Visita a Ridley

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
Il caravanserraglio di Bdc-Forum si è spostato nelle Fiandre per potervi fornire le foto della nuova Noah Fast e con l'occasione anche una visita al QG della Ridley, nel paese di Beiringen.

La nuova sede è stata inaugurata non da molto e come vedrete manca ancora di alcune parti importanti "under construction", ma visto l'espandersi dell'attività la cosa è stata necessaria anche per una questione di funzionalità.

IMG_6388.JPG


Come noto Ridley non produce in casa, ma si affida a terzisti asiatici, a cui deputa la produzione. Ovviamente la progettazione viene invece fatta in Belgio, cosi' come i test su macchina. Insomma la prassi ormai per le grosse ditte. E Ridley, pur non essendo un competitor delle più grosse, si posiziona cmq tra quelle "medio-grosse" con le sue 30.000 unità annuali tra bici complete e telai. Considerando che per fare numeri maggiori è necessario attaccare anche il settore della bassa gamma, cosa che Ridley non fa.

Il ciclo produttivo di Ridley si compone quindi cosi': I telai e la componentistica vengono stoccati in un enorme capannone dopo essere stati dotati di codice a barre

IMG_6420.JPG


Dopodiché i telai vengono sballati e dotati di un cartellino che li accompagnerà fino alla fine del ciclo

IMG_6425.JPG


Forse non molti sanno che Ridley è nata come terzista per verniciature, quindi ancora oggi questo è un po' il fiore all'occhiello di questa ditta. I suoi estimatori conosceranno la possibilità di una verniciatura completamente "custom" per i suoi modelli.

Il primo passo seguente consiste quindi nella preparazione dei telai tramite carteggiatura

IMG_6427.JPG


Nel mentre Sharon progetterà le decals e la colorazione richiesta al computer

IMG_6431.JPG


Dal file verranno stampate le decals da un plotter a seconda dei colori, la dimensione dei tubi su cui vanno applicate per i differenti modelli di telaio, etc. Quindi ritagliate a mano da un signora molto paziente

IMG_6434.JPG


A questo punto si passa all'applicazione delle decals sul telaio scelto. Operazione sempre fatta a mano e che lascia stupiti per l'abilità e la velocità di cui sono capaci queste signore

IMG_6437.JPG


IMG_6439.JPG


Poi viene dato il fondo e quindi, tolte le decals, data la vernice vera e propria

IMG_6443.JPG


Quindi si passa in una cabina chiusa dove viene dato il lucido. Altra operazione piuttosto delicata e che necessita di norme severe ed impianti di ventilazione computerizzati per l'estrazione e filtrazione in quanto il clear coat è piuttosto tossico (fino a che non è asciutto)

IMG_64481.JPG


IMG_6449.JPG


Degli operai raccolgono i componenti da montare in apposite cassettine che vengono accoppiate ai vari telai. (Il magazzino componenti è uno di quei posti da attacco di cleptomania)

IMG_6464.JPG


IMG_64622.JPG


Quindi si passa in sala di montaggio dove ogni telaio è montato da cima a fondo da un solo meccanico e non per passi e meccanici successivi. In questo modo ogni bici è montata tutta dalle stesse mani

IMG_64671.JPG


A questo punto la bici viene imballata e spedita al dealer di turno.

Nel futuro Ridley sarà la prima casa ad avere una galleria del vento dentro la fabbrica. Galleria in costruzione e prossimamente attiva che completerà il reparto R&D.

Segno questo dell'importanza che in Ridley viene e verrà data all'aerodinamica e della convinzione con cui perseguiranno questa via.

IMG_6458.JPG


Oltre agli auguri per i loro progetti un sentito ringraziamento a Luca Brischetto e Jan Geudens per l'ospitalità o-o
 

BRUSS

Pignone
23 Maggio 2009
296
50
Visita sito
Bici
Ridley Crosswind
Bello il servizio e complimenti al "Diretur"!o-o

......eh sì!!! Scusate, ma c'è un pizzico di orgoglio a pedalare su una Ridley........anche se non è proprio l'ultimo modello di punta, continuo ad essere soddisfatto della mia scelta! :asd:
 

LELEBICI

Pedivella
11 Marzo 2009
390
16
46
Noale
Visita sito
Bici
trek 6.9 ssl h1 dura ace 9000 di2
A me la fast non piace ma è ammirevole l'impegno che ci mettono per migliorare e rinnovere questo settore, un grazie anche a ser pecora che ci fa vedere queste belle realtà dall'interno.
 

DIAVOLO ROSSO

Pignone
2 Febbraio 2010
299
37
Visita sito
Il "bello" era riferito al servizio, se non l'hai capito.
Nessuno ha espresso giudizi particolari su marchio/biciclette.

Ma tu guardi un paio di tette o il reggiseno che le strizza? :doh:

P.s. Ma i moderatori di questo forum dove li pescano?! Vorrei rendere pubblica un' altra sciocchezza inviatami in pm da un altro acuto moderatore, ma sarebbe tempo perso.

Ora mi bannano :afraid: :afraid: :afraid: :afraid:
 
Ultima modifica:

Chopper

Maglia Gialla
Ma tu guardi un paio di tette o il reggiseno che le strizza? :doh:

Dipende cosa mi interessa al momento, ma non credo tu possa capire...
:rosik:

P.s. Ma i moderatori di questo forum dove li pescano?! Vorrei rendere pubblica un' altra sciocchezza inviatami in pm da un altro acuto moderatore, ma sarebbe tempo perso.

Ora mi bannano :afraid: :afraid: :afraid: :afraid:

...e mi sa tanto che di ACUTO qua ci sei solo te.
 

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
servizio moolto interessante (belle foto)
non sapevo la particolarita' della verniciatura customizzabile,
la struttura ed i vari passaggi sono ormai identici in tutti i grandi marchi industriali, puo' piacere oppure no, ma cosi' e'
c'e' sicuramente il vantaggio di poter accedere ad una bici di un certo livello a prezzi abbordabili !? o quasi