Sicuramente non sarà precisa ma, tramite essa, riesco a tenere il peso stabile. Poco importa se a volte introduco più cho altre volte meno, l'importante sono le sensazioni positive, e il peso, stabile, che confermano in parte la bontà del calcolo, ripeto non preciso e che non pretende di essere tale
Poi scusa gabri, ma proprio perchè non è preciso e poco ti importa se avvolte introduci più cho e avvolte meno, cosa calcoli a fare, mangia!
Poi sempre nel tuo caso, tu stai ampiamente abbondante sempre di cho, anche nel corso della giornata, introduci in ogni pasto una quota considerevole di cho, considerevole nel contesto low carb, quindi le tue scorte sono sempre sature.
Un altro motivo per cui calcolare serve a poco, tanto sei sempre oltre, se per riferimento prendi il peso, per sapere se stai calcolando bene o meno allora sei completamente fuori strada.
Ti riporto un esempio.
Se uno ha un dispendio calorico di 2000Kcal giornaliere e ne introduce 1800Kcal da soli cho, dimagrirà comunque, pur trasformando l'eccesso di carboidrati in grasso.
Detto in soldono, starà dimagrendo male, a discapito della massa magra e della salute.
Il peso non può essere il riferimento per sapere se stiamo introducendo la giusta quantità di carboidrati.
Tanto meno ci si può fidare della misurazione della massa grassa di una bilancia che calcola solo quella delle gambe, con relativi margini di errore.
La cosa migliore è anche qui, ok pesarsi ogni tanto, ma basta prendere dei giorni alla settimana di riferimento, e poi guardarsi allo specchio.
Secondo me, si cerca di calcolare il post wo, per darsi una scusa per mangiare senza sensi di colpa tot carboidrati, ma è un gioco molto pericoloso, ti assicuro che ci stavo cascando anch'io.
Io preferisco fare sempre il post wo liquido e fidarmi delle mie sensazioni e piaceri, se ho voglia, invece di 150gr di pasta, me ne mangio tranquillamente 2 etti e pedalo per il gusto di farlo, non pensando a cosa dovrò mangiare dopo e non lo dico solo a te, vale anche per altri e per me stesso.
Gabri lo dico volutamente a te con affetto, credimi :eek:.
Naturalmente se tu così hai trovato un tuo equilibrio, continua, ma occhio

conconi