noi conoscersi e interpretare i segni che gli da il corpo, ovvio

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Mi confermi che la fc e un indice di stato fisico momentaneo.

Ci sono molti fattori che influenzano la fc , la stessa è molto fuorviante

per analizzare una prestazione fisica.

ovviamente, ma se riesci ad arrivare al max e sei andato bene vuol dire che sei in giornata, diversamente non lo sei. Chiaro che la fc va al max anche per un non allenato ma sicuramente nn ha una buona prestazione, raggiungere fuorisoglia e dopo 30 sec di discesa essere al medio poi sparato e di nuovo subito fuorisoglia e sintomo di ottima condizione!
Il fatto poi che la soglia nn sia costante ma possa variare anche di 3-4 bpm da un gg con l'altro è un altro discorso, il fatto di aver raggiunto il max a giugno è anche sinonimo di giusto carico allenante e giusti recuperi, altrimenti la max nn la vedi più.

mah guidato diversamente, al 25 % di pendenza non cè molto da guidare, se stai bene la fai tutta fuorisoglia se sei ingommato gambe dure e cuore basso, vai più piano sicuramente

Uff...
Esempio: XTerra a palla Fc media alta, anno dopo (per carità più allenato) Fc media più bassa, tempo migliore.
Ma la verità è che nelle GF ero sempre a palla, oltre il mio limite e la FC alta era più deriva che altro, almeno dopo l'ora.
Ora dovendo per forza correre diversamente il fuori giri non considerandolo più vado più veloce nell'arco di tempo e recupero meglio.

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
cavolo ma ti abbassi così tanto?;nonzo% Non è che è sintomo di eccessiva richiersta al corpo?;nonzo%
Io di solito in corsa oscillo dalle 110 a ruota alle 195 quando propio sgaso a manna :mrgreen:
Si, però mi capita solo quando sono proprio stanco fisicamente per esempio: in una settimana faccio 3 uscite di carico + sabato e domenica mi capitano 2 lunghi....la domenica arrivo fritto :cry...poi conta che nonostante abbia la laurea, in estate, lavoro in campagna....e ti assicuro che a fine settimana te lo senti....Altrimenti la fcmax che ho è cmq sui 180/175. ;)
o-o

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Sni, io preferisco che un atleta vada a tot Km/h che a tot Watt.

I watt io li lascio agli analisti delle prestazioni, a miei ragazzi gli dico sempre

A quanto andavi in salita?(kmh) è + famigliare.o-o

mah molto meglio freq cardiaca che km/h, la velocità è influuenzata da milioni di fattori uno su tutti il vento, nn puoi capire una prestazione dalla velocità, non è per nulla un buon metodo per allenarsi, anzi direi il peggiore. Che poi i WATT siano più precisi e riescano meglio a identificare il carico allenante ok, ma la fc resta cmq un ottimo parametro di riferimento, ovvio sta anche all'atleta conoscersi!

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Uff...
Esempio: XTerra a palla Fc media alta, anno dopo (per carità più allenato) Fc media più bassa, tempo migliore.
Ma la verità è che nelle GF ero sempre a palla, oltre il mio limite e la FC alta era più deriva che altro, almeno dopo l'ora.
Ora dovendo per forza correre diversamente il fuori giri non considerandolo più vado più veloce nell'arco di tempo e recupero meglio.

L'hai detto anche te, sei più allenato ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.