Il perché dei carboidrati/9

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Beh, alla fine Braccio ha solo condiviso con la sua solita enfasi ed entusiasmo quanto gli sta succedendo.
Si sa che è un po' recia...

Tu segui Mardock perchè ci pedali insieme e ci parli, ma dal forum di quello che fa si capisce poco.

:mrgreen: questo e' vero commento scrivo ma alla fine di quello che faccio non dico una mazza:mrgreen:
Volevo iniziare col dire che TUTTO quello che so e' che ho imparato adesso sono TUTTI consigli e dritte che mi sono state date dentro questa discussione da tutti quelli che rispondevano e cercavano di spiegarmi e farmi capire il perche' ed il per come degli alimenti.
IO attualmente non peso nulla mangio seguendo l'andamento delle uscite in bici,quindi piu cho quando mi alleno meno cho quando non mi alleno.
Le mie fonti alimentari sono varie
Legumi:farro,orzo,quinoa,ceci,fagioli.
Pasta & pasta integrale
Riso & riso integrale
Frutta:tutta a parte banana solo nel post.
Verdura:tutta
Pesce:tutti
Carne:rossa e bianca
Uova
Latticini:Yogurt magro nel post,yogurt normale per spuntino
Frutta secca:nocciole,mandorle,noci.
Io gli sgarri,secondo i parametri di alcuni li faccio:mrgreen: ma non secondo i miei,per me farmi una piadina o un po di pasta o una pizza non e' sgarro ma gratificarmi io gli sgarri li considero altro come prodotti elaborati ,dolci, e le solite schifezze che non sto a elencare ma si conoscono.
Dunque io all'inizio ho sbagliato perche' ho preso molti spunti ho acquisito conoscenza ma il problema che non usavo la mia testa diciamo che prendevo spunto da quello che faceva altra gente, e secondo me e' stato questo a peggiorare il tutto.
Ho resettato ed ho iniziato a fare a modo mio,ultimamente sto andando a sensazione senpre con la logica ovvio mi trovo bene e per adesso continuo cosi poi vediamo man mano.
 
  • Mi piace
Reactions: elcarna

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
:mrgreen: questo e' vero commento scrivo ma alla fine di quello che faccio non dico una mazza:mrgreen:
Volevo iniziare col dire che TUTTO quello che so e' che ho imparato adesso sono TUTTI consigli e dritte che mi sono state date dentro questa discussione da tutti quelli che rispondevano e cercavano di spiegarmi e farmi capire il perche' ed il per come degli alimenti.
IO attualmente non peso nulla mangio seguendo l'andamento delle uscite in bici,quindi piu cho quando mi alleno meno cho quando non mi alleno.
Le mie fonti alimentari sono varie
Legumi:farro,orzo,quinoa,ceci,fagioli.
Pasta & pasta integrale
Riso & riso integrale
Frutta:tutta a parte banana solo nel post.
Verdura:tutta
Pesce:tutti
Carne:rossa e bianca
Uova
Latticini:Yogurt magro nel post,yogurt normale per spuntino
Frutta secca:nocciole,mandorle,noci.
Io gli sgarri,secondo i parametri di alcuni li faccio:mrgreen: ma non secondo i miei,per me farmi una piadina o un po di pasta o una pizza non e' sgarro ma gratificarmi io gli sgarri li considero altro come prodotti elaborati ,dolci, e le solite schifezze che non sto a elencare ma si conoscono.
Dunque io all'inizio ho sbagliato perche' ho preso molti spunti ho acquisito conoscenza ma il problema che non usavo la mia testa diciamo che prendevo spunto da quello che faceva altra gente, e secondo me e' stato questo a peggiorare il tutto.
Ho resettato ed ho iniziato a fare a modo mio,ultimamente sto andando a sensazione senpre con la logica ovvio mi trovo bene e per adesso continuo cosi poi vediamo man mano.
post da incorniciare bella mardok
:ola::ola::ola:
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.524
3.520
Visita sito
:mrgreen: questo e' vero commento scrivo ma alla fine di quello che faccio non dico una mazza:mrgreen:

Non è esattamente così: alcune cose le avevo colte perché le scrivevi sul forum, e poi di persona ho approfondito.

Resta il fatto, e si comprende bene dal discorso che hai fatto, che oltre ad aver resettato tutto, hai fatto una cosa semplice e banale finché vuoi, ma straordinariamente efficace. E cioè:

Prima hai ragionato sugli allenamenti, il quando ed il come, ed il dispendio calorico che ne conseguiva. A quel punto ci hai costruito intorno l'apparato alimentare, ben sapendo che variando il primo deve variare anche il secondo.

Fare il contrario, partire da una dieta di massima e poi farci girare intorno il resto è più che sbagliato: è inefficace e rischia di sottostimare o sovrastimare il bisogno reale, senza contare l'effetto che potrebbe avere sull'allenamento, sul riposo/recupero, e sulla vita di tutti i giorni.
 
  • Mi piace
Reactions: elcarna

Mezza

Apprendista Velocista
4 Aprile 2007
1.774
61
Montecchio M. (Vi) e il primo che d'estate dice -c
Visita sito
Bici
Rigorosamente con le ruote... assemblate
Olè, come faccio non dire la mia....
Bellissimo avere quasi in diretta (la tecnocogia realizza ciò che la mente sogna) i movimenti di Senna grazie al suo nuovo iPad... e complimenti!!!
Braccio è un'amore, è solo entusiasmo... :eek:
Io peso tutto, mi manca solo di pesare quello che scarico e siamo al massimo dell'esaurimento...
Però peso "a consuntivo", peso, mangio e poi segno. Dove non riesco a pesare vado di esperienza empirica e non dovrei sbagliare di tanto.
Voglio solo sapere che quantità mangio e com'è distribuita.
Non decido a priori quanto devo mangiare.
Quando leggo di percentuali di cho inferiori al 20% mi chiedo come si riesca a fare se non impegnandosi tanto.
Io riesco, quando non mi alleno, a stare tra il 20 e il 27%, raramente scendo sotto il 20%. ed è un caso.
Quando mi alleno "schizzo" tra il 40 e 50% . Sempre.
Dopo una GF o un giro domenicale "lungo" anche peggio...
Poi dimenticavo, "sgarro" lo vado a cercare ora nel vocabolario per sapere cosa sia... :)
Baci a tutti.
 

meopo

Pignone
13 Febbraio 2007
228
12
www.slowteam.blogspot.ocm
Bici
scott addict 2
Eccoci qui di ritorno dalla sportful:
Altra gara importante affrontata con la nuova alimentazione.
Venerdi :Colazione Carico Carboidrati Crostata artigianale due pezzi 170 gr fage0%
Pranzo: Pasta 150 gr.
Uscita bici di 1 e1/2 pw yogurt 170gr fage0%; banana 20gr concentrato di datteri.
Cena 180 gr riso integrale e petto di pollo gr 200
Sabato: Colazione 170gr Fage0%,crostata.
Pranzo Pasta 150 gr,e crostone con pom e prosciutto.
Cena 200gr bistecca 40 gr parmigiano ;trancio crostata mirtilli.
Domenica : Colazione 220 gr albume cotto con 30 gr di olio di cocco;30 gr farina di cocco ;2 tuorli;40gr parmigiano,30 gr nocciole e caffe.
Durante 120 gr frutta disidratata tipo fichi datteri uvetta ,3 mattoncini di concentrato frutta della hero,100gr miele,3 gel verso la fine dal valles in poi.
crisi di fame 0 tenuto bene fino alla fine, x le mie possibilità chiudendo in 9 ore e 08 min.
PW 50 gr vitardo poi pasta party...e 2 BIRRE!!!
 
  • Mi piace
Reactions: giovagiov

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
Eccoci qui di ritorno dalla sportful:
Altra gara importante affrontata con la nuova alimentazione.
Venerdi: Carico Carboidrati Crostata artigianale due pezzi 170 gr fage0%
Prando Pasta.Uscita bici 1 e1/2 pw yogurt 170gr fage0%; banana concentrato datteri.
Cena 180 gr riso integrale e petto di pollo gr 200
Sabato:Colazione 170gr Fage0%,crostata.
Pranzo Pasta 150 gr,e crostone con pom e prosciutto.
Cena 200gr bistecca 40 gr parmigiano ;trancio crostata.
Domenica : Colazione 220 gr albume cotto con 30 gr di olio di cocco;30 gr farina di cocco ;2 tuorli;40gr parmigiano,30 gr nocciole e caffe.
Durante 120 gr frutta disidratata tipo fichi datteri uvetta ,3 mattoncini di concentrato frutta della hero,100gr miele,3 gel verso la fine dal valles in poi.
crisi di fame 0 tentuo bene fino alla fine x le mie possibilità chiudendo in 9 ore e 08 min.
PW 50 gr vitardo poi pasta parti...e 2 BIRRE!!!


Bravo.o-o
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
:-)

E' solo entusiasmo, basta conoscere la persona... Anche perchè all'inizio il post calcolato era la panacea, ora è diventata una cazzata...
Io dico che è una buona traccia comunque, l'importante però è riconoscere le cose ed eventualmente fare anche marcia indietro...
Magari tra 15 giorni faremo colazione con la pasta al ragù.

Io lo fatto questa mattinacon la pasta ma senza ragu':mrgreen:
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Eh eh eh, io siccome non ero stanco, visto che siam tornati anche col vento a favore, ho fatto il doppio: un'oretta e qualcosa verso le 18.

Così a pranzo sono stato pro-fat: pancetta, albumi, stracceti di manzo all'aceto balsamico, insalata, mezza fetta di melone.

A sera CHO: tutto perfetto :mrgreen:

Porca miseria le avessi io le tue energie:mrgreen:,io sono tornato a casa nell'ammiraglia di mio babbo:mrgreen: incazzato nero mi sono fatto 30 minuti di palestra li a casa per scaricarmi un po',poi ho messo su la lavatrice ci siamo preparati e siamo andati in pineta dove abbiamo fatto il pic-nic,poi in spiaggia,e poi ci siamo ridotti a casa dopo le 20.00 perche' nel tragitto di casa ci sono 2 parchini con un po di giochi e mio figlio a voluto fare la doppia tappa.
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Porca miseria le avessi io le tue energie:mrgreen:,io sono tornato a casa nell'ammiraglia di mio babbo:mrgreen: incazzato nero mi sono fatto 30 minuti di palestra li a casa per scaricarmi un po',poi ho messo su la lavatrice ci siamo preparati e siamo andati in pineta dove abbiamo fatto il pic-nic,poi in spiaggia,e poi ci siamo ridotti a casa dopo le 20.00 perche' nel tragitto di casa ci sono 2 parchini con un po di giochi e mio figlio a voluto fare la doppia tappa.

cosa t'e' successo?
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
post da incorniciare bella mardok
:ola::ola::ola:

Devo aggiustare il tiro,perche' quando torno dalla domenica mangio come una fogna:mrgreen: visto che pedalo 4/5 ore,invece tipo oggi ho fatto hr 2.15 mi son fatto 100gr di pasta,375gr di yogurt magro,1 banana,2 albicocche devo aggiustare un po perche alle 10.30 avevo gia fame, ma ci sto arrivando:mrgreen:
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.524
3.520
Visita sito
Porca miseria le avessi io le tue energie:mrgreen:,io sono tornato a casa nell'ammiraglia di mio babbo:mrgreen: incazzato nero mi sono fatto 30 minuti di palestra li a casa per scaricarmi un po',poi ho messo su la lavatrice ci siamo preparati e siamo andati in pineta dove abbiamo fatto il pic-nic,poi in spiaggia,e poi ci siamo ridotti a casa dopo le 20.00 perche' nel tragitto di casa ci sono 2 parchini con un po di giochi e mio figlio a voluto fare la doppia tappa.

Ma quali energie? Ieri dopo il giro ed il pranzo ho dormito un'oretta sul divano. Avrei dormito di più se non fosse che qualche patacca ha pensato bene di sparare dei petardi e giustamente il nostro cane maschio, il più fifone dei 3, si è precipitato addosso a me ansimando e sbavando e con gli occhi sbarrati: riposino finito :wacko:

Quindi siccome quando gli prende l'ansia non bisogna coccolarlo che se no è peggio, ho pensato bene di farlo giocare un po' per distrarlo. Il risultato? Come tuo figlio...non si spegneva neanche col telecomando, mi seguiva ovunque :mrgreen:
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Non è solo così...seguo anche te, seguo Giova, ho ben chiari alcuni vostri punti fermi e alcune scelte. Ma voi sapete mettere il punto alle cose, per esempio faccio fatica da sempre a seguire DD :mrgreen:

E te pareva!!.:mrgreen:
Comunque Braccio mi ha storto il cervello per seguirlo ieri:wacko: (:eek:)....e poi Braccio cos'hai contro pane burro e marmellata?:angrymod: Cosa dice Billi?.:mrgreen:

Devo aggiustare il tiro,perche' quando torno dalla domenica mangio come una fogna:mrgreen: visto che pedalo 4/5 ore,invece tipo oggi ho fatto hr 2.15 mi son fatto 100gr di pasta,375gr di yogurt magro,1 banana,2 albicocche devo aggiustare un po perche alle 10.30 avevo gia fame, ma ci sto arrivando:mrgreen:

Normale se fai pwo a carbo alto IG li digerisci velocemente perchè non metti grassi e poche pro (tutto giusto quindi), poi vai di proteine e grassi che saziano e completano l'apporto calorico e di macro (pro e grassi).
Magari prova anche ad aumentare un po la pasta, fai 120, magari te ne serviva un poco di +....poi pro-fat.
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Ieri allenamento gambe/braccia/spalle/tutto:mrgreen: così strutturato:

ore 8.30 riscaldamento sollevamento e trasporto congelatore da cantina a furgone (tutto scomodo ovviamente)

trasferimento controllato in mezza collina...durante 1 caffè:mrgreen:
3/4 serie di spostamento materiale di ogni genere (immaginate cosa può esserci vero?) in garage 8x8mt, posizionamento congelatore e riposizionamento monnezza varia, vetrine, tavoli, sedie, mamma mia!!

poi si va sul campo....materiali di risulta edili (sacchetti vari, pedane in legno, ferri) 20 serie da 6/8kg....durante 1 caffè 3 albicocche, tanta h2o sotto il sole cocente:wacko:

ore 11....sfr su campo in erba non tagliata pendenza 6/7% con pali legno per recinzione (ancora da tagliare, quindi lunghi 4mt circa e pesanti:wacko: )7ripx3' tutte fuori soglia:wacko::wacko:

Ore 12,15 stop, doccia e pwo a base di prosecco e pizza bianca tortellini al sugo/coniglio ripieno di patate al forno/peperoni/dolce e spumante, caffè....e meritata pennica sul dondolo:mrgreen:....a cena ancora pieno.....frutta e latte.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Caro Braccino il dono della sintesi ti è lontano anni luce: tutta 'sta maletta per dire che hai aumentato i cho perché a sensazione ci volevano? Con buona pace potevi risparmiare energie e non versare fiumi di inchiostro :mrgreen:

Difficile seguirti e prenderti in castagna con il tuo flusso di coscienza: alla fine sei un saltimbanco, salti di qua e là, prendi in cosiderazioni tante variabili, formuli ipotesi, ti dai risposte, difficilmente sputi sentenze, articoli in maniera ampia e ragionata cose di cui si è parlato e riparlato...alla fine se ci pensi (e non te ne volere) è un po' una minestra riscaldata.

Poi dici che non ti interessano gli altri e quello che fanno, e ti metti subito in difesa appena uno fa una osservazione (Tony ad esempio) e per fortuna Giova è dipomatico. Come, non ti interessano quello che fanno gli altri e poi ribadisci con Tony che dovremmo solo stare zitti per tutti gli sgarri che facciamo documentati da pagine e pagine?!?

Se questa tu la chiami coerenza, c'è un problema semantico, io la chiamo in un altro modo...

Per non dire di quell'altro che per convincersi che è sulla strada giusta cambia idea ogni momento e dice che qua tutti scrivono una cosa e na fanno un'altra. Bell'esempio...

Per me resta il fatto che qua ormai più che il perché dei cho sarebbe giusto ormai parlare del timing dei cho, e quali in certi momenti. Non c'è alcun tradimento alla low carbo, anzi.

E ribadisco che siamo qua per ascoltare gli altri: a parte folin e altri che do per scontati, ultimamente mi piace ascoltare Mardok e capire cosa sta facendo: lo trovo molto interessante, soprattutto alla luce dei risultati ottenuti e per il fatto che ci è arrivato da solo, seguendo delle linee date sul topic. E facendo pochi proclami.

Non è poco: fatti non pugnette :mrgreen:

Si in effetti la sintesi non è il mio forte :mrgreen:.

Comunque solo 2 cose, io non ho detto di stare zitto a nessuno, è una falsità questa, trovami il post dove ho detto che Tony deve stare zitto.
Non mi permetterei mai, ho solo detto che non si può dire di fare una cosa, quando così non è. Quindi caro mio, qui sei fuori strada, vuoi fare l'avvocato del diavolo e il paladino della giustizia, quando non ce nè bisogno.

Noto un certo astio :mrgreen:.

Seconda cosa, è vero ho cambiato diverse volte idee, ma l'ho sempre ammesso, solo gli stupidi non cambiano idea, specie di fronte all'evidenza, quindi? Tu credi di avere la verità assoluta?
Io no, sono alla continua ricerca, ma non solo sotto il profilo alimentare, ma nella vita in genere.

Non ho neanche detto che tutti scrivono una cosa e poi ne fanno un'altra, ho detto che c'è chi lo fa, non tutti, sei nuovamente fuori strada e sento ancora astio :mrgreen:.

Sul fatto che sia un pò una minestra riscaldata, concordo, allora cosa facciamo parliamo di glitter e mozzi viola e basta?
Sembra che questi argomenti siano più in che il resto, ora parlare del cibo qui, eè diventato OT.
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
ecco perchè mi sento sazio, ho detto mi faccio quel pò di pancetta che avevo in frigo :asd: l'ho fatta saltare in padella con curry e pepe, poi 200 di cetrioli 250 di pomodori e 200 di insalata 20 gr evo , mi sento propio bene
 

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
ecco perchè mi sento sazio, ho detto mi faccio quel pò di pancetta che avevo in frigo :asd: l'ho fatta saltare in padella con curry e pepe, poi 200 di cetrioli 250 di pomodori e 200 di insalata 20 gr evo , mi sento propio bene
Immagino :mrgreen::-x
Aprendo il frigo ho "trovato" 2kg di Bresaola :wacko: cosa ne dite, può andar come fonte di pro per il prossimo mese? :mrgreen:
 

rubens

Scalatore
8 Settembre 2006
6.445
371
53
Switzerland
Visita sito
Bici
bianchi specialissima / wilier 0.7 / kuota kalibur / GT Zaskar 29
mardok, perchè non fai un altro domandone?
farro etc. che hai postato prima, sono legumi o cereali??
te possino ...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.