Gestire una Granfondo con EthicSport.

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.144
1.651
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
virgilio io uso già da tempo il pre gara endurance e il performan sete lo uso solo in estate quando fa molto caldo forse sbaglio mi sa , volevo sapere se c'era qualcosaltro per nutrire i miei muscoli e mettermi un pò di più al riparo da questi crampi ciao grazie

prova a fare una GF senza andare fuori soglia... o limitatamente... vedrai che non ti vengono.
puoi prendere tutti gli integratori che vuoi ma se chiedi troppo alle tue gambe il finale sarà sempre e solo quello: crampi.
 
  • Mi piace
Reactions: rottweiller

Marcotto

Apprendista Passista
21 Marzo 2010
968
18
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Giant
Ciao Virgilio.
Domanda strana: oggi alla Felice Gimondi abbiamo preso un bell'acquazzone. In tasca avevo delle buste di performance sete. Volevo sapere: le buste sono impermeabili e quindi i sali non hanno risentito dell'umidità, giusto? Posso tranquillamente utilizzarli domenica prossima?
 
24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport
Ciao Virgilio.
Domanda strana: oggi alla Felice Gimondi abbiamo preso un bell'acquazzone. In tasca avevo delle buste di performance sete. Volevo sapere: le buste sono impermeabili e quindi i sali non hanno risentito dell'umidità, giusto? Posso tranquillamente utilizzarli domenica prossima?

Ciao!
Il pack di Performance Sete è costituito di diversi strati di materiali diversi; uno di questi (il più esterno) è di carta e quindi potrebbe inumidirsi molto e rompersi ma è piuttosto raro...
Se la busta ti sembra integra e, una volta asciutta, il prodotto all'interno si presenta come la solita polvere di colore bianco, allora direi che non ci siano problemi! o-o
 

fischer

Pignone
3 Ottobre 2007
292
4
Visita sito
Sabato 21 maggio ho in programma 140 km con 3200 metri di dislivello, proverò seguire le indicazioni da voi riportate in questo post per quanto concerne l'alimentazione nel durante.Vi farò poi sapere come è andata. Fabio
 

fischer

Pignone
3 Ottobre 2007
292
4
Visita sito
Sabato 21 maggio ho in programma 140 km con 3200 metri di dislivello, proverò seguire le indicazioni da voi riportate in questo post per quanto concerne l'alimentazione nel durante.Vi farò poi sapere come è andata. Fabio

Colazione:
Vit C e Vit E 3 gr aminoacidi
250 gr yogurt
3 gallette di riso con miele
caffettone amaro
1 pezzo di grana

Direi ottimi prodotti in 5,30 ore ho mangiato:

1 buste di PreGara Endurance in 250
2 panini (30gr 1 con marmellata 1 con uvetta)
2 sport fruit
1 Energia Rapida Professional (Priama dell'ultima salita)
1 barretta Tecnica
2 buste Performance Sete

Subito dopo:
50 gr uvetta
200 yogurt
1 banana
bioscotti plamon parecchi


Buone sensazioni no problemi di pancia e stomaco. No crisi di fame e di sete ancora energia nel finale
 
24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport
Colazione:
Vit C e Vit E 3 gr aminoacidi
250 gr yogurt
3 gallette di riso con miele
caffettone amaro
1 pezzo di grana

Direi ottimi prodotti in 5,30 ore ho mangiato:

1 buste di PreGara Endurance in 250
2 panini (30gr 1 con marmellata 1 con uvetta)
2 sport fruit
1 Energia Rapida Professional (Priama dell'ultima salita)
1 barretta Tecnica
2 buste Performance Sete

Subito dopo:
50 gr uvetta
200 yogurt
1 banana
bioscotti plamon parecchi


Buone sensazioni no problemi di pancia e stomaco. No crisi di fame e di sete ancora energia nel finale

o-o
 

Marcotto

Apprendista Passista
21 Marzo 2010
968
18
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Giant
Ciao Virgilio,
scusami ma avrei una domanda:
domenica ho una granfondo e penso di impiegarci circa 10 ore.
Leggo sulla confezione dell'energia rapidaprofessional che se ne assumono da 1 a 3 al giorno. Ma in una granfondo di 175 km con 4600 metri di dislivello, di energia rapida proseffional ne assumerei più di 3.
Non ci sono problemi nell'assumere più di 3 gel durante una manifestazione così duratura (ovviamente rimanendo sempre sotto gli 1-1,1 grammi di carboidrati l'ora)?
Grazie.
 
24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport
Ciao Virgilio,
scusami ma avrei una domanda:
domenica ho una granfondo e penso di impiegarci circa 10 ore.
Leggo sulla confezione dell'energia rapidaprofessional che se ne assumono da 1 a 3 al giorno. Ma in una granfondo di 175 km con 4600 metri di dislivello, di energia rapida proseffional ne assumerei più di 3.
Non ci sono problemi nell'assumere più di 3 gel durante una manifestazione così duratura (ovviamente rimanendo sempre sotto gli 1-1,1 grammi di carboidrati l'ora)?
Grazie.

Ciao Marcotto!
Le indicazioni sulla confezione (e questo vale per tutti gli integratori energetici) sono indicazioni "di prudenza" volte ad evitare l'abuso di questi prodotti che -anche in piccole dosi- hanno un alto apporto calorico.
Certo è che -quando si sia impegnati in gara per 10 ore- non vi sono problemi ad assumerne anche più di questo quantitativo! :-)
Ad ogni modo io varierei prodotto da assumere, alternando al Rapida Professional, barrette (come Tecnica) o alimenti energetici come Sport Fruit!
Ultima cosa: gli 1-1,1 grammi di carboidrati sono da intendersi al minuto! ;-)
 

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
volevo sapere in vista della maratona delle dolimiti se è consigliabile assumere amminoacidi ramificati a colazione o subito prima e in che quantità? inoltre ho notato che l'alimentazione consigliata è mi pare totalmente di carboidrati ma non è consigliato anche un pò di proteine dopo la prima ora?
 

saturday

Pignone
6 Novembre 2010
184
4
Torino
Visita sito
Bici
-
interessante. a breve parteciperò alla prima Granfondo (preAlpi di Biella) e seguirò i consigli della tabella letta nelle prime pagine di questo post. Non mi rimane che scoprire dai post precedenti dove comprare i prodotti...o-o
 
24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport
volevo sapere in vista della maratona delle dolimiti se è consigliabile assumere amminoacidi ramificati a colazione o subito prima e in che quantità? inoltre ho notato che l'alimentazione consigliata è mi pare totalmente di carboidrati ma non è consigliato anche un pò di proteine dopo la prima ora?

Ciao Danny!
In gare di endurance può essere utile assumere un'aliquota di BCAA prima dell'inizio della gara... Visto che la gara è "piuttosto lunga" :mrgreen: si possono assumere sia nell'immediato pre-exercise (ovvero circa 30' prima dell'inizio della gara) sia nelle prime ore di gara, visto che hanno un tempo di assimilazione piuttosto lento.
Per quello che riguarda le proteine (intese come matrici proteiche complesse, non come amminoacidi liberi), il loro metabolismo richiede comunque un certo impegno da parte dell'organismo, per cui possono non essere ben tollerate da tutti. ;-)
L'alimentazione consigliata non è prettamente di carboidrati (se ti riferisci a quella pubblicata da fisher) ma sono presenti anche proteine (nello yogurt, nelle gallette di riso e nel grana!).
 

fischer

Pignone
3 Ottobre 2007
292
4
Visita sito
Ciao Danny!
In gare di endurance può essere utile assumere un'aliquota di BCAA prima dell'inizio della gara... Visto che la gara è "piuttosto lunga" :mrgreen: si possono assumere sia nell'immediato pre-exercise (ovvero circa 30' prima dell'inizio della gara) sia nelle prime ore di gara, visto che hanno un tempo di assimilazione piuttosto lento.
Per quello che riguarda le proteine (intese come matrici proteiche complesse, non come amminoacidi liberi), il loro metabolismo richiede comunque un certo impegno da parte dell'organismo, per cui possono non essere ben tollerate da tutti. ;-)
L'alimentazione consigliata non è prettamente di carboidrati (se ti riferisci a quella pubblicata da fisher) ma sono presenti anche proteine (nello yogurt, nelle gallette di riso e nel grana!).

Ad ogni modo il mio regime per le 5 - 6 ore sarà per tutta la stagione questo:

Direi ottimi prodotti in 5,30 ore ho mangiato:

1 buste di PreGara Endurance in 250
2 panini (30gr 1 con marmellata 1 con uvetta)
2 sport fruit
1 Energia Rapida Professional (Priama dell'ultima salita)
1 barretta Tecnica
2 buste Performance Sete

Il migliore in assoluto direi che è lo sport fruit, sazia, da energia, non fa sete, io usere solo quello per tutto il giro, ma all 'inizio qualche gr. di ramificato non è da buttare. Un consiglio è quello di non ingozzarsi a colazione. Meglio, per me un giretto defaticante la sera prima e poi un bel piattone di pasta.
 
24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport
Ad ogni modo il mio regime per le 5 - 6 ore sarà per tutta la stagione questo:

Direi ottimi prodotti in 5,30 ore ho mangiato:

1 buste di PreGara Endurance in 250
2 panini (30gr 1 con marmellata 1 con uvetta)
2 sport fruit
1 Energia Rapida Professional (Priama dell'ultima salita)
1 barretta Tecnica
2 buste Performance Sete

Il migliore in assoluto direi che è lo sport fruit, sazia, da energia, non fa sete, io usere solo quello per tutto il giro, ma all 'inizio qualche gr. di ramificato non è da buttare. Un consiglio è quello di non ingozzarsi a colazione. Meglio, per me un giretto defaticante la sera prima e poi un bel piattone di pasta.

Grazie!!! o-o
 

saturday

Pignone
6 Novembre 2010
184
4
Torino
Visita sito
Bici
-
Parteciperò domenica ad una cronoscalata di pochi km. Mi piacerebbe sapere, avendo completamente toppato la prima volta, come gestire l'alimentazone pre e post gara considerato il fatto che non mi sarà possibile mangiare/bere duranto lo sforzo.
Grazie
 
24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport
Parteciperò domenica ad una cronoscalata di pochi km. Mi piacerebbe sapere, avendo completamente toppato la prima volta, come gestire l'alimentazone pre e post gara considerato il fatto che non mi sarà possibile mangiare/bere duranto lo sforzo.
Grazie

Ciao!
Quando le gare sono estremamente corte è importantissimo presentarsi alla partenza nelle condizioni ottimali per svolgere l'esercizio. Ecco qualche indicazione di massima:
- ben idratato alla partenza! E' importante partire nelle condizioni di idratazione ottimali... Queste si raggiungono con la costanza di una buona alimentazione quotidiana ricca di frutta e verdura (le quali contengono una grande parte di acqua) e bevendo con regolarità durante la giornata.
- ben rifornito ma a stomaco vuoto! In queste gare estremamente "esplosive" è indispensabile aver fatto un opportuno rifornimento energetico nei pasti precedenti (la cena del giorno prima e la colazione) di carboidrati, al fine di iniziare la prestazione con il massimo livello possibile di scorte di glicogeno, la fonte energetica che sarà sicuramente più utilizzata. E' però altrettanto importante effettuare la colazione circa 1h30' - 2h prima dell'inizio della gara per evitare che lo stomaco sia ancora impegnato nella digestione degli alimenti.
- integrazione? se serve, quando serve! Quando le gare sono molto brevi l'integrazione in gara può non essere indispensabile... Se si è riusciti a realizzare tutte le condizioni migliori per la gara attraverso l'alimentazione, allora questo può essere sufficiente. Attenzione però: se la giornata è molto calda e vi aspetta una lunga attesa in griglia prima della partenza, un integratore idrosalino glucidico da sorseggiare può essere utile! In questo caso un PreGara Dynamic in 250cc di acqua può essere una buona soluzione! :mrgreen:

Se ci sono altre notizie che mi vuoi dare per andare più nello specifico, non c'è problema! o-o
 

saturday

Pignone
6 Novembre 2010
184
4
Torino
Visita sito
Bici
-
Ciao!
Quando le gare sono estremamente corte è importantissimo presentarsi alla partenza nelle condizioni ottimali per svolgere l'esercizio. Ecco qualche indicazione di massima:
- ben idratato alla partenza! E' importante partire nelle condizioni di idratazione ottimali... Queste si raggiungono con la costanza di una buona alimentazione quotidiana ricca di frutta e verdura (le quali contengono una grande parte di acqua) e bevendo con regolarità durante la giornata.
- ben rifornito ma a stomaco vuoto! In queste gare estremamente "esplosive" è indispensabile aver fatto un opportuno rifornimento energetico nei pasti precedenti (la cena del giorno prima e la colazione) di carboidrati, al fine di iniziare la prestazione con il massimo livello possibile di scorte di glicogeno, la fonte energetica che sarà sicuramente più utilizzata. E' però altrettanto importante effettuare la colazione circa 1h30' - 2h prima dell'inizio della gara per evitare che lo stomaco sia ancora impegnato nella digestione degli alimenti.
- integrazione? se serve, quando serve! Quando le gare sono molto brevi l'integrazione in gara può non essere indispensabile... Se si è riusciti a realizzare tutte le condizioni migliori per la gara attraverso l'alimentazione, allora questo può essere sufficiente. Attenzione però: se la giornata è molto calda e vi aspetta una lunga attesa in griglia prima della partenza, un integratore idrosalino glucidico da sorseggiare può essere utile! In questo caso un PreGara Dynamic in 250cc di acqua può essere una buona soluzione! :mrgreen:

Se ci sono altre notizie che mi vuoi dare per andare più nello specifico, non c'è problema! o-o

Intanto ti ringrazio come sempre per la gentilezza nonchè accuratezza delle informazioni. Mi piacerebbe chiederti quale ritieni sia un pasto idoneo per la sera prima e quale una buona colazione considerando che la mia idea (correggimi) sarebbe la seguente:


- Sveglia ore 6.00
- Colazione ore 6.15
- Riscaldamento 7 - 8
- Ritorno a casa e "partenza" verso la destinazione
- Griglia ore 9.00
- Partenza ore 10.00

La colazione verrebbe dunque fatta quasi 4 ore prima e per di più con un'oretta (pianura 90 /100 rpm in agilità - va bene?-) di riscaldamento. Dovrei bissare colazione una volta ritornato a casa?
o-o